Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti


giovedì 7 luglio 2011
    
I cacciatori piemontesi d'ora in poi potranno usare le radio ricetrasmittenti a fini venatori. Lo ha deciso poche ore fa il Consiglio regionale abrogando il divieto previsto all’Articolo 49, comma 1, lettera h della L.R. 70/96 s.m.i.). Il provvedimento è stato illustrato come un espediente per assicurare la sicurezza dei cacciatori in aree venatorie particolarmente impervie ed isolate presso le quali, in caso di infortunio del cacciatore, non si ha la possibilità di comunicare con un semplice cellulare.
 
“Il nostro impegno per una legge della caccia moderna e, soprattutto, volta a tutelare le persone impegnate nell’attività venatoria continua costante - ha dichiarato l'Assessore Regionale Claudio Sacchetto - : oggi possiamo dire di aver aggiunto un altro tassello importante al lavoro condotto fino a questo momento. Dal mondo della caccia erano già state avanzate molte richieste per consentire l’uso delle radio: in molti casi i cacciatori percorrono aree isolate, non supportate da ripetitori per cellulari, ed il più piccolo incidente, nell’isolamento più totale, può trasformarsi in grave episodio. Il nostro lavoro ha raggiunto risultati importanti, continueremo su questa strada”.
 

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

caro assessore avevate promesso di inserire anke le allodle come in tutte le altre regioni vi ricordo ke siete stati mandati in regione con i voti di noi cacciatori xke stanki dai verdi comunisti e pd e animalisti fate vedere i fatti oppure alle prossime perderete anke la regione

da drago 11/07/2011 5.57

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

Anche alcuni che hanno la patente di guida dovrebbero avere solo auto a pedali allora ergastolo della patente ed ergastolo del P.A. per chi attenta alla vita della gente....... Però occhio, che con la caccia e con gli sceriffi dopolavoristici delle associazioni anilmalare ci fanno andate in prigione in quattro e quattorotto ( senza passare dal via )

da gianni cacciatore genova 09/07/2011 15.04

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

La caccia provoca danni alle specie cacciate se mal gestita come da noi che al capriolo vengono pure da in capo al mondo e invece di fare caccia di selezione ammazzono i caprioli belli per il trofeo e intanto visto che poi a caccia vanno a casa loro tirano alle lepri, fagiani e altro. Trovo giusto fare come in Piemonte che gli esterni sono fortemente limitati e se sgarrano quelli del posto non si fanno prendere per il c.... come noi ma provvedono.

da Fede88 08/07/2011 13.54

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

Caro Fede88...ce ne sono di cretinate da scardinare. Ci sono ancora cacciatori, ed il peggio che sono quelli che comandano, che pensano ancora che la caccia provochi danni irreparabili alle specie cacciate. Almeno appendessero il fucile al chiodo loro, giusto per un pochetto di coerenza.

da Ezio 08/07/2011 11.52

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

Mi auguro che ha il fucile caricato a palla unica o una carabina abbia anche la TESTA SULLE SPALLE,perchè se messi in mano agli sparatori sono ca..i amari per chi si trova nelle vicinanze.Personalmente ho visto sparare gente che non dovrebbe detenere neppure il fucile col tappo e il cordino.

da vince50 08/07/2011 10.39

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

Io sono anni che dico che la canna liscia con palla unica e pericolosa, ma a volte tocca sentire che le carabine ammazzano la gente a 10 km, fino a che non scardiniamo dalla mente della gente certe cretinate non andremo avanti.

da Fede88 08/07/2011 7.46

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

X Festinalente e Vince50. Sono contento che anche voi siete obbiettivi ed avete capito che ci stanno pigliando per i fondelli forse come mai prima d'ora. Ah...a proposito. E' appena uscita la normativa che permette la carabina in battuta e lo sapete che alcuni presidenti di atc già storcono il naso. Si accettano scommesse sul come verrà applicata detta normativa.. :-((

da Ezio 07/07/2011 22.37

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

L'assesore claudio sacchetto ha inchiappettato i migratoristi per quanto riguarda germano colombaccio e cesena,forza lega e forza piemonte.

da vince50 07/07/2011 18.18

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

EVVIVA(era questo il problema più importante della caccia della regione)....ma....un momento...come mai i soliti cinghialai raccomandati li hanno usati sempre e senza problemi sino ad ora?...che bel gioco la politica!!!!!!!e il Piemonte è campione nazionale del far finta di far qualcosa...salvo poi mettercelo nel..su tutto!

da Festinalente 07/07/2011 17.28

Re:Piemonte: permessa la caccia con le ricetrasmittenti

ok! ma in una regione che è vietato cosa succede?

da fede mc 07/07/2011 17.10