Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia


venerdì 8 luglio 2011
    
Briano Il Calendario venatorio ligure è “pienamente legittimo” sotto ogni profilo tecnico secondo l'Assessore regionale alla Caccia Renata Briano, che a poche ore dall'impugnativa del Consiglio dei Ministri annuncia “i nostri uffici sono già al lavoro per creare una memoria difensiva e portare avanti le nostre posizioni che riteniamo corrette”.
 
Secondo la Briano il problema è semmai politico: “vorrei ricordare – sottolinea -  che in consiglio regionale la Lega e il Pdl non hanno votato il nostro calendario, ritenendolo troppo restrittivo, mentre ora il Governo lo impugna perché giudicato troppo permissivo, in evidente contraddizione con loro ed evidenziando un atteggiamento completamente  schizofrenico”. “Ricordo inoltre che nel corso dell’approvazione della legge in consiglio regionale il centrodestra – continua Briano – voleva inserire la possibilità di cacciare gli uccelli migratori per mezz’ora dopo il tramonto, mentre noi responsabilmente, l’abbiamo respinta”. L’assessore all’Ambiente e alla Caccia della Regione Liguria auspica che “in futuro ci sia più coerenza tra quanto si dice a livello locale e nazionale perché le Regioni, le Province e tutto il mondo venatorio hanno bisogno di certezze e non di mera propaganda”.

“Siamo convinti di aver agito nella piena legittimità e con equilibrio ed aspettiamo fiduciosi il responso della Corte Costituzionale”. Lo affermano in una nota Nino Miceli, capogruppo Pd Regione Liguria, e Valter Ferrando, vice capogruppo e Responsabile Caccia Gruppo Pd Regione Liguria. “Sul piano politico invece rimaniamo esterrefatti – aggiungono – che Pdl e Lega Nord si comportino, a livello centrale, sconfessando completamente l’operato dei loro rappresentanti liguri. A livello regionale, Pdl e Lega si sono sempre fregiati di essere sostenitori delle istanze dei cacciatori, stimolandoci continuamente con proposte di legge espansive delle possibilità di esercizio dell’attività venatoria. A livello nazionale, invece, il Governo costituito da quegli stessi partiti non è in condizione neanche di confermare il quadro normativo attualmente vigente, evidentemente condizionato dalle posizioni iper-ambientaliste di alcuni ministri come Prestigiacomo, Brambilla e probabilmente Fitto”.
 
(Ivg)

Leggi tutte le news

65 commenti finora...

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Ma il Sig. Indignato e mai stato in un bosco? Personalmente di sparare agli animali mi frega poco, io sono contento quando il cana fa un bel lavoro, poi se capita di sparare ben venga, generalmente io sparo circa 1 scatola di cartucce alla settimana ma al 85% su piattelli, bottiglie e bersagli validi. E sopratutto acaccia chiusa mi piace girare per il bosco a vedere i vari animali come uno di loro, e già capitato di salvare una lepre da un bracconiere che voleva investirla con la macchina, ho tolto molti ricci dalle strade asfaltate e portati in campagna dove vivono tuttora tranquilli, forse il Sig. indignato parla conoscendo i pochi cacciatori che sono come li dipingono le pseudo associazioni ambientaliste.

da Fede88 12/07/2011 7.53

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Grazie alla Sig.ra Briano per l'impegno a difesa dei cacciatori, spero che possa aiutarci perchè come ben sa molti suoi colleghi politici ci vedono come la peste.

da Fede88 11/07/2011 13.55

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

BRAVO DOTT. SORRENTI !! ANCHE IN FEDERCACCIA C'E' GENTE CAPACE DI PARLARE CHIARO E -SOPRATTUTTO- DI PARLARE CON COMPETENZA IN MATERIA!!! PER UNA VOLTA POSSO DIRMI ORGOGLIOSO DI ESSERE (NONOSTANTE TUTTO) FEDERCACCIATORE !!

da Fabrizio 11/07/2011 12.59

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Assessore Briano, Le faccio i complimenti per il suo impegno per la legittimazione degli interessi dei cacciatori. C'è in corso un tentativo ormai palese operato da un'alleanza LEgambiente-Arcicaccia-LIPU-ISPRA con l'appoggio di vari Onorevoli (Brambilla, Prestigiacomo, Fitto etc.) di restringere sempre di più l'attività venatoria. Il ridicolo tavolo tecnico della Conferneza Stato regioni era il mezzo con cui si cercava di far passare per condiviso questo tentativo, per fortuna il tavolo è naufragato. Grazie a persone come Lei e ad altri coraggiosi assessori stiamo resistendo, presto potremo collaborare ho già dati tecnici a sostegno delle scelte da Lei operate nel calendario venatorio. A presto sentirci.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria Federazione Italiana della Caccia 10/07/2011 21.46

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Poi Dio Onnipotente ebbe un colpo di tosse e sputando per terra diede vita ad indignato.!!!!

da andrea ge 10/07/2011 20.53

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

E Dio creò i grandi animali acquatici e tutti gli esseri viventi che si muovono, i quali le acque produssero in abbondanza secondo la loro specie, ed ogni volatilo secondo la sua specie. E Dio vide che questo era buono. 22 E Dio li benedisse, dicendo: "Crescete, moltiplicate, ed empite le acque dei mari, e moltiplichino gli uccelli sulla terra". 23 Così fu sera, poi fu mattina: e fu il quinto giorno. 24 Poi Dio disse: "Produca la terra animali viventi secondo la loro specie: bestiame, rettili e animali selvatici della terra, secondo la loro specie". E così fu. 25 E Dio fece gli animali selvatici della terra, secondo le loro specie, il bestiame secondo le sue specie, e tutti i rettili della terra, secondo le loro specie. E Dio vide che questo era buono. 26 Poi Dio disse: "Facciamo l’uomo a nostra immagine e a nostra somiglianza, ed abbia dominio sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sul bestiame e su tutta la terra e su tutti i rettili che strisciano sulla terra". 27 E Dio creò l’uomo a sua immagine; lo creò a immagine di Dio; li creò maschio e femmina. 28 E Dio li benedisse; e Dio disse loro: "Crescete e moltiplicate e riempite la terra, e rendetevela soggetta, e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e sopra ogni animale che si muove sulla terra". NON SIAMO STATI CREATI AL PARI DEGLI ANIMALI E MAI LO SAREMO, FETTENE UNA RAGIONE DI VITA " INDIGNATO ".

da Adamo 10/07/2011 19.55

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Fortuna che manca poco all'apertura, lascio il computer e mi passerò le giornate utili a caccia in mezzo alla natura senza leggere e ascoltare le cazzate degli ambientalisti almeno se lo fossero davvero. Il mio setter, peccato che non può capire che l'alba si sta avvicinando.W la CACCIA il mio sangue

da Robj57 Lecce 10/07/2011 18.18

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Ma scusate, perchè ve la prendete tutti col "povero" indignato, te Andrea ge che lo cazzeggi, Ezio e tutti voialtri "cacciatoracci" cattivi solo perchè lui prova sentimenti umani verso gli animali. Se non lo sapete lui ha sposato un gorilla col quale si accoppia e si baciano in bocca. A indignato fatte curà!!!

da Giovanni 10/07/2011 17.09

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Scusate i troppi errori ( la tastiera del P.C. mi funziona male ) guerdie anzichè GUARDIE resuperano anzichè RECUPERANO priovinciale anzichè PROVINCIALE... Ciao Belli frequienza anzichè FREQUENZA

da gianni cacciatore genova 10/07/2011 16.38

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Leggetevi su - Il Secolo XIX.it di Genova - Riguardo a Lupo nero trovato morto ( non si sa come ) nel parco dell'Antola a Genova ------ Questo è l'ultimo caso in cui l'uomo si accanisce contro il lupo ????? Molto spesso ??? Le guerdie forestali e gli agenti della Pol. Prov. resuperano esemplari avvelenati o molto spesso?????? impallinati da fucili da caccia IL COMM. ERALDO MINETTI FUNZIONARIO DELLA POLIZIA PRIOVINCIALE AFFERMA "con ormai troppa freqiuenza e' vittima ( IL LUPO )di caccia ??? e bracconaggio" DA DENUNCIA!!!!!!!!!!!!!! Siamo a posto alla faccia della professionalità ( superflo dire quando si è chiusa la CACCIA )

da gianni cacciatore genova 10/07/2011 16.30

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

E' il terzo calendario che viene impugnato dal governo perchè è stato usato il sistema della legge regionale/provvedimento; prima era già accaduto con i calendari 2010/11 dell'Abruzzo e della Calabria. La Liguria già sapeva cosa rischiava ed è andata avanti lo stesso. Vedremo come va a finire. Ma tanto i politici trovano da ridire anche quando la Consulta gli dà torto.

da ger46 10/07/2011 14.08

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

cari amici cacciatori, mettersi a discutere con gli certa gente significa porsi al loro stesso livello..... talvolta capita che qualche soggetto venga nel nostro sito a vomitare insulti e le solite idiozie leggibili su qualsiasi stupidario anticaccia. A volte ho letto interventi che mi hanno fatto sbellicare dalle risate per le cretinerie e le falsita' che contenevano, e soprattutto per la carica di gretto ideologismo, ignoranza e odio contro il genere umano di cui erano espressione. A conclusioni aberranti come quella che uomo a animale di altra specie sono giuridicamente e eticamente equivalenti, si puo' arrivare solo per ignoranza, condita con una sensibilita' etica distorta che arriva all' odio contro l' umanita' e alla infantile umanizzazione degli animali di altra specie. L' impostura di fondo e' semplice da svelare: l' etica e il diritto sono strumenti umani che regolano i rapporti fra esseri umani, QUINDI GLI ANIMALI NON SONO SOGGETTI ETICI NE SOGGETTI GIURIDICI. quanto agli animali di altra specie, essi sono cibo oppure esseri che ci possono essere utili per il lavoro o la compagnia o altro. Il resto sono mistificazioni frutto di odio antiumano, in base al quale solo la specie umana dovrebbe privarsi del diritto (il solo diritto) previsto dalla natura: quello di ammazzare e sfruttare animali di altra specie, perche' ogni forma di vita vive a spese di altre forme di vita, e per capire questo basta solo un buon quoziente intellettivo.

da Fabrizio 10/07/2011 12.49

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

x sempre più indignato o indignato o come vuoi, se i tuoi antenati non andavano a caccia tu esistevi solo nei sogni o nelle fiabe, noi abbiamo continuato la strada che ci ha portati fino a qui..ti piace la macelleria? vacci , noi ce la andiamo a cercare e siamo ancora contenti di cibarci di carne genuina, al 100%. Per quanto riguarda l'impegno della signora Briano, secondo me il mondo venatorio le sarebbe ancora più grato se lei si facesse vla tessera e appoggiasse il partito politico cacciaambiente... no perchè io e i miei votiamo solo cacciaambiente, e leggo che non saremo gli unici cacciatori, e famigliari di cacciatori, la gente è stanca della vecchia politica e lei nel suo pd non sa o forse non vuol sapere quanti anticaccia ci sono..la saluto e buona domenica.

da Adamo 10/07/2011 11.26

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

sono le 23 passate da un po', è circa 8 ore che non si sente l'indignato......a parte il fatto che manca a me e a mio figlio al quale ho fatto leggere quello che si chiama estremismo... dimenticavo che è sabato sera e sarà a fumare spinelli in qualche centro sociale. Se invece fosse morto, fatemelo sapere, ho tenuto una bottiglia in frigo...siete invitati tutti.

da nicola sp 09/07/2011 23.10

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

per Klaus - l' allocuzione "annata venatoria" non significa affatto che il calendario venatorio debba essere stabilito anno per anno. Leggiti l' articolo 14 delle preleggi al codice civile (interpretazione delle leggi). Il calendario venatorio e' per forza e comunque annuale, ma nulla impedisce che possa essere replicato -per legge- per altri due anni. E questo in base ad una interpretazione logica e sistematica dell' art. 18 comma 4 della legge 157/1992. L' interpretazione delle norme giuridiche non e' necessariamente solo lessicale o grammaticale o storica.

da Fabrizio 09/07/2011 20.32

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

indignato a me non me ne frega un cazzo della tua esistenza nè di quello che pensi. Io caccio, uccido e mangio animali, per quanto mi riguarda mi faccio i cazzi miei quindi tu fatti i tuoi e non rompere i coglioni, Prendila pure come vuoi ma di gente come te non so che farmene, neanche li darei di resto al supermercato. Chiaro???

da andrea ge 09/07/2011 17.19

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

100% animalisti!!!

da max 60 09/07/2011 17.12

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Indignato Lei ci parla di LOTTA contro i cacciatori con toni diciamo "amichevoli" e riferendosi alla sua categoria usa spesso il "noi". Le chiedo; ma noi chi? A quale associazione appartiene?

da Silvano B. 09/07/2011 16.32

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Mamma mia,io pensavo che i matti stavano al manicomio,ma mi devo ricredere,e noi dovremmo dialogare con codesta gente,fa fatemi il favore.gli manca solo che si imbottisce di tritolo e si fa scoppiare il qualche fiera in nome degli animali.una cosa sig."Dio"in terra.noi non è che non vogliamo i parchi anzi,a volte siamo noi che diciamo di proteggere una certa zona,io stesso con altri cacciatori e ambientalisti(che poi ci anno traditi)abbiamo chiuso una parte di zona umida(dove si caccia)per proteggere una colonia di aironi che li nidificavano.quello che non vogliamo sono "questi tipo di parchi"che non proteggono niente.

da max 60 09/07/2011 16.32

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

"chi prova sentimenti UMANI verso di loro!" Grazie mille sig. indignato, davvero, in questa frase lei racchiude tutto, ma proprio tutto, l'aberrante pensiero del movimento animalista, grazie ancora per averlo reso noto.

da MG 09/07/2011 16.10

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

HAHAAHAH MA VAI A ZELIG O MEGLIO AL CIRCO MEDRANO, ACROBATI CI SONO TUTTI, DOMATORI ANCHE,MAGHI IDEM..... MANCA UN PAGLIACCIO HAHAHAHAHAHAHAHAH IL POSTO E' TUO

da gianni cacciatore genova 09/07/2011 16.01

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Indignato nei ritagli di tempo che gli restano dopo aver tirato molotov e sassi contro la polizia insieme ai no tav,b.block,centri sociali, viene nel sito a farci ridere tutti con le sue teorie animalare da tanto al chilo. Rigurado alla Signora Briano posso dire solamente che noi cacciatori non cerchiamo persone a favore della nostra causa, cerchiuamo persone eque ed equilibrate, e la Signora Briano lo è ( e non è POCO )e come ho già detto altre volte non sono un parente. Ciao belli

da gianni cacciatore genova 09/07/2011 14.44

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Sento molte lamentele, ma sono cose già superate. Solo CACCIA AMBIENTE ci può salvare da questi politici corrotti. Scilipoti fa scuola in tutti i partiti. CACCIA AMBIENTE è l'ultima speranza per i cacciatori.

da BELGIO 09/07/2011 13.29

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

ragazzi lasciatelo perdere,questo è uno di quelli che sta fuori di testa.indignato,se vuoi io ho un buon medico se vuoi farti visitare......

da max 60 09/07/2011 13.18

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

indegno sei tu gimessin e i tuoi compari sparatori...legambiente anticaccia??ahahahh giusto dei fanatici integralisti come voi possono ritenerla tale, ma se manco si degna di essere contro il libero accesso dei cacciatori ai fondi privati!!!silvano gli integralisti sono quelli come te, le tue farneticazioni non meritano alcuna risposta!più parlate, più dimostrate cheè assolutamente impossibile e insensata ogni parvenza di dialogo con quelli come voi, l'unica cosa da fare è LA LOTTA al vostro ignobile violento crudele sadico hobby di sangue e morte!x ezio:non voglio obbligare nessuno ad adorare gli animali, ma magri a non ammazzarli x futili motivi, sport, hobby, "passione" direi di si!è il minimo, proprio il minimo!

da indignato! 09/07/2011 12.53

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

"Forte" italiano indignato che parla di fondamentalismo. Magari lui e i suoi simili vorrebbero obbligare tutti a suon di leggi e "altro" a diventare adoratori degli animali, però quelli che non sono d'accordo con il suo/loro pensiero sono fondamentalisti. Peccato che a nessun cacciatore, ad esempio, così come a nessun macellaio, a nessun allevatore di animali da carne ecc ecc ecc, sia mai venuto in mente di fare leggi ed "altro" per obbligare il prossimo loro ad adeguarsi alle loro idee.

da Ezio 09/07/2011 12.12

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

una volta la sisista era maestra, anche troppo, di autocritica. Oggi tutti a dire "come sono bravo/a, come vi voglio bene". Provare a dire "dove ho sbagliato, forse ?" , sarebbe un passetto in avanti. L'art. 18, quarto comma della legge 157/92 è chiarissimo (tranne che per gli orbi): “4. Le regioni, sentito l'Istituto nazionale per la fauna selvatica, pubblicano, entro e non oltre il 15 giugno, il calendario regionale e il regolamento relativi all'intera annata venatoria, nel rispetto di quanto stabilito ai commi 1, 2 e 3, e con l'indicazione del numero massimo di capi da abbattere in ciascuna giornata di attività venatoria." Se si scrive "annata venatoria" al singolare, chi è che ci legge "triennale" ? Comodo poi dare la colpa alla solita Brambilla, che è diventata la foglia di fico di tutti gli incompetenti che si occupano di caccia.

da Klaus 09/07/2011 11.53

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

caro Gimessin - legambiente e' associazione estremista e anticaccia quanto e piu' delle associazioni animaliste. Della Seta (PD) e (se non sono informato male) ex presidente di Legambiente, e' quello che si e' affiancato alla minoranza animalista in seno al PDL e ne ha facilitato il lavoro depositando centinaia di emendamenti (mi pare 1.500) per insabbiare l' iter del DDL Orsi. io ero segretario di sezione dell' allora partito comunista, quando a fine anni 80, il partito fece un brusco voltafaccia nei confronti dei cacciatori in favore di una ambientalismo becero e superficiale.........ora la parte migliore della sinistra si sta rendendo conto di avere sbagliato a sposare l' estremismo anticaccia??? mi pare cosa salutare. E se la sinistra migliore (PD) si ripulisse dalla sragionante subcultura animalista.....chissa' che tramite CACCIA AMBIENTE non potesse avere anche l' appoggio dei cacciatori e del mondo rurale ??

da Fabrizio 09/07/2011 11.47

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

X RENATA BRIANO, sono un cacciatore campano, e potrei anche astenermi da commenti ma non mi astengo perchè sono prima di tutto un cacciatore ed in cittadino italiano. Lei, signora Renata, è il reale esempio di come dovrebbero essere i politici in Italia: preparati nella materia per la quale decidono, consapevoli dei problemi che affliggono il settore, capaci di decidere in osservanza delle leggi vigenti e sopratutto disposti al dialogo. Non ho mai votato PD, ma sento il dovere di farle i miei complimenti e le scuse da parte di questi amici cacciatori che hanno commentato in modo poco amichevole perchè sfiduciati dall'intero sistema politico italiano. A questi amici voglio solo ricordare che i politici attuali non hanno i requisiti e l'umiltà della signora RENATA, infatti, ad eccezzione di tre ministri, i restanti sanno di essere di passaggio, sanno che i loro guadagni sono cosa buona ma ingiusta e sanno di avere il potere di mettere a posto i loro affari personali e degli amici, partendo dal loro capo, che tanti di noi abbiamo votato! All'ITALIANO INDIGNATO ma più che altro INDEGNO per il suo modo di parlare, gli ricordo che la Signora RENATA era in Legambiente e se oggi non lo è più, secondo me, è per il fatto che ha avuto modo di capire che il vero animalambientalismo sicuramente non fa parte di Legambiente e altre. Signora RENATA, le rinnovo i miei complimente e le auguro buon lavoro.

da Gimessin 09/07/2011 11.25

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Klaus ma te il sostegno a chi lo dai? A chi ci mette la faccia per noi crcando risultati da qualunque parte arrivi o vuoi scegliere anche ka parte che ti piace????? Mi trovi dal 92 un risultato politico a favore della caccia??? se non dai fiducia prima, darla dopo mi sembra troppo facile..

da Ale 09/07/2011 11.12

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

io sono toscano, e non sono di sinistra, ma vorrei che alla guida delle regioni, le persone intelligenti, capaci e di buon senso, come la sig.ra Briano fossero molte di piu'. Per onesta' intellettuale devo dire che in Toscana si caccia meno peggio di come si caccia in altre regioni guidate dal PDL e dalla Lega NOrd. Forse la sinistra sta guarendo dalla sragionante deriva culturale animalista e dall' odio antiumano su cui e' fondata. La caccia e' un diritto naturale, come e' un diritto anturale nutrirsi di animali, cioe' ammazarli e mangiarli. La denigrazione della caccia e le offese ai cacciatori che sentiamo -a volte- sui mass-media, gli italiani le prendono per quello che sono, cioe' spazzatura. Comunque, in nessun caso la legge 157/92 vieta il ricorso alla forma della Legge Regionale per i calendari venatori, e in nessun caso vieta che i calendari venatori siano pluriennali, purche' in armonia col piano di programmazione quinquennale......quindi stavolta il nostro nemico Berlusconi (e Compagnia) prenderanno un bel 4 dalla Corte Costituzionale, perche' stanno violando l' art. 117 della Costituzione.

da Fabrizio 09/07/2011 11.11

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

L'assessore Briano benchè non porti risultati, ha la stima e il rispetto per la trasparenza professionale,così come l'avrebbe se vi fosse un "verde" politicamente e professionalmente corretto. Detto questo all'infelice "indignato" dico solo che l'integralismo animalista altro non è che una cultura sbagliata senza un approccio scientifico e valido sulla gestione faunistica e/o sulla capacità portante di una determinata nicchia ecologica. Anni fa vi erano gli ambientalisti poi ecologisti ma, anche il cacciatore moderno lo è,ora vi sono solo animalisti. Sarebbe bello vedere approvato in Italia il reato di ostruzionismo venatorio ancorchè attività lecita ed ecocompatibile nel rispetto dei modi e tempi. Non sarò mai d'accordo a nessuna formula estremista intrisa di preconcetti e preclusa ad ogni forma di ragionamento.

da El divino 09/07/2011 11.10

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

cari amici cacciatori, a prendere in considerazione i discorsi deliranti di certa gente c'e' pericolo di mettersi al loro stesso livello.......lasciate perdere.... certe farneticazioni si commentano da soli per chunque abbia un minimo di intelligenza, serieta' e dignita'.

da Fabrizio 09/07/2011 10.59

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Leggo certi commenti e capisco perchè da cacciatori finiamo talvolta come i pugili suonati. Il sostegno ad un politico si deve basare sui risultati, non su un atto di fede. E invece continua cosi, "a prescindere" (come diceva Totò), e via coi Berlato-boys, i Carrara-fans,gli orfanelli di Orsi, e ora gli applauditori della Briano sempre e comunque.

da Klaus 09/07/2011 10.32

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Cari amici cacciatori, i complimenti si fanno a chi porta a casa dei risultati e produce dei calendari venatori con delle CERTEZZE. L'assessore Briano per il prossimo triennio ci fornisce un calendario appeso ad un filo, quindi di cosa facevano i suoi parenti non mi può importare un granchè. Preferisco che approfondisca il tema, che si avvalga di funzionari e legali competenti, e che non faccia più figuracce. Poi arrivaranno anche i complimenti, che non sono cambiali in bianco, tantopiù pe run assessore che è stato nominato dal Presidente e che non è stato eletto in Regione come consigliere.

da cacciatoreSestri 09/07/2011 10.13

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

dimenticavo che si dovrebbe a dir poco vergognare per il suo appoggio estremista e integralista ai cacciatori e alla loro infame attività!!!se n'è pure andata da legambiente, pena tu...evidentemente legambiente è troppo poco pro-caccia!!!!legambeinte nemmeno si degna di essere a favore dell'abrogazione dell'art 842 del codice civile, in modo da tutelare i diritti dei proprietari terrieri e di chi vuole farsi un giro in campagna senza essere fucilato da uno pseudo falso ipocrita amante della natura, ma evidentemente x i fondamentalisti della vergogna chiamata caccia non è abbastanza!!una persona così fa l'assessore...come siamo messi!!!

da un italiano indignato 09/07/2011 9.22

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

"complimenti" vivissimi per la "sensbilità" verso i milioni di animali massacrati dai cacciatori per il loro ignobile e vergognoso divertimento crudele e sadico, assessore!!!compliemtni vivissimi per la "sensibilità" che mostra verso quelle creature, la loro vita, la loro sofferenza!!!complimenti per il senso di rispetto che ha x gli animali e x gli alti principi etici che mostra!!!

da un italiano indignato 09/07/2011 8.48

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Le ho già fatto i miei personali complimenti in altra occasione e quì ora li rinnovo. Non ho interesse politico alcuno nel difendere quello che Lei sta facendo, ce l'ho solo e per primo come cittadino di questa ora, nefanda Repubblica e come uomo che mette prima di ogni cosa l'etica e la moraità che dovrebbero, come Lei fa, prescindere da ogni appartenenza. Per questo Lei ha la mia personale massima stima. Buon Lavoro. Silvano.

da Silvano B. 08/07/2011 22.04

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Cerchiamo di condividere senza preconcetti tutte le posizioni al mondo venatorio favorevoli.Di personaggi che si intrufolano nella difesa della nostra passione per meri motivi personali ve ne sono fin troppi.Il nostro modo di fare unito alle tesi supportate scentificamente debbono essere il solo obiettivo per riscattarci dai falsi ambientalisti.

da attilio 08/07/2011 20.51

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Per tutti quelli che se la prendono con l'assessore Renata Briano, vi dico che è figlia di un cacciatore, anzi, figlia di un ex allevatore di "pointer della Valpolcevera". Nonostante sia politicamente opposta a me, vi posso assicurare che ci ha sempre dato una mano. Perciò prima di parlare, INFORMARSI!!!!!!!!! Forse si può fare meglio, ma anche molto peggio, perciò teniamoci la Briano!!!!!!!!!!!!

da Gian (Certosa) 08/07/2011 18.57

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Bisogna essere pragmatici. A questo punto è meglio chi sa mediare e dare certezze, anche limate, ai cacciatori, piuttosto di chi promette la luna nel pozzo e poi fa le figuracce già viste più volte (post-tramonto, aree contigue ai parchi, calendario) e/o prende le facciate.

da EnnioVentimiglia 08/07/2011 18.48

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Complimenti, continui così Signora Briano, personalmente la stimo e sono fiducioso del suo lavoro. Penso e credo che lei capisca di quanto siamo stufi sentirci prendere per il sedere, per l'appunto riguardo l'illegittimita del nostro calendario venatorio ne è la riprova. Cordiali Saluti.

da roberto pietra ligure 08/07/2011 18.25

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Sono cacciatore da una vita e negli ultimi anni e' la prima volta che un politico di sinistra prende posizioni sensate sulla materia venatoria e partecipa anche ad un blog di cacciatori. La ringrazio signora Briano , forse Lei riuscira' dove altri hanno sbagliato, riconquistare la fiducia ed il voto di quei quindicimila cacciatori liguri che qualcuno di sinistra aveva messo in un angolo. Buon lavoro !

da Didi59 08/07/2011 17.43

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Grazie Assessore Briano, vada avanti così. Chi La critica non conosce la situazione della caccia in Liguria. Si batta per la deroga dello storno che ci pulisce gli oliveti ed è socrosanto cacciarlo. In bocca al lupo, cordiali saluti.

da dorefil 08/07/2011 17.28

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Una domanda alla quale nessuno è stato in grado di rispondermi..ma il silvilago inserito nel calendario ligure..perchè? Grazie assessore per la cortesia,la trasparenza e la disponibilità che ha ritenuto opportuno immettere in questo spazio.

da El divino 08/07/2011 17.27

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Al sig. valerio invece rispondo che il calendario è triennale su richiesta delle ass venatorie e anche per una tradizione regionale... La discussione sul tema caccia in Luguria ha una storia piuttosto complicata.... difficile da riassumenre qui! Io sto cercando di tenere una posizione concreta anche al tavolo delle Regioni.... tutto dimostrato da doumenti ufficiali. Il 10% viene usato esclusivamente per studi o altre azioni utili per la vostra attività... se viene in com faunistico ne parliamo di persona... non ho nulla da nascondere... anzi quest'anno ho anche delle idee nuove che mipiacerebbe condividere... Sull'unico funzionario ha ragione... è bravo ma è solo... Purtroppo con tutti i vincoli sulle assunzioni che ci sono non è facile aumentare il personale... Pensi che sono in grande sofferenza anche per la protezione civile di cui può capire l'importanza.... Grazie per l'attenzione!

da Renata Briano 08/07/2011 16.51

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Scusatemi Ma un tempo non c'era un certo Franco Orsi diventato Senatore con tanti voti del mondo venatorio ligure??? Sapete dirmi che fine ha fatto??? E la riforma della 157 nel programma elettorale del PDL? Sparita anche lei???

da Gabriele Finale Ligure 08/07/2011 16.47

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Sig. Ciro... ha ragione... lo ero!!!! ma sulla caccia non ho mai subito condizionamenti... Sulle deroghe abbiamo deciso di organizzare una delegazione per andare in ISPRA, sono in attesa della relazione definitiva dell'Università sullo storno e poi chiediamo il parere per procedere... Abbiamo anche audito tutte le associazioni venatorie che hanno condiviso il percorso.... Nel frattempo i miei tecnici hanno partecipato ad una riunione delle Regioni sul tema storno... atendo la relazione conclusiva...

da Renata Briano 08/07/2011 16.41

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

mi scusi assessore... A che serve un calendario triennale ? La Liguria ha una tempistica speciale rispetto alle altre Regioni ? Approvate il calendario con legge perchè non siete sicuri che possa passare un vaglio della magistratura ? Perchè una Regione intera ha un solo dipendente funzionario che si occupa di caccia ? Perchè in Liguria la politica non sa mediare ? Cosa fate del 10% delle tasse di concesisone regionale che restano in Regione ? In comitato tecnico venatorio non lo avete mai spiegato. Altro che papà, zii e trisnonni: scendiamo nel concreto.

da Valerio 08/07/2011 16.39

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

ha dimenticato di dire che è consigliere nazionale di Legambiente !!

da ciro46 08/07/2011 16.35

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

L'assessore ha sempre messo la faccia in prima persona ed è una delle poche donne che capisce di caccia in regione.. vada avanti cosi assessore..volevo sapere cosa è stato deciso lunedi scorso in commissione per quanto riguarda le deroghe..grazie

da bracco ge 08/07/2011 16.18

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Da genovese devo avvallare la risposta dell'assessore che sebbene facente parte (da sempre) di una coalizione a forte condizionamento ambientale e strumentale degli "a-scientifici" verdi, ha dimostrato di essere competente in materia ancorchè laureata con grandi relatori..I vostri commenti e lamentele fanno parte purtroppo dell'ignoranza dovuta alla lontananza..fidatevi che l'assessore Briano è persona equilibrata,corretta e scientificamente predisposta a lavorare per una corretta e migliore gestione faunistica. Colleghi,per cortesia, chiedete scusa.

da El Divino 08/07/2011 16.11

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Solo la figlia di un cacciatore può capire noi, brava assessore avanti così, lei non ha dato la luna ai liguri ma almeno........ancora brava, rispetto chiediamo solo rispetto come cittadini Italiani.

da gladiatore 08/07/2011 15.51

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Già il fatto che visiti un sito di caccia la distingue positivamente dagli altri politici.Non capisco però non vogliate darci queste maledette deroghe visto che come lei sa meglio di me la legge lo permette.Saluti

da Claudio a 08/07/2011 15.48

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Signora Briano continui così, parte del popolo dei cacciatori ha le idee confuse, magari tutti fossero come Lei che prende il toro per le corna,si parla tanto di federalismo, ma qui mi sembra che chi comanda è sempre ROMA, Le auguro un buon lavoro, magari nella mia provincia.........ANCONA..........ci fossero donne come Lei.

da A.V. 08/07/2011 15.40

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Scusate se mi intrometto... io sto cercando di dare una mano... e ci ho messo la faccia. chiedete ai cacciatori liguri! Non vado a caccia, è vero, ma sono figlia di un cacciatore! mi occupo di caccia da quando ero in provincia. Sono 11 anni! Ho fatto una tesi sulla caccia al cinghiale... Mi dispiace davvero leggere alcune accuse contro di me... Ditemi nel merito in che cosa avrei sbagliato e ne discutiamo...!!!!! Non sono consigliera ma assessore... Cerco di fare del mio meglio, non sempre ci riesco... come tutti d'altronde... credo però che certi atteggiamenti non invoglino ad andare avanti. Ringrazio invece chi come me ha voglia di impegnarsi per difendere, senza strumentalizzazioni, questa importante passione!

da Renata Briano 08/07/2011 15.23

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Pure Fitto? ecco un'altro segnato.Evidentemente gli ultimi schiaffoni ancora non anno sortito l'effetto desiderato da noi.

da gladiatore 08/07/2011 14.06

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Calma ragazzi l'assessore ha fatto le cose x bene, è la manica di cialtroni che siede al parlamento che ......Caccia Ambiente o niente.

da gladiatore 08/07/2011 14.03

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Brava Assessore.Non si faccia intimorire, vada avanti.Risponda al contradittorio.Non soccomba all'inciucio politico.I Cacciatori son persone che si ricordano chi per loro ha cercato il rispetto della legalita'e certezze giuridiche.

da alessandro Cannas 08/07/2011 14.02

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

PDL E LEGA NORD MI HANNO TRADITO, MI FATE SC..........................................

da marcoligure 08/07/2011 13.45

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

solo e sempre CACCIA AMBIENTE pd pdl lega e company andata a zappareeeeeeeeeee, si ma nei parchi.saluti

da francuzzo59 la spezia 08/07/2011 12.06

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Regime animalista, non esiste altra spiegazione.

da Giovanni59 08/07/2011 11.59

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

L'ennesima dimostrazione che essere a posto non è questione di colore politico ma solo di testa personale. La supertosta Briano non rappresenta il PD così come Berlato non rappresenta il PDL. Vogliamo una legge elettorale che ci consenta di votare le persone e non i partiti. E c'è comunque sempre il rischio di sbagliare comunque, così come abbiamo fatto noi in Piemonte, però nel tempo un pochetto di cernita si potrebbe fare.

da Ezio 08/07/2011 11.50

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Se non saremo capaci di gestire e prendere noi in mano la caccia con questi cialtroni politici e con le nostre associazioni ipotenti e nullafacenti al loro servizio la nostra fine è più che certa. Basta parlare solo e lamentarci sempre o ci uniamo tutti nel nostro partito dei cacciatori o per noi non ci sarà futuro.

da Toni 08/07/2011 10.35

Re:Briano: calendario legittimo. Lega e Pdl nazionali incoerenti su caccia

Il paradosso è che i politici vengono definiti onorevoli,o meglio si autodefiniscono tali.L'onore e la dignità non fanno parte del bagaglio culturale di chi fà politica.Quando arriveremo alla fame e soltanto allora troveremo la forza necessaria per liberarci di questi opportunisti senza ideali.

da vince50 08/07/2011 10.21