Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio


lunedì 11 luglio 2011
    
Sono 81 secondo Birdlife le specie di uccelli colpite illegalmente in Europa dal bracconaggio. I dati raccolti dai partners in 38 nazioni europee (in Italia la Lipu) sono stati presentati in questi giorni a Cipro.  "A più di 30 anni dall’adozione della Direttiva Europea tesa ad eliminare qualsiasi persecuzione nei confronti degli uccelli selvatici, la situazione appare dunque molto lontana dall’essere risolta - commenta la Lipu - . Il Report - continua l'associazione ambientalista - fa il punto sulla scioccante varietà di strumenti illegali e motivazioni dietro questi reati, tra cui l’avvelenamento, il mezzo più preoccupante e indiscriminato, ugualmente pericoloso per gli animali, l’ambiente e l’uomo".

Secondo Boris Barov, European Conservation Manager di BirdLife Europa, "l’uccisione deliberata di uccelli protetti, in aree protette o al di fuori della stagione di caccia è sempre più inaccettabile tanto per gli ambientalisti quanto per i cacciatori ligi alle leggi. A questo punto occorre, da parte delle autorità di tutta Europa, una vera e propria strategia a tolleranza zero nei confronti dei colpevoli".

“Quanto all’Italia, la situazione è ancora molto grave”, afferma da Cipro Claudio Celada, Direttore del Dipartimento Conservazione della Natura della LIPU-BirdLife Italia.” L’Italia - dichiara -  raccolga le indicazioni della Conferenza di Cipro ed elabori un piano dettagliato antibracconaggio, dandosi una data, un impegno temporale entro cui il fenomeno, se non debellato, sia ridotto al minimo”. 

 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

Abbiamo il calendario più restrittivo dell' Europa, con il minor numero di specie cacciabili e questi elementi hanno il coraggio di parlare? Ma andassero a quel paese loro assoieme ai loro amici dell'arcicaccia. Pensassero a difenderrsi dagli intrallazzi che stanno venendo fuori.

da Vittorio 12/07/2011 12.33

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

81 specie,se con queste panzane riescono a convincere,allora siamo proprio messi male.Ma purtroppo di imbecilli inconpetenti e teste vuote ne abbiamo da vendere.

da vince50 11/07/2011 22.31

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

la LIpu si dia da fare anche per arginare inquinamento, dissesto ambientale e perdita di territorio. Almeno nella setssa misura e con lo stesso impegno con cui combatte il bracconaggio, ma soprattutto fa cattiva informazione contro i cacciatori, invitando di fatto a non distinguere. E cerchi con onestà di far sapere che comunque la parte su cui incide la caccia è minima rispetto alle perdite per ALTRE CAUSE che stagionalmente subiscono le popolazioni ornitiche. Lavori invece in collaborazione con i cacciatori per combattere gli altri problemi. Cosa che per ora non fa.

da Kurry L. 11/07/2011 16.05

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

secondo il mio parere gli unici ambientalisti che sono rimasti siamo noi !

da pluto 11/07/2011 15.53

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

Perchè a Cipro? Vogliamo dirlo?

da Silvano B. 11/07/2011 15.15

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

a quello casomai ci dobbiamo pensare tutti, con quello che si paga agli ATC.....

da lillo 11/07/2011 14.56

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

La lipu, pensi a tenere in ordine e puliti da cose che inquinano i vari luoghi da loro gestiti, (parchi, lagune, oasi varie) invece di inventarsi queste fandonie, visto che dallo stato e poi siamo noi ricevono un sacco di euri per fare quello che invece non fanno.

da claudio 11/07/2011 14.53

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

gli unici in estizione ,se continuiamo cosi' siamo noi cacciatori!

da lupolucio 11/07/2011 13.53

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

Ma invece di sparare b..... la lipupu non potrebbe occuparsi del problema gabbiani ormai presenti pure nei paesi lontani dal mare, io stamattina sono uscito per andrare a ritirare la biancheria stesa e ho avuto un brutto quarto d'ora con un gabbiano che era appollaiato sulle corde da stendere.

da Carlo 11/07/2011 13.50

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

OK ma ricordatevi che se abatti una tordela invece che una cesena sei un bracconiere ( per lipu ecc opinione pubblica licie colò.....) come se abbatti elefanti per le zanne d'avorio.

da gianni cacciatore genova 11/07/2011 13.25

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

I CACCIATORI VERI NON HANNO NULLA A CHE VEDERE CON IL BRACCONAGGIO. QUELLO CHE SI DEVONO IMPEGNARE TUTTI E' INVECE SCOPRIRE GLI INTRALLAZZI E I FINANZIAMENTI DELLE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE. BASTA VEDERE QUELLO CHE C'E' SCRITTO NELLA RIVISTA DI CACCIA AMBIENTE PER CAPIRE IL LORO POCAIO DI INTERESSI.

da ZIRLO 11/07/2011 12.37

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

SECONDO ME AD ESSERE STATO COLPITO E' IL CERVELLO DI QUALCUNO!

da mario 11/07/2011 12.35

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

x adamo: hai ragione....ho pensato la stessa cosa. in italia di solito i bracconieri cacciano animali ungulati (cinghiali daini ecc...)..vorrei sapere quali sono le specie di cui si parla....a me sa di fregtura, sarà un modo per incamerare soldi ai danni nostri!!!!!!!!svegliaaaaaaa

da lappolo58 11/07/2011 12.33

Re:Lipu: anche l'Italia lotti contro il bracconaggio

Commento che non sono un bracconiere, quindi a mio parere li possono anche mettere in carcere per 50 anni i bracconieri, e i dati su scritti anche non appartenendo a questa categoria secondo il mio misero parere sono moooolto gonfiati, 81 specie colpite, qui di colpiti mi sa che ci siete rimasti voi....!!!

da Adamo - foggia 11/07/2011 12.18