Il Gruppo consiliare dell'Udc in Lombardia ha scritto al Presidente della VIII Commissione (Agricoltura), Carlo Saffioti, per sollecitare la trattazione del progetto di legge sul prelievo in deroga già dalla prossima settimana, affinchè possa essere votata nella seduta di giovedì 28 luglio.
“Attualmente – si legge nella lettera firmata da Gianmarco Quadrini, Valerio Bettoni, Mario Barboni, Gian Antonio Girelli - sono ben tre i Progetti di Legge sull’argomento, che attendono di essere discussi. Il primo di iniziativa del gruppo UDC e sottoscritto anche da alcuni consiglieri del PD, il secondo proposto dal PDL e firmato anche da lei, e l’ultimo presentato da alcuni consiglieri della Lega Nord”.
I consiglieri fanno notare che, visto che i diversi progetti hanno contenuti simili sottoscritti dalle diverse forze politiche “sembra esserci un’ampia ed univoca volontà politica che dovrebbe facilitare la discussione dei provvedimenti”. “Certo è che – continuano - considerati i tempi tecnici che occorrono per la discussione in commissione e per la conseguente approvazione in aula dei PDL, ci si rende facilmente conto che ormai siamo praticamente agli sgoccioli ed occorre, quindi, fissare al più presto possibile l’iter dei provvedimenti. Si tenga presente a questo proposito che nel nostro provvedimento e in quello da lei sottoscritto, la deroga al prelievo del “prispolone” (Anthus trivialis) dovrebbe partire dal primo settembre p.v., ciò significa che, per rispettare tale termine, la legge dovrebbe essere approvata prima della pausa estiva dei lavori dell’aula".