Dopo la posizione unanime espressa dalle
associazioni aderenti alla Face rispetto alla
non condivisione del documento “diramato” da
Tavolo delle Regioni sui calendari venatori, come già richiesto da tutte le associazioni, Anuu Migratoristi torna a rivolgersi al Coordinatore
Dario Stefano per chiedere il ritiro di quel testo, redatto senza il contributo scientifico delle associazioni venatorie e impostato su
criteri penalizzanti e inutilmente restrittivi, “con date di apertura e chiusura per specie e modalità di esercizio venatorio che, - scrive Anuu - ancora una volta, ribadiamo non essere state condivise da nessuna Associazione venatoria aderente a FACE Italia”.
“Anzi, come da noi espressamente richiesto, il Tavolo delle Regioni prima di ufficializzare qualsiasi documento – sottolinea la nota di Anuu - avrebbe dovuto sottoporlo all’attenzione di tutte le componenti rappresentate al Tavolo ed ottenerne la validazione con sottoscrizione dello stesso, cosa che non è mai avvenuta”.
“Per noi, quindi – ribadisce l'associazione - oggi valgono unicamente i contenuti delle nostre proposte documentali che sono state presentate al Tavolo”, che rispettano pienamente “i limiti attualmente posti dai dati scientifici di riferimento a livello comunitario per il nostro Paese (i famosi K.C. del documento Ornis) ed anche le disposizioni della Direttiva Uccelli e della sua Guida interpretativa, nonché le disposizioni della L. n. 157/92 per quanto attiene a ruoli e competenze dello Stato, delle Regioni e dell’ISPRA nell’emanazione dei calendari venatori”.