Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi


giovedì 14 luglio 2011
    
Beccaccia“Una delirante novità”, così la Federcaccia perugina definisce la norma inserita nel calendario venatorio regionale che proibisce di cacciare la beccaccia in condizioni di zero termico. Una beffa nei confronti di tutti gli appassionati, inutile e poco applicabile, secondo l'associazione, la quale ricorda che nella legge 157/92 vi sono già regole per la tutela della fauna selvatica in condizioni di ghiaccio e neve, senza bisogno di inventarsene di nuove.

 “Come si può pretendere il calcolo della temperatura media dei due giorni precedenti nella zona prescelta per andare a beccacce?” osserva la Federcaccia perugina, secondo cui il provvedimento non tiene affatto conto “delle abitudini delle beccacce, né tantomeno del fatto che – in inverno – si assiste spesso a giornate con temperature molto al di sotto dello zero, ma senza presenza di neve o ghiaccio. Senza contare, poi, che tra zone limitrofe esistono fenomeni di escursione termica tali da rendere nulla la grossolana trovata della Regione”.
 
“Il tutto  - secondo Fidc Perugia - avrà come unico risultato quello di aumentare il numero dei verbali e, contestualmente, dei ricorsi contro i verbali da parte dei cacciatori, intasando di pratiche le istituzioni preposte: un inutile spreco sulle tasche dei cacciatori e, per esteso, di tutti i cittadini”. "Come Federcaccia Perugia - si legge nella nota - vogliamo dire all’assessore Cecchini che i cacciatori sono persone responsabili, e che accetterebbero – e hanno già accettato, in passato – addirittura la sospensione dell’attività venatoria, ma a patto che le condizioni climatiche siano davvero proibitive".

Dal canto la Federazione Italiana della Caccia – si legge nel comunicato - è molto attenta alla conservazione della specie, tant’è che ha promosso uno studio nazionale – al quale partecipa anche l’Umbria – con l’apposizione di microchip su alcune beccacce, per conoscerne meglio abitudini e rotte migratorie. “Non possiamo accettare ulteriori strumentalizzazioni  - chiude perentoria l'associazione – e, peggio ancora,  divieti assurdi che traggono spunto da una norma incontrollabile e inapplicabile come quella proposta dalla Regione Umbria". 

Leggi tutte le news

41 commenti finora...

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

SI.......... Giusto NO Caccia alla Beccacia A zero gradi,lassatele sta che vengan giu verso il Mare che da noi non ghiaccia mai,e ci divertiamo un sacco

da il marchese del grillo 18/07/2011 22.29

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

per bombardino - I veri problemi della caccia e che se facciamo passare una norma assurda saranno poi autorizzate a farne 10 o 1000, fino a rendere la caccia impossibile, tanto noi cacciatori siamo solo utili servi a cui far digerire passivamente tutto. Svegliamoci o è la fine, uniamoci nel solo partito che ha la parola caccia con orgoglio nel suo simbolo prima che sia troppo tardi.

da Vanni - Gubbio 18/07/2011 18.35

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

sto inventando un nuovo strumento: GPS, Calendario, calcolatore di probabilità, riconoscitore di guardia e ambientalisti... tutto in un unico strumento. Dobbiamo sapere i confini non segnalati e tabellati, sapere la temperatura e l'orario in cui si svegliano gli animali, stare attenti alle stronzate che dicono ogni giorno... oppure comprare un avvocato personale... sono disgustato da cotanta ignoranza

da Pier76 17/07/2011 10.43

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

per me e solo fumo sugli occhi x noi cacciatori ma ora vedrete che le nostre "amate"associazioni faranno uno grande battaglia e la spunteranno facendoci contenti.sorvolando però su tutti i veri problemi della caccia....come al solito!!!!!!!!!

da BOMBArdino TR 15/07/2011 23.24

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

@ Carlo.ne sono a conoscenza,dato che sono anche pescatoree ho dovuto fare il permesso per il mare.per quanto riguarda"il mettere le mani anche lì"purtroppo è vero.vorrà dire che qualche "genio",partorirà per la pesca una stronzata come questa.

da max 60 15/07/2011 12.47

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

io mi chiedo. Ma questa genialata è uscita nero si bianco solo all'ultimo. Nessuno l'ha prima discussa e quindi criticata? mi sembra strano. Che ne pensate? sembra come se fosse stato un accordo per togliere qualcosa ma non troppo, una sorta di compromesso! Bah!!

da Anas clypeata 15/07/2011 11.29

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Per mario, si ad agosto, andiamo sempre peggio

da Francesco cs 15/07/2011 9.46

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Più che zero termico mi sembra una di quelle cose partorite da menti con zero assoluto. Quanto si ragiona con -273 gradi?

da Silvano B. 15/07/2011 9.13

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

MA E' VERO CHE HANNO LIBERALIZZATO LA POSTA ALLA BECCACCIA?

da mario 15/07/2011 8.57

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Attento con la pesca perchè stanno allungando le mani anche lì. Per adesso, per quanto riguarda il mare, si sono limitati ad un tesserino gratuito...così tanto per darci una contata, poi siccome il boccone è ghiotto introdurranno anche li delle tasse...staremo a vedere di quanto mi sono sbagliato!

da Carlo 15/07/2011 8.08

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

@Filippo,giusto,non volevo dilungarmi troppo.estevan,non sono manie,ma idee deficenti,di persone deficenti....che tra l'altro,paghiamo anche noi.la chiudessero sta benedetta caccia,così ci potremo dedicare tutti 800,000 alla pesca,così non romperanno più le p@@@e,dato che i pesci non sono animali.

da max 60 15/07/2011 0.09

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Sono solo il frutto di bizzarre idee delle associazioni animal/ambientaliste che seguendo sempre la loro avversità alla caccia, è sconcertante però il fatto che queste loro manie vengono sempre messe in atto!

da estevan 14/07/2011 22.44

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Lo vedete ogni giorno ne tirano fuori una fino a raggiungere la follia, oggi sono ammessi solo stermini in altri paesi europei dove pochi se lo possono permettere, risultato caccia per pochi, la cosa che mi stupisce e ritorno a dirlo come faccio spesso, è che chi governa questo paese letteralmente allo sbando dove tutti rubano e si arrampicano dove si può, non esiste una persona giusta al posto giusto che di queste fandonie misere inutili dia una risposta del tipo ma andatevene a fa.....lo , e lo sapete perchè ? perchè in Italia funziona così una volta alla poltrona nessuno si mette seriamente a lavorare, esempio, un giorno da parlamentare a montecitorio , dico uno, ti da diritto ad una pensione mensile di 3000 dico tremila euroniiiii!!! capito tutto ?

da Alvanto ass. Cacciatori Genzano di Roma 14/07/2011 22.38

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

e porelle che glie volete spara pure col freddo e NOOOO!!!!!!! caccia aperta alla becca dai 25 gradi in su

da pippo frio 14/07/2011 22.22

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

io andrei caccia con un bel termometrone e poi zac nel s..... a chi viene a controllare la mattina quanti gradi ci sono.

da toscano x gli amici umbri 14/07/2011 22.15

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

per fortuna che io a ste cazzate non ce guardo! Se passa la becca si spara senza termometro o zero termico, e poi in che scala? c'è scritto allo zero celsius? altrimenti io lo intendo Kelvin!

da A. 14/07/2011 21.44

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

stanno facendo di tutto per chiudere la caccia

da nico da piedimonte 14/07/2011 21.38

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

e' uno schifo. vergognatevi ammesso che abbiate ancora un bricciolo di amor prorio, .politicanti o meno che siate

da gz 14/07/2011 21.27

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

dopo questa non mi resta da dire che siamo caduti nel ridicolo....

da roby80 14/07/2011 20.41

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

oooomammaaaaa................tanto c'è poco da fere..... la caccia non la chiudono ma ti mettono nella condizione di smettere!!!! che schifo..... dio se li fulmini tutti quanti sono!!! e i soldi che prendono gli vadino tutti in medicine!!!!!!! pezzi di m....a

da cecco 14/07/2011 20.36

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

E' già successo nell'85 a gennaio, qualcuno di voi ricorderà.Il 6 gennaio neve, qui nel Lazio, e poi tanto ghiaccio nei giorni successivi. Arrivarono tante beccacce fin dentro le città e arrivò pure la sospensione della caccia dal 13 al 27 gennaio. Con questo voglio dire non c'è bisogno di andare in giro con il termometro. Quando le condizioni diventano insostenibili si interviene come avvenne allora. Non c'è bisogno di una nuova norma gli strumenti ci sono già.

da Carlo 14/07/2011 20.16

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

lo specchio del nostro paese,amministrato da gente incapace,che ci sta portanto allo sfascio,e pensare che questi cisi detti tecnici vengono pure pagati.

da antonio 14/07/2011 19.51

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Il problema nn e di date ma, il territorio perchè non si sa più dove andare

da Filippo 14/07/2011 19.29

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

@ Alessandro e Davide.è per queste stronzate all'Italiana che si va a caccia all'estero,sia per le becche,che io non caccio,sia per altre forme di caccia.se noi avessimo una caccia più europea,non avremmo bisogno di andare all'estero,perchè il nostro calendario sarebbe come il loro.perciò,la è chiusa,è chiusa anche da noi,la è aperta,è aperta anche da noi.ma se da noi chiude a gennaio,e negli altri paesi chiude a fine febbraio se non a marzo,non è certo un problema loro,semmai è il nostro.

da max 60 14/07/2011 18.43

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Sono davvero diabolici.E' vero che le beccacce quando il terreno è gelato per poter mangiare devono andare nei corsi d' acqua, con questo criterio non dovremmo più cacciare nei girasoli per le tortorelle o negli oliveti per i tordi cioè in tutti i posti dove vanno gli uccelli per mangiare.

da il cacciatore 14/07/2011 18.25

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

E’ ben un attimo chairire la cosa sulla questione temperatura. Per dovere di cronaca vi cito cosa la legge europea dice al riguardo: Per la Beccaccia è indicato la costruzione di protocolli di salvaguardia per la specie in presenza di prolungate ondate di freddo, nevicate prolungate e temperature sotto lo zero prolungate nel tempo. Detto questo il nostro caro assessore con i fidi collaboratori non hanno capito bene la questione: 1 – Si parla di ondate di perturbazione a carattere nevoso prolungate, gelate prolungate, o comunque tutte quelle situazioni che perdurano per giorni 2 – 48 ore non vuol dire prolungato 3 – L’eventuale stop alla Beccaccia oltretutto dovrebbe essere effettuato con decreto amministrativo o similari in quanto come è stato scritto nel calendario non si capisce chi e soprattutto come possa essere effettuato lo stop alla caccia alla beccaccia. Siamo difronte al solito copia e incolla parziale e di un libero arbitrio che poco centra con la realtà dei fatti. Comunque posso dire a tutti che l’Anlc proprio in queste ore ha scritto una lettera per la eliminazione di tale regola.

da stinluc 14/07/2011 18.20

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

LA CACCIA ALLA BECCACCIA RICHIEDE SEMPRE CONDIZIONI CLIMATICHE AVVERSE, ANCHE BEN AL DI SOTTO DELLO ZERO TERMICO. MA IL SELVATICO E' A SUO AGIO IN QUESTO CLIMA! GLI AMBIENTALISTI O COLORO CHE REDIGONO I CALENDARI VENATORI SONO A CONOSCENZA DI QUESTO?? MI CHIEDO.. CHI NON SA FARE IL SUO LAVORO PERCHE' OCCUPA UN POSTO CHE ALTRI POTREBBERO FARE MEGLIO PERCHE' MAGGIORMENTE COMPETENTI??? SIAMO AL PARADOSSO. SIGNORI MIEI, LO SAPETE COSA FANNO I CD."RICCONI" ALL'ESTERO??? CARNIERI INDECENTI, DA VERGOGNARSI DAVVERO! E NOI INVECE STIAMO A DISCORRERE DI DUE GIORNI IN MENO PER UN SELVATICO MIGRATORE CHE GODE DI OTTIMA SALUTE. I CARI AMBIENTALISTI/VERDI ECC.ECC NON BATTONO CIGLIO QUANDO SI INQUINA L'AMBIENTE CON IL FOTOVOLTAICO, CON I RIFIUTI, CON L'ABUSIVISMO EDILIZIO A SCAPITO E DANNO DEL TERRITORIO. COME MAI???? BISOGNA CONOSCERE LA CACCIA PER PARLARNE.

da appassionato cacciatore 14/07/2011 18.18

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

MA VI RENDETE CONTO!!! CI STANNO MASSACRANDO CON NORMATIVE ASSURDE SOLO CON L'INTENTO DI SFINIRCI!!! BASTA CON QUESTI CIALTRONI POLITICI!!! RIBELLIAMOCI TUTTI, E DIAMO IL VOTO A CACCIA AMBIENTE, DIANOLO A NOI STESSI, SOLO COSI' CAPIRANNO!!!

da BECCACCIARO 14/07/2011 18.11

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

ai ragione alessandro chiudere la caccia all estero la meglio sarebbe,e li ildanno della caccia!!!!!!!

da davide fi 14/07/2011 17.25

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

memo male che lo spano studia, sennò che cazzo inventava??? questi che roba fumano??

da calibro 20 14/07/2011 16.56

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

il problema della beccaccia non è la temperatura, sono i numerosi carnieri che fanno i ricconi quando vanno a caccia all'estero (Albania Romania ecc ecc)!!!!

da Alessandro 14/07/2011 16.55

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

NON SE NE PUO' +, OGNI GIORNO SI INVENTANO UNA CAZZATA. QUESTA DEI ZERO GRADI E' PROPRIO ALLUCINANTE. COMUNQUE DOBBIAMO RINGRAZIARE IL PROF. SILVIO SPANO PSEUDO CACCIATORE CHE STUDIA LE BECCACCE E LE CACCIA NEI PAESI ESTERI.

da pietro 14/07/2011 16.42

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

una anomalia tutta Italiana,è quella di sospendere l'attività venatoria in condizioni avverse.negli altri paesi europei ciò non avviene.io stesso ho cacciato oche e anatidi con tanto di ghiaccio e neve.ma quello che mi sorprende è,chi stabilisce che temperatura fa in quel momento se anche i metereologi sbagliano.ve l'ho immaginate,una guardia che ci ferma.documenti,termometro e beccaccia.il nostro fa due gradi,il suo meno uno......ma andate a cagare che è meglio.

da max 60 14/07/2011 16.38

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

ora per andare a caccia prenderemo anche la licenza di termometro, la licenza discarpe adatte, la licenza di giacca, così tanto per farci rompere le scatole da questi incompetenti.

da lupus 14/07/2011 16.17

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Spero che almeno abbiano liberato l'aspetto serale e mattutino.......(alla beccaccia)

da ma! 14/07/2011 16.07

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

azz e quando si deve sparare la becca il mese di agosto? ma questi so proprio matti effettivamente non dovremmo rinnovare più le tessere ma tutti assieme uniti gli faremo un danno di milioni di piccioli

da tore 14/07/2011 15.49

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

ma.....è uno scherzo vero....ma si è uno scherzo della redazione,sono dei burloni......o no....

da max1964 14/07/2011 15.43

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Tutto secondo la "logica" ISPRA. Ho già capito, dovrò iniziare a mettermi soldi da parte per andarmene a caccia all'estero.

da Ezio 14/07/2011 15.30

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Eccoli eh,già stanno sondando il terreno per il prossimo colpo... Quando sento dire da Federcaccia,che:"i cacciatori sono persone responsabili, e che accetterebbero – e hanno già accettato, in passato – addirittura la sospensione dell’attività venatoria",state tranquilli che hanno già preparato il prossimo accordo sottobanco! Quest'anno la tortora,scommettiamo che il prossimo anno ad essere presa di mira sarà la Beccaccia?! Mi ci gioco ciò che volete,avanti con le scommesse...scommettiamo pesantissime restrizioni? D'altronde si sa,andando per boschi con i cani si potrebbero disturbare i cinghialari o peggio ancora toglierne qualcuna che potrebbe andare in qualche bella riserva faunistica...e quindi scontentare le uniche categorie meitevoli di essere difese a quanto sembra!

da Marco 14/07/2011 15.25

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

NON DOBBIAMO ANDARE A CACCI PER UN ANNO!!!!! TIRIAMO FUORI GLI ATTRIBBUTI!!! DIMOSTRIAMO DI CHE STOFFA SIAMO FATTI!!!

da nino ag. 14/07/2011 15.20

Re:Fidc Perugia. Assurdo divieto caccia a beccacce a zero gradi

Quello vanno trovando i guardiacaccia volontari delle aa.vv e ambientalisti integralisti,loro sanno che per praticare la loro passione almeno una buona parte dovrà andare fuori dalle regole.Oggi con la crisi che c'è tutto fa brodo,ma non sanno che così facendo aumenterà a ancora!!!Buttatevi tutti a mare!!!

da valentino88 14/07/2011 15.16