Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Fidc Veneto difende il calendario venatorio


venerdì 15 luglio 2011
    
Le scelte dell'Assessore Stival, così come avvenuto in altre regioni italiane, sono state messe in atto con il contributo dell'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc, le indicazioni formulate secondo i KC della Direttiva Uccelli. A dirlo è una nota della Federcaccia Veneto, che interviene sul calendario venatorio con alcune precisazioni.
 
Durante tutta la gestione Donazzan, viene spiegato riguardo ai punti più criticati nel calendario di oggi, si aveva: “1) chiusura alla beccaccia il 31 dicembre;  2) pre apertura solo i; tortora,merlo e corvid 3) divieto di caccia alla moretta e al combattente per almeno 3 stagioni consecutive, tranne l’ultima del mandato in cui queste specie furono reinserite solo dopo la richiesta dell’Acma- FidC”.
 
“Il Calendario 2011-2012 predisposto dall’Assessore Stival invece – puntualizza Fidc Veneto – prevede:  1) chiusura alla beccaccia il 19 gennaio; 2) il colombaccio è cacciabile 2 giorni in pre apertura;  3) la moretta e il combattente sono regolarmente cacciabili”.

Grazie ai dati scientifici forniti, continua l'associazione a difesa
del calendario e dell'operato dell'Assessore Stival, uscito indenne l'anno scorso dal ricorso al Tar degli animalisti -  “è stato possibile consentire ai cacciatori del Veneto di poter cacciare 20 giorni in più la beccaccia e 2 giorni in più il colombaccio”.

Altro capitolo la questione turdidi: “grazie alla poca lungimiranza di chi ha preceduto Stival – scrive ancora Fidc Veneto -  non sono oggi disponibili dati propri della Regione Veneto che attestino le date di inizio della migrazione pre-nuziale, in mancanza dei quali è necessario applicare i KC nazionali, che come è noto prevedono per cesena e tordo bottaccio la seconda decade di gennaio. La chiusura della caccia deve avvenire pertanto per le due specie al massimo entro il 20 gennaio”. Chiusura uniformata per il tordo sassello, visto quanto indicato dalla Guida Interpretativa rispetto alla possibile confusione durante l’esercizio venatorio, fra specie simili.

"Come FIdC - conclude la nota - con le Regioni lo stiamo facendo già per alcune specie, e siamo disponibili da subito a collaborare con tutto il mondo venatorio per unificare gli studi e le richieste. Il futuro della caccia passa sempre più attraverso l’approccio scientifico e ha bisogno di impegno concreto, non di parole o di inutili sproloqui".

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

Certo che dai commenti qui scritti, la FIDC, ha ottenuto un bel risultato-.......Andate avanti cosi', bravi; prima o poi si tireranno le somme e allora per voi "difensori dei Cacciaotori FIDC" saranno .....cosi amari..... che schifo!!!

da PUDDU 18/07/2011 20.24

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

E SOLO.UNA.VERGOGNA.SOLO IN ITALIA SUCEDONO.QUESTE COSE.E SOLO VARGOGNA.

da BEPPE. 18/07/2011 19.46

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

Basta a farci prendere in giro e mantenere costoro. Assicurazione privata e tessera Caccia Ambiente.

da Tonon 18/07/2011 12.17

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

una cosa che non riesco proprio a comprendere è la preapertura del colombaccio di 2 giornate, che per quelli che cacciano in zona alpi di treviso sicuramente come ogni non si andrà in preapertura, e poi la riapre al primo ottobre e quindi si rischia di non cacciare quelli presenti adesso ma dobbiamo aspettare il passo, e poi si può cacciare fino a febbraio e se non sbaglio l'ISPRA non ha dato un giudizio favorevole a queste fantastiche date.

da illiacus 17/07/2011 17.30

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

VERGOGNA

da Claudio De Paoli 17/07/2011 11.09

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

cacciatori italiani non pagate la tessera fidc come non votate pdl e lega con questi tra un paio d'anni non andremo più a caccia

da cacciatore veneziano 16/07/2011 9.41

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

X Bekea non solo i Vicentini sono stati penalizzati, ma tutti i migratoristi Veneti, si salvano in qualche modo Vicenza e Verona da tutte le altre restrizioni, di giornate e di orari.

da Franco 15/07/2011 23.17

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

fidc la rovina della caccia

da cacciatore veneziano 15/07/2011 20.22

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

La grande societa' LEGA-FIDC....complimenti.... Mi chiedo come i CACCIATORI SOCI continuino a pagare tale tessera!!!!

da PUDDU 15/07/2011 16.40

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

CHE RIDICOLO.... SI PUO'CACCIARE IL COLOMBACCIO IL 3-4 SETTEMBRE IN PREAPERTURA POI DALL'APERTURA GENERALE DEL 18 SETTEMBRE AL 30 SETTEMBRE NON SI PUO' CACCIARLO SI RIAPRE AL 1° OTTOBRE...

da DIEGO 15/07/2011 16.34

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

ATC = assocciazioni a delinquere!!

da giorgio 15/07/2011 15.32

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

x Inforziato: hai centrato il problema, e io aggiungo. Si sono voluti penalizzare i migratoristi Vicentini che non sono federcaccia, e accontentare i presidenti degli atc trevisani, sostenitori dell'accoppiata fidc-lega.Fatalità da noi le cesene passavano proprio alla fine di gennaio-primi febbraio,ma i colombacci mai visti in tale periodo.

da Bekea 15/07/2011 14.35

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

Fedecaccia ormai e' peggio di arcicaccia!!No comment,ci sputo sopra e basta!!

da Presidente 15/07/2011 13.35

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

FIDC la rovina della caccia,è continuano a rinnovare le tessere purtroppo.

da sergio55 79.24.191.121 15/07/2011 13.20

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

BASTA CON QUESTO TEATRINO SULLA NOSTRA PELLE, DOBBIAMO CAPIRE UNA VOLTA PER TUTTE CHE POSSIAMO CONTARE SOLO SU CACCIA AMBIENTE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.

da ZIRLO 15/07/2011 12.35

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

Vergogna... FIDC = associazione anti-caccia

da Angelo 15/07/2011 12.10

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

Questi sono i risultati derivanti dal pressapochismo dell'attuale maggioranza che ha partorito l'art 18 della comunitaria.Adesso per stare dentro ai parametri bisogna fare numeri da saltimbanchi dentro i calendari venatori.Grazie PDL/lega correi nell'imbonire il mondo caccia nella ricerca di consensi,ma che del mondo venatorio a loro non è mai intererssato nulla e in nessuna forma.Un nutrito corpuscolo di pagliacci a tutti i livelli politici fin anche europei.Che questi erano dei farabutti un sospetto lo si poteva avere ora ne abbiamo anche la certezza.

da tegolina 15/07/2011 10.42

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

E' incredibile...hanno suggerito tutto il contrario di quanto hanno propagandato fino ad oggi...vorrei vedere cosa diranno i migratoristi che frequentano gli ambienti collinari, quando a metà dicembre gli tolgono il merlo come ogni anno per dargliene 5 in preapertura, e quando a metà gennaio gli tolgono i turdidi, cioè le uniche 3 specie che giustificavano l'uscita venatoria...

da Inforziato 15/07/2011 10.31

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

La strada è lunga. Ci vuole serietà e una linea politica comune. Finchè si andrà avanti litigandoci e facendo il gioco dei vari politici (anche nostri amici)che si contendono il parco voti, perderemo sempre. Il mondo della caccia, nonostante noi cacciatori ingenui e litigiosi, dispone ancora di grandi valori sociali e organizzativi. La Federcaccia, malgrado tutto, ne è la maggiore depositaria, soprattutto con quella capillare rete di sezioni che non ha nemmeno la Coldiretti. E' su quello che dobbiamo puntare e sul rafforzamento di un'identità positiva, che dimostri quanto è importante la nostra presenza sul territorio. Soprattutto nell'interesse del patrimonio faunistico e naturale. Basta liti, diamoci da fare per rinnovare la nostra classe dirigente. Più giovani, più preparati, più presenti nella società. I veri ambientalisti dovremmo essere noi. E lo siamo. Lo dobbiamo solo far capire/sapere.

da Filadelfo S. 15/07/2011 10.02

Re: Fidc Veneto difende il calendario venatorio

TANTO E INUTILE,HANNO SEMPRE RAGIONE LORO....E IN C...O LO PRENDIAMO NOI.....

da max1964 15/07/2011 10.00