Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante


venerdì 15 luglio 2011
    
Commissione Ue L'Arcicaccia ha diffuso un documento in cui si riferiscono gli esiti di una riunione tra le Regioni, il Ministero dell'Ambiente e quello dell'Agricoltura, la Commissione Ue (rappresentata da Pia Bucella, direttrice per la “natura, la Biodiversità e i Suoli”) e l'Ispra tenutasi lo scorso 5 luglio presso il Dipartimento delle Politiche Europee.

Dopo la presentazione dei risultati della ricerca Ispra sullo storno (favorevole all'inserimento tra le specie cacciabili), la dottoressa Bucella ha sottolineato che i pareri rilasciati dall'Ispra sui provvedimenti regionali in materia di caccia devono considerarsi obbligatori e che le Regioni debbono necessariamente uniformarsi. Riguardo allo specifico dello storno, la responsabile della Commissione ritiene che la modifica degli allegati della Direttiva possa essere effettuata solo con la procedura legislativa ordinaria (tempi abbastanza lunghi che datano almeno al 2015). E che in questo periodo, parallelamente, si procederà anche ad una verifica orizzontale su tutte le altre specie, con la possibile esclusione di alcune cacciabili, (ma anche, aggiungiamo noi,  il possibile inserimento di specie oggi non oggetto di caccia in Italia ma  presenti fra le specie cacciabili in Europa, secondo l'allegato II della Direttiva). E' la stessa dottoressa Bucella infatti ad invitare i presenti ad effettuare studi specifici sullo stato di conservazione delle specie, in modo da agevolare il lavoro della Commissione. Invito per altro già raccolto dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha confermato il prossimo inoltro della richiesta sullo storno.

Nello specifico della deroga, la dottoressa Bucella ha segnalato il modello approntato dalla Regione Toscana per la stagione venatoria 2010-2011 (che però non divenne mai operativo), sulla quale i Servizi della Commissione hanno espresso informalmente parere positivo. Da parte loro le Regioni hanno sollecitato l'adozione del decreto del Presidente della Repubblica in merito alle linee guida sull'applicazione delle deroghe (che a noi risulta da tempo elaborato dal Ministero dell'Agricoltura ma ancora non trasmesso alla Conferenza Stato Regioni e a chi di competenza, passaggi fondamentali prima della conseguente approvazione). Ls responsabile della Commissione ha confermato la possibilità di elaborare nuove metodologie di calcolo delle piccole quatit�ed assicurato la disponibilità dei servizi tecnici europei. Tuttavia, a fronte della carenza di studi scientifici e di una valutazione uniforme a livello nazionale, la dottoressa Bucella ha richiamato l'esigenza preliminare – si legge nel testo del documento – che
un eventuale metodo alternativo di calcolo, elaborato sulla base dei dati forniti dalle Regioni, sia avvalorato dal supporto scientifico dell'Ispra. A tale riguardo è la Presidenza del Consiglio a rinnovare l'invito alle Regioni a far pervenire i dati necessari.

Nel testo si fa inoltre il punto riguardo alla contestazione in merito alle leggi sui richiami vivi, sottolineando che sono già state poste soluzioni adeguate da parte delle Regioni interessate. Con riferimento ai metodi di cattura invece la Commissione sottolinea elementi di criticit�che potrebbero indurre la Commissione ad avviare una specifica procedura d'infrazione su questi aspetti.

L'ultimo punto è assai importante per le Regioni, visto che da parte della direttrice Bucella è stata riproposta la disponibilità ad ulteriori contatti diretti  per consulenze tecniche preventive su bozze e provvedimenti che le Regioni intendono adottare in applicazione della Direttiva Uccelli. Rapporto diretto, che a nostro avviso potrebbe essere la soluzione ai vari contenziosi che le regioni sono costrette a subire, nell'attesa, auspicabile, di poter disporre di referenti nazionali wefficienti, visto che al momento – come dichiarato dall'ISPRA nel caso della richiesta di dati sulla consistenza del fringuello - non si è Stati in grado di fornire alcunchè.
 

 

Leggi tutte le news

58 commenti finora...

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

E tu invece fabrizio per calpestare il terreno di quei consorzi a cui sono "obbligati ad aderire" devi PAGARE!!!!!!E non con le barzellette!!!!!

da roby.g. 19/07/2011 15.05

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

sono stufo di sentire LA SOLITA BARZELLETTA CONTRO L' ART. 842......DISPOSIZIONI SIMILI ESISTONO IN QUASI TUTTI I PAESI EUROPEI PERCHE' I PROPRIETARI SONO TENUTI PER LEGGE AD ADERIRE A CONSORZI TERRITORIALI VENATORI......GERMANIA, AUSTRIA, FRANCIA, SPAGNA, E VIA DICENDO.

da fabrizio 19/07/2011 14.24

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Flavio visto che sei così informato e sicuro che solo all'estero si conducono indagini serie(chissà quali sono i dati in tuo possesso per definire cosa sia serio e cosa no) ,saprai anche che in tutto il resto d'europa la caccia è ordinata/normata in maniera molto differente che da noi.Di la dai confini italici la caccia è eslusivamente privata visto che bisogna chiedere il permesso e pagare,qui con una concessione dello stato in quanto "proprietario" della selvaggina vai a caccia e entri nei fondi privati.Adesso continua tu a fare il finto tonto!!!!!

da roby.g. 19/07/2011 8.44

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

X roby Ma facciamo i tonti o lo siamo veramente!!! Negli altri paesi si fanno ricerche serie, non quelle ideologiche dei verdolini dell'Ispra, commissariata e nominata dai politicanti. Le ricerche vere, come quelle francesi, permettono a loro di cacciare la tortora dal 20 di agosto tanto per fare un esempio e nell'istituto nazionale di fauna selvatica vi sono rappresentanti dei cacciatori che hanno il compito dei censimenti, nominati dall'associazione unica dei cacciatori, mica vi sono dirigenti venatori leccaculi dei politici li.

da Flavio 18/07/2011 18.29

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

X Flavio ,guarda che la commissione europea nel comunicato parla proprio di adeguamento alle norme europee.Era quello che ti e molti invocano,allora cosa hai da lagnarti.

da roby.g. 18/07/2011 16.22

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

x Mino - Guarda che qui si chiede solo quello che in altri paesi è la regola, ma in altri paesi non vi sono pseudo associazioni venatorie che per ordini di partito difendono più le tesi degli animalari che quelle dei cacciatori. Se sei veramente un cacciatore penso che avrai un minimo di dignità non venduta alla politica.

da Flavio 18/07/2011 16.03

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Smettiamo di credere che a chi ci dice che si può fare la guerra all'Ispra e all'Ue. Questi sono i veri nemici della caccia che con la loro demagogia e il loro populismo ci fanno solo prendere a pomodori in faccia da tutta l'opinione pubblica.

da Mino 18/07/2011 12.25

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

apprezzo molto l' intervento di KUNGACHJ, perche' equilibrato ed equanime. Fissarsi sul fringuello o sulla peppola pare anche a me un errore. Quanto alla Commissione Europea, nessuna norma e nessun trattato prevedono che essa possa -addirittura- emanare norme di interpretazione autentica delle leggi degli stati membri.....tanto piu' che e' solo un organo esecutivo. Certamente questa maggioranza parlamentare ha scoperto il suo vero volto nei confronti dei cacciatori e -direi- anche degli italiani in genere. E non c'e' da meravigliarsi se prima di cadere ingloriosamente, riuscisse a emanare altri provvedimenti anticaccia tipo la legge comunitaria del 2009. ...NEMMENO PECORARO SCANIO E' ARRIVATO A TANTO !! SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI.

da Fabrizio 17/07/2011 12.42

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Come sempre, ci sono verità in gran parte delle affermazioni. Ha ragione Fabrizio, ha ragione duralex, hanno ragione anche coloro che argpomentano in punta di diritto o adoperano il buon senso. Infatti è vero che la UE non potrebbe fare a meno di tener conto di studi scientifici più approfonditi e aggiornati, ma al momento di specifici non ce ne sono, se non quelli prodotti da esperti non accademici attivati da qualche associazione. La UE può - e lo farà, soprattutto se sollecitata da certe cricche ambientaliste - rivedere l'elenco delle specie cacciabili. Ve ne potrà togliere ma anche inserire di nuove, se avrà documentazione certa e sollecitazione politica. Per il fringuello la vedo dura, visto che non rientra in nessun elenco possibile. Unica soluzione: prelievo in deroga, art. 9 lettera c). Comunque, tutto questo ha tempi lunghi e risultati dubbi. Perciò, se continueremo a cadere nella trappola dei calendari, perderemo sempre. C'è bisogno di una svolta epocale, che faccia tornare i giovani ad apprezzare la caccia e l'opinione pubblica a considerarla necessaria per una coerente gestione del territorio. Se si va avanti così, resteremo in mano del "tutto e subito" che consentirà lo sfogo dei soliti esagitati, sempre meno soddisfatti e quindi sempre più agitati, con il risultato che la caccia sarà difesa a vantaggio degli ultimi dei mohicani, ormai pensionati o in procinto di diventarlo. E ogni anno avremo qualcosa meno. E' questo che volete? Poi possiamo essere d'accordo che l'Arcicaccia fa il gioco del re di prussia, ma anche qui la colpa è nostra: non siamo ancora stati in grado di produrre una politica adeguata alla situazione. Meditateci sopra, se volete.

da Kungachj 17/07/2011 11.07

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

la signora Bucella può affermare quello che vuole, l'ispra è un ente italiano soggetta alle nostre leggi e regolamenti la UE non ha competenza sull'attribuizione dei ruoli, quindi niente parere vincolante

da badger 17/07/2011 8.57

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

"a" tenere,non "di";scusate!

da Pietro 2 16/07/2011 23.06

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Spiegate ad un povero IGNORANTE:secondo qualcuno,quindi,la commissione dell'UE,potrebbe obbligare Tremonti di tenere OBBLIGATORIAMENTE conto delle indicazioni di Federconsumatori(un nome a caso),nel redigere la finanziaria?

da Pietro 2 16/07/2011 20.26

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Il parere dell'ispra non è vincolante e di parte,e visto da quale parte PENDE!!!!il parere è legge quindi tutti in silenzio e stiamo bravi.

da vince50 16/07/2011 19.04

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

SONO D'ACCORDO CON FABRIZIO STA ALLE REGIONI A EMANARE IL CALENDARIO

da FEDERICO 16/07/2011 18.47

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

per lex sed lex - e' inutile che tu cerchi di denigrare, sei tu che devi leggere e informarti, perche' non sai nulla ne di legislazione italiana ne europea. I key Concepts sono indicazioni di massima e non sono il vangelo, e fra l' altro quelli italiani sono smentiti dagli ornitologi francesi ed europei piu' competenti. Le regioni possono continuare ad adottare un calendario venatorio politico e prescindere da essi. Il parere ISPRA non e' vincolante per nessuna regione e se lo e' lo e' soltanto per la caccia in febbraio (lo sai che i Italia la caccia e' materia anche regionale??) Leggi, informati e impara qualcosa, poi ne possiamo discutere.......

da Fabrizio 16/07/2011 18.46

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

IO SONO D'ACCORDO A RIVEDERE L'ELENCO DELLE SPECIE CACCIABILI, ELIMINANDO QUELLE IN DIMINUZIONE E METTENDO QUELLE IN AUMENTO, AD INIZIARE DA FRINGUELLO E STORNO.....

da GIANNI 16/07/2011 15.21

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

il parere ISPRA NON è mai vincolante!! lp diventa qual'ora non ci fossero altri dati scientifici...ad esempio se ci fosse un osservatorio regionale sul passo della migratoria potrebbe avallare i dati x quantificare le modiche quantità

da fabio 16/07/2011 14.48

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Fabrizio sei tu che vuoi apparire come il genio della lampada!I KC sono l'unica fonte attualmente riconosciuta altrimenti il primo che passa come te con dati magari inventanti potrebbe arrogarsi il diritto di dire che è su questi che bisogna basare le norme.Prova ad andare in commissione europea con le tue tesi e vedrai in quale lato buio dell'universo ti catapultano.Non so se quelli che tu definisci burocrati lo siano sul serio ,di una cosa però sono certo che sono quelli che emanono delle norme a cui ci dobbiamo uniformare,(tanto è vero che ministri ed enti scientifici riconosciuti)con questi fanno le riunioni, e sono sempre questi che fanno le procedure d'infrazione,mica chiamano te e le tue interpretazioni di parte.

da lex sed lex 16/07/2011 14.41

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

(da.......) puzzone torna all'inferno

da gianni cacciatore genova 16/07/2011 14.05

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

per dura lex sed lex - ancora dimostri di non averci capito nulla. 1) la commissione europea non e' fonte di diritto ma un organo esecutivo; 2) i "desiderata" e i propositi di qualche burocrate della commissione europea non vincolano nessuno e nulla; i c.d. "key concepts" elaborati per l' Italia non sono attendibili, e comunque non sono la Sacra Bibbia e possono essere disattesi dalle regioni alla luce di dati scientifici piu' seri; 3) il calendario venatorio italiano e' e resta fondamentalmente un calendario politico. SEI TU CHE FAI CONFUSIONE. Quanto alle "PROCEDURE DI INFRAZIONE" si tratta della solita tiritera cara agli animalisti, MA SONO SOLO UNA TIGRE DI CARTA in base alla quale , al massimo lo stato italiano paga le spese processuali....cioe' due spiccioli....... IL PARERE ISPRA VINCOLA LE REGIONI SOLO E SOLTANTO RIGUARDO ALLA CACCIA IN FEBBRAIO, NEGLI ALTRI CASI E' OBBLIGATORIO MA NON VINCOLANTE!!!! LEGGITI L'ART. 18 DELLA LEGGE 157 E SMETTILA DI SCRIVERE COSE ASSURDE, FAI PIU' BELLA FIGURA!!! CARTA CANTA !!!

da Fabrizio 16/07/2011 13.35

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

x andreage: io disprezzo quelli come te, penso di loro tutto il male possibile anzi glielo auguro dal profondo del cuore!

da ... 16/07/2011 10.02

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Fabrizio il documento di cui sopra non è una circolare,ma il riassunto di come la UE intende muoversi nei confronti dell'italia,la sintesi di un incontro con chi deve poi legiferare in merito alla caccia ,e una guida interpretativa di quello che la UE intende fare senza che qualcuno all'italica maniera"INTERPRETI"!!!!.Qui che sta facendo confusione sei tu,e pure grossa.Su alcune metodologia si apriranno le procedure di infrazione,e questo sempre perchè qualcuno tende ad interpretare in vece di leggere quello che in modo inopinabile viene scritto dal legislatore.

da lex dura lex 16/07/2011 9.10

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Chi lo dice non è bracconiere, ci sono dei cretini che offendono, chi in un passato molto lontano bracconava, ma era per necessità, e rispettava sia la selvaggina che l'ambiente, per poter mangiare lui e isuoi cari.

da Franco 15/07/2011 23.00

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Ma falla finita dai, non fare il fanatico.

da Tordo toscano 15/07/2011 22.58

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

X un anticaccia: difatti aspettavamo un ipocrita come te che venisse su questo sito a farci la morale, ne sentivamo il bisogno!!!! Un non può sfogarsi con dei compagni di passione, dicendo delle castonerie che subito arriva il moralista senza macchia,e paura, a farela la predica. Avessi capito il senso della frase in che contesto è stato scritto???? comunque fra il dire e il fare ci stà di mezzo il mare, mona.

da Bekea 15/07/2011 22.54

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

a caccia fino alla morte!l'unico modo per non farmici andare e' spararmi e anche bene,perche' se rimango ferito ci vado lo stesso e poi sono casi vostri!!

da lupolucio 15/07/2011 22.49

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

si che ho smascherato!un cacciatore che non appena non gli piacciono le leggi e i calendari venatori diventa bracconiere vuol dire che la differenza tra le due categorie è pressochè inesistente e ci vuol ben poco perchè un individuo passi dalla prima alla seconda! inoltre, il fatto che uno dica candidamente di darsi al bracconaggio e nessuno gli dica mezza parola di disapprovazione dimostra che i vostri discorsi contro il bracconaggio sono solo falsità e ipocrisia, sono discorsi falsi e ipocriti e di comodo!

da un italiano contro la caccia, come tanti altri 15/07/2011 21.58

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

per EL - ti rispondo solo perche' mi pare che tu sia un cacciatore. Di aria fritta se ne produce tanta in giro, MA se vuoi sapere come stanno realmente le cose LEGGITI L' ART. 18 DELLA LEGGE 157/92 CON ATTENZIONE. Gia' che ci sei informati sulla differenza che passa fra parere facoltativo, parere obbligatorio e parere vincolante; poi informati sulla gerarchia delle fonti di diritto (perche' le circolari non sono diritto ma atti interni alla PA). Insomma: prima impara i fondamentali e poi ne possiamo anche discutere........

da Fabrizio 15/07/2011 21.18

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

"io quest'anno mi do' al bracconaggio" bravo complimenti!!!ammetti pure candidamente che non rispetterai la legge!!!e poi voi cacciatori avete il coraggio e la faccia tosta di venirci a dire che cacciatori e bracconieri sono persone diverse, sono categorie diverse, che i primi rispettano la legge, che noi "non dobbiamo confondere cacciatori e bracconieri", che "associamo cacciatori e bracconieri per fare propaganda anticaccia e danneggiare l'immagine dei cacciatori" ecc...ma ecco che la verità viene a galla!!!altro che categorie diverse, altro che persone diverse!!!non vi fate problemi a violare la legge non appena questa non vi aggrada e non vi permette di soddisfare le vostre voglie di ammazzare animali e i vostri istinti violenti e barbari!e poi dite pure di essere contro il bracconaggio, ma fateci il piacere!!!smascherati!

da un italiano contro la caccia, come tanti altri 15/07/2011 20.48

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

MA QUALE EUROPA?????????!!!!!!!!!FANNO TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO,TEMPI,MODI,SPECI, POI QUANDO VOGLIONO RIDERE INVECE DI GUARDARE ZELIGSI LEGGONO LA 157

da gianni cacciatore genova 15/07/2011 19.12

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

la comunitaria viene applicata solo per fregarci, mai per aiutarci o allinearci alla Fracia, Spagna etc...

da calibro 20 15/07/2011 19.09

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Se "... a tale riguardo ha ricordato ad avviso della Commissione" i pareri ISPRA devono essere considerati obbligatori... NOI ricordiamo che l'Italia ha una propria legislazione e per tanto siamo dell'avviso che i pareri sia obbligatori, ma non vincolanti!!

da albo 15/07/2011 18.06

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

A mio modo di vedere qualcuno insiste nel confondere il parere ISPRA chiamiamolo "convenzionale" con il vero nocciolo della questione....La comunitaria approvata ha modificato la 157/92 inserendo una novità "assoluta" per la nostra legge, ovvero il principio che l'attività venatoria è sempre VIETATA in periodo di dipendenza della prole e durante la migrazione pre-nuziale... Chi traduce alle regioni, se non l'ISPRA attraverso l'interpretazione degli attuali KC, il rispetto di questa normativa ? Quindi, a mio modo di vedere, le linee guida ISPRA sono l'unico strumento attuale che hanno in mano le regioni se vogliano normare in base alla nuova 157/92....purtroppo!!!Saluti

da Alessandro 15/07/2011 18.03

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

BENG....BENG.... io di ispra, europa, politici. regioni, stato.... non me ne frego un c.... la caccia la possono restringere anche un solo mese.... le mie cartucce le sparerò sempre....(a cosa sparerò è da "vedere") Un saluto a tutti i politici...commissari e tecnici di m...., dico solo una cosa "NON TRASCURATE IL VOSTRO VERO LAVORO...QUALUNQUE ESSO SIA" .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I. .I.

da GIANNI DA GALATINA 15/07/2011 17.52

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Dicono solo stronzate e arci e la prima, come dice fabrizio il parere ISPRA non è vincolante, certo che ad arci farebbe piacere che lo fosse.Infatti ste stronzate le scrive solo ARCI.

da gladiatore 15/07/2011 17.50

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

guardate che il parere ispra è vincolante solo se lo chiedi, e sicuramente per le deroghe, non per altro. ovvero, solo per quelle disposizioni che per legge prevedono che la regione o l'ente locale debba chiedere il parere dell'ispra. per il resto, vale la legge, e l'ispra non può interferire.

da questoèilmioparere 15/07/2011 17.49

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

@fabrizio. da quello che scrivi chi ha scritto la circolare (la presidenza del consiglio dei ministri) ha perso tempo, chi è venuto all'incontro (la Commissione Europea) era in viaggio premio, chi ha preso atto delle disposizioni (i ministeri competenti) non sapevano quello che facevano ed ultime le Regioni possono fare quello che gli pare. In bocca al lupo a tutti allora, fabrizio compreso

da el 15/07/2011 17.37

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

e per finire: ATTUALMENTE LE REGIONI POSSONO TRANQUILLAMENTE APRIRE LA STAGIONE VENATORIA GIA' DAL 1 SETTEMBRE !!! RETROCEDENDO I RELATIVI PERIODI DI CACCIABILITA' ALMENO PER TORTORE, ALLODOLE, QUAGLIE, GAZZE, GHIANDAIE E CORNACCHIE GRIGIE. BASTA CHE LO VOGLIANO : ART. 18 LEGGE 157/92 COME RIFORMATO DALLA LEGGE COMUNITARIA DEL 2009!!!!

da Fabrizio 15/07/2011 17.17

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

in altri termini, LE REGIONI NON POSSONO ATTACCARSI AD UN PARERE ISPRA PER APPOGGIARE LA SPOLIAZIONE DEI DIRITTI DEI CACCIATORI, MA DEVONO ASSUMENRI LE LORO RESPONSABILITA', E COMUNQUE POSSONO AVVALERSI ANCHE DI STUDI, RICERCHE E OSSERVAZIONI PROVENIENTI DA ALTRI ESPERTI. Gli studi ISPRA, peraltro mi pare che lascino abbastanza a desiderare, perche' smentiti da molti ornitologi italiani ed europei (basta pensare a quelli della vicina Francia) e per una serie di valutazioni ideologiche, che non mi sembra siano frutto di osservazioni complete ed esaustive.

da Fabrizio 15/07/2011 17.13

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

A SCANSO DI EQUIVOCI......il parere ISPRA e' si obbligatorio, MA NON E' VINCOLANTE PER NESSUNO, se non nel caso di prolungamento della stagione venatoria alla prima decade di febbraio : quindi si leggano la legge 157/1992, art. 18, come riformulato con la Legge Comunitaria del 2009 !!! solo in quel caso il parere ISPRA e' vincolante per espressa previsione legislativa. Le deroghe sono un discorso a parte, una eccezione alla non cacciabilita' di specie protette ma sovrabbondanti, laddove c'e' una oggettiva necessita' di contenimento a tutela delle attivita' umane e della sicurezza pubblica. INFINE....LE CIRCOLARI NON SONO FONTE DI DIRITTO MA ATTI INTERNI ALLA P.A. e in questo caso non si tratta nemmeno di una circolare ma di un parere personale.......PER CHI NON LO SAPESSE.

da Fabrizio 15/07/2011 17.05

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

sono calabrese..mi dispiace dirlo..ma quest'anno tante persone compreso me non andranno a caccia..è uno schifo.il mio porto d'armi è scaduto il 13 luglio 2011..non ho preparato i documenti per il rinnovo..non posso pagare quasi 400 euro di tasse per andare a caccia quando lo dice l'ISPRA..chiusura al 20 gennaio..apertura al 19 settembre..è un mese che viene tolto e le tasse sempre quelle..ma stiamo scherzando..signori politici (per modo di dire politici)vi state facendo prendere per il sedere dall'ISPRA che non ha i dati..vergognatevi..i miei soldi non li scambiate..è uno schifo..

da chicco 15/07/2011 17.04

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

... nuove metodoligie di calcolo delle piccole quantità... ma andate tutti a lavorare invece di "sparare" parole in politichese per prenderci per i fondelli!!!

da Patrizio Abboni 15/07/2011 16.46

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Se non ci mobilitiamo uniti, questi fra un po' ci fanno sparare solo alle farfalle...

da Patrizio Abboni 15/07/2011 16.42

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Ciao ragazzi io quest'anno mi do' al bracconaggio tanto per i verdi siamo tutti bracconieri...Se ci fosse unita' non pagare la licenza e andare a caccia ugualmente cosi lo stato ci ripagherebbe un po' noi cacciatori...un saluto da un cacciatore sempre piu' deluso

da gl74 15/07/2011 16.02

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Mi fate capire, ma in Spagna, Francia, Grecia, gli sparano allo storno? Questi paesi sono in Europa o no? Perchè in italia c'è tutta questa merda da ruzzolare tutti i giorni?

da claudio 15/07/2011 15.27

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

onestà intellettuale vorrebbe che si ammettessero gli errori e si cambiasse rotta. Invece c'è da fare le tessere e per farle bisogna dire le bugie...questa è la verità e i cacciatori continueranno a pagare le colpe dei faccendieri di selvaggina e di qualche amministratore molto interessato

da el 15/07/2011 15.17

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Andate sul blog ilcacciatore.com,c'è un comunicato di confavi campania sul calendario venatorio campano(sopratutto per chi e campano).

da valentino88 15/07/2011 15.03

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

E allora fino ad oggi ci hanno racconato solo frottole...

da NASO 15/07/2011 14.31

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Caro el, la verità potrebbe essere anche un'altra, è questo che non vuoi capire, perchè vorresti che le cose andassero come vorresti tu e i tuoi amichetti arcicaccini. ma - è vero - tutto dipende da noi. Le regioni, per esempio, possono produrre dati, scientifici (vorrei vedere come fa ISPRA a smentirli se non ha i mezzi per fare ricerche in proprio), e allegarli alle richieste in deroga. Lo Stato (minagricoltura)può richiedere l'inserimento di decine di altre specie fra le specie cacciabili in Italia e sostenerlo con dati scientifici,di provenienza regionale sfido l'ISPRA a contrastarli dato che non è in grado. E allora, come è ovvio, tutto si riduce a un mercato delle vacche a Bruxelles, come è sempre è accaduto. E' ovvio che ci vogliono ministri e parlamentari con le palle e senza pregiudizi. Ma per questo, bisogna lavorare in Italia, sul territorio, sulle istituzioni. E per questo ci vogliono politiche associative coerenti, unità d'intenti, rinunciare a dar retta a ciarlatani e imbonitori, di destra e di sinistra. Federcaccia, per esempio, al momento è quasi l'unica (con ANLC e ANUU) che TIMIDAMENTE sta conducendo una politica per oggettivare scientificamente le proprie posizioni.

da Beccatequestociarafò 15/07/2011 14.22

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

a mart ma che dici? La commissione europea è il massimo organo di governo dell'Unione Europea e non è un covo di comunisti. Questa circolare svela gli inganni che sono stati propinati ai cacciatori sull'autorevolezza dell'Ispra, sul fatto che i pareri che emettono sono vincolanti e le regioni vi si devono uniformare (su tempi e specie cacciabili), che lo storno cacciabile ci saà forse dopo il 2015 e che comunque ove mai fosse accolta la richiesta è più che probabile che vengano tolte altre specie dichiarate a rischio, che le deroghe non sono caccia e quelle sullo storno possono essere attivate solo dopo il riscontro effettivo del danno e sui luoghi di danno, che per fare le deroghe su fringuello e altro occorre avere il parere preventivo dell'Ispra e della Commissione e che sui richiami ci sarà il procedimento di infrazione.

da el 15/07/2011 14.04

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Veramente dice che il parere delle regioni deve essere avvalorato da quello dell'ISPRA,e che le regioni devono concorrere se hanno enti regionali preposti ,a fornire anche loro dati.Probabilmente lo storno rientrerà tra le specie cacciabili(ma non prima del 2015 di certo)nel frattempo gli studi(KC) che evidenzieranno specie in sofferenza o la cui popolazione non gode di ottima salute e che attualmente sono cacciabili quasi certamente verranno inserite tra quelle non cacciabili.L'adeguamento tanto sospirato e sbandierato all'europa è arrivato.

da gracchio corallino 15/07/2011 14.01

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

è da chi sarebbe composta la commissione UE ... dai soliti fancazzisti di sinistra italiani come l'arci ... ecco svelato l'arcano..ahahah in ogni caso IL PARERE DELL'ISPRA ( grazie al cielo) NON E' VINCOLANTE E LE PROVINCE E REGIONI possono fare quello ceh vogliono come in tutto il resto d'Europa dove si abbattono speci di uccelli 365 gg all'anno,. dove la caccia è privata, dove si fa quello che si vuole...e che gli frega dell'Italia...SONO I NOSTRI COMPAGNI VERDI AL PARLAMENTO EUROPEO...AHAHAH RIDICOLIIII

da mart 15/07/2011 13.58

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

pardon....volevo scrivere: "PER LA NORMATIVA COMUNITARIA L' ISPRA O ALTRA FONTE SCIENTIFICA SONO EQUIVALENTI!! Quindi diciamo le cose come stanno in modo esatto, per favore!! ".

da Fabrizio 15/07/2011 13.17

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

....." E' la stessa dottoressa Bucella infatti ad invitare i presenti ad effettuare studi specifici sullo stato di conservazione delle specie, in modo da agevolare il lavoro della Commissione. Invito per altro già raccolto dal Ministero delle Politiche Agricole, che ha confermato il prossimo inoltro della richiesta sullo storno". INFATTI LA DOTT.SSA BUCELLA RICHIAMA LA NECESSITA' DI STUDI SPECIFICI SULLO STORNO (CHE NON NECESSARIAMENTE DEVONO ESSERE EFFETTUATI DALL' ISPRA) .... NON DICE AFFATTO CHE L' UNICO ENTE ABILITATO A FORNIRE STUDI E PARERI IN MATERIA SIA L' ISPRA. PER LA NORMATIVA COMUNITARIA L' ISPRA O ALTRA FONTE SCIENTIFICA SONO EAUIVALENTI!! Quindi diciamo le cose come stanno in modo esatto, per favore!!

da Fabrizio 15/07/2011 13.15

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

nel mondo venatorio e qualche assessore invece continuano a raccantore che cristo è morto di freddo! la verità è lenta e prima o poi arriva per buona pace dei soliti demagoghi

da el 15/07/2011 13.10

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

Ma l'ISPRA è documentata o manovrata?

da Adamo - Foggia 15/07/2011 13.07

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

BENE....SIAMO BELLE E FRITTI......

da max1964 15/07/2011 13.05

Re:Per la Commissione Ue il parere dell'Ispra è vincolante

KE SCHIFO...

da Alberto 15/07/2011 13.04