Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia


venerdì 15 luglio 2011
    
Ancl UmbriaAnche la Libera Caccia umbra interviene sulla norma che prevede la “sospensione del prelievo della specie Beccaccia, se le termperature medie delle due giornate precedenti si mantengono al di sotto dello zero termico”. In una lettera all'Assessore regionale Fernanda Cecchini, Anlc Umbria sottolinea “l'assoluta incongruità della norma e la totale mancanza di eventuale programmazione per l'applicazione del nuovo divieto imposto, che sembra essere lasciato alla totale interpretazione soggettiva degli Organi preposti alla vigilanza e senza metodologie certe di rilevamento”.

“Nemmeno i criteri delle “Linee Guida dell’ISPRA per la redazione dei Calendari Venatori Italiani”, che abbiamo più volte contestato, dettano norme così restrittive e confuse (come il calendario umbro è riuscito invece a sancire), ma consigliano invece tali interventi specifici e straordinari nel caso in cui si verifichino “eventi atmosferici eccezionali”. Osserva l'associazione.

Senza contare che, aggiunge, “nel corso dell’inverno astronomico due giorni di temperature al di sotto dello 0 termico nella nostra Regione sono classificabili come eventi “normali” e non compromettono lo status della fauna selvatica, abituata a ben altre temperature nel Paleartico Occidentale”.
Anlc chiede all'Assessore un intervento per cancellare il divieto imposto, “al fine riportare ordine e serenità all’interno del mondo venatorio umbro già deluso per i contenuti del Calendario Venatorio recentemente approvato”.

La Libera Caccia, viste le ultime dichiarazioni dell'Assessore, precisa che non ha condiviso il testo presentato alle associazioni e di aver consegnato una proposta ben diversa da quella approvata.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

x tiburzi e gianni 59 con rispetto non sono un bracconiere e nemmeno uno che ha la tasca per andare a caccia in primavera inoltrata all'estero ma ci sono nel 2011 e negli anni a seguire cacciatori forse come tanti che vanno ed andranno a sparare sui nidi perchè nella bella nostra italia qualsiasi cosa fanno i nostri rappresentanti lo fanno solo per farci pagare ed andare a piedi . vado a caccia da piccolissimo con i miei zii ho 46 anni e conosco tutte le tecniche di caccia e le specie che abbiamo in italia in volo o per il canto le abitudini la nidificazione e maschi e femmine dal canto piumaggio ed a volte anche in volo perciò non ditemi di essere arretrato anzi vi posso assicurare che esercitare la caccia senza fucile sarà forse l'unica speranza di preservare le specie ma in tutto il territorio europeo e vietare l'uso dei pesticidi causa primaria della diminuzione delle specie stanziali e migratorie fino agli anni 90 se uscivo io e mio zio almeno 2/3 beccacce le vedevi solo di domenica adesso tutto l'anno non le vedi se voi siete i cacciatori moderni in bocca al lupo .PS nessuno accetta questa stronzata dello zero termico forse alcuni non sanno cosa vuol dire

da emiddio che si e rotto "3" volte 19/07/2011 8.50

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Come sempre le discussioni su questo sito degenerano in futili idiozie. Mi scuso se la mia voce fuori dal coro può aver arrecato disturbo a coloro che sanno ogni cosa. Andare a caccia con giudizio vuol dire far si che la caccia duri nel tempo per figli e nipoti... le posizioni oltranziste che molti di voi tengono nei confronti di tutto e di tutti porteranno solo a un isolamento.

da tiburzi 18/07/2011 22.18

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

tribuzi.... mi dici ma sai chi è celano????? risposta: E' UNO " ZERO "( MA NON MI RIFERISCO AD UN CACCIA GIAPPONESE ) glorificato come un santo da quelli come te. ciao bello

da gianni cacciatore genova 18/07/2011 22.14

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Non cadiamo bella provocazione dei dissociati mentali degli animalari che per farsi belli si fingono cacciatori o per criticare il nostro partito o per dire bravi a chi ci tira fuori le porcate di leggi.A questi poverini dico:avete i vostri siti per darvi ragione come i bambini scemi qui fate solo pena.

da Lorenzo 18/07/2011 22.11

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

x tiburzi - la gente può anche sostenere di tagliarsi le palle per far dispetto alla moglie, o dire che l'assurdità inventata ora di divieto di caccia alla beccaccia se fa freddo è logica, ma nel comune pensare, almeno in un sito di cacciatori dare dello scemo o animalaro è il minimo della coerenza. In un sito dei verdolini gli avrebbero dato ragione.

da Carlo 62 18/07/2011 21.45

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Mario la gente ha diritto di sostenero ciò che crede giusto e il fatto che tu bolli subito uno che non la pensa come te animalaro o peggio scemo mi da la misura della tua valenza

da tiburzi 18/07/2011 11.35

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

QUESTI CHE DIFENDONO QUESTA REGOLA ASSURDA DELLO ZERO TERMICO O NON SONO CACCIATORI MA ANIMALARI O SONO COMPLETAMENTE SCEMI!

da mario 18/07/2011 10.06

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Emiddio il tuo discorso non stà ne in cielo ne in terra nel 2011. Per quel che mi riguarda quelli come te dovrebbero smettere del tutto con la caccia poiche rappresentano il marcio del nostro popolo...quelli che pensano che ammazzare sia un diritto acquisito una volta pagato le tasse etc...ma nn è così! non lo è più da un pezzo ormai!

da Tiburzi 18/07/2011 9.31

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Emiddio hai ragione, ma lo sai qual'è il brutto della situazione, che un cretino si alza la mattina e dice di non cacciare la beccaccia con lo o termico e alcuni, anche fra noi cacciatori gli danno ragione. Questo sarà un cuneo che allargherà tante ca@@ate delle quali molte saranno condivise dalla gente. Esempio, chiudere ai tordi a metà gennaio, i cinghialai sono contenti, aprire al cinghiale d'ottobre, i migratoristi ed i gallinai sono contenti, e così via per altri mille esempi. Io dico solo una cosa che questa legge (157/92) ormai obsoleta, ma ancora esistente, deve essere rispettata, senza fare modifiche di specie o di tempi. Quando i nostri scienziati vorranno cambiarla allora si discuterà, ma fino a che c'è questa deve essere così, senza modifiche. E stiamo uniti se vogliamo risolvere qualcosa a nostro favore.

da claudio 18/07/2011 8.48

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

cari signori ne avete dette tante ma la realtà la sapete tutti facciamo finta di non vederla non sono un ignorante dopo aver constatato che la caccia alla beccaccia a scopo di lucro nei paesi dell'est europa non vedo perchè debbo essere io a salvaguardare la specie aprite la caccia il 20 settembre ed è così le quaglie se non ti attrezzi non ne trovi la chiudete il 15 gennaio con i cambiamenti climatici al rialzo delle temperature le beccacce tardano ad arrivare e noi aspettiamo il comportamento etico ma sapete cosa significa battetevi per evitare la caccia all'estero e fare in modo che la migratoria sia cacciabile fino al 31 marzo come quando c'èrano le beccacce e non i soldi per andare a fare le stragi cari signori la fanno la strage e voi siete contenti e vi brucia se qualcuno si arrangia con rispetto

da emiddio che si è rotto 2 volte 18/07/2011 8.34

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Gianni ma lo hai letto in che modo ho tirato in ballo Celano??? allora chi le fa le regole?? Celano ti sembra un ignorante in materia di beccacce?? Lo sai chi è?? Si può condividere e non condividere ma a dare retta alla maggior parte dei cacciatori a febbraio gli si sparerebbe ancora alle beccacce!!

da tiburzi 17/07/2011 22.06

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Ma perchè dobbiamo farci fare le REGOLE dagli Ignoranti!!!!!!!Ma se si parla di sofisticazione di mozzarelle chi interpellano i calzolai? E basta,e poi non tirate + in ballo celano che se può ci manda a caccia il 30 ed 31 febbraio con la fionda e con un gatto da ferma.

da gianni cacciatore genova 17/07/2011 20.40

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

...in effetti è vero, la beccaccia nidifica in primavera inoltrata, e cacciarla in quel periodo quando e impegnata alla cova, non è a mio parere un comportamento etico.

da Giovanni59 16/07/2011 21.41

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Quelli come te fanno più danni del freddo Emiddio! bel lavoro cacciare beccacce da febbraio a aprile!! Proprio da beccacciaio vero! E' meglio che tu stia in Ucraina che in Italia siamo sempre troppi! Roba da matti

da tiburzi 16/07/2011 21.27

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

ragazzi non demordere le beccacce si possono cacciare anche ad agosto basta cacciare soldi e vai in ucraina oppure nel nord asia tanto noi in italia siamo i conservatori di selvaggina io per esempio la caccio da febbraio ad aprile e voi pagate ed andate a piedi non pagate più la licenza e di conseguenza la tessera di questi scadasedie. ho sentito tante cretinate sulla caccia ma questa dello zero termico che poi di notte nel centro italia è fisso al di sopra dei 700m è la piu bella barzelletta mi sembra che la dica il berlusca andate a rubare nche è meglio

da emiddio che si è rotto 16/07/2011 21.15

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Forse la norma è eccessiva e inoltre anche il cartello Celano e molti club beccacciai propongono una sospensione allorchè si verifichino eventi atmosferici eccezionali che provocano in certi punti più riparati alte concentrazioni di beccacce spaesate e affamate e quindi stragi. Questi eventi però sono nevicate abbondanti e durature o freddi particolarmente intensi e prolungati. Non è certo inroducendo due righe di normativa buttate la che si tiene conto di esigienze biologiche di una specie. Comunque Silvano il sig. Massimo non ha torto e converrai con me che se le T si mantengono sotto lo zero la ricerca del cibo per la beccaccia diventa più difficile e il metabolismo si innalza per le esigienze della termoregolazione. Tutti sanno che la beccaccia, in virtu di uno stomaco piccolo si alimenta in continuazione. In circostanze come queste descritte il disturbo venatorio, anche continuo nella giornata in aree frequentate, riduce notevolmente il tempo in cui la beccaccia si può alimentare. Silvano dice bene però quando parla delle beccacce che se impossibilitate ad alimentarsi lasciano la zona risolvendo da sole il problema posto. Secondo me questa legge è inutile per le beccacce e dannosa per i cacciatori che sarebbero spesso a rischio verbale perchè hanno magari un termometro cinese che non dice il vero! Bene sarebbe se un SERIO ente preposto, in condizioni di vera criticità, individuasse tempi e zone dove sospendere temporaneamente la caccia e ne dasse ampia diffusione tramite giornali, tv e internet. Tutti dicono che oggi la comunicazione non ha limiti...sfruttiamolo!

da davide sense 16/07/2011 12.45

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Sig. Massimo buongiorno. Mi permetto di ricordarle che stiamo parlando di Beccaccia non di Pappagalli. Ora per cortesia Le sarei grato se mi illustrasse il perchè dopo due giorni che la temperatura non risale lo zero termico Le sembra etico sospendere la caccia alla Beccaccia. La prego però mi parli di scienza e non di "deliri" estemporanei rivolti solo a mettere nuovi "paletti" di difficoltà all'attività venatoria. Per finire, poi, mi deve perdonare ma difendere una fesseria del genere lo trovo pari alla mente che l'ha introdotta. A meno che non si pensi che la Beccaccia Regina dei Boschi viva nelle zone limitrofe alle paludi come il Beccaccino e che lo zero termico introdotto sia riferito alle acque con relativo ghiaccio. Il che sarebbe una roba da ridere mica da poco. Sappia poi Sig.Massimo che la Beccaccia non sosta più di una notte in aree dove non può penetrare con il suo becco nel terreno e pensi un pò non ha neppure il termometro. Un saluto. Silvano

da Silvano B. 16/07/2011 10.12

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Che schifo che fate tutti quanti. Vergognatevi, non sapete nulla di caccia. Contate solo i nostri soldi. Basta. Per un anno o forse più nessuno di noi deve fare la licenza. Almeno vanno a lavorare sti scaldapoltrone. W il cinghiale

da marco 16/07/2011 0.20

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

bè capisco quando il terreno è coperto da neve ma le temperature......c'è qualche scenziato che cortesemente me ne potrebbe spiegare delle valide motivazioni?

da BOMBArdino TR 15/07/2011 22.13

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

MASSIMO ma te le beccacce lo sai cosa sono? e se per caso (cosa che non credo propio) le cacci quando le cacci con 18 gradi sopra lo zero?

da IL FALCO NERO 15/07/2011 20.59

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

proporrei un bel cappottino di lana.

da fral8184 15/07/2011 19.42

Re:Anlc Umbria: cancellare divieto su zero termico per la beccaccia

Due giorni di temperature medie sotto zero, significa appunto che per due giorni interi la temperatura non risale oltre lo zero termico. Mi sembra assai opportuno che in tali condizioni la caccia venga sospesa. Lascerei perdere la propaganda, se davvero vogliamo qualifarci come fruitori responsabili ed integrati nell' ambiente e non come predoni fuori dal tempo, facendo il gioco dei nostri denigratori.

da massimo 15/07/2011 17.13