Riceviamo e pubblichiamo:
In merito alle considerazioni apparse sulla stampa, e riferite all’Assessore alla Caccia Fernanda Cecchini, circa le posizioni “ondivaghe” espresse da Federcaccia sia nelle varie riunioni o nei comunicati stampa, rimandiamo alla lettura di tutti i documenti presentati e non ultimo alla lettera a Lei inviata direttamente e, per conoscenza, al Presidente della III° Commissione. Fare polemica su questo lo riteniamo sterile e inutile. Precisiamo comunque che la stragrande maggioranza dei cacciatori è in linea con Federcaccia sulle forti critiche al Calendario Venatorio 2011/2012.
Ci preme però ora respingere, in maniera forte e con sdegno, l’assurda insinuazione di un “travaglio” interno alla Federcaccia Umbra, che non è esistito, non esiste e – ne sia certa l’Assessore – non ci sarà nemmeno in futuro (forse con dispiacere di qualcuno).
Precisiamo che i passaggi in merito al Calendario Venatorio sono stati tutti puntualmente concordati con la struttura Regionale e Provinciale di Perugia e Terni, compresa la riflessione su di una ipotesi di preapertura, inizialmente non ritenuta opportuna ma, in seguito, unitariamente e positivamente valutata per il primo giorno utile di settembre, e non alla prima domenica del mese. Tale decisione è giunta dopo un approfondito esame circa il reale pericolo di poter far saltare gli accordi con le Regioni limitrofe, come chiaramente espresso da FIdC nel comunicato stampa dello scorso 25 giugno.
E’ “grave” e “strano” che un organo istituzionale entri in maniera falsa e scorretta in vicende interne di una Associazione Venatoria, ancorché inesistenti. Ci domandiamo perché e quali siano le motivazioni.
Inoltre, in merito ai documenti tecnico-scientifici prodotti, ci piace ricordare che FIdC ha nei tavoli istituzionali nazionali (ove è presente anche l’Umbria) consegnato sia le controdeduzioni in merito al documento ISPRA che alle proposte per la stesura del Calendario Venatorio 2011/2012, documenti tutti accettati dai tavoli in questione. Comunque sia, una copia della proposta di Federcaccia nazionale sulle linee di indirizzo per la stesura dei Calendari Venatori è stata consegnata anche in sede di Consulta Regionale, in occasione della prima seduta dell’organismo interno.
Perugia, 16 luglio 2011
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra