Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario


lunedì 18 luglio 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:

La settoriale regionale “Caccia al cinghiale” della Federcaccia Umbra aveva espresso, l'anno scorso, apprezzamento per il calendario venatorio 2010/2011 approvato dalla Giunta Regionale, per la parte riferita alla caccia al cinghiale (apertura al primo ottobre, battute di contenimento in presenza di danni nel mese di settembre). Tale scelta si è rivelata giusta anche alla luce della riduzione drastica dei danni alle colture, in particolare nei territori degli Atc 2 e 3, dovuta anche e soprattutto all'impegno delle squadre nella gestione della specie cinghiale.

Quest'anno l'Assessorato regionale ha cominciato con la “provocazione”, in calce alla bozza di calendario, dando disponibilità alla “cacciarella” (adesso capiamo anche il perché della proposta di modifica del regolamento fatta circolare da un'associazione venatoria umbra).

L'Assessorato regionale ha proseguito, contro il parere della maggioranza del mondo venatorio, ed in contrasto con quanto previsto dalla normativa nazionale, con la previsione dell'apertura al cinghiale, nelle forme consentite, il 18 settembre (giorno di apertura generale della caccia).

Vogliamo ribadire con forza la nostra contrarietà a tale soluzione, come abbiamo già avuto modo di rappresentare personalmente all'assessore Cecchini, principalmente per la sicurezza e l'incolumità dei cacciatori e degli altri fruitori del territorio. Non vogliamo dilungarci su quello che può accadere il giorno dell'apertura generale, quando sul territorio ci sono quasi tutti i cacciatori. Forse l'assessore, quando si è confrontata con i rappresentanti dei praticanti la caccia al cinghiale in forma organizzata, ha pensato di avere di fronte una “corporazione”. Niente di più sbagliato, perché vogliamo cogliere l'occasione per ribadire che  la Uncc (Unione nazionale caccia al cinghiale) nasce all'interno di Federcaccia come momento di confronto e coordinamento di proposte e soluzioni, tra chi pratica la caccia al cinghiale - per sua natura invasiva - e chi le altre forme di caccia, in sintonia e non in contrapposizione. Direzione, quest'ultima, verso la quale va invece il calendario venatorio Umbro. Come già auspicato da Federcaccia Regionale, la Uncc si rivolge alle Province di Terni e Perugia, affinché dispongano, in base ai loro poteri – che la Regione ha cercato goffamente di limitare nel calendario –, che per motivi di sicurezza e di etica venatoria la caccia al cinghiale abbia inizio dal primo ottobre, con la possibilità di posticipare ulteriormente, consentendo così gli accordi con le Province limitrofe, già seriamente compromessi dalla preapertura al 4 settembre. Sembra infatti che Toscana, Lazio e Marche la prevedano per il primo settembre (primo giorno utile, come da legge nazionale).
L'apertura della caccia al cinghiale il 18 settembre non trova alcuna giustificazione perché, se si invoca il contenimento dei danni, per quel periodo sono già avvenuti sia sul girasole che sui vigneti ed è per questo che le squadre si rendono disponibili ai contenimenti fin dal mese di agosto. Non si può parlare di equilibrio dei prelievi fra le specie cacciabili, perché ciò genera invece, senza ombra di dubbio, squilibrio. Forse non siamo così preparati per capire le strategie dell'assessore regionale, ma nella nostra ingenuità vediamo solo un disegno che mina l'esistenza della caccia al cinghiale in forma organizzata, senza tener conto di tutto ciò che ne può conseguire agli effetti della gestione complessiva, del contenimento dei danni e della sicurezza innanzi tutto.

Perugia, 18 luglio 2011
Ufficio Stampa Federcaccia Umbra – Unione nazionale caccia al cinghiale
Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

bravo claudio, è per questo che gli anticaccia ci vanno a nozze....noi litigiamo su tutto.

da mauro cn 19/07/2011 14.19

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

SU QUESTO HAI RAGIONE CLAUDIO!

da mario 19/07/2011 10.24

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

State calmi, così non si va da nessuna parte. I cinghialai sono un po' prepotenti quando entri nel loro territorio a fagiani o a colombi e questo non va bene, ma chi non va a cinghiale, deve capire che in settembre e fino al 15/20 ottobre, la caccia al cinghiale è pericolosa per il fitto della vegetazione e poi le temperature alte non sono adatte a questa caccia. Io sono anche un cinghialaio, membro del consiglio della squadra, ma non pratichiamo imposizioni a nessun cacciatore, vengono solo avvertiti che li in quel posto ci sarà la cacciata, in effetti non abbiamo mai problemi o litigate varie. Pratico anche altre cacce. Però se non restaimo uniti e ci si litiga sul proprio orticello, non pensate di ottenere cose buone per il futuro. E quando andate a caccia la prepotenza lasciatela a casa, a caccia ci si va per divertimento, per stare in luoghi lontano dalle furie di tutti i giorni ed in compagnia di amici veri.

da claudio 19/07/2011 10.05

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

certo io sono un cignalaro come dici tu e me ne vanto, e ti garantisco che i miei frigoriferi sono stracolmi e non è una lepre o un pezzo di cinghiale che fa la differenza!!!la mia non era affatto una minaccia era solo per farti capire che l'apertura al cinghiale fatta in concomitanza con le altre è molto pericolosa!!!

da Alessandro 19/07/2011 9.42

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

BRAVO MARCO QUESTI PER QUALCHE CHILO DI CINGHIALE IN PIU' SI FAREBBERO........!

da mario 19/07/2011 9.40

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

X Alessandro:dal tuo intervento si capisce proprio che sei un cingnalaro,vecchi sfigati che si credono forti solo nel gruppo e la tua pseudo -minaccia lo domostra...e poi ti garantisco che io non faccio qua e la tra le varie squadre di cinghiale,anzi faccio tutto l'opposto evito accuratamente di stare dove ci siete voi,sai io al contrario della maggior parte di voi non vado a caccia per fame!

da Marco 19/07/2011 9.15

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

Caro Marco..... tu sarai uno di quelli che non appena finita la covata di fagiani o quando a fine novembre rimarrà solo qualche femmina di lepre incomincia ad andare in quà e in là per le varie squadre di cinghiale, perciò dico che se NOI andiamo per 3 giorni a caccia a lepre o a fagiano non è che rechiamo cosi tanto danno!!! se x l'apertuira una squadra tabella un intero settore dove hai allenato il tuo cane voglio vedere quanti di voi favorevoli a questo calendario sono disposti ad entrare in mezzo alla battuta!!!!

da Alessandro 19/07/2011 9.07

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

Basta con questa storia delle aperture diversificate,l'apertura deve essere unica e così piu possibilità di incontri,e meno pressione venatoria x ogni singola specie.

da il marchese del grillo 18/07/2011 22.25

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

oltre a quanto giustamente detto sopra ribadisco che il cinghiale si dovrebbe cacciare anche a singolo dall'apertura alla chiusura dell'annata venatoria in tutta italia, trattandosi di una specie invasiva ed ingestibile.

da solo caccia 18/07/2011 22.21

Re:Fidc Umbria: anche cinghialai contrari al calendario

Cari cinghialari e no…,voi non potete volere la botte piena e la moglie Ubriaca… Cari signori voi pretendete di fare tre aperture invece che 2 come tutti gli altri cacciatori,e dopo quando fate le vostre belle battute non volete che nessuno vi venga a rompere le scatole,portando via praticamente tutto il territorio per chi vuole andare con il prorpio cane nei boschi…. Se l’apertura al 18 non vi va bene mica siete obbligati a farla ,vorra dire che voi andrete a fagiani e lepri,e chi invece va a fagiani e lepri per tutto l’anno,(dedicandosi solo a quello,mantenendo i cani tutto l’anno SOLO per quello!),andra a fare un giretto nelle rimesse dove siete abituati a lasciare “incustodito” grano-turco,panettoni,ecc..diciamo che faremo a scambio per qualche uscita se per voi è un sacrificio cosi grande! Ci sacrificheremo noi per voi…per il bene della caccia,eh?! Variare un pò il carniere farà bene a tutti o no? Ma finitela e siate meno prepotenti con chi paga la licenza come voi…perchè a furia di tirare la corda prima o poi si spezza…

da Marco 18/07/2011 21.33