Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Leopold, Thoreu e la caccia. Continua il dibattito sui padri della wilderness


martedì 19 luglio 2011
    

Al dibattito squisitamente filosofico dello scorso anno sui due fondatori del pensiero Wilderness: Leopold e Thoreu, rispetto alla vicinanza o meno alla caccia dei fondatori dell'ambientalismo  (protagonisti il delegato veneto dell'Aiw, Massimo Zaratin e il filosofo Paolo Scroccaro, chi non ricorda i contenuti legga qui), si aggiungono ora le interessanti considerazioni di Franco Zunino, che a sostegno di quanto già osservato da Zaratin (la caccia è un elemento imprescindibile dalle vite e dal pensiero dei due pionieri dell'ambientalismo), rileva il continuo tentativo degli ambientalisti anticaccia di interpretare a proprio vantaggio il pensiero dei due grandi personaggi, addirittura alterando alcuni fatti storici. 

La caccia nel pensiero di Leopold, che l'ha praticata per tutta la vita, come sostiene Zunino, è assolutamente coerente con la nuova etica del "pensare come una montagna", per cui Leopold viene ricordato universalmente come il più grande ambientalista di sempre. Zunino, che in Italia è il portavoce della filosofia Wilderness nata proprio con Leopold (fu lui a fondare la prima Area Wilderness americana), smaschera i continui tentativi di rimozione del Leopold cacciatore messa in atto con cattive traduzioni (anche del suo libro più celebre, Almanac) e articoli omissivi e mistificatori.

Stessa cosa, sottolinea Zunino, è sistematicamente accaduta con David Thoreu (Zunino ricorda che anni fa ottenne una rettifica sulla rivista Airone). Gli interi capitoli scomparsi solo nelle versioni italiane non lasciano dubbi sulla volontà di adattare e trasformare due tra le più importanti figure ambientaliste in chiave animalista e anticaccia. In realtà è proprio Leopold che introduce il concetto di gestione, per esempio tramite l'idea che i predatori fossero parti integranti e indossolubili dell'ecosistema, da non sterminare sistematicamente come accadeva all'epoca.

L'intero intervento di Zunino e il resto del dibattito, è pubblicato su questo sito

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Leopold, Thoreu e la caccia. Continua il dibattito sui padri della wilderness

Il veramente stupendo sapete cos'è??? Che Franco Zunino non è manco cacciatore e riesce a capire e difendere meglio lui la nostra passione che interi plotoni di sedicenti rappresentanti del mondo venatorio. Grazie di esistere Franco!!!

da Ezio 19/07/2011 17.26

Re:Leopold, Thoreu e la caccia. Continua il dibattito sui padri della wilderness

Complimenti alla redazione di bighunter per aver così ben sintenticamente espresso concetti ed idee non semplici da proporre al grande pubblico e grazie per l'aiuto che date nel diffondere correttamente le idee ambientaliste

da wilderness 19/07/2011 14.32

Re:Leopold, Thoreu e la caccia. Continua il dibattito sui padri della wilderness

GUARDATE SU WWW.MIGRATORIA.IT L'ON BERLATO.... BRAVO,BRAVO,BRAVO

da MAURO 19/07/2011 11.38

Re:Leopold, Thoreu e la caccia. Continua il dibattito sui padri della wilderness

SAI CHE NOVITA' COME SE NON SAPESSIMO GIA' CHE QUESTI ANIMALARI SONO MISTIFICATORI NATI!

da mario 19/07/2011 11.04

Re:Leopold, Thoreu e la caccia. Continua il dibattito sui padri della wilderness

Consiglio vivamente di leggere il pensiero di Zunino (lo si trova alla fine dell'intera discussione sul sito segnalato) perchè è a mio avviso quanto di meglio si possa leggere sul tanto dibattuto argomento caccia/ambientalismo.

da massimo zaratin 19/07/2011 10.52