Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Grosseto approva il nuovo calendario venatorio


mercoledì 20 luglio 2011
    
Provincia di Grosseto Calendario Venatorio Anche la Provincia di Grosseto ha approvato il calendario venatorio per la prossima stagione. Ecco le disposizioni enunciate nel comunicato della Provincia: Pre-apertura solo primo settembre 2011 per la caccia da appostamento esclusivamente alla tortora, alla gazza, alla cornacchia grigia e alla ghiandaia. La caccia vagante e da appostamento fisso alla selvaggina migratoria è consentita dal primo al 30 gennaio; la caccia alla beccaccia avviene esclusivamente in forma vagante con o senza l'ausilio del cane da ferma o da cerca. Il periodo di caccia per starna e pernice rossa è fissato dal 18 settembre al 31 ottobre 2011 mentre la caccia alla lepre è prolungata fino all'11 dicembre 2011.
 
La caccia al cinghiale sarà possibile tra il 23 ottobre 2011 ed il 30 gennaio 2012. Nel territorio non vocato è consentita la caccia del cinghiale in forma singola dal primo ottobre 2011 fino al 30 gennaio 2012 con modalità che saranno stabilite con specifico atto della Giunta Provinciale. Capriolo, daino e muflone, per tutte le classi d'età, saranno cacciabili dal primo agosto al 17 settembre 2011 e dall'11 febbraio al 15 marzo 2012, uniche eccezioni il maschio adulto di capriolo la cui caccia inizia il 7 agosto 2011 e la caccia al muflone sull'isola del Giglio cacciabile tra il 15 ed il 29 settembre e tra il 15 novembre ed il 31 gennaio. È consentita la caccia al fagiano fino al 31 dicembre 2011. La Provincia rende inoltre noto che ha richiesto alla Regione di modificare la legge regionale 20 del 2002 per dare alle Province la possibilità di allungare il periodo di caccia alla volpe dal primo febbraio fino al 15 di marzo secondo modalità stabilite dalle stesse Province e l'applicazione della deroga per la caccia al passero, allo storno, al cormorano e alla tortora dal collare.

"Il calendario venatorio è, ogni anno, un atto importante di governo del nostro territorio - ha commentato Leonardo Marras, Presidente della Provincia -. In particolare vorrei sottolineare il percorso partecipato attraverso il quale abbiamo costruito l'accordo per l'anticipazione della caccia al cinghiale. Ritengo sia un metodo positivo che ha arricchito la programmazione che ne è il risultato. In tema di accordi, voglio esprimere un mio auspicio ed un obiettivo più generale: ritengo, infatti, che sia giunto il tempo che la Regione Toscana si impegni a costruire un calendario venatorio unico sull'intero territorio regionale. La logica dei particolarismi, nella caccia come per molte altre cose, è superata dai tempi, ora serve che la politica ne prenda atto".
 
 

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

io voglio il calendario di pianerottolo, ci avete frantumato gli attributi, ora improvvisamente a Grosseto sono diventati tutti etologi rampanti: Sembra che il prossimo anno tingeranno tutti i colombacci nati a Grosseto con una bandiera tricolore, e guai a chi, nella altre province si permetterà di sparare loro.

da badger 26/07/2011 18.37

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

ma sì, 110 province e 110 calendari. A quando anche il calendario venatorio condominiale ??

da bibliotecario 21/07/2011 17.00

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

daccordissimo che in preapertura non si possa cacciare il colombaccio,MA in tutte le provincie sennò che senso ha? ma cavoli un calendario REGIONALE dove indichi le specie cacciabili uguale in tutte le provincie,non si potrebbe fare?

da paolo 51 21/07/2011 14.45

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

x Nappa.Rinaldo Bucchi è una persona stimabile così come Luca Bececco...........altri,tanti altri sono omucoli che non dovrebbero aver voce in capitolo !

da massi 21/07/2011 13.35

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

GUARDATE S ENON VOLETE ANDARE AL COLOMBACCIO IN PREAPERTURA STATE A CASA MA ALMENO NON ROMPETE I SANTISSIMI CON PRESE DI POSIZIONE CHE ANDERBBERO POI ANALIZZATE PER BENE.....DI GENTE CHE PARLA BENE E RAZZOLA MALE NE è PIENO IL MONDO.PER MASSI NEL CLUB CI SONO PERSONE VALIDISSIME CHE AGISCONO SICURAMENTE NELL'INTERESSI DI TUTTI.CI SONO ANCHE PERSONAGGI CHE GRAZIE ALLE PRESE DI POSIZIONE POI RAZZOLANO MALE.

da NAPPA 21/07/2011 12.51

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

x quanto riguarda la migratoria non è cambiato niente, MENOMALE, xchè la caccia vagante con e senza l'ausilio del cane dal 1 al 30 gennaio ,può essere fatta solo nelle zone boscate,perciò o vai a beccacce, e devi avere il cane con i coglioni,o altrimenti ciccia , cioè niente CACCIARELLA cari ARETINI e FIORENTINI.

da COLIO 66. 20/07/2011 17.46

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

è in stampa.........a giorni se non già domani dovrebbe esser fuori. Venerdì scorso era già approvato.

da colombaio senese 20/07/2011 17.14

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

x Colombaio Senese: E' gia uscito anche il calendario di SI?

da Luca Stramaccioni 20/07/2011 17.07

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

vero Luca Stramaccioni,hai pienamente ragione. Posso dirti che anche in prov.di Siena fino a 5 ore prima della stesura del calendario venatorio provinciale,il colombaccio NON era inserito tra le specie cacciabili in pre-apertura.Poi,per magia,chissà quale mago Merlino di turno o ordine di segreteria ha rimesso il tutto come lo scorso anno ! Le voci di palazzo si odono anche da lontano !

da colombaio senese 20/07/2011 16.36

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

Il calendario di Grosseto lo potete trovare sul sito della Provincia, comunque la preapertura sarà il 4 sett e non il 1°. A mio parere il colombaccio in preapertura si può anche non mettere ma lo dovrebbero fare tutte le provincie e non solo GR. Vedremo, come sempre, colombacci sorvolare indenni i campi in provincia di GR e al di la del fosso, in provincia di SI, carnieri spaventosi.

da Luca Stramaccioni 20/07/2011 16.08

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

in base a quello che hanno sritto nel mese di gennaio si puo' cacciare la migratoria anche in forma vagante!!! mi auguro vivamente che non sia un errore!! saluti.

da paolo 56 fi. 20/07/2011 14.51

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

nappa....per quanto conosco,nel club che citi,ci son persone con idee giuste e altre meno.Le colpe di quel "soggetto venatorio" sono altre,per me.

da massi 20/07/2011 12.30

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

per chi vuol tutelare il colombaccio spero sia così...

da nappa 20/07/2011 12.27

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

La caccia vagante e da appostamento alla migratoria è consentita dal primo al 30 gennaio.Speriamo che sia un errore perchè senno la migratoria a ott. e nov.dic dove la mettete?

da IL FALCO NERO 20/07/2011 11.51

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

meglio Massi un punto a tuo favore. Comunque ritengo ceh se uno non vuol andare a caccia in preapertura alla spece colombaccio sentendosi novello San Francesco deve solo fare una cosa non andarci. Poi che qualcuno dal pensiero lungimirante che stà ai vertici del club del Colombaccio si senta il cuore più felice e in pace con se stesso se non aprono a questa specie è un problema tutto suo.

da nappa 20/07/2011 11.42

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

non ne ho

da massi 20/07/2011 11.19

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

10 e lode a chi i capanni massi do ve li hai?

da nappa 20/07/2011 11.08

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

Zirlo,mai detto questo,abituato da sempre a guardare sempre e solo in casa mia.

da colombaio senese 20/07/2011 10.57

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

Contenti voi.... io mi ricordo una caccia dignitosa ove non dovevo dire ma gli altri sono peggio....

da Zirlo 20/07/2011 10.40

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

bravo Max1964,condivido il tuo dire!

da colombaio senese 20/07/2011 10.37

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

ragazzi non ci lamentiamo,in Toscana non siamo i peggio,anzi.......

da max1964 20/07/2011 10.24

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

...facilissimo sempre criticare,meno facile costruire !! 10 e lode a Grosseto .

da massi 20/07/2011 10.22

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

Nappa non solo nella provincia di Grosseto purtroppo

da Paloma 20/07/2011 10.19

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

Cecco Buongiorno, il non inserimento del colombaccio in preapertura è colpa di chi nel club del colombaccio di grosseto lo vuol tutelare per poi in apertura sacrificarlo. un saluto

da nappa 20/07/2011 10.02

Re:Grosseto approva il nuovo calendario venatorio

SOLO UN GIORNO DI PRE-APERTURA E NIENTE COLOMBACCIO? BRAVI, SOGNATEVI IL MIO PROSSIMO VOTO, SOLO CACCIA AMBIENTE.

da CECCO 20/07/2011 9.58