Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe


mercoledì 20 luglio 2011
    
La Commissione “Agricoltura” presieduta da Carlo Saffioti (PdL) ha approvato  all’unanimità il progetto di legge sulla caccia in deroga, frutto dell’abbinamento di tre distinti provvedimenti presentati rispettivamente da PdL, Lega Nord e PD-UdC.
 
“Questa nuova formulazione –ha evidenziato il relatore Mauro Parolini (PdL)- recepisce le indicazioni delle sentenze dello scorso anno e ci dovrebbe così mettere al riparo dal rischio di vedere il provvedimento impugnato dalla Corte Costituzionale. Nei suoi contenuti il testo è equiparato e rispettoso delle direttiva europea in materia, alla quale si rifà direttamente: il prelievo delle specie in deroga quest’anno viene limitato entro una quota inferiore all’uno per cento”. Nella stesura del provvedimento, che andrà in Aula a fine luglio dopo l’approvazione dei documenti di bilancio - riferisce un comunicato della Regione -i firmatari hanno tenuto conto dell’ultimo prospetto riassuntivo emanato dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (ora Ispra) e dell’ultima pubblicazione in materia edita dalla BirdLife International, in assenza di segnalazioni successive che contrastano con tali dati.

Si individua pertanto la possibilità di cacciare in deroga le specie storno (dal 18 settembre al 31 dicembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 165mila capi cacciabili sul territorio regionale), fringuello (dal 1 ottobre al 18 dicembre, 20 capi giornalieri e 100 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 310mila capi cacciabili sul territorio regionale), peppola (dal 15 ottobre al 18 dicembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 39mila capi cacciabili sul territorio regionale), pispola (dal 1 ottobre al 13 novembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 21mila cacciabili sul territorio regionale) e frosone (dal 1 ottobre al 20 novembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 13mila capi cacciabili sul territorio regionale).

 “Con questo provvedimento –ha sottolineato il presidente Carlo Saffioti- vogliamo dimostrare ancora una volta alle associazioni venatorie l’impegno e la volontà di garantire la caccia in deroga, nonostante le oggettive difficoltà esistenti e la mancata modifica della legislazione nazionale vigente in materia. Il testo che abbiamo sottoscritto è rispettoso delle direttive europee, assicura vincoli e controlli precisi e garantisce la pratica venatoria nel più assoluto rispetto delle normative esistenti in materia ambientale e faunistica, consapevoli che la caccia è una delle più antiche e nobili tradizioni della nostra Regione e la sua pratica costituisce un presidio indispensabile in molti territori regionali altrimenti abbandonati a se stessi”.

Soddisfazione è stata espressa dai rappresentanti della Lega Nord Roberto Pedretti e Alessandro Marelli, che hanno asicurato il voto compatto del proprio gruppo in Consiglio, ma anche dal capogruppo dell’UdC Gianmarco Quadrini, che ha rimarcato come il provvedimento approvato oggi in Commissione recepisca appieno il progetto di legge presentato dal suo partito. Per Valerio Bettoni (UdC) e Gianantonio Girelli (PD) invece è poco chiara la "effettiva volontà politica da parte della maggioranza, che sembra - dicono - rifuggire le proprie responsabilità affidandosi nella ricerca dei numeri necessari solo alla trasversalità”. Possibilità esclusa da Saffioti che ha evidenziato come quest'anno non esista alcuna lettera ostativa all’approvazione dei provvedimenti venatori da parte del Presidente e della Giunta regionale (come invece successo lo scorso anno). Su sollecitazione del relatore Parolini e con la condivisione di altri Consiglieri, Saffioti si è quindi riservato di valutare la possibilità di dare luogo ad azioni tese a tutelare e garantire le prerogative e l’attività della Commissione, a fronte di una pesante lettera di diffida inviata dalle associazioni ambientaliste.
 
La Commissione ha infine licenziato anche il provvedimento (relatore Roberto Pedretti, Lega Nord) che consente l'utilizzo di richiami vivi della stessa specie, purchè provenienti da allevamenti in cattività o precedentemente catturati e inanellati dalle Province, e dalle stesse distribuite ai cacciatori. Complessivamente potranno essere utilizzabili a tale scopo esemplari di allodola, di cesena, di merlo, di bottaccio e di sassello, per un numero complessivo di richiami pari in Lombardia a poco più di 40mila. La parte del leone spetta alla provincia di Brescia, seguita da quella di Bergamo.
 
(Regione Lombardia)

Leggi tutte le news

31 commenti finora...

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

giusro dei malati di mente totali, gente da ricovero, con seri problemi psichici, può pensare di andare nei boschi per sparare a degli uccellini!!!da rinchiudere e curare!!

da ... 27/07/2011 14.44

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

X canobina- Informati, anche la Francia fa parte dell'Europa, li si cacciano il triplo delle spece e da agosto a marzo ed inotre hanno mantenuto tutte le loro cacce tradizionali, anche quella dei colombacci con le reti, tanto per fare un esempio, grazie al partito dei cacciatori sostenuto dalla associazione venatoria unica. Noi cosa apettiamo ora che c'è Caccia Ambiente?

da Roger 22/07/2011 18.39

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

adesso dicono che si la caccia in deroga si può fare ma quando tutti avranno pagato la licenza stopperannno tutto

da cesena bresciana 22/07/2011 18.36

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

vittorio 66 oggi tocca alle cacce in deroga essere sotto accusa se noi smettessimo di chiederle dopo sarebbero presi di mira i bambi o le vittime della caccia la vuoi capire che se non stiamo uniti ci prenderanno tutto piano piano con la scusa del profilo basso richiesto da arcicaccia con la scusa di non far incazzare gli anticaccia. io non ho mai sparato ai fringuelli nemmeno 35 anni fà quando ho cominciato ma per amore della caccia sono pronto a lottare con chi richiede queste deroghe e ricorda con più differenziamo il nostro prelievo più ci divertiamo e più selvaggina si salva.

da paolo da bologna 22/07/2011 17.46

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Io non dico proprio nulla ,lo dicono lore avvallati dal governo.Siamo in europa e ci dovremo adeguare.Perchè scaldarsi, dovremo farcene una ragione volenti o nolenti

da canobina 22/07/2011 13.08

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

ue sti cazzi estero unione europea stragi e vieni qui a dire a talia deve seguire ue

da marco 22/07/2011 11.13

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Ne gelosia, ne tantomeno bassa cultura credimi,è la costatazione dei fatti e delle risultanze dei comunicati governativi e della UE.

da canobina 22/07/2011 10.29

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

canobina non so dove vuoi arrivare , ma capisco solo che la gelosia e l'invidia sono figlie di bassa cultura .

da Rudy 21/07/2011 20.21

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Adesso ci pensa il governo assieme alle regioni e all'unione auropea per le deroghe.Già ve l'hanno comunicato, vi manderanno a fringuelli e frosoni su marte!!!!!

da canobina 21/07/2011 18.15

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

X Vittorio66: Ecco Sig. Vittorio; cerchi di limitarsi nel rispettare tutti!!!! come scritto nella sua ultima parte, perche', il resto del suo manoscritto e' veramente da dimenticare!!!! Se Lei e' VERO CACCIATORE, IMPARI, per primo, PRIMO, a RISPETTARE anche le CACCE degli Altri!!!! Cordialita'...

da Armeria 2000 21/07/2011 18.08

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

beccaccia o no, tordi, anche cinghiale, grazie a dio non sono fossilizzato su nessuna pratica venatoria, solamente , come qualcuno ha notato, sollevo dei dubbi sull'opportunità, sulla convenienza di certe operazioni come quella delle deroghe. Vedremo se andrà a buon fine o se ancora tutti (e sottolineo tutti) i cacciatori italiani saranno a pagare mediaticamente l'ennesima figuraccia mediatica.

da vittorio66 21/07/2011 16.59

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Vittorio 66: L'abbiamo capito tutti che a te interessa solo la beccaccia. Anch'io ho a cuore questa forma di caccia che praticano tanti miei amici. Il fatto sta che i miei amici cacciatori, quelli veri, hanno a cuore anche le deroghe per noi capannisti e per questo ci sostengono.Io rispetto loro e loro rispettano me. E' così che si sta al mondo. Te invece, te l'ho già detto, vedi solo una spanna davanti al tuo naso....

da FERDI 21/07/2011 13.53

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Ivece io la penso (in parte) come Vittorio66. Questi blitz populisti che innescano la girandola dei ricorsi fanno solo male alla caccia. Però bisogna anche tenere conto delle tradizioni venatorie. Quello che non sopporto è che venga fatto l'atto in Commissione, per annunciarlo e basta. Anche sapendo che poi non passerà o non sarà applicabile. Il Tar blocca l'apertura e stiamo tutti freschi. MA poi, passino storno e fringuello, ma che senso ha cacciare il frosone? Io non ne vedo mai.

da Mino 21/07/2011 13.45

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

PAROLE SANTE LORENZO....

da OSKAR 21/07/2011 13.25

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

vittorio 66 se vengono fatti ricorsi x la caccia in deroga il tutto viene sbrigato in casa...mentre quello che riguarda la caccia scellerata (da te definita)non pensare che tu possa salvare la tua sacrificando quella di altri...il tuo pensiero è il primo nemico dei cacciatori e della caccia!! fa mediaticamente + danni dei bracconieri.

da fabio 21/07/2011 13.24

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

rispondo solo per amore di coerenza in quanto ormai ho chiaro il fatto che le opinioni differenti , e scomode, poco vengono rispettate e sottoposte a confronto democratico. Qui non si tratta di rispettare talune forme di caccia o di cedere in questa o quella battaglia dell'ipotetica guerra in corso tra il mondo venatrio e quello ambientalista. Qui si tratta di accorgersi dei danni di immagine che il sostegno a certe anacronistiche tradizioni comporta. Vi sembra giusto che la stragrande maggioranza di migratoristi italiani sia stigmatizzata come sparatore perchè alcuni bresciani o bergamaschi insistono con i loro richiami vivi, cdon i loro fringuelli ecc ec? Francamente non trovo giusto che tutto il mondo venatorio paghi le scellerate politichi di chi non stanco di ricorsi e sconfitte giudiziali persevera nelle sue fisse. rispetto tutti , ma francamente trovo strano e non conveniente il perseguire tali linee di politica venatoria , pericolose e socialmente costose per tutti noi.

da vittorio66 21/07/2011 13.19

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

MA... come... l'anno scorso non si poteva fare.... ucci ucci sento odor di elezioni...

da POLLO 21/07/2011 11.39

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

per Vittorio66: ogni forma di caccia che sparisce per vittoria della linea animalista è una pesante sconfitta. Oggi sono gli uccellini, domani sono i caprioli e i cervi: io caccio il capriolo, enonostante il lavoro che faccio e l'attenzione che riservo ai prelievi sono il più cattivo dei cattivi... quello che spara a Bambi... Hai voglia di cambiare questo trend... Piuttosto la caccia alla piccola migratoria deve cambiare nel senso che noi cacciatori dobbiamo metterci a disposizione per raccogliere i dati sulle densità delle popolazioni e dei passi di migrazione e dimostrare che è una caccia sostenibile ed ecocompatibile come in effetti è e come già fanno in Francia. La Federcaccia sta facendo un enorme lavoro in questo senso e in un paio di anni potremmo avere a disposizione la più completa banca dati sullo stato di conservazione delle specie che ci interessano. E i dati, visto che l'ISPRA non li ha, non dà e non li fa, saranno solo i nostri e serviranno a tenere viva la passione di tanti cacciatori che amano queste forme di caccia. Forme di caccia che ribadisco vanno tutelate, non eliminate, e per le quali dobbiamo dimostrare la sostenibilità e non cedere agli animalisti

da Lorenzo Bertacchi 21/07/2011 11.21

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Mi associo a Ferdi, vittorio66 sei sempre il solito, accendi il fuoco per mettere zizzania tra di noi e poi sparisci, non puoi sparire per sempre? Faresti un favore a tutti non è di quelli come te che la caccia ha bisogno, vai con gli anticaccia che ti sono più simili.

da Rudy 21/07/2011 11.07

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

per vittorio 66: se questo è quello che hai da dire, che poi sono sempre le stesse cose, ti informiamo che non sei obbligato ad intervenire. Se vuoi anche lipu e lac hanno i loro forum...quello che scrivi tu assomiglia molto a quello che ci scrivono loro...

da FERDI 21/07/2011 9.57

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

. . . vedremo poi i ricorsi ed i risultati raggiunti, vedremo quali risultati di immagine saranno prodotti, vedremo il resto dei cacciatori italiani pagare , anche loro, per queste scellerate forme di caccia.

da vittorio66 21/07/2011 7.51

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

c'è un piccolo errore! il quantitativo dei frosoni...giusto 25 stagionali errato 5 giornalieri...sono 10..!!!

da cele 21/07/2011 6.36

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

VEDREMO.........................quello che faranno, il mio voto non so a chi darlo, meglio strappo la scheda

da dalla lombardia 20/07/2011 23.16

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Ma allora devo dire VIVA il VENETO Leghista? MA

da Franco 20/07/2011 23.06

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Oh Pernice, perchè nelle altre giunte "nere" cacciano tutti in deroga?? E cosa aspetta la maggioranza "nera" in parlamento a modificare la legge sulle deroghe (almeno) invece d'impugnare le leggi regionali (vedi Liguria, rossa eh) che la vorrebbero permettere? Ma te ne accorgi quanto sei fazioso?

da Tordo toscano 20/07/2011 20.32

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Una riflessione: I suonatori e la musica sono gli stessi dell'anno scorso e tutti sappiamo come è finita!!!!!! Cos' è cambiato????? Forse la paura di perdere le poltrone? Hai ragione Massimo e spero che lo abbiano capito in molti e non caschino nel tranello delle pie illusioni. La paura fà 90 ma in questo caso ha nomi ben precisi........ Civiltà Rurale e Caccia Ambiente

da Quattroruote 20/07/2011 20.03

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

beati voi, che potete cacciare in deroga, noi in umbria ce le sogniamo, grazie alla nostra cara.... giunta rossa

da pernice 20/07/2011 19.36

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

ma i richiami di fringuello, pispola, peppola, storno, frosone sono utilizzabili?

da Alcedo 47 20/07/2011 19.00

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

Esatto prima di congratularsi con questi signori aspettiamo la fine della stagione venatoria.Non vorrei che si ripetesse il ribaltone dell'anno passato.Forza CRCA non mollare e forza a chi ha la caccia nel sangue.

da F.L. 20/07/2011 18.57

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

le somme le tireremo il 31 gennaio.forza crca forza caccia ambiente,w la caccia

da manningher 20/07/2011 18.54

Re:Lombardia. La Commissione approva progetto sulle deroghe

ok, ancora una volta non c'è niente di certo... cambieranno ancora 5 o 6 volte le idee sulle deroghe... Non hanno comunque parlato della caccia in deroga nelle zone ZPS, qualcuno sa dirmi con certezza se nella proposta oggi accolta c'è qualcosa che interessa anche questi tipi di territorio?

da Paolo bs 20/07/2011 18.41