Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario


giovedì 21 luglio 2011
    
Squadre cinghiale Con la convinzione che da tempo “sia in atto il tentativo di destrutturare un sistema organizzativo di controllo della specie cinghiale basato sulla centralità delle squadre”, il Coordinamento che le riunisce in Umbria chiede alla Regione immediate modifiche al calendario venatorio e annuncia, qualora non fossero prese in considerazione, una protesta di piazza a Perugia il prossimo 15 settembre, cui seguiranno “tutte le iniziative lecite consentite, sia giuridiche che politiche”.
 
La modifica, come più volte ribadito dai cinghialai – in accordo, affermano le squadre, con la maggior parte delle associazioni venatorie e con le Province, propongono “l'apertura della caccia al cinghiale il 1 ottobre e chiusura il 31 dicembre, consentendo la caccia sia in forma singola che in battuta per tre giorni la settimana nei giorni di giovedì, sabato e domenica, e prevedendo la possibilità per le provincie di posticipare tale data o, ove necessario, prevedere interventi di contenimento”.

Il Coordinamento, che riunisce 250 squadre e 12 mila cacciatori umbri, rivendica i buoni risultati ottenuti finora sul fronte del controllo della specie, certificati dai dati sui danni all'agricoltura – in sensibile calo -, e critica la scelta della Regione di spostare tre giorni di caccia al cinghiale dalla prima settimana di ottobre al 18, 24 e 25 settembre. I cinghialai fanno notare che non si produce alcun effetto positivo per l'agricoltura (e comunque si sarebbe potuto pensare – osservano - ad appositi prelievi indicati dalle province). Visto che quelle sono anche le date dell'inizio della stagione venatoria, aggiungono i cacciatori, “consentire che in quei giorni si possa sparare con munizioni a palla aumenta il rischio di incidenti”. Altro punto criticato, che per le squadre “incentiva la conflittualit�tra cacciatori” è quello che permette ai singoli di cacciare il cinghiale anche il lunedì e il mercoledì.

Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Il mio non è un discorso personale! Non porto mai dietro cartucce a palla e nonostante a beccacce mi è capitato di trovare i cinghiali, non ho mai avuto l'idea di tirarli. A ognuno il suo. Sono lieto, anche, che siete rispettosi delle leggi in materia sanitaria, bene. Però, io mi riferivo al fatto che spesso (non volgio dire sempre) se qualcuno abbatte un cinghiale le squadre rivendicano il capo, come se fosse loro proprietà o l'avessero pagato loro........... non so se mi spiego, la sensazione che mi arriva è questa. Il discorso comunque è diverso, al di là dei costi, di chi paga etc.etc. come si diceva più su, nessuno obbliga ad andare a cinghiali il 18 se le squadre non vogliono, sbattersi per spostare l'apertura lascia motli dubbi sui reali valori del gesto, visto poi che i cinghialari non godono della fama di galantuomini (per lo meno non tutti) fare 1+1 è conseguente.

da Umbrodoc 22/07/2011 15.39

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

se vai a caccia con il tuo bel cane e uccidi un cinghiale, lo porti a casa lo spelli e lo metti nel freezer, noi invece se abbattiamo un animale bisogna assegnargli un numero tramite una fascetta e le interiora devono essere portate presso un mattatoio per essere analizzate.... questo dietro al pagamento di un bollettino di svariati €!!!

da Alessandro 22/07/2011 14.33

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

"............il singolo uccide il cingiale ma non ha speso altro, quindi non mi sta bene." Che vuol dire? perchè il cacciatore che paga licenza, ass. e quote degli atc, non è uguale agli altri? La selvaggina non è dello stato per la quale si pagano le tasse regionali prov.li etc. etc.? Oppure si vuol far credere che certi capi di selvaggina oltre al padrone hanno un nome e cognome? Spiegatemi.

da Umbrodoc 22/07/2011 13.15

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Sig. Lerry ho qualche anno piu' di te, anche io condanno chi va a caccia e magari non si accontenta del capo, ma deve far bottino, hai detto che ci sono squadre che si comportano bene e questo ti fa onore, ti ho risposto in malo modo sul primo post, perchè non è la prima volta che sento del discorso vendere, il che mi ha fatto arrabbiare e non poco, anche perchè sono 30 anni che sto con una squadra di cinghialai, anche da noi ci sono persone che si danno da fare, ma a me piace più una seguita o canizza di cani, che il pezzo di carne a fine giornata, saluti A.V.( faccio anche selezione e se vorrei.....)Lo spendere soldi non vuol dire vendere per rifarsi delle spese, ho detto che oltre alle varie spese, c'è anche quella dell'iscrizione della squadra. e permetti, il singolo uccide il cinghiale ma non ha speso altro, quindi non mi sta bene.

da A.V. 22/07/2011 11.19

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Ti stai tagliando le gambe da solo A.V. sei te che hai inziato dicendo che devi spendere dei soldi per iscrivere la squadra.E poi io non faccio di tutta l'erba un fascio perchè conosco delle squadre che sono veramente in gamba e mi tolgo tanto di cappello ma purtroppo nella massa ci rimettono anche i migliori.CHI VENDE LA SELVAGGINA E NE CONOSCO TANTI ANCHE NON CINGHIALARI SONO DA CONDANNARE DA TOGLIERE LA PATENTE E SANZIONARE CON PENE SEVERE NON CON MULTE.

da LERRY73 22/07/2011 9.46

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Bravo A.V. quoto in pieno il tuo post!!!!

da Alessandro 22/07/2011 8.30

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Non avevo dubbi Lerry quando ho letto il tuo intervento, ne ho ancora di meno adesso leggendo la tua risposta, se la mia squadra conta 100 cinghialai e uccidiamo 2 cinghiali, dividi la carne e poi vendila, vediamo quanto ci guadagni, poi basta con la vendita , chi fa strage di migratoria pensi che la mangi tutta loro, chi va a lepre pensi che di tutti quelli che uccidono nella stagione qualcuno non esce da casa del cacciatore, ma fammi il piacere, non dire ca@@@te.

da A.V. 22/07/2011 8.18

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

x alessandro, difatti quando vi prendete monti interi è pericoloso starvi vicino, percio ripeto max 5 cacciatori con 5 cani, fate la battuta come la faccio io alla lepre, e se propio vuoi sciogliere alle 6 per non mandarmi a caccia ti consiglio di farlo prima perchè a quell'ora io ho gia messo le poste!!!!

da gianni 21/07/2011 23.58

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

ecco cosa succede , la guerra fra di noi mi dispiace non volevo commentare , ma non c'è sordo che non vuol sentire , la caccia libera è finita da un pezzo, si sono cignalaro ma di quelli veri no pennista pentito come tanti ora , è la caccia di oggi e del futuro quella aglim ungulati , mi dispiace ma chi vorra il fagianettom dovra armarsi e andare in riserva .

da marco segugista ginghialaro 21/07/2011 21.31

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

il cinghiale, la rovina della caccia. Un nocivo da eliminare con tutti i mezzi possibili e da cacciare tutto l'anno. Carne per i finti cacciatori.

da caccia vera 21/07/2011 21.21

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

migratoristi stanzialisti se non ci svegliamo, restera solo la caccia al cinghiale perche e l unica che smuove un certo interesse ed e degna d attenzione x la politica tutto cio non ha fatto altro che dividerci quindi stiamo allerta....

da pernice 21/07/2011 18.18

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

CARO A.V. APPARTE IL FATTO CHE SEI UN GRAN MALEDUCATO COME DEL RESTO TUTTI I CINGHIALARI, MA SI SPENDETE FIOR DI QUATTRINI E' VERO E QUINDI CHE MI VUOI DIRE . MI VUOI DIRE CHE SICCOME DOVETE TIRARE FUORI I SOLDI , VE LI DOVETE RIMETTERE IN TASCA CON LA VENDITA DELLA CARNE DI CIGHIALE E QUINDI NON VI VA BENE L'APERTURA PERCHE' 1° NON CI ANDATE A CACCIA PERCHE' E' CALDO E LA CARNE SI ROVINA SUBITO E NON LA POTETE VENDERE 2° PERCHE' VANNO A FARE LA CACCIARELLA E VE LI AMMAZZANO E QUINDI NON VENDETE LA CARNE . E' MEGLIO CHE STAI ZITTO CARO MIO SE ERO IO VI RADDOPPIAVO LA QUATA D'ISCRIZIONE STUPIDOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da LERRY73 21/07/2011 18.16

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

se un calendario crea dei dissapori mettendoci gli uni contro gli altri e fin quando noi cacciatori continueremo a farci la guerra fra noi, le amministrazioni potranno fare il loro comodo senza ascoltarci minimamente, perchè fra due litiganti il terzo gode.

da solengo66 21/07/2011 16.30

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

LERRY 73 LA SQUADRA PAGA FIOR DI QUATTRINI PER ISCRIVERSI, INFORMATI DEFICIENTE.

da A.V. 21/07/2011 15.13

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

bravo gianni eliminare le carabine è una cosa giusta, ma fammi il piacere.....non lo sai che la maggior parte degli incidenti sono causate dalle palle cal 12??? se la ragioni in questo modo spero proprio che il calendario rimanga cosi com'è e che le squadre inizino a cacciare tabellando le zone alle 6 di mattina dopo voglio vedere dove andrai a caccia!!! questo calendario è sbagliato e lo dico non perchè io voglio fare 3 aperture ma perchè cacciare in concomitanza di chi va a lepre o a fagiano è pericolosissimo!!!!

da Alessandro 21/07/2011 14.50

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

dalle mie parti in umbria ci sono 4 o 5 squadre di cinghiale: allora come dice lerry fanno tre aperture io che vado alla lepre me li ritrovo con 20 cani propio alla specie fino che non si apre il cinghiale, provate poi a fare un giro il giorno dopo e quell'altro ancora a cacciare dove sono passati loro e vedete cosa trovate, se poi per sbaglio abbattete un cingiale nelle vicinanze della loro battuta vedete cosa succede! fosse per me le scioglierei tutte le squadre max 5 cacciatori con 5 cani, via le carabine che sparano a 2 km, ed apertura con gli altri dopo assegnazione di territorio, ma questi fanno come gli pare e sono pure prepotenti(con chi lo possono fare), per finire anche l'etilometro visto che ho assistito di prima mattina a delle allegre bevute di vino ed altro, e poi si lagnano pure!

da gianni 21/07/2011 14.29

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Aggiungo che se chiedessero le firme per la specializazione, sarei il primo a firmare. I cinchialari, sono gli unici che praticano qualsiasi forma di caccia come fosse la battuta al cinghiale, si radunano in allegre squadrette, si dividono i terreni, prendono il posto il giorno prima, slegano mute di cani, e avanti finchè vola qualcosa. Tu, omino che cacci solitario col tuo cane, prova a passare in uno dei terreni riservati, poi vedi che succede. Padroni del mondo.

da Umbrodoc 21/07/2011 12.50

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Buon per voi, Alessandro! Io ho sempre cacciato col cane, sempre. Se un giorno proibissero di uscire con i cani, per me quel giorno finirebbe la caccia. A me la caccia al cinghiale non interessa! Chi si lamenta per l'apertura del 18, lo fa per mille ragioni che esulano dai veri motivi!

da Umbrodoc 21/07/2011 12.44

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

perchè quando a metà ottobre non ci sono più fagiani o alla fine di novembre sono rimaste solo femmine di lepre cosa fate non andate in qua e in la con le varie squadre a caccia al cinghiale???? non fatemi ridere!!! dalle mie parti riceviamo più ospiti il mese di novembre/dicembre che all'inizio della caccia!!!

da Alessandro 21/07/2011 11.52

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Bravo Lerry 73, hai centrato il punto! Rode che non si può prima andare con la squadretta a mietere i 4 fagiani in circolazione, poi una volta pulito tutto si va al cinghiale. Bella la vita, eh!!!

da Umbrodoc 21/07/2011 10.46

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

POVERINI SIETE INCAVOLATI PERCHE' QUEST'ANNO NON POTETE FARE 3 APERTURE , MANNAGGIA I PESCI. MA CHE PER CASO VI OBBLIGANO AD ANDARE A CINGHIALI IL 18? A ME SEMBRA DI NO. OPPURE SIETE INCAVOLATI PERCHE' QUALCUNO PER CONTO PROPRIO VI VA' DENTRO LE VOSTRE ZONE A CACCIA E VI AMMAZZA QUALCHE ANIMALE

da LERRY 73 21/07/2011 10.00

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

A Bergamo stiamo subendo anche di peggio per la caccia al cinghiale, ma ogni istanza è rimasta inascoltata. Associazioni, ATC, singole squadre: tutti abbiamo cercato di far capire che le modifiche approvate sono deleterie, ma nulla...

da Lorenzo Bertacchi 21/07/2011 9.45

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

tanto non c'è niente da fare siamo comandati da incapaci.......

da max1964 21/07/2011 9.38

Re:Umbria: Squadre cinghiale pronte alla protesta contro il calendario

Mi sembra un discorso logico e giusto, rispettare sopratutto la sicurezza dei cacciatori e mandarli a caccia più tranquilli possibile. Però ritorniamo sempre ai soliti discorsi che chi dirige la caccia è solo un politicante e in materia venatoria non capisce una mazza.

da Morgan 21/07/2011 9.32