Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia


giovedì 21 luglio 2011
    
“Avviare la seconda fase nella gestione venatoria della Provincia di Roma, basata su una efficace e lungimirante capacità di programmazione, in linea con le normative vigenti, capace di ottimizzare le risorse, di salvaguardare il patrimonio ambientale e di rispondere alle esigenze dei cacciatori locali, troppo spesso costretti a scegliere altre province ed altre regioni”: questi in sintesi i contenuti di una lettera inviata da Osvaldo Veneziano, presidente nazionale Arci Caccia, ad Aurelio Lo Fazio, assessore all’agricoltura della Provincia di Roma.

La missiva pone l’attenzione, in generale, sulle responsabilità delle istituzioni locali che, da anni, “non si sono occupati di una gestione venatoria sostenibile”, incapaci di utilizzare con profitto e risultati i finanziamenti pubblici, indirizzati a coprire con l’acquisto di selvaggina il mancato ripopolamento della fauna locale.

La svolta rimarcata dall’Arci Caccia, basata essenzialmente sulla corretta applicazione della Legge 157 del 1992, è focalizzata su alcune priorità: una maggiore informazione rispetto ai contenuti del Piano faunistico provinciale e conseguentemente una maggiore concertazione di tutti gli attori del settore; il differente utilizzo delle risorse economiche che dovrebbe essere finalizzato a valorizzare maggiormente la fauna locale ed a gestire con efficacia e correttezza le Zrc (Zone di ripopolamento e cattura); realizzare, con il contributo delle componenti del mondo venatorio, censimenti attendibili sulla fauna indigena per programmare con maggiore correttezza le politiche sulla caccia.

“Con pochi e qualificati atti la caccia – conclude la lettera di Osvaldo Veneziano - potrebbe infatti divenire una risorsa ambientale ed agricola capace di guidare Roma in quell’elenco delle migliori amministrazioni d’Italia che i nostri cacciatori già conoscono. Noi siamo pronti a sostenere l’amministrazione per realizzare quanto sopracitato che è ciò che la legge peraltro impone. Siamo certi che ci sono tante professionalità e capacità disposte ad impegnarsi per realizzare questo obiettivo. In caso contrario non può esistere la caccia virtuosa e utile alla società, quella sostenibile in grado per salvaguardare l’ambiente. E’ per queste finalità che noi, da sempre, ci battiamo”.

 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Caro Ettore 1158 è proprio li sta il problema , pensa se in tutte queste zone chiamate parco adibite a discariche e prostituzione ci dessero la facoltà di cacciare e ripopolarle con lanci di lepri e fagiani contollo dei nocivi servizi antincendi e di vigilanza venatoria, utilizzarle come zona addestramento cani sensa sparo in periodi precedenti all'attività venatoria , per chiudere pensate che aiuto noi cacciatori potremmo dare in tutti i sensi, ma dopo questo logico raggionamento di colpo mi sveglio da un sogno ormai cronico e capisco che per fare tutto ciò ci vorrebbero dei politici con le palle , che sia in Italia che nella nostra regione e provincia non esistono e guai a prendere in considerazione un proposta del genere per paura dello spauracchio dei verdi che li metterebbero subito alla gogna mediatica e quindi in cattiva luce, come se la caccia fosse il male di ogni cosa, haimè!!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 24/07/2011 16.16

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Buongiorno , se mi permettete credo che il vero problema che probabilmente causera' la chiusura della caccia in Italia sia ESCLUSIVAMENTE quello dell'abuso delle aree chiamate protette(ma che protette non lo sono affatto).E' sotto gli occhi di tutti noi che ormai non abbiamo piu'la possibilita' di poter svolgere la ns passione per mancanza di territorio e mentre noi parliamo si continuano imperterriti a istituire nuovi carrozzoni inutili pagandoli con le tasche di tutti noi cittadini.Ora e' innegabile che questa e' una precisa strategia(che da' ottimi frutti) che ormai va avanti da 20 anni senza che nessuno mai abbia tentato di ostacolarla in nessun modo e a questo punto mi chiedo : sarebbe opportuno unire tutte le ns. forze e le ns. AA.VV.in unico partito o unica associazione (chiamiamola come vogliamo)per provare a riemergere salvando la caccia? non penso ci siano altre soluzioni,sono molto pessimista e mi sbilancio nel dire che di questo passo tra non molto (4/5 anni)potremo dire addio alla ns. passione.Un'ultima cosa : si potrebbe iniziare nel far rispettare la legge sulle percentuali dei parchi,che in tutte regioni sono oltre il fatidico 30%(in alcune addirittura al 60%), ecco se inizieremo da questo punto riusciremo a scardinare questo giro vizioso(direi modaiolo del 2000) riapropriandoci noi e le popolazioni che ci vivono di tutto quel territorio sottratto ingiustamente calato dall'alto e non voluto da nessuno.Se c'e' la volonta' e il coraggio di fare i problemi si possono iniziare a risolvere.Un saluto.

da ettore1158 24/07/2011 12.11

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

max60 ancora si va a caccia nel lago di lesina, ma ti assicuro che niente è come prima,immagina solo che la caccia al lago apre il 1° di ottobre. Poi vogliamo parlare del parco nella migliore zona del lago? Lasciamo stare caro max60 o davvero ti viene voglia di mandare a F.....0 tutto e tutti. Ad Agosto poi sul bosco isola e credo tu lo conosca bene ( è la parte d'isola che appartiene al lago di lesina ) si facevano aperture a tortore che non hanno eguali da nessuna parte d'italia, tutto chiuso, tutto uno strazio, tutta una mafia che c'è dietro le chiusure di zone e le giornate concesse...

da Adamo - Foggia 24/07/2011 9.49

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

cari amici che ci tocca ,purtroppo, sentire.ora dopo anni di schiaffi ci vengono a dire che potremmo essere la locomotiva o meglio, una delle motrici del treno della riqualificazione e dello sviluppo dell'economia locale. ma come, gli enti parco, non dovevano essere il nuovo ,la giusta intuizione, il vero sviluppo, la vela portante del risveglio economico rurale e poi quando e' venuto il momento di tirare le somme?che hanno prodotto?il nulla ,almeno per noi umili umani. fanno ridere ,prima o poi ci sara' qualcuno che prendera' in mano le redini del gioco e per questi bamboccioni sara' la fine. non riescono a inghittire che anni di politica pseudo ambientalista e' stato un fallimento e badate, quando ci si rende conto di essersi illusi a discapito di coloro che praticano una passione con l'innocenza del cuore ,e'duro se non impossibile rassegnarsi. un saluto a i veri cacciatori.

da giulio da san polo dei cavalieri (rm) 23/07/2011 21.37

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

@Adamo.grazie della solidarietà.pensa quando la caccia apriva ad agosto venivamo in quel di lesina con amici pisani per cacciare trampolieri,e a dicembre in botte ad acquatici...era bello spostarci dove volevi inseguendo i migratori.penso che gli uccelli migratori,non sono nè dello stato,nè delle regioni,perchè oggi ci sono,domani no.

da max 60 22/07/2011 15.01

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Poi ho sentito un'altra cosa da quei due amici e vi dico anche i nomi Danilo detto pinocchio ed un suo amico Sergio..Adà per andare su alcune montagne che aprono di tanto in tanto devi pagare le quote che non sono aperte a tutti ma ai soli residenti di circa 1000 euriiiiii..questo a Veneziano piace, a noi cacciatori credo proprio di no. Saluto il signor Alvanto e ribadisco che vivendolo di persona nel Lazio siete proprio messi male, ma male male male.

da Adamo - Foggia 22/07/2011 12.49

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

.....ncapaci di utilizzare con profitto e risultati i finanziamenti pubblici, indirizzati a coprire con l’acquisto di selvaggina il mancato ripopolamento della fauna locale....A ciccio bellooooooooooooi finanziamenti se tante volte te ne fossi dimenticato sono le tasse che pagano i cacciatori,che vengono utilizzate per altri scopi in provincia di Roma,il tutto offuscato con lanci di 15.000 fagiani che già stanno in panza a sora volpe. A venezià te sei svegliato tardi....e gli ATC.....???????????????

da francesco47 21/07/2011 22.58

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Ma cari amici ,perche invece di parlarci tra di noi ,non inondiamo di mail arcicaccia o veneziano e gli scriviamo in faccia i nostri pensieri . So' che comunque sarà lo stesso inutile perche questi se ne fregano di noi ,ma almeno gli diamo un minimo di fastidio .

da Stefano 21/07/2011 22.57

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

E bravo ADAMO hai descritto in pieno la situazione, io sono stato a caccia in puglia e devo dire che sono dei magnifici posti , ma ti assicuro che le nostre macchie non ti regalano nulla, oggi anzi da 20 anni ormai ce le hanno tolte tutte da sotto il naso , e li la colpa la do a noi cacciatori, e le hanno lasciate per discariche e puttane di ogni colore , con tutto il rispetto per esse, e a noi ci è rimasto un fazzoletto di campagna dove tra recinti ed abusivismo , case anche dentro i fossi , stiamo li tutti raggruppati a beccar verbali per distanze e frutti pendenti, pensa che quando la provincia ci manda i fagiani per i lanci li sgabbiamo da sopra i tetti delle case, come i piccioni, ovvio è una battuta, ma non tanto, tanti saluti a tutti e spero ancora che un bel giorno questo cazzo di paese venga rivoluzionato del tutto ripulito e disinfettato , così non si va da nessuna parte.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 21/07/2011 21.49

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Sono un'amico di cacciatori romani, una volta mi hanno portato a tordi,in macchina chiedevo bella questa montagna, la risposta no no adà è chiusà, e questa? .. no no è chiusa, e quest'altra? no no è chiusa..ne scusate ma dove C...O andate a caccia? Vengono sul gargano, che malgrado tutto qualche posto ancora ce l'ha, Veneziano il primo problema a Roma sono tutti i parco giochi, poi tutto il resto, e se prendete posto voi di arcicaccia a roma hanno fatto Bingo i romani...!!

da Adamo - foggia 21/07/2011 20.39

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

MA PUDDU ORA CAPISCO PERCHE' FANNO TUTTE STE CAGATE PERCHE' SI CHIAMA ARCICACCA ED IO CHE PENSAVO ARCICACCIA!

da mario 21/07/2011 20.03

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Solidarieta' all'AMICO Alvanto!!! Mi dispiace che tuo Padre si sia arreso, ma lo capisco, perche' ad un certo punto mandi tutti a far in c@@o!!!!! compreso sta specie di presidente di questa specie di associazione "arci cacca"!!! Con dovuto rispetto per i Cacciatori che ne fanno parte......

da PUDDU 21/07/2011 18.14

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Porca miseria ! che mi tocca sentire che tasto dolente, Caro Veneziano scrivi a Lo Fazio? visto che lo fai digli anche che qui tra parchi e riserve non abbiamo più possibilità di espletare la nostra passione, digli anche che noi siamo completamente calcolati ZERO rispetto ad altre regionei e province in materia di caccia e poi se siamo ridotti così la colpa è anche tua!! spiegaci un po come mai adesso ti accorgi di queste cose? e te ne "interessi" così animosamente? io personalmente queste cose essendo un presidente di un'associazione locale onlus, queste cose sono anni che cerco di farle capire, anche a Lo fazio, sono anni che vedo cacciatori di una certa età costertti a lasciar perdere perchè per andare a caccia devono fare 200k quando sotto casa hanno migliaia di etttari di macchia adibita a puttane e discariche dove tutto é PERMESSO tranne che la caccia HAI CAPITO!!!! Veneziano? mio padre è uno che ha buttato tutto perchè PRIVATO di un diritto , di una passione, e allora diglielo a Lo Fazio che cosa siete stati capaci di fare tu e tutti voi acciecati dalla politica e dalle poltrone senza palle e coraggio di tutelare il diritto dei cacciatori della provincia di roma.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 21/07/2011 15.54

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

veneziano complimentoni

da nappa 21/07/2011 15.43

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Si sta preparando la strada per una futura presidenza in qualche associazione animalista,come ad esempio ha fatto l'ex deputata Carla Rocchi, ora presidente dell'ENPA, con una pensione mensile della camera dei deputati di 8455 euro.

da Carlo 21/07/2011 14.22

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

bla bla bla, sempre parole senza senso e mai una cosa a favore dei migratoristi come me.Per veneziano esiste solo la stanziale, mai un accenno alla modifica della legge sui tempi di caccia

da Carlo 21/07/2011 14.08

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

bravo gladiatore Veneziano non attacca mai gli amici di merende, ma attacca sempre altre province governate dai suoi nemici complimenti trippone,,,,a da veni baffone

da nappa 21/07/2011 13.39

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

@gladiatore.quello che mi piace di più è il calendario,e come funzionano gli atc......

da max 60 21/07/2011 13.24

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

Perche non dice a Lo fazio dellea deroga su lo storno?Semplice sono amici suoi , così scaricherà la colpa sulla regione Ha! HA! HA!

da gladiatore 21/07/2011 12.52

Re:Roma: Veneziano scrive a Lo Fazio: Si valorizzi la caccia in provincia

VENEZIANO PARLA SEMPRE MA COSA DICE PRATICAMENTE NIENTE SOLO NIENTE

da NAPPA 21/07/2011 12.46