Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni


martedì 26 luglio 2011
    
Coldiretti Storno Sono milioni gli storni, ormai specie stanziale, che in Toscana minacciano gli oltre 61 mila ettari di vigneti e le 18 milioni di piante di olivo, eccellenze della produzione agroalimentare locale. Lo dice in una nota la Coldiretti regionale, ritenendo insufficienti le misure di contenimento che la Regione potrebbe mettere in atto per limitare i danni.
 
Per la principale organizzazione agricola l'unico modo per evitare il proliferare dei danni è quello di optare per la caccia in deroga. I danni denunciati lo scorso anno ammontano a 160 mila euro ma - sottolinea Coldiretti - "sono solo una piccolissima parte dei danni effettivamente subiti. A raffreddare le richieste di danni il complicato e farraginoso iter burocratico e la tempistica dei rimborsi: ci possono volere anche 12-14 mesi per ottenerli”.
 
Coldiretti sollecita la decisione già dala prossima Giunta regionale – in agenda il 1 agosto - quando sarà discussa la delibera che prevede misure contro gli storni. “Non è possibile  più  - scrive - affrontare il problema con rimedi dolci, o come nel 2010, senza nessuno dei rimedi. Gli storni hanno conquistato le campagne toscane e stanno compromettendo la prossima stagione del vino e dell’olio. Non saranno i cannoncini, e misure di dubbia efficacia a fermare la loro furia. C’è da evitare un vero e proprio saccheggio delle nostre campagne”.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Quantomeno si spera che i soldi non li chiedano a Noi Cacciatori

da AngeloGe 27/07/2011 14.31

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

HA RAGIONE FRANCESCO: DOBBIAMO FARE UNO SCIOPERO VENATORIO DI DUE O TRE ANNI, SE VOGLIAMO OTTENERE QUALCOSA......niente soldi a Stato, regioni, atc, associazioni venatorie per tre anni !! e intanto i danni da fauna selvatica cresceranno in modo esponenziale, fino a ricordare le piaghe d' Egitto!!!! ma ci vuole carattere e coerenza!!

da Fabrizio 27/07/2011 12.11

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

io a caccia di storni ci vado SOLO E SOLTANTO SE MI PAGANO 10 EURO PER OGNI STORNO ABBATTUTO!!! fino ad allora................... FOOORZAAA STORNIIII !!!!!!!

da Fabrizio 27/07/2011 12.07

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

proporrei di sfamare gli storni con delle pastigliette blù.

da Mi 26/07/2011 22.15

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

..e ancora, siccome mi rode, siccome i danni all'agricoltura saranno sempre di piu' ed i contadini (scarpe grosse e cervello fine) oggi sono Aziende, con tanto di commercialista, figuratevi se si faranno sfuggire l'affare..!! Ricordate queste parole: Nel giro di 2/3 anni gli ATC costeranno il doppio se non il triplo, ed i soldi andranno sempre nella stessa direzione; Animalisti, Parchi, Danni alle culture..i cacciatori sono vacche da mungere, dobbiamo fermarci se vogliamo ottenere qualcosa, o (una grossa O..) avere dei politici che veramente vogliono il bene della caccia..ma la vedo dura..!!

da Francesco B. 26/07/2011 21.07

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Ancora non avete capito il gioco degli agricoltori?? per riscotere l'uva e l'olio devono raccoglierla, venderla,insomma lavorarci.....cosi fanno la richiesta danni e riscotono senza lavorare..ci vorranno sei mesi..forse un anno..ma nel frattempo si fanno l'orto...se c'aveano 10 q,li d'olive dicono che erano 20...tutti furbi..con i soldi nostri..!! Anche i danni dei cignali vengono pagati dagli ATC con i soldi dei cacciatori..finchè ci saranno i nostri soldi le cosa andranno cosi..rassegnatevi, dobbiamo fare lo sciopero dell'attività venatoria..cosi i danni li pagano con la politica, cioè con i soldi di TUTTI ..allora SI che ci dovranno ascoltare..lo sò che il sacrificio e grande..ma a mali estremi..estremi rimedi...Saluti

da FRANCESCO B. 26/07/2011 19.33

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Per patrizio Abboni,volevo far presente che l'idea di metterci a tavolino con quelle sigle puo' anche andar bene ,pero' mi raccomando non con quelle ambientaliste estremiste, le quali sono sempre state favorevoli all'abolizione della caccia.Lo storno e il cinghiale sono due facce della stessa medaglia: dobbiamo solo attendere sulla riva del fiume e praticare la ns attivita' seguendo le regole senza inutili forzature.Lo storno al momento non si puo' cacciare e non lo cacciamo; il cinghiale di notte fa molti danni e di giorno rientra nei parchi? bene continuiamo ad istituire altre aree protette e la cosa peggiora ancora di piu'.Non si e' capito che per risolvere il problema cinghiali bisogna togliere tutte quelle percentuali in piu' che la legge regola(se non erro il 30%) e ci sono delle regioni che ne hanno il 50% o 60% di territorio protetto, se c'e' la volonta di applicare la legge si applica, basta volerlo.Un saluto.

da ettore1158 26/07/2011 18.38

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

se un uccello e nocivo,molto nocivo , va cacciato e basta ,la modica quantita, solo da appostamento in prossimita di frutti pendenti, e solo una presa in giro .......

da pernice 26/07/2011 18.33

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

ASPETTIAMOCI DI TUTTO ANCHE PER GLI STORNI L ART.37 COME I PICCIONI CHE I SOLITI FURBI ANDAVANO SPARANDO QUANDO AVEVANO I PICCOLI NEL NIDO TUTTA GENTE PROTETTA DA CHI DOVRA DECIDERE IL 1 AGOSTO E NON SA O MEGLIO NON VUOL SAPERE SOLO CHE PENSARE AL PROPRIO PORTAFOGLIO GENTE SENZA IDEALI CHE NON SANNO NIENTE DEI CAMPI OVVERO LA PEGGIOR GENIA CHE CRISTO STAMPI RIAVANTI SAVOIA

da tordo 1 26/07/2011 18.29

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Ma gli storni di un comune o di un altro non mangiano ugualmente lo stesso cibo? In molti comuni prov. Firenze non hanno neppure messo in condizione di richiedere i danni...tanto non c'erano i soldi...(dicevano ai contadini)(queste sono voci dal bar...c'è da constatare la vericità io non sono contadino non ho potuto richiedere niente!) oppure il danno non era troppo e non si poteva chiedere...Maaaah!?!

da Marco 74 26/07/2011 17.23

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

che delusioni la caccia in Italia...che delusione... meglio privatizzare tutto... almeno se paghi a caccia vai...qui paghi e a caccia non vai....vaff!!!

da mario 26/07/2011 17.21

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

daltrone non c'è interesse a cacciare lo strono e metterlo in deroga è proprio una baggianata, noi cacciatori possiamo vivere anche senza caccialo, il peggio va agli agricoltori che inpazziascono per tenerli lontani e ogni tentativo è vano. l'unica soluzione è metterli sia in calendario che come abbattimenti al momento necessario.

da jacopo 26/07/2011 17.17

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Capisco tanta amarezza soprattutto da chi pratica la caccia tradizionale allo storno, chi dice di fregarsene forze vedono nello storno solo un surrogato di altre specie per rimpinguare uno scarno carniere ma chi ha praticato la caccia con il gabbione impastando fichi farina e bachi da seta dall'età di 10 anni ha un'altro approccio, ma rifiuto una deroga spezzatino che non tiene conto delle tradizioni come si caccia senza richiami? come si caccia per comuni posso capire il regolamento che impone la caccia in zone vocate a olivicultura o vicino a coltivazioni capisco la limitazione dei carnieri a proposito perchè invece di piangerci addosso non cominciamo a segnare i capi sul tesserino e imponiamo alla regione di stilare statistiche sui prelievi,con dati statistici seri aumenterebbero molte nostre ragioni ........

da cattani stefano 26/07/2011 16.50

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Marche, è uscito il nuovo calendario e lo storno si caccia solo da appostamento e senza alcun richiamo. Ah! dimenticavo solo nei COMUNI in cui sono stati richiesti i danni. Dobbiamo combattere questi DEFICENTI con PROVE SCRITTE, io ci sono rimasto inculato, però vi assicuro che l'anno prossimo porterò in regione tante di quelle domande di risarcimento che non finiranno mai di leggere!! mi sono stancato quindi bracconeggio anche se immorale.

da fede mc 26/07/2011 16.31

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

SPERO CHE GLI STORNI VI SCO.... LE MOGLI..... PER ME' POSSONO DIVENTARI GRANDI COME ACQUILE...

da STUFO 26/07/2011 16.14

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Evviva gli storni con l'augurio di lunga vita e prolificità,e grandi abbuffate di tutto ciò che gli capiti sotto becco fino a vuotare i fondi della nazione,poi quando un giorno non se ne potrà più allora si che ci faremo due risate.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 26/07/2011 16.12

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Credo che il momento sia maturo per una deroga seria che permetta il contenimento di una specie in costante aumento e in buono stato di salute, non capisco le incertezze della regione visto che anche la commisione per le deroghe ha espresso un parere positivo sulla bozza poi non adottata nel 2010 dalla pegione Toscana alla luce di un parere sul rinserimento tra le specie cacciabili credo che un provvedimento che permetta un prelievo corretto nelle forme e modalità gia testate sia possibile , e ricordiamo che gli agricoltori sono i nostri principali referenti per la salvaguardia dei nostri ambienti, che meritano il dovuto rispetto rispetto che il mondo agricolo ha sempre mostrato per la caccia

da cattani stefano 26/07/2011 15.59

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Al tavolo con gli ambientalisti, se danno lo storno, come minimo tolgono il colombaccio e qualche altra specie, al tavolo si gioca a carte e basta. L'ISPRA poi............

da A.V. 26/07/2011 15.55

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Facendo (inutili) polemiche verso gli agricoltori non si giunge a nulla di costruttivo! Visto che il PROBLEMA STORNO esiste, mettiamoci a tavolino con ambientalisti, esponenti dell'ISPRA, federazioni (che ci rappresentano) e agricoltori per far riammettere lo storno tra le specie cacciabile in tempi non brevi MA IMMEDIATI SENZA NESSUNA ILLOGICA LIMITAZIONE! In bocca al lupo a tutti i cacciatori per la prossima apertura!

da Patrizio Abboni 26/07/2011 15.36

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

io l'ho detto e lo ridico.... voglio vedere passare stormi di storni con attaccati alle zampine le colonne dei vigneti e intere piante di ulivo... a quel punto saro' contento. Pero' lo terrei chiuso ancora 5 anni e tra cinque anni consentirei la caccia solo con la fionda..... Ma cagatevi nelle mutande manica di incompetetenti.

da nicola sp 26/07/2011 15.25

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

io voglio essere ottimista e spero che all'ultimo momento da Roma escano le linee guida previste dalla normativa sulle deroghe e corroborate da dati e documenti dell'ISPRA si possa cacciare lo storno in deroga, grazie alla lettera c) dell'art. 9 della direttiva. In modica quantità, che comunque, seguendo lo studio di A. Andreotti, non è cosa irrilevante.

da Giulio P. 26/07/2011 15.24

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

intanto vogliono togliere i frulli per la caccia allo storno...sono proprio dei deficenti!!

da mario 26/07/2011 15.16

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

concordo con estevan!!!!!

da toscanaccio 26/07/2011 15.07

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Ma ancora non avete capito.....E' TUTTA POLITICAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!

da estevan 26/07/2011 14.42

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

VEDI SPRINGERS DIMMI SE L'ITALIA NON E' PIENA DI MATTI!L?ISPRA HA DETTO CHE LO STORNO DEVE ESSERE RIMESSO CACCIABILE PERCHE'E' IN SOPRANNUMERO E FA DANNI!NELLE MORE PERO' DELLA RIAMMISSIONE TRA LE SPECIE CACCIABILI DA PARTE DELLA COMUNITA' EUROPEA SI CONCEDE LA CACCIA IN DEROGA,MA SENZA L'AUSILIO DEI RICHIAMI NEPPURE DEGLI STAMPI IN PLASTICA CHE NON SONO CERTO COMPRESI TRA I RICHIAMI!DITEMI VOI SE QUESTI CHE FANNO QUESTE LEGGI NON SONO UN BRANCO DI MATTI!DI COSA AVETE PAURA CHE NE UCCIDIAMO TROPPI?MA ALLORA CHE LE FATE A FARE LE DEROGHE PER CONTENERE I DANNI?O E' DANNOSO ED ALLORA DOBBIAMO USARE TUTTI I MEZZI PER UCCIDERNE IL PIU' POSSIBILE OPPURE NON LO METTETE NEPPURE IN DEROGA BRANCO DI BUFFONI,SIAMO STUFI DELLE VOSTRE RIDICOLE CONTRADDIZZIONI TANTO PER PORTARCI IN GIRO!

da mario 26/07/2011 14.28

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

lasciateli diventare miliardi sti storni,devono pagarci x andare a sparare. oppure che ci pensino loro, alla loro maniera pestici aviati solo cosi sanno fare loro.saluti

da francuzzo59 sp 26/07/2011 14.13

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Non gli potresti.......fammelo passà e poi vedi che stracci!!!

da gladiatore 26/07/2011 13.34

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Speriamo che scivolando sulla merda (scientificamente guano) degli storni sui marciapiedi di firenze qualche anticaccia/animalista si spezzi una gamba. Il passaggio dell'ultima ora è che lo storno sarà concesso in deroga solo da appostamento temporaneo o fisso ma senza nessun tipo di richiamo anche di tipo visivo stampi inanimati compresi. per cui se cacci vagante e ti passa uno storno sul capo non gli "potresti" tirare.

da springers 26/07/2011 13.23

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

l'altra sera stavo a pesca in quel di fiumicino,sul far della sera,mi sembrava di stare nel mese di ottobre per quanti storni rientravano sugli alberi,e siamo a luglio.....anche io concordo con Mario,forza storni......

da max 60 26/07/2011 12.42

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Ancora poco, gli storni, i peggio animali insieme alle cornacchie e alle ghiandaie, mandate gli strilloni ad impaurirli, ce ne sono milioni, l'ISPRA ancora non si pronuncia, vi riempiano di guamo e vi si mangiassero anche a voi della coldiretti.

da A.V. 26/07/2011 12.20

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Sig. Cavina, la necessità di coinvolgere tutti i cacciatori e le nostre organizzazioni nella ricerca è un dovere. Non vedo pero perche proprio ora l'ispra deve a venire a mendicare i nostri soldi quando sputa sentenze contro di noi a ogni occasione. Finanziamo le NOSTRE ricerche....quelle che servono a noi e NON QUELLE CHE VENGONO SEMPRE E COMUNQUE INTERPRETATE CONTRO DI NOI! L'ISPRA LI CHIEDA AL WWF I SOLDI!!!!! Noi siamo lieti di finanziare (anche di tasca mia) ogni progetto che sia fatto da cacciatori e per i cacciatori e che sia in grado di DIRE NON è COSI...ALLE SOLITE LIMITAZIONI INGIUSTE CHE QUESTO ENTE PROPONE!

da DIEGO 26/07/2011 12.18

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

CONCORDO PIENAMENTE CON MARIO......

da max1964 26/07/2011 12.09

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

IO TIFO PER GLI STORNI E VI POSSO ASSICURARE CHE ORMAI NON LI FERMATE PIU'!ADESSO SONO MILIONI MA TRA POCO SARANNO MILIARDI E NON SARANNO CERTO QUEI QUATTRO CACCIATORI CHE PRATICANO TALE CACCIA A FERMARLI!DEBBO DIRE CHE PERO'TUTTO QUESTO NON MI DISPIACE VISTO CHE GLI AGRICOLTORI SI SCAGLIANO SPESSO CONTRO I CACCIATORI!A DIMENTICAVO AME HANNO GIA' MANGIATO TUTTE LE CILIEGIE E TUTTI I FICHI,MA IO NON DEVO VIVERE DI AGRICOLTURA,IL PEGGIO E' PER QUELLI CHE VIVONO VENDENDO IL VINO E L'OLIO!

da mario 26/07/2011 11.56

Re:Coldiretti Toscana: Caccia in deroga allo storno per difendere produzioni

Vi siete svegliati presto stamattina, è da quando chiuse che noi lo richiedevamo, ma voi, insieme ai rappresentanti di noi cacciatori, ascoltate più i politici che i competenti in materia. Detto questo, spero che gli storni ed i cinghiali vi mangino anche la frutta del frigo.

da claudio 26/07/2011 11.42