Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia


mercoledì 27 luglio 2011
    
Per la Lega Nord di Nave (BS), quanto dichiarato recentemente dal  coordinamento provinciale di Sinistra Ecologia e Libert�sulla presenza delle associazioni dei cacciatori negli istituti scolastici, (può legittimare – si leggeva nel comunicato – presso i ragazzi la pratica cruenta e violenta della caccia addirittura come attività sportiva e/o ecologica),  è altamente offensivo nei confronti di un'attività legittimamente praticata nel pieno rispetto delle direttive, leggi e norme giuridiche, oltre che  un attacco contro la moralità dei volenterosi cittadini di Nave e  contro  le Associazioni di Cacciatori.
 
A spiegarlo è l'esponente del Carroccio Marco Bassolini, che in un comunicato spiega come quest'ultime a Nave, collaborando fattivamente con l'amministrazione comunale, abbiano dimostrato “di avere qualifica per operare l’insegnamento di tutela del patrimonio ambientale attraverso lezioni di educazione ambientale in collaborazione con le scuole e più coscientemente attraverso operazioni ecologiche concrete e tangibili quali la pulizia dei sentieri, dei fiumi, dei parchi e dei boschi”.  “Riteniamo inammissibile – continua la nota -  oggi assistere ed accettare che una forza politica come Sinistra Ecologia Libertà con rappresentanti all’interno dell’attuale maggioranza di Nave possa permettersi di smentire con un comunicato ufficiale e mettere in discussione una delibera del consiglio comunale da loro stessi votata”. “Ancor più grave – continua la Lega - che con questo comunicato venga discriminato e denigrato l’operato di onesti compaesani che volontariamente si mettono a disposizione della nostra società nel promuovere iniziative come quella dell’educazione ambientale invitando l’amministrazione a diffidarli dall’entrare nelle scuole”.

Per questo la Lega Nord ha rivolto ufficiale invito al sindaco Tiziano Bertoli ed a tutti i consiglieri di prendere le distanze dalle ingiustificate posizioni di Sel contro il mondo venatorio.
“L’esatto contrario – spiega Bassolini insieme al Segretario della sezione di Nave, Ilenia Ronchi - di quello che noi della Lega Nord abbiamo espressamente chiesto come impegno al sindaco nel nostro o.d.g. del 15 giugno 2011 e cioè che il cacciatore: continui a promuovere iniziative di educazione ambientale e percorsi didattici ambientali in collaborazione con tutti i docenti degli istituti scolastici di nave, continui a poter insegnare e far conoscere ai nostri bambini che l’attività venatoria non è un’attività sportiva e ricreativa ma una passione che fa parte delle nostre tradizioni dei nostri usi, dei nostri costumi e della nostra storia, continui quale onesto cittadino che vive la natura a trasferire valori e nozioni necessari per conoscere l’ambiente, continui a ricordare ai giovani che saranno il futuro di Nave il ruolo fondamentale del cacciatore nell’equilibrio ambientale, sociale ed economico”.

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

Lega? no grazie, cacciaambiente.

da Adamo - Foggia 27/07/2011 22.03

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

Il mio appello alla lega è finito per errore su altro argomento relativo alla Sicilia. Non cambia nulla. alla Lega dico da leghista "stacca la spina a questa banda di imbonitori o il popolo la stacca alla lega, se già non lo ha fatto, meditate signori, come vi ci hanno messo, il nord rurale presto vi ci toglierà.

da andrea ge 27/07/2011 19.51

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

CAPIRANNO SOLO QUANDO VEDRANNO CHE CI RIPRENDIAMO I NOSTRI VOTI VOTANDO CACCIA AMBIENTE.

da FRANCO 27/07/2011 18.41

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

vota caccia-ambiente e basta.....lalega ci ha traditi e la paghera'alle prossime elezioni basta voti.

da lega traditori.... 27/07/2011 18.06

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

la lega ha toppato, bossi bacia l amica brambilla,si tiene stretta la martini, votiamo si cacciambiente,ma sempre con la lega e pdl saremo imparentati......

da pernice 27/07/2011 17.57

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Invitiamo gli utenti alla moderazione dei toni utilizzati nei propri commenti. Ricordiamo a tutti che questo spazio è concesso liberamente per confrontarsi civilmente sulle tematiche esposte. Gli insulti e le provocazioni non sono ammessi.

da REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE 27/07/2011 16.11

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

possono fare quelche vogliono con il loro didietro ma NON pretendendo da noi,NORMALI,l'assuefazione e l'accettare come normalità per il loro "operato". precisiamo un pochetto !

da colombaio senese 27/07/2011 13.48

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

DOBBIAMO RIPRENDERCI I NOTRI VOTI. FORSE QUANDO CAPIREMO CHE POSSIAMO FIDARCI SOLO DI NOI STESSI SARA' TROPPO TARDI. COME DICE CACCIA AMBIENTE -SOLO NOI POSSIAMO AIUTARE NOI-

da ROGER 27/07/2011 12.02

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

dA QUANDO bOSSI SI E' FATTO ABBRACCIARE E BACIARE A MONZA DOMENICA SCORSA DALLA bRAMBILLA PER ME E' MORTO.E CON LUI IL SUO MOVIMENTO TRADITORE DELLA CACCIA.

da PEN TELE 27/07/2011 11.53

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

Dobbiamo fidarci solo di noi stessi, come dice Caccia Ambiente, solo noi possiamo aiutare noi. Riprendiamoci il nostro voto e diamolo al partito di soli cacciatori, basta essere usati dai politicanti.

da Walter 27/07/2011 11.31

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

Già, dov'era la lega ai tempi della legge orsi, o durante l'approvazione della comunitaria,troppo comodo adesso fare parte dei difensori della caccia. Avete fatto la vostra scelta, ed altre scellerate decisioni x proteggere chi sappiamo,ma i nodi vengono sempre al pettine....anche x voi.

da Giovanni59 27/07/2011 11.27

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

giorgio ti posso capire che da te nel nord la Lega abbia veramente agito per la difesa sia del territorio che dei lavoratori dello stesso. ma allora perchè sulla cacia non hanno preso posizione ma solo migliaia di voti?

da nappa 27/07/2011 11.06

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

TANTI DISCORI A VANVERA,SE SIAMO A QUESTI PUNTI LA RSPONSABILITA'E SOLO VOSTRA CHE CON 'APPROVQZIONE DELL'ART43 AVETE MESO IN CROCE I CACCIATORI PIU' DI PRIMA.CREDO CHE L'ELETTORE CACCIATORE SE LO RICORERA' A TEMPO DEBITO.CACCIA AMBIENTE.

da GIO' 27/07/2011 10.54

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

Ragazzi, capisco la delusione a livello nazionale ma in questo comune la lega va rispettata...il capogruppo è un associato Anuu e quindi è la dimostrazione che solo inserendo i cacciatori all'interno dei partiti possiamo rompere le palle conquistare qualcosa per il nostro mondo... il resto è solo un lamento...

da Giorgio 27/07/2011 10.53

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

IO HO VOTATO LEGA NORD CHE DICEVA DI DIFENDERE LA CACCIA ED I CACCIATORI POI HO VISTO COME E' ANDATA A FINIRE!CON LA MARTINI DENTRO LA LEGA COSA VOLETE CHE FACCIANO PER LA CACCIA? VIVA CACCIA AMBIENTE CHE PRENDERA' PROSSIMAMENTE IL VOTO MIO E DELLA MIA FAMIGLIA!

da mario 27/07/2011 10.50

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

A sto' giro i leghisti si sentiranno offesi! Ma certetevi un' altro paese dove vendere ancora il vostro fumo!!!

da RAPINATORE 27/07/2011 10.45

Re:Lega Nord Nave (BS): grave attacco di Sel alla caccia

se avevate votato come lega per la caccia non eravamo a questo punto.

da nappa 27/07/2011 10.31