Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

In Lombardia si torna a cacciare in deroga


venerdì 29 luglio 2011
    
E' arrivato con il voto segreto l'ok alla caccia in deroga per la prossima stagione venatoria in Consiglio regionale della Lombardia. Con 39 sì', 12 no e tre astenuti, la legge che riuniva i tre diversi provvedimenti presentati (da Pdl, Lega e Udc- PD), ha finalmente visto la luce. Durante la seduta tutti respinti i 76 emendamenti di Idv e Sel, ok invece all'ordine del giorno del Pd che impegna ufficialmente la Giunta a chiedere al Governo di interagire quanto prima con la Commissione Europea per fare chiarezza sulle normative venatorie e porre così rimedio alle incertezze legislative sulle deroghe.

“La nuova formulazione di questa legge –ha evidenziato il relatore Mauro Parolini (PdL)- recepisce le indicazioni delle sentenze dello scorso anno e ci dovrebbe così mettere al riparo dal rischio di vedere il provvedimento impugnato dalla Corte Costituzionale. Nei suoi contenuti il testo è equiparato e rispettoso delle direttiva europea in materia, alla quale si rifà direttamente: il prelievo delle specie in deroga quest’anno viene limitato entro una quota inferiore all’uno per cento”.
 
Nella stesura del provvedimento - riferisce una nota della Regione Lombardia - i firmatari hanno tenuto conto dell’ultimo prospetto riassuntivo emanato dall’Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (ora Ispra) e dell’ultima pubblicazione in materia edita dalla BirdLife International, in assenza di segnalazioni successive che contrastano con tali dati. Si individua pertanto la possibilità di cacciare in deroga le specie storno (dal 18 settembre al 31 dicembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 165mila capi cacciabili sul territorio regionale), fringuello (dal 1 ottobre al 18 dicembre, 20 capi giornalieri e 100 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 310mila capi cacciabili sul territorio regionale), peppola (dal 15 ottobre al 18 dicembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 39mila capi cacciabili sul territorio regionale), pispola (dal 1 ottobre al 13 novembre, 10 capi giornalieri e 50 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 21mila cacciabili sul territorio regionale) e frosone (dal 1 ottobre al 20 novembre, 5 capi giornalieri e 25 stagionali a cacciatore per un numero massimo di 13mila capi cacciabili sul territorio regionale).

 “Con questo provvedimento –ha sottolineato il presidente della Commissione Agricoltura Carlo Saffioti- abbiamo dimostrato ancora una volta alle associazioni venatorie l’impegno e la volontà di garantire la caccia in deroga, nonostante le oggettive difficoltà esistenti e la mancata modifica della legislazione nazionale vigente in materia", "consapevoli  - ha aggiunto - che la caccia è una delle più antiche e nobili tradizioni della nostra Regione e la sua pratica costituisce un presidio indispensabile in molti territori regionali altrimenti abbandonati a se stessi”.

I rappresentanti della Lega Nord hanno espresso soddisfazione per il voto in Consiglio regionale: “A parte l’incidente di percorso dello scorso anno –hanno evidenziato- la maggioranza in Regione ha sempre garantito negli ultimi 15 anni la pratica venatoria, che non può e non deve essere solo una questione di bandiera politica, ma che deve essere frutto della maggiore condivisione possibile”. Soddisfatti anche i rappresentanti dell’UdC Gianmarco Quadrini e Valerio Bettoni, che hanno rimarcato come il provvedimento approvato oggi recepisca appieno il progetto di legge presentato dal loro partito: “Dopo la spiacevole empasse verificatasi a ridosso della scorsa stagione venatoria –hanno detto Quadrini e Bettoni-, la maggioranza ha ritrovato la coesione necessaria per compiere un atto di responsabilità che ha portato alla condivisione di due leggi che hanno recepito buona parte delle indicazioni contenute nelle nostre proposte”.

Il Consiglio regionale - si legge nella conclusione della nota regionale -  tornerà a riunirsi domani mattina venerdì 29 luglio alle ore 10 per l’esame del provvedimento (relatore Roberto Pedretti, Lega Nord) che consente l'utilizzo di richiami vivi della stessa specie, purchè provenienti da allevamenti in cattività o precedentemente catturati e inanellati dalle Province, e dalle stesse distribuite ai cacciatori.

(Regione Lombardia)

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

grazie Paolo 66 per la cordiale risposta

da davide78 02/08/2011 19.05

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

ma se piggian in balin in testa e invece de casse subitu fan e parpelette........Ti perdi di anni de vitta.hahahahaah

da gianni cacciatore genova 30/07/2011 13.04

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

ehhhhhh se te capisciu!!!!!!!!!! ma ditu fra de niatri, pe mi se xioan ....sun quexi averti.

da andrea ge 29/07/2011 22.10

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Caro Andre sono stanco..........Belin quando ordinavo 500 "furia 77" pallini 11,cartone fulminante 6,45 ( colore verde scritte in nero )da u caramba a Utri!

da gianni cacciatore genova 29/07/2011 21.21

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Caro gianni l'unico connesso è comunque Bruzzone ma è solo Gli altri non ci sentono o, meglio, non ci vogliono sentire!!!!!!!!!!!!!!!!

da andrea ge 29/07/2011 21.05

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

marco smettila con la lega non ai visto chi baciava la brambilla non ti ricordi gia piu' cosa è successo l'anno scorso? la stessa cosa stava succedendo anche ieri continuavano a far mancare il numero legale per far rimandare la legge

da nonnoariete 29/07/2011 19.55

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Liguria fanalino di coda ( spento ), si accenderà? BRUZZONE,BRIANO siete connessi!

da gianni cacciatore genova 29/07/2011 19.48

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

COMPLIMENTI A TUTTO IL DIRETTIVO DEL CRCA ,GRANDISSIMI EUGENIO E CARLO,CON IL MOVIMENTO ABBIAMO VINTO LA PRIMA BATTAGLIA,PER VINCERE LA 'GUERRA'BISOGNA ANDARE AVANTI,NON MOLLIAMO .W LA CACCIA

da OSKAR 29/07/2011 19.19

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

per davide 78. anche quelli fuori regione con ambito lombardo.prima pero aspettiamo ottobre.ci sono ancora 2 mesi.

da paolo66 29/07/2011 17.22

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Grazie Lorenzo. Temevo fosse una conseguenza delle continue restrizioni, e se così, sarebbe stato ancor più grave. Qui da noi in Liguria, in alcune zone in particolare, chiudere il bottaccio a gennaio sarebbe totalmente penalizzante in considerazione del fatto che senza pianura non ci sono alternative.

da flash 67 29/07/2011 17.20

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

GRANDE EUGENIO!!!!!!!!!!!!

da mario66 29/07/2011 16.52

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

ogni tanto un po di luce per i cacciatori

da peppe 78 29/07/2011 16.30

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Scusate ma caccia in deroga solo ai residenti o anche ai fuori regione?

da Davide78 29/07/2011 16.24

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

per FLASH87: in Lombardia Cesena e Sassello chiudono al 31 gennaio. Tordo Bottaccio e Merlo al 31 dicembre. La chiusura del Bottaccio al 31 dicembre è così da anni e anni, ma non è un problema, in quanto già a novembre se ne vedono pochissimi e dai primi di dicembre non ne passa più nemmeno uno...

da Lorenzo Bertacchi 29/07/2011 16.09

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Complimenti agli amici Lombardi, Vi auguro di cuore che NESSUNO OSI rompervi le scatole e vi lascino cacciare quei pochi capi in pace. A tutte le regioni che non hanno deroghe dico combattete che più siamo più otteniamo. Noi in Veneto stiamo trepidando ma anche affilando le armi per ottenere le nostre. Viva tutte le forme di caccia legali.

da Gainassa 29/07/2011 15.56

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

morbillo speriamo letale....

da caccia ambiente 29/07/2011 15.49

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

speriamo anche in liguria si faccia qualcosa dai bruzzone vedi che si puo fare

da zip 29/07/2011 15.48

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

si e l'unione europea i fatti.La sospensiva è dietro l'angolo.......

da morbillo 29/07/2011 15.44

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

per tutte le persone che non ci credevano, ma andate a cagare ..............svegliatevi l'unione fa la forza!!!!!! viva C R C A

da FROSONE 85 29/07/2011 14.51

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Ora speriamo solo che il T.A.R. vada in ferie almeno sino alla metà di novembre.

da Ale 29/07/2011 14.49

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

anche noi in umbria cacciamo la pispola il frosione il fringuellooooooooooooooooooone!!!!!!!!!!!! mi ci viene da piangere e sinceramente ho anche un po di invidia, ma questa è la vita, che ci posso fare se siamo pieni di comunisti, pidiessini, verdi, vendoliani e ora ci si mette anche l'idv!!!! ma andassero tutti a cagare! e forza lombardia

da gianni 29/07/2011 14.29

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Bravo tiziano57.Uniti si vince è la parola chiave.C'è spazio per chi lavora e ottiene risultati e non per chi si prende tutti i meriti solo perchè cavalca l'onda.Per i cacciatori tutti sono bene accetti,basta che si abbia voglia di fare e ci si rimbocchi le maniche per raggiungere un'obbiettivo comune:la tutela della caccia.Un saluto e un grazie a chi ci ha creduto fino in fondo.

da F.L. 29/07/2011 14.07

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Il calendario venatorio regionale della Lombardia bubblicato su questo sito, in merito a specie cacciabili e relativi periodi, all'articolo 3 recita: "Dalla terza domenica di settembre al 31 dicembre la caccia è consentita agli esemplari di fauna selvatica appartenenti alle seguenti specie: coniglio selvatico, minilepre, beccaccia, allodola, merlo, quaglia, tordo bottaccio e tortora (Streptopelia turtur)." Ma questo significa che il t. bottaccio da voi sarà chiuso il 31 dicembre mentre il t. sassello e cesena no?

da Flash67 29/07/2011 13.59

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Le leggi non sono appellabili, e adesso........attaccatevi a sto caZZ!!!

da Giovanni59 29/07/2011 11.18

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Testo uguale a quello già sospeso l'altra volta dalla Corte di Giustizia UE. Bella prova, così alla prossima scornata i soliti noti potranno gridare al complotto e richiederci i voti....bel teatrino, mavalà.

da scettico 29/07/2011 11.16

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Grazie Luca. Personalmente non ce l'ho con Ligasacchi ma ce l'ho con il suo modo di volersi prendere i meriti e voler essere prima donna. Ammmiro chi lavora e ottiene i risultati senza rinfacciare mulla ma ha la modestia e la sensibilità. Comunque uniti si vince; chi ci vuole divisi ormai sarà allontanato. ciao e in bocca al lupo. W i cacciatori w i nostri anziani w l'Italia.

da tiziano57 29/07/2011 11.15

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

voto "palese" pardon!

da marco col-mor 29/07/2011 10.46

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

complimenti a tutti. Adesso è il momento di togliermi 2 macigni dalle scarpe forse meglio dal cuore. Per chi sostenava che "no Ligasacchi no deroghe" è la dimostrazione che ci vuole un'unità di intenti e non servono prime donne. Per Madunina grazie per gli auguri di una chemioterapia, me la farò, ma almeno i cacciatori hanno ottenuto il giusto, specialnmente gli anziani dediti a queste tradizioni, dopo anni di lavoro nelle fabbriche possono dedicare in tranquillità il loro tempo per una passione sana. Un appello : amici cacciatori teniamo comunque alta la guardia. In bocca al lupo

da tiziano57 29/07/2011 10.24

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Dove sono tutti i comunistoidi che criticano la Lega ora...

da Marco 29/07/2011 10.19

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

forse è meglio aspettare ottobre.....

da capannista bresciano 29/07/2011 9.33

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

BENE, ADSSO POSSIAMO RINGRAZIARVI!!

da bresciano 29/07/2011 9.26

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Da cacciatore veneto vi faccio i complimenti per la vostra determinazione.Avete dimostrato che con l'unita'si possono ottenere grandi risultati.Speriamo che il nostro emerito incompetente assessore alla caccia Stival prenda esempio da voi.A tutti un in bocca al lupo.

da jon 70 29/07/2011 9.15

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Grazie ACL, grazie CRCA, grazie carlo e eugenio sempre a difendere la nostra passione, il nostrio stile di vita ..... Grazie

da robi 29/07/2011 9.08

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Bravi! speriamo che la toscana presto vi copi.

da l.b. 29/07/2011 9.05

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

BENE COSI..UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A CRCA!! FINALMENTE ABBIAMO OTTENUTO CIO CHE CI ASPETTAVA..

da FRENGHEL 29/07/2011 9.04

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

GRAZIE BRESCIANI E BERGAMASCHI,DA VOI SEMPRE IL VENTO DI CAMBIAMENTO,SPERO CHE IL RESTO D'ITALIA PRENDA ESEMPIO E SI ACCODI NELLA STRADA INTRAPRESA DA VOI INTRAPRESA,CHE E' LA MIGLIORE....

da ITALIANO 29/07/2011 8.45

Re:In Lombardia si torna a cacciare in deroga

Finalmente vediamo riconosciuti i nostri diritti di cittadini prima che di cacciatori. Spero che tutti i cacciatori al di la del colore politico e della di forma di caccia praticata condividano la soddisfazione di poter mantenere vive le nostre tradizioni secolari che tengono accesa la nostra passione.

da FERDI 29/07/2011 8.36