Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni


lunedì 1 agosto 2011
    
Fermo dissenso dalla Federcaccia regionale e da quella nazionale per la decisione presa dalla Giunta dell'Emilia Romagna sullo storno, che "malgrado la grave situazione denunciata anche dalla Camera dei Deputati", commenta in una nota l'associazione in riferimento ai lavori sui danni causati dalla fauna selvatica, ha approvato una delibera che prevede il prelievo in deroga solo "da appostamento fisso o temporaneo, senza uso di richiami" ed "...esclusivamente nel raggio di 100 metri dai confini degli appezzamenti in cui sono in atto sistemi dissuasivi incruenti a protezione delle colture" e sono presenti frutti pendenti!
 
La regione decide così di abbandonare il percorso intrapreso nelle precedenti annate, che aveva portato  - commenta Federcaccia - a risultati soddisfacenti nella diminuzione dei danni all'agricoltura. "Appare evidente l'inadeguatezza di tali modalità - si legge nella nota Fidc - per arginare un problema che costa ogni anno alla Regione e quindi ai contribuenti € 1.920.000,00 di danni, dei quali € 480.000,00 riferibili al solo storno". A quanto pare la Regione si è adeguata alle indicazioni dell'Ispra, "allineandosi all'interpretazione di chi attribuisce a questo parere valore vincolante" è il commento di Fidc.

"Riteniamo - spiega ancora la nota - che nell'adottare i provvedimenti relativi alle deroghe, la Regione Emilia Romagna, nel pieno rispetto delle norme, meglio avrebbe fatto a ricorrere ad un atto maggiormente rispondente all'esigenza di prevenire i danni alle colture, evitando di dissipare risorse economiche, mai come in questi tempi così preziose per la comunità tutta, per risarcire danni evitabili con modalità di prelievo concrete, efficaci, ma soprattutto basate sul buon senso".

"Se si pensa poi che per lo storno il Governo ha recentemente presentato alla Commissione Europea la richiesta di introduzione della specie fra quelle cacciabili in Italia, così come già per la quasi totalità degli Stati membri, che supererebbe definitivamente i problemi legati alle deroghe, e lo ha fatto supportato proprio da un rapporto ISPRA sulla specie - conclude Fidc chiedendo alla Regione di tornare sui suoi passi -  appare ancora meno comprensibile il perché di tante limitazioni che finiscono con l'essere di fatto contrarie all'indirizzo generale relativo a questa specie".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

BUFFONI!

da mario 05/08/2011 10.54

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

a dimenticavo se le guardie ti beccano a meno di 150 metri da coltivazioni in atto ( e se c'è il frutto pendente è sicuramente coltura in atto ) ti sequestrano tutto, come si fà a stare a meno di 100 metri? che bella presa per i fondelli.

da paolo da Bologna 02/08/2011 22.48

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

è ora di smettere e basta son rimasti solo quelli da cacciare e li vogliono togliere, che beffa.

da MAroncino 02/08/2011 12.37

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

...è veramente uno schifo,per l'ennesima volta siamo schiavi delle decisioni dell'INSPRA che si fà scudo del potere che gli è stato dato...avendo un parere vincolante.

da Mirco Costa coord. Regionale Emilia Romagna Caccia Ambiente 02/08/2011 10.12

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

come nelle marche solo che da noi si è limitato pure nei COMUNI dove sono stati presentati i danni. VIVA IL BRACCONAGGIO !

da aiuola rasata 02/08/2011 8.18

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

caro marco in emilia e bologna in special modo che vanno a sparare agli storni attorno alle ciliege, in piano di controllo, con richiami elettronici stampi e quant' altro, mentre nei nidi vi sono i pulli che attendono. questa è l' italia e ti assicuro che i miei nostri colleghi fanno a botte per poter essere abilitati ai piani di controllo sul piccione e storno.

da paolo da bologna 02/08/2011 0.58

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

fanno tutti schifo vanno solo a soldi come del resto tutte le cose in italia

da marmitta 01/08/2011 22.32

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

Queste prese di posizioni dei nostri amministratori vanno per il verso che noi Italiani ci meritiamo. Non siamo altro che dei buoni a nulla. Solo chi non conosce la caccia si comporta cosi CI SAREBBERO BEN ALTRE COSE DA GUARDARE PIù IMMPORTANTI

da UN VERO CACCIATORE DA 45 ANNI 01/08/2011 21.49

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

meglio cosi,fosse per conto mio col c...o,che sparo ad uno storno,voglio vedere le associazioni degli agricoltori a muoversi per chiederne la caccia ai politici,fino ad allora mi limitero a guardarli volare...

da Marco 01/08/2011 20.11

Re:Fidc Emilia Romagna: cambio di rotta su storno peggiora situazione danni

X francuzzosp: chi ti dice che lo storno deve essere cacciabile ti stà prendendo per il c...o. In Italia, secondo la normativa europea, lo storno non può essere cacciabile, ma solo in deroga e cambiare questa cosa è assai difficile...

da Angelo 01/08/2011 20.09