Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la LegaVeneto: Sospesa la caccia in preapertura alla tortoraLa caccia al cervo fa discutere in AbruzzoCalabria, approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025. Il commento di Fidc e ItalcacciaItalcaccia Abruzzo contro la Regione "calendario deludente"Abruzzo: Approvato Calendario Venatorio caccia di selezione al cervoAbruzzo: approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025Toscana approva Piano contenimento fauna selvaticaUmbria, approvate modifiche al Calendario Venatorio 2024 - 2025Giunta Toscana approva caccia in deroga in preperturaControllo cinghiale. In Veneto nominato coordinatore operativoRiforma della Legge 157: Le Proposte dell’EnalcacciaFidc Calabria smentisce voci su posticipo apertura cacciaMarche: Tar conferma validità Calendario Venatorio 2024 - 2025Torna a Ferragosto la tradizionale Fiera degli Uccelli di Sarnico (BG)Umbria: deroghe e prapertura, appello da associazioni venatorie e PulettiBruzzone interroga il Governo sui valichi montaniApprovato Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025Approvato Calendario Venatorio 2024 - 2025 della ToscanaAnche in Sicilia si richiedono deroghe allo stornoPSA: "Piena operatività della struttura commissariale"Incontro sulla caccia in Umbria con i consiglieri Mancini e PulettiReferendum caccia, la raccolta firme è ora sulla piattaforma on line dello StatoBeduschi: Su PSA e cinghiali Governo e Regione non si fermanoAnuu Toscana: su Calendario discussione per cinghiale e tortoraDimesso il Commissario per la PSA Vincenzo Caputo

News Caccia

Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno


martedì 2 agosto 2011
    
Lezione cacciatoriE' ancora polemica sull'impegno preso dal consiglio comunale di Nave (BS) per assicurare la collaborazione con i cacciatori nei programmi di educazione ambientale come quello messo in campo con l'Anuu Migratoristi. Dopo la questione sollevata da Sel, e le precisazioni del sindaco Bertoli durante una conferenza stampa,  il Coordinamento delle associazioni animaliste e ambientaliste bresciane sul quotidiano Brescia Oggi definisce nuovamente “inopportuno che si decida di far tenere ai membri di un’associazione venatoria delle lezioni di educazione ambientale”. “I nostri soci – spiega la nota degli animalisti - considerano la caccia attività cruenta e anacronistica, che niente ha a che fare con la protezione ambientale ma ne è anzi una palese negazione. Per questo, continuiamo a trovare illogica la scelta del comune di Nave, e come noi le persone che hanno partecipato alla protesta da noi promossa”. “Continuiamo a ritenere”, continua il comunicato del Coordinamento delle associazioni animaliste e ambientaliste bresciane, “che siano possibili scelte migliori, alle quali speriamo l’amministrazione di Nave vorrà addivenire in futuro”.
 
All'intransigenza animalista risponde per l'Anuu Andrea Trenti: “La promozione di visite sulle nostre montagne con altre associazioni - ha dichiarato - ha consentito ai ragazzi di conoscere il territorio che li circonda, non soltanto sui libri. Per questo il nostro obiettivo non è preparare i cacciatori di domani (la scelta spetterà a loro se lo vorranno) ma di tenere vivo un percorso didattico di alta valenza ambientale”. Pensiero pienamente condiviso dal sindaco Bertoli, che nella conferenza stampa indetta a seguito delle polemiche, ha garantito che i progetti di educazione ambientale proseguiranno, d'accordo con l'assessore all'istruzione pubblica. Trenti infine ha ricordato l'aspetto umanitario di molte delle iniziative organizzate dai cacciatori: come la festa da poco chiusa proprio a Nave, servita anche alla raccolta di fondi per curare la fibrosi cistica nei bambini, donati all'ospedale di Brescia.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

...Diseducata sarai tu ed ancor meno necessaria all'umanità intera.....!!

da Festinalente 03/08/2011 15.28

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

che fallimento! oggi la caccia non è assolutamente necessaria, ma è solo una attività cruenta che distrugge la natura nel suo insieme!!! insegnarla ai bambini è azione perversa e diseducativa al massimo.

da morgana 03/08/2011 14.06

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

Insegnare la cultura l'arte e la tradizione della caccia nel rispetto della natura secondo mè è un'iniziativa veramente ottima.

da Manu 03/08/2011 12.28

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

da cacciatore sono orgoglioso di far parte dell'associazione di Trenti che porta cultura e interessi alla caccia...vittorio!! ovviamente sei in malafede e scelgo 1000 volte Trenti.

da fabio 03/08/2011 0.20

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

Grazie Sindaco Grazie Trenti Grazie ANUU e gli altri imparino da Voi.

da Franco 02/08/2011 23.04

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

Grazie Trenti e grazie a coloro che si impegnano fattivamente per educare e non per inculcare ai giovani la nostra quotidianità.Spero che tutte le associazioni si diano da fare per aumentare queste sane iniziative.Buon lavoro quindi a tutti,non solo a parole!!!

da attilio 02/08/2011 21.19

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

Questa è bella, un sindaco che difende i cacciatori e la caccia nelle scuole e noi dovremmo manifestare contro??? pazzesco!!! No comment....

da Giorgio 02/08/2011 21.16

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

invece gli ambientalisti cosa insegnano cosa danno cosa fanno ????un bel C...o bene questa iniziativa

da dogj 02/08/2011 17.28