Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno


martedì 2 agosto 2011
    
Lezione cacciatoriE' ancora polemica sull'impegno preso dal consiglio comunale di Nave (BS) per assicurare la collaborazione con i cacciatori nei programmi di educazione ambientale come quello messo in campo con l'Anuu Migratoristi. Dopo la questione sollevata da Sel, e le precisazioni del sindaco Bertoli durante una conferenza stampa,  il Coordinamento delle associazioni animaliste e ambientaliste bresciane sul quotidiano Brescia Oggi definisce nuovamente “inopportuno che si decida di far tenere ai membri di un’associazione venatoria delle lezioni di educazione ambientale”. “I nostri soci – spiega la nota degli animalisti - considerano la caccia attività cruenta e anacronistica, che niente ha a che fare con la protezione ambientale ma ne è anzi una palese negazione. Per questo, continuiamo a trovare illogica la scelta del comune di Nave, e come noi le persone che hanno partecipato alla protesta da noi promossa”. “Continuiamo a ritenere”, continua il comunicato del Coordinamento delle associazioni animaliste e ambientaliste bresciane, “che siano possibili scelte migliori, alle quali speriamo l’amministrazione di Nave vorrà addivenire in futuro”.
 
All'intransigenza animalista risponde per l'Anuu Andrea Trenti: “La promozione di visite sulle nostre montagne con altre associazioni - ha dichiarato - ha consentito ai ragazzi di conoscere il territorio che li circonda, non soltanto sui libri. Per questo il nostro obiettivo non è preparare i cacciatori di domani (la scelta spetterà a loro se lo vorranno) ma di tenere vivo un percorso didattico di alta valenza ambientale”. Pensiero pienamente condiviso dal sindaco Bertoli, che nella conferenza stampa indetta a seguito delle polemiche, ha garantito che i progetti di educazione ambientale proseguiranno, d'accordo con l'assessore all'istruzione pubblica. Trenti infine ha ricordato l'aspetto umanitario di molte delle iniziative organizzate dai cacciatori: come la festa da poco chiusa proprio a Nave, servita anche alla raccolta di fondi per curare la fibrosi cistica nei bambini, donati all'ospedale di Brescia.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

...Diseducata sarai tu ed ancor meno necessaria all'umanità intera.....!!

da Festinalente 03/08/2011 15.28

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

che fallimento! oggi la caccia non è assolutamente necessaria, ma è solo una attività cruenta che distrugge la natura nel suo insieme!!! insegnarla ai bambini è azione perversa e diseducativa al massimo.

da morgana 03/08/2011 14.06

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

Insegnare la cultura l'arte e la tradizione della caccia nel rispetto della natura secondo mè è un'iniziativa veramente ottima.

da Manu 03/08/2011 12.28

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

da cacciatore sono orgoglioso di far parte dell'associazione di Trenti che porta cultura e interessi alla caccia...vittorio!! ovviamente sei in malafede e scelgo 1000 volte Trenti.

da fabio 03/08/2011 0.20

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

Grazie Sindaco Grazie Trenti Grazie ANUU e gli altri imparino da Voi.

da Franco 02/08/2011 23.04

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

Grazie Trenti e grazie a coloro che si impegnano fattivamente per educare e non per inculcare ai giovani la nostra quotidianità.Spero che tutte le associazioni si diano da fare per aumentare queste sane iniziative.Buon lavoro quindi a tutti,non solo a parole!!!

da attilio 02/08/2011 21.19

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

Questa è bella, un sindaco che difende i cacciatori e la caccia nelle scuole e noi dovremmo manifestare contro??? pazzesco!!! No comment....

da Giorgio 02/08/2011 21.16

Re:Sindaco di Nave rassicura: le lezioni con i cacciatori proseguiranno

invece gli ambientalisti cosa insegnano cosa danno cosa fanno ????un bel C...o bene questa iniziativa

da dogj 02/08/2011 17.28