Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?


giovedì 4 agosto 2011
    
Mentre i consiglieri liguri sono alacremente al lavoro per approvare al più presto la legge sulla caccia in deroga allo storno, in uno sforzo che coinvolge tutte le forze politiche (Pd, Pdl, Lega Nord, Udc, Sel, Idv), l'Enpa di Savona lancia un accorato appello per l'adozione di quattro simpatici uccelletti. Difficile a credersi ma l'associazione animalista cerca di piazzare “a qualche persona sensibile” proprio  4 storni (almeno così si direbbe dalle foto pubblicate su Savona News), non più abili al volo e raccolti feriti dall'Enpa nei mesi scorsi.

“Sono animali estremamente intelligenti e vivaci con cui è possibile instaurare un rapporto affettivo come con un canarino”. Scrive l'Enpa, specificando che agli interessati verrà fornita regolare autorizzazione alla detenzione a alla custodia (qualcuno ne ha mai sentito parlare?).

Attenzioni che ai più suoneranno come qualcosa di insensato, vista la paradossale situazione che vede la protezione speciale per questi uccelli presenti a milioni sul nostro territorio, responsabili di enormi danni per l'agricoltura nell'intera nazione. Ne ha sottolineato l'emergenza anche la Commissione Agricoltura della Camera, al lavoro da due anni per cercare soluzioni, che passano ormai per tutti per il reinserimento della specie tra quelle caciabili. Che gli animalisti stessero sulle nuvole già era noto ma rimane comunque incomprensibile come si possa emanare certe comunicazioni senza rendersi conto dell'inevitabile confusione che un tale atteggiamento, così distante dalle reali esigenze dell'ambiente e delle persone, possa generare nell'opinione pubblica. Il fatto poi che un canarino possa essere paragonato ad uno storno, in sé ci dice già molto sulle nozioni faunistiche ed etologiche di questi sedicenti amanti degli animali.
 
Un gesto di coerenza l'Enpa potrebbe farlo, facendosi carico per esempio dei costi che una tale “sensibilità” comporta al di fuori delle proprie sedi, pagando agli agricoltori quantomeno le spese sostenute per i cosiddetti mezzi dissuasori. Ma cosa aspettarsi del resto da un'associazione che cerca di sbolognare anche quei 4 esemplari raccolti?

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Sono anni che lo Storno non e'piu' tra le specie cacciabili(caro Carlo),sono anni che stiamo avendo seri problemi con l'agricoltura x causa dello Storno(caro Carlo),sono anni che noi cacciatori paghiamo dai nostri fondi gli agricoltori x i danni causati dallo Storno e non solo quest'anno abbiamo sborzato 1.300000,00 euro anche x gli ospedali grazie a Vendola,euri sempre presi dai nostri fondi(caro Carlo),quindi noi cacciatori Pugliesi da quest'anno o cacciabile o non cacciabile in pentola devono andare accompagnati da un bel bicchiere di vino.....Alla faccia di chi ci vuole MALE!!!!

da Mariella-Puglia 07/08/2011 17.19

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Ragazzi questi li vogliono dare in adozione perché cag@@ò e quanto Cag@@o, poi chi li pulisce? Altro che canarini e le flatulenze orali di Carletto il fighetto.

da Nato cacciatore 05/08/2011 18.40

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

x carlo,non lo dire che i storni non mangiano le tue olive sennò non le vendi più,la gente pensa....se non le mangiano i storni pensa che olive sono......le tue cazzate valle a raccontare a quelli come te....no a noi cacciatori che conosciamo l'ambiente che ci circonda.

da max 60 05/08/2011 16.19

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

X Carlo.Vorrei sapere da questo animalaro in cosa consiste il triplo dei servizi. Noi non siamo (retaggio del passato)e tu non rappresenti il futuro. Il presente è amaro e si nasconde dietro agli storni, dietro all'animalambientalismo, il presente è subdolo, corrotto, egoista e che ti piaccia o no tu ne fai parte e noi, cacciatori e non, dobbiamo sopportare e SUPPORTARE offese, ruberie e accattonaggio che con falsa moralità ed ideologia tengono su quattro storni per spillare soldi e consensi alla gente ignara. Svegliati!!, comincia ad indagare anche tu e se non ti và, prima di aprir bocca pensaci due volte perchè le flautolenze, come sostenete voi, danneggiano l'ozono.

da Gimessin 05/08/2011 11.27

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

CARLO ti prenderei per un orecchio e ti porterei a vedere i danni che fanno gli storni dalla maturazione delle ciliege e oltre nella prov. di Rimini. E' chiaro che non toccano tutte le coltivazioni altrimenti ci sarebbe un ammontare enorme di danni; anche se quello che fanno è già esagerato. Il tuo intervento dimostra tanta approssimazione e disinformazione...

da A-20 05/08/2011 10.03

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Spero che l'oliveto produttivo sia utile a sfamare quegli storni che danneggiano i miei frutti...

da Marco 74' 05/08/2011 8.28

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Produttivo come, chiedendo il triplo dei danni alla provincia, ma fammi il piacere, poi se veramente è produttivo, è perchè i cacciatori hanno preso gli storni, perchè se dalle parti tue non fanno danni, sai che schifo di olive che hai? (non sputare sul piatto, che alla fine fanno comodo pure a te i cacciatori)Sig. Rimini

da A.V. 05/08/2011 8.23

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Un paio di commenti ai vostri sproloqui: Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Basta conoscere le leggi, della regione Liguria! Mangiapane autorizzati? La vostra categoria è l'unica che paga per uccidere animali e riceve come servizi il triplo! Paragonare uno storno a un canarino? E' ovvio che voi non conosciate la sensibilità di questa specie selvatica, per voi sono solo oggetti da sparare. Sopporteremo anche questo, ci vuole pazienza con persone con mentalità ormai retaggio del passato. Carlo Rimini, animalsita e proprietario di un oliveto perfettamente produttivo!

da Carlo Rimini) 05/08/2011 7.36

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Insieme agli storni,vengono dati in dotazione :2 spiedini e 4 foglie di alloro. Per la pancetta fresca bisogna provvedere autonomamente.

da Vink 04/08/2011 22.19

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Per tutti: Con lo storno in tutto il nostro paese qualsiasi categoria politica vuole farne propri voti! Cacciatori non ascoltateli!!!

da RAPINATORE 04/08/2011 20.47

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

la colpa è di noi cacciatori perchè non siamo uniti in emilia romagna lo storno si caccia a 100mt dal frutteto con il cannoncino in funzione per spaventare gli storni senza stampi senza girandole si spara solo agli storni che si vogliono suicidare che vadano a cagare lega pdl e compagnia bella col cavolo che li voterò più

da ztd70 04/08/2011 20.36

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Ho un vigneto di oltre 3000 mq e da 4 anni non riesco a fare la vendemmia per colpa degli storni, le ho provate tutte, quest'anno ho procurato un cd con il verso del rapace per il momento funziona Chiedo ai nostri governanti di legiferare in merito per un abbattimento controllato oppure consentirci attraverso dei finanziamenti consistenti alla predisposizione di installazione di impianti con le reti e la relativa elettrificazione.

da daniela 04/08/2011 19.36

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

vuoi vedere che hanno intenzione di aprire anche gli......stornili con relativa copertura medica e farmacologica pagata dai contribuenti??

da Nato cacciatore 04/08/2011 17.21

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Sono solo quattro, potete tenerli voi, senza darli in adozione, oppure vi pesa sfamarli, dato che non fate in ca..o tutto il giorno, è bello disfarsene è? ecco cosa siete, bell'esempio animalari che date.... la guardia forestale è daccordo o si prende pure qualche multa dopo l'adozione?

da A.V. 04/08/2011 15.58

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Non ci sia modo peggiore per come sia stato trattato il presidente del consigli alla camera da parte del'onorevole IDV e da tanti altri onor. al quanto mi hanno raccontato, cosa ci possiamo aspettare di più da questi imbalsamati politici del PDL i quali i fachiri se li trovano proprio in casa.

da Antonino RC 04/08/2011 15.45

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

POVERA ITALIA,UN PAESE SULL'ORLO DEL FALLIMENTO,E NON POSSONO DARE LA COLPA A NOI ALMENO PER QUESTO,E QUESTI MANGIAPANE AUTORIZZATI,CHE HANNO CONTRIBUITO A QUESTO SFASCIO PENSANO A 4 STORNI.....

da max1964 04/08/2011 15.15

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Se non sono nati in cattività o non sono provenienti da impianti di cattuta autorizzati ed opportunamente inanellati chi li detiene commette un reato. Ma forse per queste associazioni ci sono degli anellini speciali. Sopra c'è scritto "noi possiamo tutto ed abbiamo sempre ragione".

da flavioB 04/08/2011 14.16

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Se in Italia esistessero quattro governanti con le p@@le il problema si risolverebbe definitivamente, come? " Art.....Comma......, Tutte le associazioni animaliste che proteggono animali selvatici nocivi che arrecano danni all'agricoltura ed al patrimonio in genere, si faranno carico della copertura economica atta al risarcimento dei danni procurati dai suddetti animali." Si tapperebbero la bocca e non fiaterebbero più. Purtroppo di politici con gli attributi non ne abbiamo, salvo una grossa fetta di governanti e politici di dubbia............!!!

da Gimessin 04/08/2011 14.06

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

io li adotterei! per poi magnammeli!

da MM 04/08/2011 12.44

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Altra incongruenza: allora i Canarini hanno la dignità della cattività così come gli storni "disabili" mentre è "crudeltà" la detenzione di uccelli canori per uso venatorio. Ma queste grandi menti avranno un minimo di coerenza?

da Silvano B. 04/08/2011 12.37

Re:Storni: Flagello per l'agricoltura o teneri uccellini da adottare?

Le pensano tutte!

da Rudi4x4 04/08/2011 12.03