Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Siena: approvate prime disposizioni sul calendario


venerdì 5 agosto 2011
    
La Provincia di Siena ha approvato le disposizioni del calendario venatorio relative alla selvaggina stanziale e migratoria, prevedendo una giornata di preapertura (1 settembre) per la caccia da appostamento a tortora, colombaccio, merlo, gazza, ghiandaia e cornacchia nera. Sempre nella stessa giornata nelle aree allagate, si potrà sparare - se la Regione approverà le richieste provinciali - in appostamento fisso alzavola, germano reale e marzaiola, dalle ore 6 alle ore 19. La prossima settimana, si legge nella comunicazione della Provincia di Siena, dopo la riunione del Tavolo con le associazioni venatorie, ambientaliste e Atc, la Provincia definirà anche modalità e tempi per la caccia al cinghiale. Entro la fine del mese di agosto, l’amministrazione provinciale provvederà a diffondere il calendario completo della stagione venatoria 2011 – 2012.

Entro la prossima settimana la Provincia di Siena definirà modalità e tempi per la caccia al cinghiale
L’apertura generale è fissata per domenica 18 settembre. La caccia al fagiano è consentita, nel territorio sottoposto a gestione programmata, dal 18 settembre fino al 31 dicembre 2011. La caccia alla lepre è consentita dal 18 settembre all’8 dicembre 2011 e può essere effettuata anche nella forma della battuta con un massimo di quattro partecipanti. Dal 1° al 30 gennaio 2012 è consentita la caccia su tutto il territorio provinciale esclusivamente da appostamento fisso o temporaneo, al quale si dovrà accedere con il fucile scarico, smontato o in custodia.
 
Nello stesso periodo la caccia vagante con l’uso del cane (esclusivamente da ferma e da cerca) è consentita, solo alla beccaccia, all’interno delle superfici boscate, ricadenti all’interno dell’area vocata per il cinghiale con esclusione delle aree poste all’interno delle ZPS. Sempre dal 1° al 30 gennaio 2012 su tutto il territorio provinciale è consentita la caccia alla volpe nella tradizionale forma in battuta, con un minimo di otto partecipanti, previa comunicazione alla Provincia dell'avvenuta costituzione della squadra e della designazione del responsabile e nel rispetto delle indicazioni emanate dagli ATC. Nei periodi in cui è consentita la caccia da appostamento, ai fini del recupero della selvaggina, è consentito l’uso del cane che ha particolari attitudini al riporto, sotto il diretto controllo del proprietario o del conduttore, entro un raggio di 150 metri dall’appostamento stesso, ma con l’obbligo di rimanere sempre ad una distanza non inferiore a metri 50 da altri appostamenti dai quali contemporaneamente esercitata l’attività venatoria. La caccia alla pernice rossa e alla starna è vietata su tutto il territorio provinciale ad eccezione delle Aziende Agrituristico Venatorie.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Siena: approvate prime disposizioni sul calendario

andate tutti a cacare

da lorenzo 06/08/2011 22.50

Re:Siena: approvate prime disposizioni sul calendario

E vai........un altro motivo in più per votare CACCIAMBIENTE ma non occorreva che vi impegnavate tanto il mondo della caccia e non solo ha capito e caspita se ha capito cosa fare alle prossime elezioni!!!!!!!!!!!!!!!!!

da paolone 69 06/08/2011 8.53

Re:Siena: approvate prime disposizioni sul calendario

mi sembra un gran manicomio,ognuno fa republica per conto suo,figuriamoci se dovesse venire il federalismo.

da paolo pt 05/08/2011 22.43

Re:Siena: approvate prime disposizioni sul calendario

Complimenti 100 euro in più e 1 giorno in meno

da Piero 05/08/2011 22.21

Re:Siena: approvate prime disposizioni sul calendario

Perchè ass. salvadori, in toscana, non fa un calendario per ogni atc, sarebbe più pratico. SIETI RIDICOLI. Ma verrà il rovescio della medaglia. INCOMPETENTI

da CLAUDIO 05/08/2011 22.13

Re:Siena: approvate prime disposizioni sul calendario

PER CACCIARE IN ITALIA, ORA NON SCEGLIEREMO PIU' FUCILI E CARTUCCE, MA PC PORTATILI E GPS PER ESSERE INFORMATI SU TUTTE LE LEGGI, LEGGINE, BALZELLI E CAZZATE VARIE DI OGNI PROVINCIA, COMUNE O VIA... E' UNA COSA ASSURDA!!!!!!!!!

da MATTEO.BS1973 05/08/2011 18.03