Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali


venerdì 5 agosto 2011
    
“Non possiamo che esprimere sorpresa e netta contrarietà per la delibera della Provincia di Arezzo sul calendario della stagione venatoria 2011-2012, che introduce disposizioni penalizzanti per la caccia nei tempi, nelle modalità e nelle specie: data di apertura posticipata al 1 ottobre per allodola, bottaccio, sassello, cesena, beccaccia; chiusura anticipata al 15 gennaio per la beccaccia e all’8 dicembre per la femmina di fagiano; divieto di uso di pallini di piombo in tutti gli appostamenti per palmipedi e trampolieri, anche al di fuori delle ZPS; divieto di caccia a marzaiola e combattente. Tutto ciò senza alcuna motivazione tecnica e scientifica”.
 
Così Federcaccia Toscana a commento delle disposizioni approvate  in provincia, che secondo l'associazione “risultano in palese contrasto con la normativa regionale sul Calendario venatorio che oltretutto non prevede, fra le competenze delle Province, la possibilità di intervenire su questi aspetti”.
“Federcaccia Toscana – si legge nella nota -  si è impegnata con tutte le sue forze, nei mesi trascorsi, per scongiurare il tentativo - compiuto in sede di conferenza Stato-Regioni sulla scorta di un inaccettabile documento dell’Ispra sostenuto dallo schieramento ambientalista anticaccia - di imporre riduzioni drastiche di specie e tempi per la prossima stagione”. “Il nostro impegno – continua Fidc Toscana -, grazie anche all’apporto decisivo della Regione Toscana e di altre Regioni, ha avuto successo ed abbiamo respinto l’attacco: la Toscana ha confermato il calendario venatorio vigente per legge dal 2010, sottolineandone la corrispondenza alle normative nazionali e comunitarie”.

Per l'associazione la delibera della Provincia di Arezzo – a cui manda l'invito ad una pronta revisione di quanto approvato - si pone del tutto al di fuori di questo contesto, sconfessando il grande valore di un risultato importante, indebolendo il fronte toscano nel quale viceversa ci sono le condizioni culturali e politiche per promuovere una giusta ed organica revisione della 157/92.

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Ma facciamola finita ragazzi!!!! l'unici che ci rimettono possono essere dagli appostamenti fissicon i richiami per i primi tordi....e poi il fagiano bene che chiuda tanto ne rimangono parecchi...sulla beccaccia non sono daccordo invece...ma pero' cari amici miei smettiamo di andare a cacciare all'estero e poi commentare delle restrizioni che non pregiudicano una stagione venatoria!!!!!!!!! aboliamo chi va all'estero!!!!!!

da Nic Arezzo 11/08/2011 19.16

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

questi sono quelli che in prov di gr pre-apertura un solo giorno, senza colombaccio...fidc come l'arci da levare dai coglioni!

da verremaremmano 10/08/2011 0.27

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

...invocare referendum abrogativi per questo e quello è come schiacciarsi le p...e per sentire il botto !! è da stare molto ma molto cauti,visto quel che è successo a maggio.Non basta molto per attizzare il fuoco,basta saperci soffiare !! A buon intenditor poche parole.

da colombaio senese 08/08/2011 15.29

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

ricapitolando in provincia di arezzo pur pagando le stesse tasse! proviamo i cani una settimana dopo gli altri e ci limitano di più di tutti su la caccia .... il prossimo anno mi scade il porto d'armi ... in concomitanzacon il nuovo calendario venatorio dove vedrete ci sarà da imprecare io nn rinnovo e nn tornano indietro .... perche specie sulla migratoria ci dovrebbero essere delle leggi a livello europeo .. inutile che mi chidano la beccaccia dove in crimea fanno quello che vogliono per 6 mesi l'anno .... e che sono birchio io ??????????????

da Diavolo 07/08/2011 7.37

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Contento per tutti quelli che in Umbria,Toscana e Marche continuano a votare rosso!!! Sono contento,fanno bene,GRANDE PD!!!! Questo è il giusto trattamento che si deve al branco di pecoroni delle regioni rosse,tutti ce magnano con questo sistema mafioso,sicuramente anche molti cacciatori,quindi ben ci sta. Continuate a votarli nonostante tutto,e allora fanno bene significa che non è ancora abbastanza,forza Pd dacci dentro! Scommetto che nelle se chiudono la caccia,tanto in Umbria e Toscana,nonostante siano le regioni in cui la caccia è radicatissima,nessuno direbbe nulla,il partito non si discute,guai!!!...manco quando con i tuoi voti te lo mettono in quel posto e di te se né strafottono!

da Marco 06/08/2011 20.48

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Confermo Nappa e già che ci sono vorrei stendere un pietoso velo sul post del Sig. Pio Amato, incommentabile. Per quello che riguarda ANLC aretina, non solo è stata contraria ma ha prodotto pure un documento scritto che è agli atti. Comunque, a scanso di equivoci, bisognerebbe registrare tutto o verbalizzare fedelmente quello che dicono e propongono le varie Associazioni Venatorie nelle varie consulte provinciali così come accade in tutte le commissioni di qualsiasi genere in modo che emergano chiare le responsabilità di tutti. I cacciatori quando rinnovano le licenze devono sapere chi li ha difesi e chi gli è andato contro.

da alessandro fulcheris 06/08/2011 12.00

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

arezzo amministrata da pd

da nappa 06/08/2011 11.32

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

forse sono informato male, ma Arezzo non e' amministrata dal PDL???? oppure sbaglio????

da Fabrizio 06/08/2011 10.00

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

alessandro confermi quanto scritto da me su arezzo

da nappa 06/08/2011 9.25

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Andiamo subito tutti a firmare il referendum per l'abolizione delle Province che propone di Pietro, Mario Segni e altri. Andiamoci in massa e mandiamo a casa questa massa di incompetenti e quando firmiamo facciamoci riconoscere esibendo la licenza di caccia

da Alessandro Fulcheris 06/08/2011 8.37

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

ALESSANDRO FULCHERIS SACROSANTE PAROLE L'UNICO A CONTRASTARE E' SATTA L'ENALCACCIA IL RESTO COME SEMPRE.

da NAPPA 06/08/2011 7.16

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Altro calendario venatorio che non si può leggere, certo ci vorrebbe davvero una rivolta di tutti i cacciatori, questa rivolta si fa alle elezioni, noi non siamo abituati a far baccano, dimostriamo la nostra rabbia alle prossime elezioni, è tutta una vergogna...!!!

da Adamo - Foggia 05/08/2011 22.44

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

sono calabrese..e dico soltanto che è una vergogns..in calabria ancora non si sa come uscirà il calendario..da voci di corridoio anche da in calabria la chiusura per il tordo bottaccio e la beccaccia è prevista per il 20 gennaio..sono dieci giorni in meno per i tordi..ma le tasse sono sempre quelle..è una vergogna..i politici al momento delle elezioni promettono mari e monti..e poi ecco i risulati.in calabria i tordi ci sono fine a marzo..l'ISPRA lo sa? ma che deve sapere..però all'estero vanno a tordi sino al 28 febbraio..infatti a febbraio andrò in Grecia..ma noi facciamo parte della Comunità Europea??cosa abbiamo di diverso da loro..solo persone preparate..da noi nn ci sono..mi dispiace dirlo..e che si offendesse chiunque..i politici pensano solo alla propria tasca..ma se nn fosse stato stato per noi e per il nostro voto col cavolo che facevano i GALLI...

da chicco 05/08/2011 22.14

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

10 province, 10 calendari diversi. Spero che abolissero le province prima possibile e gli atc. Le regioni devono fare un calendario unico

da CLAUDIO 05/08/2011 21.44

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

10 province, 10 calendari diversi. Spero che abolissero le province prima possibile e gli atc. Le regioni devono fare un calendario unico

da CLAUDIO 05/08/2011 21.39

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Quali proposte assurde? aperture allodola tordo ecc 1 ottobre?magari ci fossero gia il 1° ottobre chiusura al fagiano 8 dicembre? perchè in tereno libero l' 8 dicembre ci sono sempre le fagiane? non credo che crei in grosso problema pallini d'acciaio in zone umide? da noi è 10 anni che si cacciano gli acquatici con pallini non di piombo. divieto di caccia alla marzaiola...capirai ne vedi tre di settembre e poi fino alla fine di febbraio stanno in africa l' unico neo è la beccaccia ma capirai 15gg in meno da noi è anni che chiude il 31 dicembre organizzatevi x fare delle belle cacciate ai nocivi che sarebbe utile.anzi proponete una chiusura come nel lazio ,10 febbraio volpi e corvidi.

da pio amato 05/08/2011 21.21

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Troppo comodo cara FIDC. Ci sono le Consulte Provinciali dove si stabilisce il Calendario venatorio e non mi risulta assolutamente che FIDC di Arezzo abbia contrastato con la forza dovuta queste proposte assurde. Se da una parte spero vivamente nell'abolizione delle Provincie, dall'altra sto pensando seriamente a un ricorso al TAR contro il Calendario venatorio aretino. Guardiamo se siete d'accordo. Aspetto vostre notizie.

da Alessandro Fulcheris 05/08/2011 20.35

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Basta destra e sinistra, per la nostra difesa votiamo Caccia e ambiente!

da 76 1 * 05/08/2011 18.46

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

Basta destra e sinistra, per la nostra difesa votiamo Caccia e ambiente!

da 76 1 * 05/08/2011 18.46

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

HA APPENA PARLKATO DI CACCIA BERSANI ED ECCO I RISULTATI FRESCHI DI STAMPA!!!!!! MA CHI FA I CALENDARI SPERO CHE SI DROGHI, ALMENO HA UNA SCUSAM PER ESSERE COSI' STRONZO!!

da EX PD MILITANTE 05/08/2011 18.05

Re:Fidc Toscana: calendario di Arezzo tradisce sforzi regionali

ROBA DA MATTI.......MA CHE SI SONO BEVUTI IL CERVELLO......

da max1964 05/08/2011 17.47