Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici


giovedì 11 agosto 2011
    
Con una delibera approvata su proposta dell’assessore alla caccia Daniele Stival, la Giunta regionale ha autorizzato anche per la stagione venatoria 2011-2012 l’utilizzo di richiami vivi appartenenti agli ordini degli anseriformi e dei caradriformi, nei limiti e secondo le disposizioni operative già individuate per le precedenti stagioni venatorie.

“Un provvedimento – sottolinea Stival – di assoluto equilibrio, con il quale rispettiamo le normative europee in vigore, ma diamo anche al mondo venatorio la possibilità di esercitare nelle migliori condizioni le diverse tipologie di caccia”.
 
Questo tipo di richiami, utilizzati nella caccia agli uccelli acquatici - si legge nella nota della Regione -  è stato sottoposto ad una rigida normativa comunitaria a seguito dell’emergenza sanitaria a suo tempo verificatasi a livello internazionale per il propagarsi di ceppi di virus dell’influenza aviaria. Il loro utilizzo può essere autorizzato, come ha fatto il Veneto, solo con il rispetto di misure idonee di biosicurezza, che comprendono, tra l’altro, l’identificazione dei singoli uccelli da richiamo mediante un sistema di inanellamento; un regime di sorveglianza specifico degli uccelli da richiamo che ne comprenda la registrazione; controlli specifici di laboratorio; limitazione e controllo degli spostamenti; una rigida separazione tra gli uccelli da richiamo e gli altri volatili in cattività, con la garanzia del mantenimento delle norme di biosicurezza già previste per i volatili domestici.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

Animal raro:Classe di appartenenza"erbivori"categoria"ruminanti"(con le corna)colore"cereo"aspetto"emaciato"deambulazione"incerta"ecc.ecc.roba da cassonetto.Che vi aspettavete,con quello che mangia......!

da Franchi500 16/08/2011 9.45

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

Animalaro: Mi dispiace non sai cosa ti perdi,gustare con gli amici, uno spiedo di ucellini e polenta onta. Guarda che il latte munto alla mucca non provoca sofferenza all'animale, anzi, se non viene munta l'animale soffre e può anche morire.Ma pensi sinceramente che la società un giorno diventerà vegetariana, quanto sei grullo e ingenuo,comunque io non ti proibisco a mangiare cicoria nemmeno tu puoi proibirmi a mangiare cacciagione.

da Bekea 15/08/2011 11.06

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

x Animal Raro "Mi inchino alla vostra sapienza in materia..." Paisà certa di non genufletterti troppo,c'è parecchia gente in fase di appostamento per coloro i quali si pongono a 90°,poi son dolori.Un consiglio da quasi Amico:cerca di tenere la postura dritta,e di camminare il piu' possibile rasente ai muri,capisce a me!!

da Spartacus60 14/08/2011 10.27

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

bravo Mario!!! e stival aveva detto che che in veneto non li voleva se no gli sparava con il mitra.....

da DIEGO 13/08/2011 14.49

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

Animalaro: abitualmente ogni cacciatore mangia la selvaggine che si procura con la caccia, se non sei vegetariano, tu fai la stessa cosa andando al supermercato, mangi anche tu carne di animali uccisi. Che differenza fà, la differenza è che la selvaggina migratoria è biologica,e si accompagna con la polenta" onta".

da Bekea 13/08/2011 13.36

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

Caro animal raro tu sei unno di quelli che come aprono bocca sparano cazzate,nelle tue poche righe scritte si capisce tutta la tua ignoranza e il tuo pressapochismo in materia,cosi' come spero avrai capito quali sono le anatre da richiamo,devi sapere che l'inanellamento viene effettuato non a scopi venatori ma per fini molto piu' importanti,ma queste sono cose che dei somari come voi no capiranno mai.Altro che animal-raro meglio animal-asino.

da argo 30.06 13/08/2011 7.40

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

x animal ecc:immaginate un animal-raro utilizzato come richiamo vivo x altri animal-rari da ABBATTERE,naturalmente inanellato nel rispetto delle biosicurezze,il tutto nel rispetto della normativa europea!....TI PIACE L'IDEA???....a noi tantissimo!!!:))

da presidente 12/08/2011 17.17

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

bravo mario

da gianni cacciatore genova 12/08/2011 12.40

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

MA COME PER QUATTRO ANATRE GERMANATE DA METTERE IN UN LAGO TUTTE STE SEGHE E POI CI SOBBARCHIAMO DECINE DI MIGLIAIA DI NERI POTENZIALMENTE PORTATORI DI OGNI SORTA DI MALATTIA SENZA BATTERE CIGLIO!ANDATE A FARVI RICOVERARE IN UNA CLINICA PSICHIATRICA CHE E' MEGLIO!

da mario 12/08/2011 9.14

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

X Franco; non perdi occasione per mettere malizia ed insinuazioni che non centrano con il discorso. Stival ha fatto quello che ha fatto il suo predecessore, ha semplicemente copiato.

da Bekea 11/08/2011 23.57

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

Animalaro: quanto ignorante sei( eufemismo per non offenderti) i richiami sono anatre di allevamento destinate comunque a finire in tecia altro che liberi di scorazzare per il pianeta.

da Bekea 11/08/2011 23.54

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

Ma vai in mona de to mare cervide...

da grande cacciatore. 11/08/2011 23.29

Re:Veneto autorizza richiami vivi per la caccia agli acquatici

Vedrete che anche questo per qualcuno è sbagliato.

da Franco 11/08/2011 22.21