Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio


lunedì 15 agosto 2011
    
 Riceviamo e pubblichiamo:
 
I rappresentanti delle associazioni venatorie calabresi, dopo aver fortemente dissentito sul testo di calendario venatorio appena emanato dalla regione, sono stati ricevuti, su espresso invito del Presidente Scopelliti e dell’Assessore Trematerra, dal Dirigente Generale del Dipartimento agricoltura Prof. Zimbalatti.

I dirigenti regionali delle Associazioni Venatorie, alla presenza del Garante per l’attività venatoria, hanno potuto esprimere tutto il loro disappunto per la diversa articolazione del documento rispetto al testo discusso in sede di Consulta faunistica regionale, fatto questo che ha provocato le loro immediate dimissioni  dall’Organismo stesso.

Dopo lunga ed approfondita discussione, è stata assicurata da parte del Prof. Zimbalatti una ampia disponibilità a riportare la problematica in sede di tavoli istituzionali al fine di poter valutare, con grande serenità, le motivate osservazioni mosse dalle Associazioni Venatorie circa l’applicazione sistematicamente restrittiva attuata dallo stesso organo regionale con riferimento al parere dell’ISPRA.
Questa la succinta sintesi della riunione. Di certo, al momento, i cacciatori giudicheranno di scarsa rilevanza l’incontro stesso che avrebbero voluto fosse risolutivo per la correzione delle immotivate restrizioni contenute nel calendario.

 La complessità della intera vicenda, originata da un pastrocchio legislativo che la classe politica nazionale è stata capace di produrre sin dallo scorso anno e che ha innescato un diffuso perverso sistema di tipo ragionieristico nella esplicitazione dei tempi di caccia delle singole specie, con conseguente strumentalizzazione di dati presunti in chiave palesemente anticaccia, spinge le Associazioni Venatorie a muovere nei confronti della classe dirigente regionale e dell’Assessore all’Agricoltura in particolare, l’invito a voler affrontare l’intera problematica con estrema e chiara determinazione al pari di tante altre realtà regionali.

Una raccomandazione agli amici e colleghi cacciatori e dell’indotto: per quanto se ne possa dire (e sono soltanto luoghi comuni), i vostri rappresentanti regionali, a qualsiasi associazione essi appartengano, stanno concretamente e giornalmente lavorando per giungere al comune obiettivo di svolgere serenamente l’attività venatoria, logicamente respingendo al mittente ulteriori mortificazioni.
In precedenza il Direttore generale del Dipartimento Agricoltura ha avuto modo di intrattenere un confronto con il Coordinamento regionale degli Ambiti Territoriali di Caccia che hanno puntato il dito sulla parte dispositiva  del calendario venatorio che risulta incongruente con il regolamento di attuazione e statuto degli ATC e degli Organismi di gestione degli stessi. La puntuale esposizione effettuata dal Presidente Angiò, che ha auspicato un pronto riallineamento delle norme in contrasto, ha trovato, anche in questo caso, disponibilità a possibili interventi da parte dei responsabili Regionali.
 
 
I RESPONSABILI REGIONALI DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE
 
FEDERCACCIA,
LIBERA CACCIA
ENALCACCIA
ARCI CACCIA
ANUU Migratoristi
ITALCACCIA

 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

frastati???? mah.... perchè non impari a scrivere in italiano corretto??? non sei andato a scuola??? sei ignorante non solo in materia caccia??? suppongo di si... ti sei risposto da solo povero il mio amioca DA

da Pier76 17/08/2011 22.08

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

X 17/08/2011 14.49 il misero e frusto sei tu xchè non hai le palle nemmeno per firmare le stronxate che dici!!!!!!

da da Pasquale 17/08/2011 20.37

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

i frustrati siete voi che vi abbassate al livello di sparare ad animali indifesi per sfogare le vostre frastrazioni...siete di un livello misero ed infimo, fate pena!!!siete ridotti veramente male, siete miseri, siete veramente dei poveretti, siete senza un minimo di sensibilità e umanità, siete pessimi!

da ... 17/08/2011 15.03

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

spero che i cacciatori calabresi abbiano un po di rispetto e giustizia. TENETE DURO AMICI

da CACCIATORE SICILIANO 16/08/2011 13.59

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

basterebbe applicare qualche modifica piccolissima per avere un calendario corretto e accettabile e soprattutto rispettoso della legge 157/92 mantenendosi nelle date e nei limiti esplicitamente previste dalla stessa. In altre parole in particolare: Dal 17 Settembre al 30 Gennaio: Colombaccio Dal 1 Ottobre al 30 Gennaio: Tordo Bottaccio, Beccaccia. Attenzion quindi alla regione ed alle ass. venatorie a gestire al meglio la questione delicatissima perchè Se si insirisce il colombaccio anche in preapertura, a meno che non si configuri il tutto come un atto amministrativo a tramite legge separato, per cui un eventuale ricorso potrebbe incidere solo su quello specifico proveddimento salvaguardando in toto il calendario, in caso contrario si rischierebbe una sospensiva il chè è da evitare assolutamente in ogni caso.

da Pasquale 16/08/2011 13.52

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

Dovremmo farci sentire tutti noi popolo di cacciatori calabresi, in una manifestazione davanti il palazzo della regione come si è fatto tante altre volto e non starcene zitti perchè non è un bene comune importante come tanti altre cose di prima necessità, ma paghiamo anche noi bei soldi per poter andare a caccia con risultati d'avvero vergognosi.

da Antonino RC 16/08/2011 12.40

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

In piemonte la tassa atc si paga a marzo,per quale ragione devo pagare prima di conoscere il calendario? e se come quest'anno fanno delle porcate inenarrabili sarò rimborsato? DECISAMENTE NO!!!! i diritti non ci sono più concessi neppure a pagamento VIVA L'italia dell'onore e della degnità.

da vince50 16/08/2011 11.01

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

finalmente cari cacciatori si sta muovendo qualcosa vedo che le manifestazioni ringraziando caccia pesca e ambiente p'are che si voglia modificare il calendario venatorio calabrese con conseguenza di dimissioni della consulta faunistica dico che e' ora di rafforzare il movimento politico di cui io sono parte e vi rassicuro che c'e' gente che sta lavorando seriamente per un migliore caccia a livello regionale ricordando che le varie associazioni dovreberro unirsi a questa lotta in difesa delle nostra passione e lasciare stare la logica delle tessere solo cosi' possiamo andare a caccia e voglio dire qualcosa ai nostri fantomatici politici ricordatevi che c'e' gente che ci lavora lasciando stare ogni logica animalista farebbero bene questi parassiti andrebbero a lavorare no roperebbero che le scatole a chi vuole andare a divertirsi e stare in compagnia della natura quindi amici reggini cacciatori alzate il sedere e andate a manifestare quando sara il momento in difese della nostra passione qindi auguro a tutti un in bocca al lupo

da cacciatore reggino 16/08/2011 11.01

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

le AAVV si stanno muivendo ma quando mai ricordo che i calendari venatori dovrebbero uscire nel mese di giugno siamo a poche ettimane dell'apertura ed ancora non si sa nulla ottimo lavoro

da peppe 78 16/08/2011 9.32

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

"Le AAVV stanno cominciando a muoversi....ecc...ecc.." perché si sta manifestando l'intenzione da parte Ns. di farci l'ass. privata, e allora devono correre ai ripari per non perdere i soldi delle tessere e, di conseguenza, il contributo statale. Ecco perché si stanno muovendo a 10 (dieci!) giorni dall'apertura della caccia !!!!!!

da michele53 16/08/2011 9.18

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

"Le AAVV stanno cominciando a muoversi....ecc...ecc.." perché si sta manifestando l'intenzione da parte Ns. di farci l'ass. privata, e allora devono correre ai ripari per non perdere i soldi delle tessere e, di conseguenza, il contributo statale. Ecco perché si stanno a 10 (dieci!) giorni dall'apertura della caccia !!!!!!

da michele53 16/08/2011 9.16

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

Le associazioni(visto che manteniamo)dovrebbero MUOVERSI prima,molto prima e non aspettare la quasi apertura per dare fumo negli occhi ai poveri creduloni.Sono soltano dei mantenuti e menefreghisti,ma spero che la gente apra gli occhi,ma ne dubito.

da vince50 15/08/2011 19.28

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

"Una raccomandazione agli amici e colleghi cacciatori e dell’indotto: per quanto se ne possa dire (e sono soltanto luoghi comuni), i vostri rappresentanti regionali, a qualsiasi associazione essi appartengano, stanno concretamente e giornalmente lavorando per giungere al comune obiettivo di svolgere serenamente l’attività venatoria, logicamente respingendo al mittente ulteriori mortificazioni." mi dispiace dire che non sono luoghi comuni, la realtà e che in questi anni non è stato fatto nulla dalle nostre aavv, e lo dimostra il fatto che ogni anno il calendario venatorio è sempre più restrittivo senza alcuna giustificazione e non si parla mai di deroghe per alcune specie che sono in abbondanza nel nostro territorio(tortora dal collare,storno, passero, fringuello)però quest'anno hanno rimesso la starna ma esiste?.............. cmq se iniziano a muoversi va bene ma a 2 settimane dall'apertura mi sembra tardino...

da michele 15/08/2011 15.40

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

Sul fatto che in europa spendono di meno di noi ho dei fortissimi dubbi.Magari pagano meno la licenza in se,ma la caccia in europa è di tipo privatistico e per accedere ai fondi devi pagare ,ed anche salato.In italia la licenza ti permette di accedere ai fondi privati che ti assicuro non è poca cosa........poi possiamo discutere di mala gestione fin che si vuole,ma bisogna smettere di credere alle favole dettate dall'invidia per l'orticello altrui.Se qualcuno ha fatto in modo di ravvedersi su certe scelte gestionali ben venga,un grazie alle ass ven e speriamo che se son rose fioriranno,anche se conoscendo i politici nostrani poco ci conto.

da N'duja 15/08/2011 14.47

Re:Associazioni venatorie calabresi ottengono incontro su calendario venatorio

finalmente si stanno muovendo per migliorare questo schifo di calendario restrittivo in ogni data di apertura e chiusura delle varie specie. il calendario di quest'anno è il più restrittivo nella storia della calabria. eppure paghiamo 300euro di tasse all'anno, e questo non lo meritiamo. spero che lo modificano al più presto. i miei complimenti alle associazioni venatorie calabresi e al coordinamento degli atc. contiamo su di voi.

da miku '92 15/08/2011 10.45