Una formula vincente quella proposta dall'Ufficio Armi della Questura di Ferrara e gli operatori della Polizia Provinciale per formare i cacciatori sull'uso, il trasporto e la detenzione delle armi. Anche quest'anno saranno previsti 11 incontri (si parte oggi, mercoledì 17 agosto al Centro Sociale Il Melo di Ferrara) fino alla fine del mese in diversi comuni della provincia a coprire il territorio di tutti e 9 gli Atc.
I corsi hanno riscosso un notevole successo tra i cacciatori (1800 i partecipanti della scorsa edizione) e i risultati sono estremamente positivi, come emerso dai dati illustrati dal comandante della Polizia Provinciale, Claudio Castagnoli che evidenziano un trend di sanzioni ai cacciatori in netta flessione. “Si passa – ha spiegato – dai 210 verbali del 2006-2007 ai 140 dello scorso anno”.
Anche quest'anno la partecipazione sarà intensa, anche perché gli incontri – ha spiegato Silvia Fenu, primo dirigente della Polizia di Stato di Ferrara – “avvengono in un periodo in cui è da poco uscita la nuova legge che rivede le norme relative alle detenzione di armi, per la quale si attende il regolamento attuativo tra qualche mese”.