Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Siena approva le regole per la caccia al cinghiale della prossima stagione


mercoledì 17 agosto 2011
    
Caccia al cinghiale La Giunta provinciale di Siena, questa mattina (mercoledì 17 agosto), ha approvato le norme che regolano la caccia al cinghiale per la prossima stagione. Il regolamento, che si integra alle disposizioni già emanate con il calendario venatorio 2011 – 2012 per il momento non è ancora disponibile, lo sarà anche su questo portale non appena pubblicato dalla Provincia.

Nelle zone non vocate
la caccia al cinghiale è consentita sia in forma singola, anche con l'uso del cane da seguita, dal 2 novembre al 31 dicembre 2011, tutti i giorni ad esclusione dei giorni di silenzio venatorio, con la segnatura dei capi abbattuti sul tesserino venatorio, che in forma collettiva dalle squadre che si sono impegnate nella prevenzione dei danni durante l'anno, fino al 30 gennaio 2012 nei territori individuati dagli Atc, il lunedì e il giovedì. Le squadre dovranno essere composte da minimo 30 partecipanti, di cui almeno 18 iscritti alla squadra di caccia indicata dall'Atc e almeno 12 cacciatori aventi diritto. Ai capi abbattuti dovrà essere apposto il contrassegno numerato che andrà applicato all’orecchio sinistro del cinghiale dopo l’abbattimento e prima della rimozione dal luogo dell’abbattimento stesso. I capi abbattuti con tali modalità non saranno computati nel piano di abbattimento approvato per i distretti di caccia al cinghiale. Nel periodo che va dal 18 settembre 2011 al 31 gennaio 2012, nelle zone non vocate per il cinghiale, gli Atc predisporranno interventi di contenimento al cinghiale - per le finalità previste dall’art.37 della Legge regionale 3/94 e successive modifiche - con le modalità contenute nel Piano annuale di gestione degli ungulati, di norma nei giorni di silenzio venatorio se in forma collettiva.
 
La caccia al cinghiale nelle zone vocate è consentita dal 2 novembre fino al 30 gennaio, ad esclusione dei giorni di silenzio venatorio, esclusivamente nella forma della battuta e solo alle squadre assegnate ai Distretti di gestione. Per la stagione venatoria 2011/2012, ogni squadra di caccia al cinghiale potrà effettuare battute congiuntamente ad altra squadra, a condizione che ciascuna abbia un numero minimo di 18 cacciatori iscritti. Ne consegue che la battuta congiunta sarà composta da un minimo di 36 partecipanti. Dopo la terza battuta congiunta le squadre si intenderanno fuse a partire dalla stagione venatoria 2012/2013. Resta di competenza dell’Atc la ridistribuzione del territorio da assegnare. Come disposto nel Piano Faunistico Venatorio provinciale 2006/2010 ogni squadra deve effettuare almeno 18 giornate di caccia al cinghiale. Di queste, laddove l’Atc rileva che ne sussistano le condizioni, almeno 6 dovranno essere effettuate nelle zone non vocate.
 
(Provincia di Siena)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...