Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012


giovedì 18 agosto 2011
    
Calendario venatorio Basilicata Con la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Basilicata n. 28 del 16 agosto 2011, entra in vigore il calendario venatorio emanato dal presidente della giunta Vito De Filippo. La stagione venatoria 2011 - 2012 ha inizio il 18 settembre 2011 e termina il 29 gennaio 2012. Le giornate di caccia consentite sono tre alla settimana (mercoledi', sabato e domenica).

Nel periodo dal 18 settembre all'1 ottobre la caccia e' consentita ai soli cacciatori residenti e domiciliati in Basilicata mentre per i non residenti la caccia sara' possibile a partire dall'1 ottobre. Calendario differente per i territori vincolati come Zps (Zona a protezione speciale) in cui e' vietato cacciare sia in data antecedente alla prima domenica di ottobre sia nel mese di gennaio 2012 ad eccezione dei giorni di mercoledi' e domenica.

E' consentita la caccia al cinghiale (dall'1 ottobre al 31 dicembre) mentre, a causa della ridotta consistenza faunistica, la caccia è
vietata al capriolo, al cervo, al daino, al muflone ed alla coturnice.
 
(Adnkronos)
 

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

ho l' impressione che non tutti hanno capito la buffonata del calendario, vedi il mese di settembre puoi solo sparare alla tortora (il primo giorno se sei fortunato), alla ghiandaia, alla cornacchia e udite gente all'allodola (si avete letto bene allodola), che da noi si avvista non prima del 10 ottobre. E il colombaccio che fine ha fatto, booh forse si può sparare solo ad ottobre e gennaio di appostamento, mentre a caccia vagante nel mese di novembre e dicembre; ragion per cui che ho deciso di non fare i versamenti, e se tutti facessero come me, forse il prossimo calendario lo rifanno meglio.

da colombaccio lucano 22/08/2011 17.32

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

Max,da sempre sono stato legato all'area di centrodestra,e devo dire che ne sono rimasto non deluso,ma addirittura schifato,se questo ti rende felice.Vorrei proprio sapere chi ti fornisce i dati.Ti faccio giusto 2 considerazioni:Federcaccia gira sempre intorno ai 400.000 soci,anlc mi sembra sui 65.000 idem arcicaccia e siamo stando larghi a 530.000 e sono quelle più grosse,enalcaccia e italcaccia forse arrivano a 80.000 e il conto è sempre stando larghi 610.000.se aggiungi i tesserati alle realtà come CPA,CONFAVI ed altre forse arrivi a 700.000,e quelli che si assicurano privatamente sono un numero infinitesimo,che si potrebe valutare in 10.000 unità su territorio nazionale ma che essendo io magnanio dico 50.000 e facciamo cifra tonda si arriva a 750.000 ma come ripeto io sono decisamente largo di manica.Ricordati poi che nella cabina elettorale ognuno vota secondo le convinzioni e non secondo i voleri dei famigliari.Forse un indottrinamento famigliare poteva funzionare 40 anni fa oggi il mondo è cambiato,e bisogna rendersene conto oltre che farsene una ragione.

da lupin 22/08/2011 9.33

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

lupin.di quale partito fai parte......?.per la cronaca,i cacciatori non sono 800.000,ma 850,000 quelli che fanno le tessere con associazioni venatorie,in più cè da aggiungere quelli che fanno assicurazioni private,basta convincerne uno per famiglia,penso che duemilioni di voti bastano.....

da max 60 22/08/2011 1.24

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

Saby i cacciatori in attività sono molti di meno di quelli che menzioni,se si conta che ognuno la pensa politicamente in modo diverso poi.....i giohi sono belli che fatti.Anche in famiglia nessuno si sogni di poter pilotare dei voti.cacciambiente è un partito troppo settoriale per poter minimamente creare un'opinione onvergente di pensiero speialmente alla luce del vivere quotidiano,che tanti e variegati problemi espone.La caccia non è un problema che toca le tashe ed il quotidiano della gente,e rinorrere un'utopia i allontana ancor di più dalla gente comune e dalla realtà.

da lupin 21/08/2011 18.05

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

Cari amici volevo far notare la buffonata che ci ha fatto l atc nuova di foggia che dopo 8 anni di commissariato finalmente si è ricostituita facendo in modo di pagare 6 stipendiati fissi(figli e nipoti di personalita di spicco)e trascurando i soliti cacciatori nel ripopolamento!!!!!!

da Rocco 21/08/2011 10.41

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

caro lupin il vero problema della cccia in italia non sono solo le associazzioni venatorie ma anche noi cacciatori . ti vogli ricordare che siamo circa 800 mila i cacciatori italiani e se ognuno di noi nelle sole rispettive famiglie riuscisse a raccogliere 3 voti arriveremmo a circa 2 milioni e mezzo di voti e calcolando che in italia gli aventi diritto al voto sono circa 40 milioni noi ragiungeremo circa il 6%. quindi ci vuole da parte nostra un po di impegno e fiducia per cercare di indirizzare le cose in un verso migliore.

da saby 1977 19/08/2011 18.20

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

hahahaha poveri miei amici mi dispiace x voi mà l'avevo detto in tempi non sospetti che la caccia dei bei tempi è finita.Io ormai vi ascolto solo ,la mia passione ore è un altra ed è Gesù,la Domenica me nè vado in chiesa invece di spendere soldi a vanvera

da giuseppe69 19/08/2011 13.51

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

saby77 a sederti nelle stanze dei bottoni con un partito, ci vai solo se si prendono i voti,e cacciambiente per quanto ne posso capire io è ben distante da poter prendere i voti per contare qualcosa ,foguriamoci entrare in parlamento dove ad oggi serve ancora il 4%.Se si aggiunge che non sono nemmeno un partito nazionale ma hanno giusto qualche rappresentante comunale,non fatemi aggiungere altro ,sarebbe come sparare sulla croce rossa.

da Lupin 19/08/2011 12.34

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

Buonasera, era danto che non leggevo le oscenità sul blog, puglia sicilia calabria basilicata e tutta l'italia messa insieme, venatoriamente parlando è una barzelletta..!!!

da Adamo - Foggia 18/08/2011 21.09

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

giusto max 60 e' questo quello che vogliono fare e' chiuderci in delle zone cosidette azziende faunistico venatorie dove devi solo pagare per tirare a qualche pollo di allevamento e qualche maiale da cortile . o pmandarci nei tur opertor esteri per dare la possibbilita' a questi ultimi di arrichirsi .diciamo noooo a tutto questo e nelle prossime elezioni sia reggionali che nazzinali andiamoci a sedere ai cosi' detti tavoli di trattative con un partito tutto nostro vedi caccia e ambiente. io credo che sia l'ultima spiaggia per portare avanti la nostra sana ed amata passione.

da saby1977 18/08/2011 19.08

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

x NINO MITOLA - In Puglia hanno fatto come lo scorso anno il che vuol dire che il nostro amato assessore li vuole incontrare tutti verso la metà di gennaio per concordare un'altro scHifo di calendario per il prossimo anno........GIUSTO ????? Oramai la CACCIA fa parte del quotidiano in POLITICA si fanno accordi e si mettono d'accordo per altro mettendo di mezzo la CACCIA!!! Praticamente tu dai una cosa a me ed io tolgo e faccio quello che mi pare.........comprese le A.V. che in Puglia oramai sono sempre e solo le solite faccie!!!!!!

da roberto cpa 18/08/2011 15.32

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

x NINO MITOLA - In Puglia hanno fatto come lo scorso anno il che vuol dire che il nostro amato assessore li vuole incontrare tutti verso la metà di gennaio per concordare un'altro scHifo di calendario per il prossimo anno........GIUSTO ????? Oramai la CACCIA fa parte del quotidiano in POLITICA si fanno accordi e si mettono d'accordo per altro mettendo di mezzo la CACCIA!!! Praticamente tu dai una cosa a me ed io tolgo e faccio quello che mi pare.........comprese le A.V. che in Puglia oramai sono sempre e solo le solite faccie!!!!!!

da roberto cpa 18/08/2011 15.32

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

Che vergogna siamo ormai alla frutta,per andare a caccia ci tocca assumere un commercialista.Cari amici cacciatori Lucani alla prossima tornata elettorale diamo un calcio nel di dietro a questi nostri Papponamministratori.Tutti uniti con Caccia e Ambiente.

da Cacciatore di Lungocorso 18/08/2011 14.54

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

saby1977.fra qualche anno non farete le fine delle regioni confinanti,ma faremo tutti la stessa fine....fine della caccia,no perchè la chiudono,ma perchè non ci sarà più terreno libero per esercitarla.

da max 60 18/08/2011 14.23

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

cari amici fino aqualche anno fa la nostra basilicata era un oasi felice per la caccia adesso con questo calendario venatorio sie dato inizio anche qui alla morte della caccia io spero che tutti i miei compaesani non sottovalutino questo segnale che i nostri politici ci hanno inviato . invito tutti e in tutti i modi a protestare contro questi sopprusi. ricordo che la legge 157 prevede la caccia alla quaglia dal 1 settemre e la caccia alla beccaccia e al tordo fino alla fine di gennaio . ricordo in fine che l'ispra con il nuovo art. 18 ha parere vincolante solo nel periodo che va dal 1 al 10 febbraio per il resto puo' solo dare delle line guida che le reggioni possono accettare o non accettare. amici lucani vi esorto a sveglirvi perche' a mio parere tra qualche anno faremo la fine delle altre reggioni confinanti.

da saby1977 18/08/2011 14.12

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

Caro Nino Mitola il problema è trasversale di destra e di sinistra quindi forza con caccia e ambiente.

da allodola 18/08/2011 13.18

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

....Dobbiamo ormai alzare la voce.La caccia è passione non speculazione.Questo è il nostro slogan,quello degli INSODDISFATTI.Scontenti,Delusi,Stanchi Nauseati e Vessati dai vari Calendari Venatori(vedi Puglia).Che la Caccia Ritorni Protagonista. Nino Mitola Libera Caccia Bari

da Nino Mitola 18/08/2011 12.25

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

non capisco.....perchè i calendari venatori non li fanno uscire il giorno prima dell'apertura?.......

da max 60 18/08/2011 12.11

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

è tutto uno schifo

da tordo77 18/08/2011 11.43

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

In puglia siamo nelle mani degli animalisti di quel pezzo di M.... di VENDOLA quindi dobbiamo rassegnarci o questo o niente.

da cacciatorepugliese 18/08/2011 11.25

Re:Basilicata: ecco il testo del calendario venatorio 2011 - 2012

Anche questo è migliore di quello della Puglia!!!!!

da roberto cpa 18/08/2011 11.18