Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori


martedì 23 agosto 2011
    
E' stato un momento di incontro e di divertimento il Raduno Pre Apertura organizzato dai Giovani Cacciatori a Gambarie d'Aspromonte. L'evento, che alla sua terza edizione vanta ormai un discreto successo attirando cacciatori di tutte le età ma anche moltissimi tra i non cacciatori, è stata l'occasione per fare il punto della situazione in un momento assai delicato per la caccia calabrese e di mostrare il lato più bello della caccia, quello fatto di condivisioni, di arte e di cultura.
 
Supportati dall’Associazione Culturale Aspromonte, i Giovani Cacciatori sono riusciti ad organizzare iniziative di spessore come l'esposizione e le esibizioni dei rapaci ASIFF di Catania con il maestro Agatino Grillo, l'esposizione di armi medievali e degli attrezzi di falconeria ma anche un torneo di tiro al bersaglio su sagoma di anatra, con tanto di carabina in palio vinta da una giovane ragazza reggina, che colpo su colpo ha battuto tutti i concorrenti. Un successo anche l'esposizione canina riservata alle razze da caccia, con oltre 30 esemplari. Alla fine si è aggiudicato il Best in Show un bellissimo esemplare di Bracco di Weimar, un bracco tedesco dal caratteristico manto grigio perla. L’esposizione - riferiscono i Giovani Cacciatori -  è stata intervallata, oltre che dall’esibizione dei falchi, da un’esibizione del chioccolatore Filippo Laganà che ha deliziato i presenti con la fedele riproduzione a bocca di versi e canti di particolari volatili".

Il pubblico accorso ha anche avuto l’opportunità di godere di uno spettacolo con i piccioni viaggiatori che, dopo aver inaugurato l’esposizione canina con un bellissimo volo, hanno dato prova della loro fama recapitando messaggi dalla piazza di Gambarie alla loro “casa” in un paese della Jonica. I messaggi, scritti dal pubblico, sono stati poi letti telefonicamente da un incaricato dando dimostrazione della bravura di questi pennuti e del suo addestratore Francesco Nucera. Molto gradito anche lo stand con oggetti antichi della tradizione rurale calabrese organizzato dall’associazione Gente di Calabria che ha dato modo di far rivivere un tempo ormai trascorso della nostra splendida regione.

Negli stand organizzati dall’associazione Giovani Cacciatori è stata proposta una raccolta di firme, ideata dai ragazzi, per richiedere l’adeguamento del calendario venatorio che quest’anno a loro avviso - e di quasi tutto il mondo venatorio regionale, come testimoniano le molte firme raccolte - è stato redatto penalizzando fortemente gli appassionati. Uno stand allestito con cartelloni e posters, illustrava le iniziative svolte dai Giovani Cacciatori negli ultimi anni, come la Pulizia all’interno del Parco Nazionale d’Aspromonte, la cena di fine stagione venatoria, le battute di caccia alla Cornacchia Grigia, la partecipazione ai campionati europei su Beccacce, la partecipazione alla manifestazione di protesta dei cacciatori a Messina del 12 agosto, il convegno sulla Beccaccia e tante altre.

 (23/08/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

X Peppe 78, credo che tu sappia che le proposte delle Assoc. Ven. sono state accettate dall'Ufficio caccia Regionale, salvo poi fare tutto l'opposto, provocando le dimissioni delle stesse dalla consulta. Ora dopo il casino scoppiato, la Regione, ( grazie all'inntervento in prima persona del Governatore Scopelliti, che ti assicuro è pro caccia), ha chiesto nuove motivazioni alle Ass. Ven. e pare che voglia modificare alcuni punti importanti del calendario. Domani è un giorno importantissimo....Fidati ;-)

da Pintail 24/08/2011 22.24

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

per Pintail chi è preposto a questo non deve fare delle cose straordinarie ma semplicemente cose normali se ora questi lavorano notte e giorno vuol dire che non hanno lavorato oppure hanno lavorato male

da peppe 78 24/08/2011 17.23

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

Tranquillo Roby80 si sta lavorando per modificare alcuni punti del Calendario. Non temere, c'è gente che ci lavora da 10 giorni notte e giorno! Fidati!

da Pintail 23/08/2011 21.56

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

Io sono un socio sostenitore e sono contento dell'esito del raduno che è stato a mio parere più bello dell'anno scorso e spero che di anno in anno ogni raduno sia sempre più bello e mi fa piacere che chi ha partecipato al raduno sia rimasto contento. Per rispondere a roby80, tutti siamo scontenti in Calabria del calendario anche se pare che ci saranno modifiche ad esso come ha detto anche tordo calabrese (magari insieme alla starna metteranno anche la coturnice o invece di 10 allodole giornaliere ce ne faranno sparare 11!), il problema è anche nostro: ancora vedo molta gente che vota PDL e i soliti noti della Giunta Regionale (ahimè anch'io ho votato il "buon" Peppe ma mi risparmierò la prossima volta tale errore) e continua a tesserarsi Federcaccia ad esempio che non vedo cosa abbia mai fatto qui da noi e nel nostro paese in generale. Ma del resto la soluzione l'hai dato tu stesso e i mezzi sono due ma se fatti da TUTTI già efficaci per farci sentire: cominciamo a non assicurarci più presso le associazioni venatorie più note che tanto parlano e poco fanno e in più si fottono soldi e ci corrompono con gadget e belle promesse (quest'anno per quanto ho saputo in giro manco ripopolamenti hanno fatto), non diamo più il voto a quei tanti "amici dei cacciatori" che davanti ti sorridono e ti promettono bene e dietro ti inculano sonoramente ma piuttosto tesseriamoci al partito politico Caccia Ambiente e sosteniamolo. E anche tesserarsi presso l'Associazione Giovani Cacciatori è un buon punto per rendersi attivi per la caccia anche quando essa è chiusa, io personalmente non mi sono pentito della scelta. Ciao!

da Big_H_Tony 23/08/2011 20.18

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

sono d'accordo con te caro amico cacciatore ma ho sentito dire che era in previsione una riunione con il nostro caro erore giuseppe scopelliti caro benemerito ignorante in fatto di materia venatoria dichiarandosi amico dei cacciatori fesso chi ci crede aspettiamo e vediamo l'unica strada percorribile sono lel elezioni appogiando caccia pesxca e ambiente finalmente pare di capire che i cacciatori abbiano recepito questo messaggio lasciando strare la logica dei partiti politici qiundi auguro a tutti i cacciatori un in bocca al lupo salutando ironicamente l'amico tosi amico dei cacciatori ringraziandolo per questo calaendario da schifo speriamo che le coscienze tornano alla loro normalita' grazie a tutti

da tordo calabrese 23/08/2011 17.30

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

Bravissimi!

da Silvano B. 23/08/2011 17.23

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

Sono contento che qualche giovane cacciatore come me ci sia ancora... Mi dispiace solo essere così distante per non poter far parte alle vostre manifestazioni e magari qualche cacciata con miei coetanei... Qui in Liguria ci contiamo sulla punta delle dita! Ancora complimenti e in bocca al lupo!

da luca22 23/08/2011 14.30

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

complimenti anche questo ci vuole... ma intanto il calendario venatorio in calabria resta un vero schifo e da una settimana nessuno parla piu', nessuno protesta, silenzio tombale... e vabbe' accontentiamoci sempre... quest'anno ci hanno tolto l'intera giornata all'apertura, ci hanno tolto domenica 4 ci hanno tolto 2 mercoledi, ci hanno messo limite massimo allodole 10 giornaliere ( che schifo ) perche' si dice nella relazione fatta la specie e' in declino... poi si va in romania a pagare profumatamente e come le altre specie si possono fare stragi ucciderne a centinaia ( siete ridicoli e incompetenti ) ci hanno messo il colombaccio il 1 ottobre, ecc ecc ecc... uno schifo totale... un altr'anno stringono ancora di piu', e noi sempre zitti come i pecoroni a testa bassa.... mi meraviglio delle associazioni una vera delusione sono tutte dalla prima all'ultima vendute, dal prossimo anno iniziero' ad informarmi in tutti i modi come poter fare la tessera in agenzie private, delle armerie che non fanno niente mentre gli tolgono il pane , dei panificatori, di quelle attivita' che vendono abbigliamento, e tutte quelle attivita' che vivono o incrementano i guadagni cosi da poter dare lavoro a molta gente con la caccia ( fabbriche, benzinai, bar ecc ecc ) on. antonio caridi come assessore attivita' produttive poteva anche intervenire anche questo e' consumare e spendere calabrese, per non parlare dello schifo fatto da scopelliti e trematerra... GRAZIE A TUTTI SPERO UN GIORNO SARETE RIPAGATI AL MEGLIO, MAGARI INIZIANDO TRA QUALCHE ANNO A FINE LEGISLATURA

da roby80 23/08/2011 13.38

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

sono stato a questo raduno e mi sono divertito moltissimo. Tra l'altro erano presenti moltissimi giovani che smentiscono chi dice che l'età media dei cacciatori è sempre più alta. Mi sento di fare i complimenti a questi giovani ragazzi reggini che ci mettono tutta questa passione e che, soprattutto, come mi è stato detto da molti, si autofinanziano..al contrario delle nostre associazioni venatorie che prendono i nostri soldi e non fanno nessuna iniziativa...ancora complimenti

da Antonio Casile 23/08/2011 12.57

Re:Un successo la festa di Preapertura dei Giovani Cacciatori

Una cosa così si dovrebbe fare in ogni regione...diamoci da fare associazioni...facciamoci vedere...

da Marco 74 23/08/2011 12.34