Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio


mercoledì 24 agosto 2011
    
Riceviamo e pubblichiamo:

Cari amici cacciatori,
Alle ore 22,00, abbiamo appreso da fonte sicura che la Valutazione di Incidenza Ambientale sul Calendario venatorio è stata esitata con parere positivo dagli Uffici dell'A.R.T.A., finalmente per venerdì 26 agosto, si può dire con certezza che si potrà procedere alla pubblicazione del Calendario Venatorio confermando l’apertura della caccia in Sicilia al 3 settembre per coniglio, tortora e merlo; così come si aprirà regolarmente la caccia anche nelle isole minori, esclusa Panarea.

Purtroppo, dobbiamo annotare la retromarcia imposta, al 10 settembre sulla cacciabilità del Colombaccio, con la seguente motivazione scientifica delle ricerche ambientaliste: fino alla prima decade di settembre, i piccoli sono ancora dipendenti dagli adulti. A prescindere che ci sembra la bufala di mezzo agosto, (Scherzosamente diciamo noi, perché se esistono piccoli dipendenti, non li portate in un asilo nido)?

Passato velocemente l’attimo di sfogo scherzoso, in questo duro scontro delle alte sfere, abbiamo annotato la perdita della moretta per delle meschine scuse di somiglianza con la moretta tabaccata.

L’ASCN, ritiene necessario creare al di fuori delle due strutture regionali un tavolo tecnico scientifico di confronto, conferendo incarico a Docenti di altre Università italiane, per evitare di rimanere ostaggio di qualcuno che sembra avere in mano l’ambiente, la fauna e la flora della nostra incantevole SICILIA.  

Quanto sopra, può sembrare una vittoria, per l’A.S.C.N. significa avere annotato ulteriore sconfitta.  

Un cordiale in bocca al lupo!!!!!



                                                       Palermo, lì 23/08/2011 ore 24,15

A.S.C.N.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio

Dal 21 gennaio si và a burocrati, politici, ambientalisti e ki più ne ha più ne metta.

da Incazzato.. 25/08/2011 17.07

Re:Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio

A urpi........ cu pilu russu. Scherzi a parte ti rimane solo quella salvo modifiche.

da p.57 25/08/2011 16.11

Re:Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio

Vorrei sapere cosa devo andare a cacciare dopo il 21/01/2012? Grazie

da beccaccia 25/08/2011 8.43

Re:Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio

OLTRE AL COLOMBACCIO CHE NON HO CAPITO LA DIFFERENZA TRA IL TRE E IL DIECI,CHE DIRE PER LE ANATRE, FOLEGHE CHE CHIUDE IL 21/01/2012 PERO NEGLI AQUITRINI SI PUO ANDARE FINO AL 31/01/2012 PER ME E UNA PRESA PER IL C......

da DA PIERO 24/08/2011 22.14

Re:Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio

ma in sette giorni diventano adulti e autonomi?? ma diciamo la verita' che Genna e la Barresi Rosaria, sono 2 dirigenti regionali ambientalisti, l'hanno voluta vinta, hanno voluto far abbassare il capo dando dimostrazione fra l'altro di capire poco.Ma poi mi domando ma se il colombaccio ,ormai stanziale e' nocivo, perke' questo ritardo?La colpa e' di lombardo,prima non si penava cosi'. E piu' si va avanti e piu' sara peggio negli anni a seguire!!

da edo 45 24/08/2011 21.52

Re:Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio

Anni fà hanno fatto l'esatto contrario apertura al colombaccio subito e coniglio e tortora dopo una settimana, allora i piccoli andavano già a scuola..Viva l'asurdo SICILIANO.....

da Fabio 24/08/2011 15.55

Re:Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio

ma la tortora si puo cacciare fuori provincia dal 3 settembre.

da edivad56 24/08/2011 9.24

Re:Ascn: nella notte fumata bianca su nuovo calendario venatorio

Alla fine non hanno fatto un caz@@ di novita.Vorrei conoscere questa mente, che scientificamente come dice lui ancora il colombaccio la prima decade di settembre ha bisogno degli adulti.Ma comunque sta diventando tutto uno schifo, e non solo ci fottono pure i soldini.

da p.57 24/08/2011 9.16