Qualche settimana fa la Provincia di Benevento ha confermato il proprio impegno per il monitoraggio della trichinellosi, malattia che può essere veicolata all'uomo da animali selvatici come il cinghiale, sottolineando la necessità di incrementare i controlli sui prelievi di tessuto della fauna abbattuta attraverso un maggiore coinvolgimento dei cacciatori.
Per questo l'istituzione ha dato vita ad un programma di incontri da tenersi dalla fine del mese di agosto su tutto il territorio, per consentire la partecipazione con la raccolta campioni e la consegna presso le strutture sul territorio dell’Asl. Gli incontri serviranno anche per divulgare e chiarire alcuni aspetti del regolamento per la gestione faunistica venatoria del cinghiale, approvato dal consiglio provinciale e che sarà operativo a partire dalla stagione venatoria 2012/2013, nonché di recepire suggerimenti finalizzati all’aggiornamento del nuovo Piano Faunistico Venatorio della Provincia.
I corsi inizieranno il 30 agosto a San Bartolomeo in Galdo. Altre date: Sant'Agata dei Goti, 9 settembre, San Salvatore Telesino, 13 settembre e Piano Cappelle di Benevento il 20 settembre.
(25/08/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA