Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti


giovedì 25 agosto 2011
    
Quest'anno anche l'Emilia Romagna pare sia costretta a rinunciare ad un prelievo efficace dello storno. Come si è appreso dalla posizione esplicitata dall'assessore Rabboni – che però sull'argomento lascia intendere la possibilità di nuovi sviluppi se si faranno le dovute pressioni- , ciò è dipeso dalla contraddittoria posizione dell'Ispra che da un lato ammette che la specie è in aumento e dall'alto dice di non disporre dei dati sugli abbattimenti.
 
Quei dati, dicono le associazioni venatorie, potrebbero fornirli i cacciatori, “se solo si volesse coinvolgerli in modo tecnico”, come per altro avviene sistematicamente in altri paesi UE. In un documento sottoscritto dalle associazioni venatorie Federcaccia, Liberacaccia, Enalcaccia della provincia di Ravenna e dal Tavolo Verde delle Associazioni Agricole, si fa presente che questa grave situazione non solo danneggia pregiate produzioni agricole e le economie del settore ma anche tutti i contribuenti, visto che parte del loro gettito tributario è destinato a tamponare i danni della fauna selvatica.

I cittadini non lo sanno, così come non sanno – sottolineano le associazioni - che i danni provocati dalle specie cacciabili fuori dalle aree protette vengono invece rimborsati con denaro derivante dai tesserini venatori e che nel 2010 in provincia di Ravenna tali danni sono stati rimborsati al 100%.

Alla Regione le associazioni chiedono la revoca della delibera adottata e l'approvazione di una normativa per il prelievo in deroga dello storno “nel pieno rispetto delle norme” che consenta di attuare, come nelle ultime due annate venatorie, il prelievo necessario per calmierare l’impatto sulle colture agricole. Presso le Associazioni Venatorie è in corso una raccolta di firme per sostenere la modifica della delibera.
 

(25/08/2011)


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

la cacca è inizita da un bel po...informati meglio animal raro...ahahah ...

da mario 30/08/2011 7.51

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

Sta per cominciare la cacca ed i caconi sono sul piede di guerra!

da Animal raro! 29/08/2011 21.11

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

Emilia Romagna regione rossa...ahahah ringraziate i kompagni..ahahah ... e ben vi sta!

da mart 29/08/2011 17.00

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

meriti imbeccilli siamo gli unici a non cacciare lo storno che schifo. Non vi rendete conto lo schifo che fate? a me un bel po mi meraviglio che vi paghiamo ancora e ora che mi pagate i danni di 2 anni fa invece di non farci cacciare gli storni siete un branco di farabutti siete solo bravi a rubarci dei soldi e basta VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

da CRISTIAN 27/08/2011 16.42

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

cerco di ragiunare su i documenti proposti da ispra alcune posizioni le condivido altre meno ma le rispetto, ma sullo storno sono in grave contraddizione dopo la relazione positiva per l'inserimento nelle specie cacciabili negano i dati sulle deroghe ma se la relazione è positiva qualsiasi intervento è sostenibile rimenco per un'applicazione del prelievo come caccia tradizianola per iniziare anche un serio esame dei prelievi attraverso la collaborazione dei cacciatori.

da stefano anlc 26/08/2011 13.57

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

ANIMAL RARO VISTO CHE TI HANNO MESSO QUESTO NOME PERCHE' SEI NATO SENZA CERVELLO NON E' CHE PER CASO TI VENGA VOGLIA DI RITROVARLO ,COSI' AVENDO ALTRO DA FARE NON ROMPI PIU' I MARONI A NOI CACCIATORI STUFI DI SOPPORTARE LA TUA IMBECILLITA?

da mario 26/08/2011 9.50

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

La madre degli imbecilli è sempre incinta, purtroppo, in bocca al lupo ragazzi.

da Franco 26/08/2011 2.39

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

La cosa viene presa alla leggera, tanto chi ci rimette in questo caso sono gli agricoltori,ma concordo con nicola la spezia,se ognuno pagherebbe per gli errori che commette, allora si che cambierebbero i punti di vista. Per animal raro,oltre ad insultare ed a non considerare la gravità della situazione, perchè non provi a dare una valida risposta a tale problema?

da cla71 25/08/2011 22.49

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

Se i danni recati dallo storno li facessimo pagare a quelli che hanno detto che non hanno i dati tecnici? Chi sbaglia paga e si ravvede la prossima volta. Se io durante la mia giornata lavorativa compio degli errori dettati dall'ignoranza o dalla scarsa capacità, l'indomani mattina vado in consiglio disciplinare e bene che mi vada se l'errore non è grave o perseguibile penalmente, mi tolgono 5 giorni di stipendio... ah dimenticavo siamo in Italia, quelli della casta non si possono toccare.

da nicola la spezia 25/08/2011 21.11

Re:Ravenna: la mancata caccia allo storno danneggia tutti i contribuenti

Giocare a fare l'ambientalisti con gli storni lo trovo vergognoso. Alzate gli occhi al cielo o non vedete oltre la punta del vostro naso? Non volete gli abbattimenti? Pagate i danni, quei danni che ora paghiamo noi. L'italia è il paese delle Leggi e delle virgole in esse contenute, quando la sostanza reale è sotto gli occhi di tutti. Vergogna.

da Silvano B. 25/08/2011 18.59