Il calendario approvato dalla giunta calabrese è un “atto grave di ingiustificato estremismo anticaccia”, “avulso dai principi di certezza del diritto e di sconvolgimento delle gerarchie delle fonti normative”, che “offende la dignità dei cacciatori”. Così la pensa il presidente regionale dell'Anuu Migratoristi, Bruno Zema, secondo cui “l’Assessore Trematerra, in malafede, - scrive - ha commesso una grave, ingiustificata e a tratti ignobile manipolazione penalizzando l’identità e la tradizione della caccia in Calabria, strumentalizzando documenti il cui contenuto è tutt’altro che l’oggetto del calendario venatorio. I pareri dell’ISPRA – aggiunge - sono obbligatori ma non sono assolutamente vincolanti”.
Senza contare, fa notare il Presidente dell'Anuu calabrese - che sulla bozza presentata in sede di Consulta Faunistica Venatoria Regionale - totalmente ignorata dai funzionari della Regione - era stata raggiunta, per la prima volta, un'intesa tra Province, agricoltori, ambientalisti e cacciatori. La situazione è tale che, fa presente Zema, “saranno in migliaia a non rinnovare la licenza di caccia”, un grave danno economico “alla faccia della crisi che sta attanagliando la nostra regione”. “Questo calendario venatorio (il peggiore di tutti i tempi), - scrive Zema - non accettato dall’ANUU, viene rispedito al mittente senza “se” e senza “ma”, invitando l’Assessore al ramo il ritiro immediato e la riformulazione rispettando le risultanze della Consulta Faunistica Venatoria Regionale”.
Oltre ad avere dimesso tutti i propri rappresentanti dalla Consulta, le associazioni venatorie, insieme agli armieri, hanno indetto una manifestazione di protesta per domenica 28 agosto a Reggio Calabria. Inoltre l’ANUU chiede un incontro urgente col Governatore della Calabria On. Giuseppe Scopelliti : “non ci fidiamo più di nessuno e vogliamo certezze per i cittadini cacciatori, per gli armieri e per chiunque opera nel settore; la crisi incombe e non ci possiamo permettere il lusso di lasciare senza lavoro centinaia di famiglie”.
(26/08/2011)