Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare


giovedì 1 settembre 2011
    

Riceviamo e Pubblichiamo

Non esiste nessuna guerra tra cacciatori ma servono norme più chiare alle quali tutti si devono attenere.
Scende in campo la Presidente dell’Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI che espone la posizione dell’Associazione sul problema appostamenti per l’attività venatoria.
Riteniamo comprensibile il malessere che regna tra i praticanti l’attività venatoria per il fatto di non aver una normativa chiara di riferimento che possa rendere compatibili le varie forme di caccia con il rispetto, laddove necessario, delle norme urbanistiche esistenti.
La legge statale 157/92 affida alle regioni il compito di normare la materia, cosa che la Regione Veneto ha fatto con l’art. 20 della legge regionale 50/93.
Nel ricordare che la Provincia rilascia l’autorizzazione per gli appostamenti fissi nel rispetto di quanto previsto dal comma 2 dell’art. 20 della l.r. 50/93 e cioè dopo che il titolare dell’appostamento ha presentato alla provincia stessa la planimetria su scala 1:25.000 del luogo dove si intende allestire l’appostamento, unitamente al consenso scritto del proprietario o conduttore del fondo, ricordando altresì che la legge statale 157/92 non annovera le torrette per la caccia ai colombacci come appostamenti fissi ai sensi della scelta di caccia in via esclusiva, così come previsto all’art. 12 comma 5 della sopracitata legge statale, serve una norma regionale che classifichi le torrette e che ne disciplini l’edificazione, stabilendo altresì gli eventuali adempimenti di natura urbanistica.
In tal senso la nostra Associazione si è già mossa verso la Regione perché venga chiarita la questione con l’emanazione di un apposito provvedimento di natura legislativa che ponga fine all’incertezza normativa e che permetta a tutti i cacciatori di esercitare la loro attività nel pieno rispetto delle norme che regolamentano l’attività venatoria tenendo conto, laddove necessario, anche di quelle di natura urbanistica.
Spiace dover richiedere ulteriori provvedimenti normativi ma, come spesso avviene, le esagerazioni di qualche singolo soggetto che ha pensato di costruirsi una villetta venatoria in mezzo al bosco ( magari in cima ad una pianta in modo tale che la sua stupidità si possa vedere da lontano), ha scatenato un’offensiva da parte degli anticaccia che sta per coinvolgere, non solo gli stupidi, ma anche tutte le persone sensate che hanno sempre costruito i loro appostamenti nei limiti della decenza e senza dimenticare le più elementari norme di buon senso e di gusto estetico.

Maria Cristina Caretta
Presidente Associazione Cacciatori Veneti-CONFAVI

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

hai ragione baghy,

da mario 05/09/2011 18.03

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Al che si deduce da quanto scrive che gli incidenti sono da ritenersi ammissibili in tutti gli sport e altre attività ma non nella caccia, alla faccia dell'arrampicarsi sugli specchi, lei si deve togliere i paraocchi caro animalaro altrimenti sarà scambiato per un cavallo e qualcuno le salterà in groppa tirandone le redini, verdà che bello.

da Baghy 05/09/2011 6.40

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

scusate,il tema era altro,le torrette x colombacci,voi avete cercato dialogo con un animalaro o raro,e cieco tra l' altro,visto che auto la usa x lavoro,non si accorge quanti ricci schiacciati,ranocchie,uccelli di ogni specie,lungo il ciglio delle strade e quale sofferenza povere bestiole,e nel periodo prenuziale tra l'altro,

da mario 04/09/2011 23.01

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Ad attaccarsi agli specchi è lei caro animal raro, lei non vede più in la del proprio naso, la invito ad allargare il suo raggio visivo ed analizzare tutti gli sport più o meno pericolosi e vedrà che di feriti e morti ne troverà molti di più che quelli derivanti dall'attività venatoria non per ultimo quella tradizione di capodanno la dove se ti affacci alla finestra o ti aggiri per le strade corri il rischio di essere impiombato, ma quello non importa, non è il piombo dei cacciatori, quello non fa male vero? Baghy

da Baghy 03/09/2011 13.20

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Che strano che non voglia ripetersi non fa altro dal tempo del suo primo post in questo sito. Perchè non rimette in ballo perfino gli aforismi erano così carini? Veda lei ha esordito con il post in testa a questa pagina parlando di "disagio" e forse ha ragione, tutto stà nel collocarlo sulla persona giusta. Buona serata.

da Silvano B. 02/09/2011 19.37

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Purtroppo vi attaccate agli specchi, no automobili, no escursioni...così si risparmiano vite umane, ribadisco che della vostra attività si può fare a meno tutto il resto fa parte della normale attività di ciascuno di noi, anche lavorativa (come nel mio caso), comunque tanto per cominciare oltre alla persona deceduta, siccome siete molto preparati e coscienziosi nella vostra attività è successo anche questo: spari accidentali che hanno colpito una donna sul balcone intenta a stendere i panni, un ragazzo di 17 anni che passeggiava ed il figlioletto del cacciatore distratto, così tanto per cominciare... Per silvano B:ognitanto fa un eccezione e mi risponde ma dato che sull'argomento della sensibilità delle piante che mangiamo e sul fatto che ne distruggiamo molte meno noi che voi per quanto riguarda l'alimentazione, per il momento non vorrei ripetermi.

da Animal raro 02/09/2011 18.56

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Giustissimo ma purtroppo perfettamente inutile,questi soggetti non sanno pensare c'è chi lo fà per loro e per le proprie tasche,in quanto a coscienza lasciamo perdere.

da vince50 02/09/2011 18.24

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

in provincia di Belluno due escursionisti tedeschi si sono feriti scalando una montagna, uno dei due in modo abbastanza serio, tanto da chiedere aiuto al soccorso alpino locale, ebbene due soccorritori nel tentativo di raggiungerli si sono calati dalla sengia ma improvvisamente la stessa è franata trascinando i due senza lasciare loro scampo, sono ancora sotto i detriti e non si sa se e quando potranno essere recuperati i loro corpi, ah dimenticavo, i due escursionisti sono vivi e vegeti, pensaci caro Animal raro, pensaci e magari fatti un esame di coscienza. Baghy

da Baghy 02/09/2011 13.24

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Animal raro, anche della raccolta funghi si può fare a meno per chi non la pratica oppure delle scalate in cordata,non è affatto vero che della macchina non si può fare a meno ci sono treni Bus tram ecc.ecc, di che la comodità della macchina è insostituibile,cmq le attività sopra citate ti ricordo che l'anno scorso ed già in quello in corso hanno causato molti più morti della caccia quindi se si vuole vedre a senso unico Ok ma non venire a qui a fare il moralista, anche chi va in bici a me non piace e ne potrei fare volentieri a mano, anche perchè hanno un educazione stradale pari a zero, ma sinceramente non godo quando uno di loro muore o più semplicemente si fa male, a mai e poi mai mi verrebbe in mente di far si che gli appassionati della bici non ci andassero più è la loro passione ... Cosa che voi invece volete fare con i cacciatori Saluti

da Riccardo F. 02/09/2011 12.41

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Animal raro, basta sciocchezze. Anche a me dispiace quando muore una persona, e anche quando muore un animale. Fa parte dei nostri sentimenti. Di tutti, anche dei cacciatori - ti sembrerà strano, ma è così! Ma non si può far assurgere a fatto clamoroso, fuori della norma, un singolo incidente. Perchè non protesti contro le armi improprie rappresentate dalle automobili? Eppure, dati alla mano, ci sono quattromila morti all'anno! E gli sci? Anche quelli uccidono, e molto più della caccia! E gli incidenti domestici? Lo sai che le organizzazioni a tutela degli inforuini denunciano anche sedicimila morti all'anno? Quando farai lo sciopero della fame per abolire le automobili o le cucine economiche?

da p. sanna 02/09/2011 11.50

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

animal raro : sai bene che si puo fare a meno di tante cose..come dici tu..inutili !!!! sai bene che si muore x gareggiare in moto-macchina..andare in deltaplano-andando a funghi-camminando x strada-girando in bici..ecc...ecc....ecc....tutte cose che si possono fare benissimo a meno !!! ma...ognuno ha la sua passione..non sta a te criticarle se rispettano le leggi!!!!!!! PUOI DIRE LA TUA OPINIONE...MA NON PUOI OBBLIGARE GLI ALTRI A FAR QUELLO CHE VUOI TU !!!! puoi denunciare l'illegalità !!!! in questo caso..ci trovi tutti d'accordo !!!!!

da gianni 01/09/2011 21.44

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

L'educazione,la correttezza e il rispetto delle idee altrui(anche se non condivisili)in primis.Ma quello che fa male è vedere gente che sfrutta determinati e "mirati" incidenti per avvalorare la propria tesi,non considerando molti altri incidenti mortali che evidentamente a queste menti superiori non fanno comodo.Chi non vuol essere criticato per le proprie idee,dovrebbe quantomeno evere il buon gusto e capacità di accettare quelle altrui,e quì mi fermo!!

da vince50 01/09/2011 21.32

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

A proposito di torrette e norme che hanno a che fare con l'edilizia... se ancora una volta saremo solo noi cacciatori a subire vessazioni, invito tutti i cacciatori a fotografare le montagne di casotti adibiti a pollai, stalle, ovili, canili, voliere, ecc ecc che sono presenti numerosissimi in tutti i territori italiani. Muoia Sansone ma anche tutti i Filistei.Vedrete che i politici, in genere, accuseranno questa idea. Ad ogni modo è necessaria una regolamentazione che permetta una caccia ben fatta anche da parte dei cacciatori che frequentano le cosiddette torrette. Quanto meno distanze minime accettabili.

da aldorin 01/09/2011 20.47

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Animal raro, mi ero ripromesso, quando scriveva con altro nikname, di non risponderle più ma tanta ipocrisia mi perdoni, proprio non la sopporto. La sua pancia, la sua testa è consapevole di strappare una vita per alimentarsi? La vita è nelle carote, nell'insalata, la vità è in tutto ciò che ci circonda l'uomo ne è consapevole da sempre solo lei sembra non accettare questo fatto per spostarlo solo su di noi. Quello che abbatto lo mangio sono colpevole quanto Lei e le sue carote! E non mi parli della sensienza del tordo per cortesia. Il resto sono solo strumentalizzazioni di suo comodo. Ma non lo capisce che il suo comportamento così come di tutti quelli che vedono in noi "l'Assassino malefico" stanno scavando un solco talmente profondo che non esiste più dialogo? Le sembra civiltà questa? Lei rispetta me io rispetto lei, altri modi non ci sono in una società civile. Ci viene poi a parlare di "qualcuno" che su di noi ci deve guadagnare, quando lei neppure percepisce l'interesse economico che sta dietro al pet e usa spudoratamente la sua ingenuità. Ci pensi un pò.

da Silvano B. 01/09/2011 18.59

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

amici,per il momento animal raro si pone a noi con educazione e pacatezza,facciamo altrettanto verso di lui(o lei)!sappimo benissimo tutti che non troveremo mai un punto d'accordo,ma questo non toglie che possiamo per quanto poco dialogare senza offese!(da entrambe le parti)

da presidente 01/09/2011 18.53

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Animal raro .... se ne puo' fare a meno anche delle macchine, basta andare a piedi e anche di andare a rilassarsi nella natura per poi abbandonare rifiuti ... ma cosa ne dici dei due poveri soccorritori che ci hanno lasciato le penne per salvare i due alpinisti ? ai due alpinisti è stato il dottore ad ordinare dia andare in vetta ? chiudiamo le montagne e nn succede piu' nulla di questo genere .... voi animalari senza un briciolo di cervello gioite quando uno di noi muore , ma pensate di rimanere eterni ? siete solamente gente meschina !!!!!

da Franck 01/09/2011 17.21

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Risposta ad animalaro, che tanto di torrete e di caccia non capisce una mazza.Per fortuna che la morte non guarda in faccia nessuno, perciò anche gli animalari muoiono come tutti gli esseri viventi.Difatti per voi animalari le vittime della caccia sono considerati anche quelli morti d'infarto durante la caccia, cosa che può capitare a qualsiasi persona, in qualunque posto si trovi.

da Bekea 01/09/2011 16.51

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Per Claudio: mentre non è possibile ogiggiorno rinunciare alle macchine o andare a rilassarsi nella natura, del vostro svago se ne può fare tranquillamente a meno, nessuna persona civile ne sentirà la mancanza. Per Presidente:dico solo che certe morti sono evitabili, mentre è vero che molti animalisti sono contenti quando uno di voi muore, però, io non godo mai della morte di nessuno.

da Animal raro 01/09/2011 16.49

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Caro animal ecc., se non sbaglio la tua categoria ci gode quando muore un cacciatore!

da Presidente 01/09/2011 15.57

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Questa non l'ho capita.....cioe'...si e' presparato o e' stato presparato in previsione di un incidente in preapertura?????....ma che minkia scrivete?

da GM 01/09/2011 15.55

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

Vogliamo contare i morti per incidenti nelle strade,in montagna al mare,ecc ecc????

da Claudio a 01/09/2011 15.36

Re:Torrette: nessuna guerra tra cacciatori ma servono normative più chiare

La preapertura della caccia ha subito coinciso con la premorte di un cacciatore. Quando capirete che a causa del vostro "disagio", oltre allo sterminio di animali, molti di voi ne rimarranno vittime a tutti i livelli e tutto perchè "qualcuno" ci deve guadagnare!

da Animal raro 01/09/2011 15.11