Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU


giovedì 1 settembre 2011
    

Riceviamo e Pubblichiamo

Mentre qualcuno ancora continua a fregiarsi di avere partecipato ad un tavolo tecnico allestito dall’Assessore all’Agricoltura per decidere se aprire i Pantani, le isole minori e le altre ZPS siciliane, il Dirigente Generale dell’Assessorato al Territorio ed Ambiente emanava un decreto (D.D.G. 577 del 27/7/2011) che istituisce la riserva dei Pantani della Sicilia Sud-orientale.
In tempi non sospetti, avevamo avvertito che ogni collaborazione ... con l’Amministrazione regionale sarebbe risultata superflua considerato i precedenti tentativi non andati a buon fine, è l’ennesima riprova, come se non fosse bastata l’esperienza del d.d.l. 740, alla cui stesura hanno collaborato tutte le associazioni venatorie, in seguito mandato in fumo da un blitz del Governo all’ARS.

Che cosa si può risolvere dialogando con chi, da un lato, ci promette la soluzione del problema Pantani, isole minori e, dall’altro, istituisce la Riserva?
Cosa possiamo sperare da chi, rispetto alla bozza iniziale di Calendario Venatorio, non ha tenuto conto delle argomentazioni e documentazione esibite a sostegno delle proposte di aggiustamenti al Calendario Venatorio di giorno 16 agosto presso l’Assessorato?
Cosa si può sperare da chi, intenzionalmente ha previsto la cacciabilità della tortora nei giorni 3, 5 e 10 settembre, ponendone il divieto nei giorni 4, 7 e 8 settembre, forse per indurre in tentazioni?
A quali conclusioni si deve giungere chi, vieta l’utilizzo del furetto fin dal primo giorno nelle isole minori e gli anfratti lavici dell’Etna considerato l’eccessivo danno provocato dal morso del coniglio selvatico in quelle zone?
Forse, anzi certamente, è arrivato il momento in cui tutti (e dico tutti) i Presidenti delle AA.VV. si rendano conto che i cacciatori stanno facendo la figura degli utili idioti e che occorre scavare un solco profondissimo tra il mondo venatorio e una certa politica.
In fondo avevamo chiesto semplicemente di andare a caccia come accade in tutti i civili paesi europei, in fondo avevamo chiesto che i Funzionari facessero il loro lavoro.
Il Presidente On.le Lombardo ha dichiarato che, quest’anno, e grazie alla modifica legislativa da lui fortemente voluta, si potrà concedere qualche battuta di caccia, ma ci farebbe cosa gradita se ci facesse sapere qual è il suo “posto preferito”, che sicuramente non intersecherà i confini di qualche SIC, ZPS, ZSC, RNO, RI, PARCO, OASI, ZONA DI RIPOPOLAMENTO, FASCIA DI RISPETTO, DEMANIO FORESTALE.
Ammuccamu, aciddazzi, paghiamo le tasse, che tanto tre giorni di caccia, forse, quest’anno riusciremo a farli.
Però, l’instancabile romantico, ricorda che nella vita tanto ha dato, tanto ha ricevuto e sbagliato; ecco perché continua a credere che, l’essere umano, alla fine sappia riconoscere i propri errori e porvi rimedio.
Per i motivi su esposti, continuiamo a sognare che:
1) la chiusura del Colombaccio si possa spostare al 30 Gennaio 2012; 2) la chiusura della Beccaccia al 22 Gennaio 2012; 3) gli Acquatici ed i Corvidi apertura 18 settembre e chiusura 30 Gennaio 2012; 4) il Tordo Bottaccio, il Tordo Sassello e la Cesena al 30 Gennaio 2012; 5) la Quaglia apertura 8 Settembre e chiusura 20 dicembre; 6) l’uso del Furetto sarebbe più opportuno copiare i dati di apertura e chiusura dal Calendario Venatorio 2010/2011.

Il Presidente          
Dott. Francesco Lo Cascio

 

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Ascn non risponde a certe domande, forse perkè ledono certi interessi....

da Fabio 02/09/2011 15.04

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Caro Giovanni, di ASCN a Messina avevamo la presenza oltre a molti nostri soci Calabresi con il titolare dell'arm. Valenti sport in testa, oltre una nutrita rappresenzanza Pugliese. Di siciliani, oltre a molti soci, era presente il nostro Presidente Provinciale Avv. Nunziello Anastasi, Coletta Renato il Dott. Fama' ecc.. Il sottoscritto non era presente si può anche non credere, intento a fare cambiare quell'infame calendario venatorio di quest'anno. Per quanto attiene le nostre bandiere, con l'ultima manifestazione di Roma, siamo rimasti senza, e in così pochi giorni, non abbiamo potito realizzarne altre. Un caro saluto a tutti. F. Lo Cascio

da ascn 02/09/2011 14.38

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Caro Dott. Lo Cascio se la manifestazione fosse stata ampiamente pubblicizata, e con sede la Presidenza della regione Sicilia a Palermo, oltre ad avere un seguito maggiore avrebbe avuto maggior ritorno in termini di ascolto. Si è scelto Messina non perkè vi fossero più partecipanti alla manifestazione, ma per una lotta intestina fra le AA.VV.

da Fabio 02/09/2011 14.36

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Dott.F. Lo Cascio dobbiamo andare a manifestare a Palermo...no a Messina! almeno che io sappia la sede della regione Sicilia e li poi.... Ormai la caccia è finita con la nuova legge sulla percentuale di territorio che si può chiudere a parco ecc.. io abito nel Parco delle Madonie e so cosa si significa avere un parco nel proprio territorio di caccia... l'importante è partire per PA2 la terra promessa per tutti con carrelli di cani e venire qui....e poi.....A VADAGHIARI DUTTU!!!( sbadigliare tutto il giorno dottore)centinaia di conigli stanno morendo a causa delle malattie che si sono sviluppate dentro il parco...ma l'importante è autorizzare 3.000 persone per PA2.

da SANDRO 02/09/2011 14.05

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

ASCN IO QUEST'ANNO HO FATTO LA TESSERA CON VOI E HO RIPUDIATO QUEGLI INFAMI DI F.I.D.C., MA DATEVI DA FARE ADERITE A CACCIA AMBIENTE E SE LE MANIFESTAZIONI LE VOLETE FARE NEI LUOGHI GIUSTI ORGANIZZATELE. IO ERO A MESSINA QUALCHE SETTIMANA FA' ORGOGLIOSAMENTE HO VISTO LA PARTECIPAZIONE DI TANTI CACCIATORI MA MI AVREBBE FATTO PIACERE VEDERE ANKE LE VOSTRE BANDIERE

da GIOVANNI 02/09/2011 13.17

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Dott. Lo Cascio, l'esercito c'è ed anche numeroso, (circa 40.000 i soli cacciatori, non contando l'intero indotto)bisogna solo ricompattarlo, per ora ha subito, in questi ultimi anni una gran batosta, è deluso, amareggiato, ma per niente rassegnato, ed ha una gran voglia di risorgere. Uniamoci tutti in un'unica forza "Caccia Ambiente" e facciamoli neri a questo piccolo gruppo di animalisti che si annidano presso la Regione Siciliana. Un caro saluto

da beccaccia 02/09/2011 11.38

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Sig. Lo Cascio vada a vedere le ultime notizie ANSA di stamattina e leggerà che i politici calabresi dopo la manifestazione fatta alcuni giorni fa si stanno muovendo celermente x apportare modifiche sia al calendario venatorio che al piano faunistico regionale. Non aspettiamo ancora organizziamoci e facciamo una grossa manifestazione a Palermo davanti la sede della regione ma tutti uniti no come hanno fatto alcune AA. VV nella manifestazione di Messina che se ne sono tirate fuori per paura di perdere le poltrone

da Fabrizio 66 02/09/2011 10.38

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Cari amici, quando le parole non sono più sufficienti a condurre le trattative nella giusta direzione, oltre alle vibrate note di protesta, rimangono solamnte due vie da percorrere. La prima via: cambiare chi conduce le trattative per dimostrata incapacità, oppure, protestare fisicamente e massicciamente nelle giuste sedi, presso la Presidenza della Regione Siciliana e l'Assessorato per le Politiche Agricole. Dando per scontato che i generali per condurre le battaglie di cui sopra ci sono, l'esercito dove lo troviamo? Parlare è facile, realizzare un pò meno. Un caro saluto a tutti. F. Lo Cascio

da ASCN 02/09/2011 8.48

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

sono un tesserato e mio nipote mi ha detto e comunicato di tutti questi dibattiti su internet , anche noi ultra settantenni con anni di esperienza alle spalle crediamo in questo nuovo modo di difendere la caccia ,il partito politico . Guardiamo gli ambientalisti e wwf verdi ecc.tutti ormai in politica e comandano .

da salvatore 02/09/2011 0.02

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

"1) la chiusura del Colombaccio si possa spostare al 30 Gennaio 2012; 2) la chiusura della Beccaccia al 22 Gennaio 2012; 3) gli Acquatici ed i Corvidi apertura 18 settembre e chiusura 30 Gennaio 2012; 4) il Tordo Bottaccio, il Tordo Sassello e la Cesena al 30 Gennaio 2012; 5) la Quaglia apertura 8 Settembre e chiusura 20 dicembre; 6) l’uso del Furetto sarebbe più opportuno copiare i dati di apertura e chiusura dal Calendario Venatorio 2010/2011."...URCA!!! Mi pare ieri che alcuni chiedevano al governo amico di poter cacciare dal 15 di agosto a fine febbraio, sicuri di essere esauditi... E guai a chi avanzava qualche riserva sull'affidabilità degli "amici"... Ora invece....ci si accontenta di meno di quello che prevede la 157. Boh...

da Ezio 01/09/2011 22.31

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

CACCIAMBIENTE L'UNICA STRADA RIMASTA,CREDIAMOCI,E PREPARIAMOCI PER IL FUTURO DELLA NOSTRA PASSIONE.

da Paolo 01/09/2011 21.33

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Il Coraggio? sta nel cambiamento? è nello scommettersi? è nel dichiararsi? Lei Dott, Lo Cascio lo può fare, da lei tanti cacciatori siciliani se lo aspettano : Si dichiari al Partito Caccia Ambiente e lasci tutti di stucco, in tanti guarderemo con ammirazione e gratitudine, voltate spelle a questi politici e facciomo noi una sola famiglia politica, tutti con Caccia Ambiente. Lo so, ci vuole coraggio ….. ma lei ha dimostrato altre volte di averne da vendere. Non ci deluda!

da Paolo Lo Vecchio 01/09/2011 17.24

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Ora che la maggior parte delle tessere/ assicurazioni sono fatte qualche associazione si sveglia e nota che ci hanno fatto ingoiare il peggior calendario d'italia. In nessun posto si sino visti calendari così schifosi neanche quelli scritti dagli ambientalisti. Svegliatevi cacciatori e mandate a quel paese tutti sti politici opportunisti, queste associazioni venatorie incapaci di difendere i nostri interessi ed i dormienti e improduttivi funzionari regionali. E' l'ora di difenderci da questi avvoltoi e fare fronte comune in Caccia Ambiente.

da Svegliatevi!!!!! 01/09/2011 17.21

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Il vero problema caro Presidente e ke tutte le AA.VV compresa la sua non hanno il giusto peso politico per farsi rispettare, quindi credo si arrivato il momento ke le associazioni venatorie si riconoscano in Caccia Ambiente, solo uniti potremmo avere la giusta forza per far tornare la ragione a qualche burocrate di troppo. Il vittimismo per giustificare il fallimento delle AA.VV in Sicilia ha stancato, forse è il caso di fare un passo indietro è ammettere ke ascn,fsdc,fdc,anca,consiglio siciliano etc. non sono in grado di assicurare la giusta protezione ai propri iscritti a causa del mancato appoggio politico... Forza Caccia Ambiente.

da Fabio 01/09/2011 17.17

Re:ASCN: AMMUCCA, ACIDDAZZU

Caro presidente unitevi al partito caccia ambiente ,creiamo i presupposti per un dialogo produttivo , ognuno con la propria identita' ma uniti si va lontano .

da Corrado 01/09/2011 15.40