Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana


venerdì 2 settembre 2011
    

Riceviamo e Pubblichiamo

L’iter burocratico farraginoso e complicato scoraggia gli agricoltori.
Richiesto all’assessore Salvadori incontro tra agricoltori, cacciatori, ambientalisti e enti locali.
Coldiretti: “bene la deroga alla caccia allo storno, ma adesso il percorso obbligato è che Bruxelles lo inserisca tra le specie cacciabili”.

I danni provocati dallo storno in Toscana sono molto superiori rispetto ai danni dichiarati dagli agricoltori. Tra il dato certificato, ovvero quello denunciato dagli agricoltori, e quello effettivamente subito ma non denunciato, esiste un divario enorme alimentato dalla macchina della burocrazia e da un iter scoraggiante. Secondo Coldiretti Toscana i danni non denunciati, eppure subiti dagli agricoltori, sono anche cinque volte superiori rispetto ai 170 mila euro provocati nel 2010 e al 1,6 milione di euro degli ultimi 10 anni.
Un dato “irreale” a confronto dei milioni di esemplari di storno che hanno infestato, negli ultimi anni, tutta la Regione e che ogni giorno si alimentano a discapito dell’agricoltura e della biodiversità del territorio. “La priorità, insieme alla caccia in deroga attivata con successo dalla Regione Toscana, è l’inserimento della specie storno, da parte di Bruxelles, tra le specie cacciabili; – ribadisce Coldiretti Toscana – è l’unica soluzione per evitare che ogni anno, puntualmente, si ripropongano tensioni e conflitti tra chi è a favore e chi no. La Regione Toscana ha compiuto uno sforzo importante approvando la delibera visto che nel 2010, lo ricordiamo, la caccia in deroga non era stata possibile, e sta facendo pressioni sull’Unione Europea per modificare lo status dello storno in Toscana. Un percorso che condividiamo. Lo storno – ribadisce Coldiretti - è un problema serio, reale, come lo sono molte specie fuori controllo come i cinghiali, i daini, i cervi e i mufloni nell’Arcipelago Toscano. Purtroppo la burocrazia non ci aiuta a delineare il quadro reale del problema e non facilita l’agricoltore al momento della denuncia e della richiesta danni”. Coldiretti chiede che si torni a lavorare sulla semplificazione e sullo snellimento: “L’agricoltore è scoraggiato – analizza Coldiretti – nell’affrontare il percorso di richiesta danni. Insieme al tempo, e alle ore di lavoro che sono sottratte tra file agli sportelli e spiegazioni, deve far fronte a complicati meccanismi burocratici. Il risultato finale è che l’agricoltore non denuncia i danni di fatto distorcendo involontariamente la realtà”.
Da qui l’esigenza, oggi più che mai, di far sedere attorno ad un tavolo tutti i soggetti interessati per meglio gestire e coordinare le azioni a difesa delle produzioni agricole e della biodiversità della Toscana: agricoltori, cacciatori, ambientalisti e naturalmente gli enti locali. Un invito che la principale organizzazione agricola italiana rivolge all’Assessore all’Agricoltura, Gianni Salvadori con l’auspicio che si faccia promotore di un incontro da programmare nelle prossime settimane. “E’ un’azione necessaria – conclude Coldiretti rinnovando la richiesta – per affrontare un argomento delicato che non riguarda solo lo storno ma bensì tutte le specie presenti in Toscana che provocano danni alla nostra agricoltura. Gli agricoltori toscani non vogliono più subire danni”.

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

sono un socio anlc deluso quella approvata non è una deroga non capisco su che basi si è discusso e come e possibile sottoscrivere un tale scempio per la toscana la deroga come caccia tradizionale è l'unica strada percorribile che unisce la difesa delle culture e un corretto esercizio venatorio rispettoso delle tradizioni e dell' etica venatorio , comunque l'approvazione da parte delle associazioni venatorie è stato un errore un conto e scendere a compromessi, su periodi modalità di caccia e carnieri ma uno spezzatino del genere

da stefano anlc 02/09/2011 21.35

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

Lasciamogli distruggere tutto agli storni prima o poi ci arriveremo al nodo nel pettine così a caccia ci vadano i nostri scienziati.

da paolone 69 02/09/2011 21.32

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

Lasciamogli distruggere tutto agli storni prima o poi ci arriveremo al nodo nel pettine così a caccia ci vadano i nostri scienziati.

da paolone 69 02/09/2011 21.32

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

ma è così difficile trovare agricoltori che hanno danni (e li denunciano in ATC tramite modulistica on line) per 200 euro in tutto il vostro comune?

da Valerio 02/09/2011 20.52

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

voglio anche ricordare che i storni non fanno danni solamente all'agricoltura,chi abita in centro a Roma sa quali danni fanno i storni sulle carrozzerie delle auto con la cacca,per non parlare quando piove,la cacca rende viscide le strade provocando incidenti,e facendo addirittura scivolare la gente con tanto di rottura di qualche arto.queste cose perchè non vengono denunciate?.......tutti gli anni la regione spende un sacco di euro dando retta a sti animalari del c....oper sistemi persuasivi che non risolvono niente.per farvi due risate venite a vedere come cacciano i storni......che fanno un giro forse due fanno una pernacchia allo scemo di turno con megafono e si rimettono dove erano prima.

da max 60 02/09/2011 17.51

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

i storni di danni ne fanno molti di più di quelli che vengono denunciati,mi spiego.ho amici che anno sia uliveti che vigneti,e tutti gli anni non raccolgono guasi niente.ma non lo denunciano,sapete perchè.perchè anche se fanno la denuncia non vengono riborsati,perchè non fatturano una eventuale vendita.solamente chi è agricoltore con regolare permesso di vendita può avere rimborsi ,perchè può rilasciare regolare fattura.

da max 60 02/09/2011 17.40

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

L'unico sistema è quello di individuare i responsabili che proteggono ancora questi nocivi e portagli il conto, sia le regioni, province e comuni devo attuare questo sistema una volta per tutte! poi per quanto riguarda noi cacciatori ci dovranno pagare, almeno le cartucce, qualora si decidessero a mettere questa specie nel calendario venatorio, se no se li ammazzassero da soli!

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 02/09/2011 17.04

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

A Grosseto,la provincia piu' vasta della Toscana,sono stati denunciati in tutta la provincia 400 euro di danni!!!!!!!!Proprio xche' gli agricoltori sono scoraggiatidal richiederli.Intanto gli stessi storni quando si spostano dalla provincia di livorno(dove in 2 zone si puo' sparare x deroga) passano a quella di grosseto e viceversa.A noi qui la deroga non è stata concessa e paghiamo le stesse tasse degli altri cacciatori.è giusto questo?Oppure era meglio fare la deroga x tutti i comuni che l'vevano richiesta?Per fortuna avevo aspettato a fare i versamenti.Da quest'anno smetto e vi vo nel c....o.Voldi' quando ho voglia di andare a caccia ci vo uguale e a modo mio.O venitami a cercare poi...

da Max63 02/09/2011 15.53

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

io abito in provincia di firenze a confine con prato...... e posso garantire che qui gli abbattimenti allo storno sono stati fatti prima della preapertura della caccia.non ricordo cosi su due piedi il numero dell'atto che autorizza il prelievo,lo potete trovare sul sito della provincia di firenze.lo so e' uno schifo ma purtroppo funziona cosi. saluti.

da paolo 56 sesto f.no. 02/09/2011 15.25

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

Naso, telefona in provincia e chiedi a quella signora che ti risponde se esistono delle squadre di selecontrollori che vanno a sparare agli storni nel senese, poi scrivimi la risposta, o mi ha detto una balla o c'è da essere straincazzati.... ciao e grazie

da nicola la spezia 02/09/2011 14.57

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

I danni sono calcolati solo per gli agricoltori...senza sapere quanti danni danni fanno ai privati esempio nel mio orto i passerotti mi beccano i pomodori l'insalata ecc... gli storni mi mangiano i fichi...al mo vicino le ciliege ecc... non voglio un rimborso come i contadini (che loro ci vivono) ma almeno farlo sapere se vogliono una prova fotografica mi ci vuole poco...(comunque fatica se ne dura...la terra è bassa...)

da Marco 74 02/09/2011 11.36

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

Nicola la spezia,cosa stai dicendo scusa??io non ho visto sparare da nessuna parte a Maggio!!!

da NASO 02/09/2011 11.26

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

...sono felice di leggere queste notizie ,in toscana come in romagna il problema c'è...è presente e non in forma lieve,si parla da noi di €480.000...su un totale di danni provocati dalla FAUNA DI "SOLO" € 1980.000,00....e in romagna te lo fanno cacciare a 100 mt dai frutteti con frutti pendenti senza richiami e con i dissuasori in atto. Credo che a questo punto,visto le montagne di ristrettezze venatorie che DEI DANNI FORSE NON NE FA' LO STORNO...sennò si caccerebbe in modo diverso,o nò? Visto queste molteplici ingiustizie perpetrate alle spalle dei cacciatori e degli agricoltori (per tutti i danni subiti e magari non pagati),UNIAMOCI UNA VOLTA PER TUTTE E FACCIAMO SENTIRE LA NOSTRA VOCE ALLE REGIONI E ALL'INSPRA..BASTA CON QUESTI SOPRUSI E INGIUSTIZIE.

da Mirco Costa Coord. Regionale Emilia Romagna partito Caccia Ambiente 02/09/2011 10.37

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

Se inserito specie cacciabile (cosa normale e non eccezionale come fanno credere)spero che ci permettino di cacciarlo...Con il vaglia che paghiamo ci alleghiamo anche un salame così mangiano anche quello...

da Marco 74 02/09/2011 10.30

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

Siena, terra di vigneti non ha richiesto la deroga allo storno perche' è da maggio che sparano nei vigneti ..... tutti zitti e avanti cosi'.Avanti si ma ancora per poco. C'è da piangere, noi paghiamo e gli altri sparano.

da nicola la spezia 02/09/2011 10.29

Re:Caccia Storno: Danni reali 5 volte superiori a quelli denunciati in Toscana

SMETTETELA DI METTERE QUESTA FOTO DEL CAXXO!!!! è UNO SCHIFO..... FATELA FINITA!!!! BUFFONI!!!SCOMMETTIMO CHE USCIRà PROSSIMAMENTE UNA OPZIONE TIPO.... CON 100 EURO SPARI A AGLI STONI CON RICHIAMI.... è SOLO UN PROBLEMA DI INGRASSAGGIO!!!!!!!!$$$$$$$$$$

da CIAO ALLA CACCIA 02/09/2011 9.26