Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

CNCN, SULLA PRE APERTURA


venerdì 2 settembre 2011
    

Riceviamo e Pubblichiamo

CNCN, SULLA PRE APERTURA DELLA CACCIA: ALLARMISMI INUTILI, SI TRATTA SOLO DI DUE GIORNATE DI CACCIA, STABILITE NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE ITALIANA ED EUROPEA E IN SEGUITO AL PARERE DELL’ISPRA.

Va ricordato che l’Italia non ha subito alcuna procedura di infrazione per le pre aperture.

La pre apertura della caccia, che desta molte preoccupazioni nel mondo ambientalista, consiste in media solo in un paio di giornate di caccia in più, possibili tra l’1 e 18 settembre, giorno dell’apertura ufficiale, ma in realtà la maggior parte delle regioni concede le ulteriori due giornate tra l’1 e il 10 settembre.
Inoltre la pre apertura non è determinata in modo autonomo dalle regioni o dagli interessati, ma fa seguito a un parere dell’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale), ed è concessa nel rispetto sia della normativa nazionale che quella internazionale: infatti le pre aperture sono previste dalla Legge italiana 157/92 sempre nel rispetto della Direttiva Europea Uccelli (09/147UE), e delle date previste dal documento Ornis Key Concepts elaborato dall’Unione Europea.
Il principio che sottintende alla pre apertura è quello indicato anche nella comunitaria 2009-2010, ovvero la flessibilità dei calendari venatori a seconda delle specie: ogni specie ha dei tempi di migrazione e riproduzione differenti a seconda del territorio considerato, quindi i periodi di tutela e di possibile caccia variano a seconda dei paesi e delle regioni.
Va ricordato tra l’altro che l’Italia non ha subito alcuna procedura di infrazione per le pre aperture.
L’Italia, infine, è uno dei Paesi che ha il calendario venatorio più breve, dato che in molti Stati dell’Unione Europea a noi vicini si caccia anche in tutto il mese di agosto.
Riteniamo quindi che l’allarmismo del mondo ambientalista sia eccessivo e infondato perché nessuna specie è minacciata e tutte sono invece protette dalle normative nazionali e internazionali, nel rispetto delle quali le pre aperture sono state stabilite.

CNCN - Comitato nazionale caccia e natura

 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

Speriamo che le parole di rabbia,le trasformerete pure nei fatti!!!

da valentino carbone 05/09/2011 14.17

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

@hunter.condivido....

da max 60 04/09/2011 13.15

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

Preapertura di che? 1 tortora ho trovato, l'amico mio in romania dal 15 di agosto.... non dico altro!! Non è un linguaggio proprio corretto quello di hunter pe ma lo condivido e copio incollo in tutto e per tutto, cambia il nome delle associazioni ma sono tutte una zuppa....Toglietele l'ossigeno che non meritano, i calendari venatori sono tutti uno strazio vivente.

da Adamo - Foggia 03/09/2011 22.12

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

Grazie ai terroristi ambientalisti ma ancor di piu alle varie associazioni mafiose (vedi federcaccia che col cazzo che mi vedrà più) ci stanno togliendo la passione più antica del mondo...preaperture di 4 giorni fatte a metà settembre CHE NON SERVONO A UN CAZZO e calendari sempre più vergognosi...le parole sono finite, VERGOGNA BASTARDI!

da Hunter PE 03/09/2011 18.18

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

prè apertura o apertura ma dove cè scritto a Messina il calendario venatorio non cè l'hanno dato

da Vito\56\03\09\2011 03/09/2011 18.13

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

per i cacciatori liguri che vogliono informazioni su a che punto siamo messi con il calendario e sulla deroga allo storno potete inviare una mail al seguente indirizzo specificando che attendiamo risposte su bighunter. [email protected]

da nicola la spezia 03/09/2011 11.58

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

Leggo(su altri blog)di coloro che si lamentano perche nel loro comune non è permessa la caccia allo storno mentre nel comune confinante è permessa,dove sta il problema?Se l'atc è lo stesso,basta passare il confine e cacciare nell'altro comune,o sbaglio?

da franchi 500 03/09/2011 9.08

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

so cosa significa pre apertura grazie,è questo pre che suona male.sembra come ci dassero qualche cosa in più,come una cosa che non è legale.@nicola siamo dei banbacioni che non capimo niente....e non andremo da nessuna parte.

da max 60 03/09/2011 4.16

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

presidente a chi ti rivolgi con queste belle parole, cosi per saperlo sai, in bocca al lupo.

da Franco 03/09/2011 0.17

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

Ognuno ha la sua croce, io spero che ogni regione , provincia, comune trovi qualche cacciatore con buona volonta' che riesca ad aprire piu' e piu' sezioni di CACCIA AMBIENTE, non possiamo fare altro che fidarci di noi stessi, nei partiti non abbiamo amici e quei pochi che ci sono vengono zittiti.... dobbiamo cominciare a far capire alla gente che tutte le onlus animaliste, i parchi, le oasi, le comunita' montane sotto il livello del mare... sono diventate una costola della politica e covi dei loro interessi, dobbiamo fare capire alla gente che tutto questo è pagato dallo stato con i nostri soldi, che la caccia non solo non distrugge l'ambiente ma aiuta gli equilibri, dobbiamo far capire che al contrario dei vari wwf, lipu, lac ecc, ecc, noi non siamo un costo ma una risorsa, dobbiamo smetterla di farci attaccare per poi difenderci con le unghie, ma dobbiamo essere noi ad attaccare e fare capire il perche' questi pseudo ambientalisti sono cosi' estremisti e dove arrivano i loro interessi, dobbiamo, dobbiamo,dobbiamo..... ma la voce per farci sentire deve essere una e forte CACCIA AMBIENTE. Lo dico da semplice cacciatore che ormai è stato preso per i fondelli da dx, sx e centro e non vede nella politica attuale nessun tipo di bene per il ostro mondo.

da nicola la spezia 02/09/2011 22.17

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

E c'è di peggio,in piemonte dovrei(dovrei perchè non lo farò) cacciare il colombaccio in ottobre e la cesena fino al 10 gennaio.VIVA IL PIEMONTE,VIVA LA LEGA,VIVA L'ISPRA amen!

da vince50 02/09/2011 21.51

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

la pre-apertura,hanno trovato il sistema per fregarci meglio,non serve a cosi' come e' non serve a nulla,qui alla data del 01 settembre le tortore sono quasi sparite e le quaglie in buona parte sono andate via e quel ch c'e' non ce lo fanno cacciare fino al 18 sett.mi spegate a cosa e a chi serve?

da lupolucio molisano 02/09/2011 21.06

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

cari signori delle stragi in marocco ai nostri animalari non frega un tubo, loro cercano pretesti per coprire altri interessi,ma e arrivato il momento di organizzarci, caccia ambiente eavanti tutta......

da pernice 02/09/2011 19.31

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

perchè la legge italiana dice che l'apertura generale della caccia è la terza domenica di settembre !!!! se avviene prima è preapertura !!!!

da gianni 02/09/2011 19.15

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

forse ..preapertura perchè non ha le caratteristiche dell'apertura vera e propria. E' come l'antipasto e il pasto vero e proprio ma queste sono solo sottigliezze irrilevanti. Piuttosto è vero che il nostro calendario è quello più penalizzato in Europa senza considerare quello dei paesi pure a noi vicini del Nord africa con i quali pure spartiamo la ns selvaggina.Ad esempio in Marocco si sparano le tortore in piena estate (vds una spedizione ad Agadir alla fine di giugno dello scorso anno). Va beh che lì è un'altro mondo ma stiamo sempre nell'area di migrazione di quel volatile per cui i signori ambientalisti allarghino il discorso per favore. Li fanno stragi e qui non più di 5 tra cornacchie gazze ecc.e che facciamo qui le salviamo per farle batostare lì?

da Carlo 02/09/2011 19.07

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

ancora co sti ladri parassiti fetentoni a rompere i maroni!!

da presidente 02/09/2011 17.40

Re:CNCN, SULLA PRE APERTURA

io non capisco perchè continuano a chiamarla pre apertura,e apeertura della caccia e basta.

da max 60 02/09/2011 17.24