Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Calabria: i cacciatori d’acquatici sul calendario venatorio


lunedì 5 settembre 2011
    
L’associazione Cacciatori Migratori Acquatici calabrese esprime tutto il proprio disappunto e rammarico per il "penalizzante calendario venatorio" emanato dalla Regione.  "L’ufficio caccia della regione - dichiara in una nota l'Acma calabrese -  ha deciso inspiegabilmente di posticipare l’apertura  della caccia al Germano reale e della Canapiglia al 1 Ottobre e chiuderla il 19 Gennaio".
 
Come indicato dai Key Concepts Ornis, ricorda Acma, per dette specie utilizzare il principio delle “decadi di sovrapposizione” per l’inizio della migrazione prenuziale e la fine del periodo di riproduzione, non produce incidenza negativa sulle popolazioni delle singole specie e pertanto risulta possibile e conforme alle normative come per altro più volte sostenuto anche dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale". Inoltre " la guida interpretativa auspica l’adeguamento delle date di apertura e chiusura della caccia al Germano reale e della Canapiglia a quelle previste per specie simili  e non il contrario, per cui tutti gli anatidi possono essere cacciati dal 18 Settembre sino al 30 Gennaio in armonia con i Key Concepts e con la Guida Interpretativa e addirittura, visto la fine del periodo di riproduzione, si sarebbe potuto consentire l’apertura anche il 1 Settembre".

"Ancor più non condivisibile è l’eliminazione totale tra le specie cacciabili del Combattente e della Moretta. Sul primo la motivazione è quella della scarsa consistenza faunistica e sulla Moretta la confusione con altre specie non cacciabili, in pratica con la Moretta tabaccata. Secondo Wetlands International la specie Combattente, sulla base di censimenti accurati in periodo di svernamento, fa registrate aumenti delle presenze in Europa e fluttuazioni-aumenti nell’Africa sub sahariana. Ne consegue che la situazione demografica complessiva della specie può essere valutata favorevole. Sulla Moretta, le  associazioni venatorie avevano proposto il posticipo dell’apertura al 1 Novembre, soluzione questa già adottata dalla Regione Emilia Romagna e che permette di tutelare le popolazioni di Moretta tabaccata eventualmente nidificanti o in transito in regione Calabria".

Acma Calabria infine, rilevando il terrorismo mediatico delle associazioni ambientaliste, che invita a confrontarsi su dati scientifici certi, chiede alla Regione di attenersi all’unica (pur vetusta) legge certa in materia venatoria, la 157/92 e di rimediare all’errata valutazione, reinserendo tra le specie cacciabili il Combattente e la Moretta, aprendo la caccia al Germano e alla Canapiglia il 18 Settembre chiudendola il 30 Gennaio 2012 e chiedendo il parere ( questo si vincolante) all’Ispra per prolungare la caccia ad alcune specie di acquatici sino al 10 Febbraio".
 
(05/09/2011)

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Calabria: i cacciatori d’acquatici sul calendario venatorio

pulglia calabria e altre regioni del sud penalizzate dall'ispra ma soprattutto dagli assessori alla caccia vorrei sapere dove anno visto migrazioni pre nuziali nei mesi piu rigidi(dicembre-gennaio)

da kazzumaru 07/09/2011 21.13

Re:Calabria: i cacciatori d’acquatici sul calendario venatorio

CONFERMO QUELLO CHE DICI ADAMO IN PUGLIA DOVREBBERO FARE COME ME MANDARE A QUEL PAESE TUTTE LE ASSOCIAZIONI VENATORIE E NON VOTARE PIU. ORMAI SONO DEI VERI E PROPRI PARTITI POLITICI, CHI SI VENDE A DESTRA CHI SI VENDE A SINISTRA

da SKIPPY 06/09/2011 8.55

Re:Calabria: i cacciatori d’acquatici sul calendario venatorio

Scusate se ribadisco, ma quale è il motivo per cui noi non si può andare a caccia dal 1 settembre ad alcune specie di acquatici? è solo una questione di abbassamento di guardia e di consensi senza motivo di chi ci rappresenta, se questi sono i veri dati perchè nessuno si ribella denunciando i sopprusi che subiamo? E' davvero tutto uno schifo, anche in puglia siamo nelle stesse vostre condizioni, le care associazioni hanno fatto le tessere, ok tutto apposto anche per quest'anno, il prossimo? sarà peggio..!!

da Adamo - Foggia 05/09/2011 18.04

Re:Calabria: i cacciatori d’acquatici sul calendario venatorio

me al sono presa con chi il 1° settembre anzichè andare a cornacchie sparava i colombacci: forse hanno fatto bene, perchè chi ha fatto il calendario venatorio non riesce a leggere e capire nemmeno quello di Frate Indovino

da Pier76 05/09/2011 13.26