Un importante progetto vede impegnato l'Ufficio Avifauna Migratoria della Federazione Italiana della Caccia per la raccolta dei dati su frullino e beccaccino, finalizzata alla difesa della caccia per queste due specie. Il progetto sarà infatti inserito anche nelle ricerche portate avanti dalla Face in collaborazione con la Commissione Europea.
Fidc chiede la collaborazione di tutti i cacciatori specializzati per creare un archivio con i dati sui prelievi. Un modo come un altro, concreto e davvero utile, per difendere la propria passione sostenendola dal lato tecnico e scientifico. L'impegno richiesto è in realtà assolutamente non oneroso e consiste nel compilare alcune semplici schede con informazioni sulle giornate di caccia.
Solo attraverso il contributo e l'impegno dei cacciatori - si legge nella nota della Federcaccia - sarà possibile ottenere risultati significativi: il mondo venatorio è infatti l'unico in grado di fornire le informazioni utili alla ricerca scientifica sulle specie selvatiche. La conoscenza della demografia delle popolazioni di Beccaccino e Frullino può quindi essere raggiunta solo attraverso l'impegno di chi pratica la caccia, grazie alla capillare presenza sul territorio.
Per partecipare è sufficiente inviare nome, cognome, indirizzo mail e cellulare all'indirizzo [email protected] indicando l'adesione al progetto beccaccino e frullino. Nel giro di brevissimo tempo verrete contattati e vi saranno fornite tutte le istruzioni operative per la raccolta dei dati.
(05/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA