Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

TOSCANA: AL VAGLIO LA GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA


lunedì 5 settembre 2011
    
Per una analisi preliminare e per le eventuali osservazioni e modifiche, la Giunta  Regionale Toscana ha pubblicato sul portale ufficiale la Proposta di Piano regionale agricolo e Forestale (PRAF), che contiene anche una sezione relativa alle ipotesi di Gestione Faunistico Venatoria.
 
 
 
 
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:TOSCANA: AL VAGLIO LA GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA

se non riusciamo a mettere nostri rappresentanti all'interno degli organi regionali e provinciali tutto cio' rimarranno belle parole per prendere voti. Abbbiamo la possibilità di farci sentire CACCIA AMBIENTE o niente.

da nicola la spezia 06/09/2011 21.40

Re:TOSCANA: AL VAGLIO LA GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA

Sarebbe bene anche che tutti i cacciatori si leggessero questo documento e cominciassero da soli a sollecitare un dibattito per delle modifiche, se auspicabili, da sollecitare finchè siamo in tempo. Facciamo in modo che non siano soltanto gli addetti ai lavori a decidere nelle segrete stanze. Se è vero che solo noi possiamo aiutare noi, non perdiamo tempo solo per la protesta, ma diamoci da fare per la proposta. Una volta si diceva che chi non c'è non può decidere. Cerchiamo di esserci, una buona volta. Per ewsempio in questo documento di principii, ci sono voci che se ben applicate potrebbero aiutarci nella promozione di una più attuale cultura venatoria, nel favorire sostenere un ricambio generazionale, nel far entrare i giovani. Che sono quelli che ci mancano.

da Usal Mat 06/09/2011 16.22

Re:TOSCANA: AL VAGLIO LA GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA

per primaopoi.....non ho detto che non funziona niente,sono toscano e ho sempre asserito che da noi in materia venatoria si stà meglio che da altre parti,per quanto riguarda fare il cacciatore tutto l'anno più che d'accordo,ma ti posso assicurare che molte volte ti tolgono la voglia,e non faccio solo riferimento ai vigili urbani.....e sinceramente, pur a malincuore,perchè la passione è tanta, il chi me lo fà fare ti scappa .....

da max1964 06/09/2011 15.12

Re:TOSCANA: AL VAGLIO LA GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA

non mi pare che ce la dobbiamo prendere col mondo se un vigile urbano interpreta a suo modo il codice o se un operatore (a volte noi stessi) si dimentica di recuperare un'autorizzazione. In Toscana esistono anche organismi venatori che funzionano, e questo non lo dobbiamo alle istituzioni o alle organizzazioni, ma ai singoli cacciatori (collegati alle associazioni, ovviamente e agli organismi di gestione)che si danno da fare. Diamoci da fare, quindi. Se non sappiamo comunicare, e questo purtroppo è assodato - a mio parere è un handicap culturale che prima o poi dovremo superare - cerchiamo almeno di impegnarsi nelle cose che sappiamo fare. E non mi riferisco solo a praticare la caccia. La caccia dobbiamo viverla tutto l'anno. Vedrete che prima o poi qualcuno se ne accorgerà!

da Primaopoicelafaremo 06/09/2011 14.36

Re:TOSCANA: AL VAGLIO LA GESTIONE FAUNISTICO-VENATORIA

tutte belle parole,condivisibili,ma cara regione,care province,sono anni che noi diciamo di affrontare i problemi che voi ora elencate,e ve lo dice uno dei tanti che fanno come lo chiamate voi "volontariato" e non siamo onlus pagate con i soldi dei contribuenti,perchè noi paghiamo le tasse allo stato ed alla regione,tasse che non hanno ritorni verso di noi ma vengono dirottate per chi sa dove (e noi sappiamo dove)dalle istituzioni provinciali e comunali solo calci in bocca,basti pensare che due anni fà durante il periodo delle catture,con tanto di autorizzazione provinciale,ci siamo trovati i veicoli per il trasporto dei materiali reti,pali etc.multati dalla polizia municipale perchè in sosta nel parco di galceti, ripeto autorizzati,e c'è voluto del bello e del buono per non pagarle....

da max1964 06/09/2011 12.54