La Provincia di Perugia, dopo la prima riuscita edizione dello scorso anno, torna ad organizzare Weidmanns'Heil, seconda esposizione di trofei di caccia alla Palazzina di Villa Fidelia di Spello (PG), da venerdì 9 a domenica 11 settembre. Un appuntamento da non perdere per i cacciatori, viste le numerose iniziative organizzate dall'Associazione Tassidermisti Italiani e dalle federazioni venatorie.
Punto forte dell'evento è la tavola rotonda di sabato mattina sulle deroghe dal titolo "Deroghe: quali prospettive? Per la determinazione della cosiddetta piccola quantità, quale contributo possono fornire gli osservatori faunistici regionali?". Saranno presenti Carlo Romanelli (esperto in fauna migratoria e stanziale), Luca Stincardini (esperto in gestione della fauna migratoria), Silvano Toso dell'Ispra, Umberto Sergiacomi, dell'Osservatorio Faunistico Regionale dell'Umbria, oltre che vari rappresentanti degli Atc e delle associazioni venatorie.
Nel pomeriggio è invece previsto il convegno Essere cacciatori oggi con Iginio Bressan su La tassidermia Professionalità ed arte, Ettore Zanon su La comunicazione tra mondo venatorio e società: una questione strategica per il futuro della caccia, Umberto Zamboni su Elementi per un progetto di formazione faunistica per studenti della scuola elementare e media, Giuliano Sorbaioli parlerà della caccia di selezione ai cervidi ed infine Franco Perco del rinnovamento culturale del cacciatore italiano.
(06/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA