Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"


martedì 6 settembre 2011
    
Uve appassite in anticipo per il troppo caldo, grandinate violente e attacchi degli storni. Per questi motivi in molte zone d'Italia la vendemmia è stata anticipata di quindici giorni, con evidenti ripercussioni sulla qualità e la quantità di prodotto. Secondo Coldiretti l'impatto degli uccelli è in grado di ridurre del 10% del totale la produzione. Oltre all'uva consumata dai volatili, i veri danni sono causati dalle enormi quantità di guano lasciato sui frutti da migliaia di esemplari.
 
Il problema è sentito ormai dagli agricoltori di tutta Italia, che uniti alle ragioni dei cacciatori chiedono sempre con maggiore insistenza l'inserimento tra le specie cacciabili. “L’Italia ad oggi è l’unico tra i Paesi mediterranei – spiega la Coldiretti - dove non è ammessa, salvo deroghe, la caccia a questo dannoso uccello, nonostante la richiesta presentata alla Commissione Europea, considerati anche i danni ingenti che provoca tale specie all’agricoltura".
 
"La richiesta - ricorda Coldiretti - è stata peraltro sostenuta a maggioranza dal Comitato tecnico nazionale faunistico venatorio all’inizio dell’estate, anche sulla base di un  Rapporto dell’Ispra sullo stato di conservazione delle specie in Italia. I danni provocati dagli storni rientrano - continua - nel più generale problema della presenza di animali selvatici come i cinghiali e gli ungulati che mettono in pericolo non solo le cose ma anche la vita quotidiana delle persone, dalle campagne alle città. Ripetuti casi di incidenti stradali, allevamenti decimati, migliaia di campi con i raccolti distrutti da gruppi di cinghiali guidati da animali di oltre 150 chili di peso che arrivano fino dentro le case”.

(Primapress)


(06/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

agricoltori che ora si ricordano di noi ma prima come dopo la vendemmia saranno contro di noi.anni passati nel leccese i grandi terrieri regalavano le cartucce ai cacciatori per limitare i danni alle colture

da azt 12/09/2011 12.12

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

L'ho anche detto, ho un'amico che si mangia le volpi, tassi ecc. fà il brodo con le cornacchie e mi dice sempre che non sò cosa mi perdo..non lo sò se mi perdo qualcosa ma finchè ho alternative....poi ..ridotto alla fame....può darsi...ma dovrà essere una fame..nera!

da Carlo 10/09/2011 14.02

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Carlo io gli storni me li mangio.Mi piacerebbe farteli assaggiare cambieresti idea di sicuro

da Claudio a 10/09/2011 10.27

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

FATE PAGARE I DANNI DA LIPU ENPA ISPRA ECC.!VEDRETE CHE POI SARANNO PIU RAGIONEVOLI E OBBIETTIVI

da KAZZUMARU 10/09/2011 9.56

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

J...conosco benissimo il tuo fratello, abita vicino a me...lo sento spesso.....ragliare!!!! Visto cosa scrivi credo che tu non sia mai entrato in un vigneto....magari ci sei passato vicino, lo hai osservato....ma con molta superficialità!!! Auguroni......maestro!!

da SPRINGER TOSCANO 08/09/2011 14.45

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

faccio un copia incolla da un sito amico, le carte sono al vaglio di alcune persone che dovrebbero trovare il modo di smentire l’ISPRA, ma non mi sembra siano belle notizie, bisogna muoverci alla svelta o saremo nel baratro, CACCIA AMBIENTEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, AIUTOOOOOOOO : Questo è quello che vuole l’ispra per il futuro migratorio dell’Italia e che dall’anno prossimo sarà norma anche in ER se accettiamo tutto supinamente. Periodo di caccia: 10 ottobre – 31 dicembre. Specie cacciabili: germano, alzavola, fischione, folaga, beccaccino, colombaccio, tordo sassello, tordo bottaccio, cesena, colombaccio. Quelli che hanno accettato di cacciare gli storni in questi giorni con questa deroga beffa hanno già fatto il primo passo per legittimare chi governa in regione a seguire per filo e per segno quello che dice e vuole l’ISPRA, cioè quello che è scritto qui sopra;

da nicola la spezia 08/09/2011 12.33

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

siete solo avidi. siete capaci solo di dare la colpa algi uccelli invece di ingegnarvi a trovare tecniche che proteggano le vostre viti, come si fa con tanti altri frutti... beh, d'altronde visto che manco sapete l'italiano non ci si può aspettare altro che questo! il problema vero è che a farne i conti sono i nostri fratelli e sorelle animali.

da j 08/09/2011 12.25

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Che piacere Springer rivederti! Io invece stò sempre qui in trincea per difendere il diritto di esprimere liberamente il proprio pensiero....sembra che non sia più consentito. Detto questo, stendiamo un velo pietoso e parliamo di te. Che fine hai fatto? Mi dispiace per la tua springer, perdere un cane solo chi non ne ha non può capire.Mi fà piacere invece per il tuo orientamento sul nuovo cane, il Breton,il piccolo grande cane. Se mi dai la tua mail ti faccio vedere il mio all'opera e poi dimmi che ne pensi, la mia è questa ([email protected]). Lo dico sempre in questi casi quando si cambia cane...mai fare paragoni! Ognuno ha una sua storia, un suo percorso e a modo suo ti darà quelle soddisfazioni che desideri tutto stà a saper scegliere e a curarselo. Il cane è come una scarpa, deve prendere la forma del padrone e siccome te hai esperienze in fatto di allevamento sicuramente troverai quello che cerchi..ma non far mai paragoni!Ti saluto amico mio, mi ha fatto piacere scambiare due parole con te e a presto.

da Carlo 07/09/2011 16.58

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Ciao Carlo....ti ricordi??? Come va?? Purtroppo io ho perso la mia miglior springer............. Adesso stò cercando un breton voglio cambiare razza, non perche non mi abbia non ero soddisfatto ma semplicemnte perchè....così sarà più difficile fare paragoni!!!!! E' tanto anzi tantissimo che non scrivo e sinceramente a leggere i commenti di cui sopra penso si capisca benissimo il perchè!!! Te ancora ce la fai a controbattere......complimenti e forza!!! Hai capito che come è successo spessissimo sono in sintonia con te.....Inizierò a riscrivere nella sezione della caccia (a proposito Big Hunter quandeo riapri la senzione.....la caccia di selezione per esempio è iniziata da tempo!!!) Salutoni Carlo e una stretta di mano

da SPRINGER TOSCANO 07/09/2011 15.02

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Come girafrittate..i miei complimenti!!!! La differenza tra me e te è che io espongo solo dei miei pensieri senza offendere nessuno...tu non ne puoi fare a meno. Torno a ripetere che io ogni volta che lo riterò opportuno dirò sempre la mia che tu possa essere d'accordo o no, mentre a te non è concesso offendere nessuno. Eppoi io non mi scaglio contro nessuno, dico solo che se devi sparare a degli storni per lasciarli marcire in una busta o sparare tanto per sparare, beh...questo mi dà fastidio.

da Carlo 07/09/2011 14.38

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

SE TI HO STANCATO NON ME NE FREGA UN TUBO,SAPESSI QUANTO TU HAI STANCATO NOI CACCIATORI DI STORNI CON LE TUE MANFRINE!SE VUOI CHE NON CI SCAGLIAMO PIU' CONTRO CHI RAGIONA COME TE (PENSO COMUNQUE CHE SEI L'UNICO ) NON TORNARE PIU' SULL'ARGOMENTO STORNO VISTO CHE NON TI INTERESSA CACCIARLO!IO NON PARLO MAI DI STANZIALE VISTO CHE NON LA CACCIO, MA NON MI SCAGLIO MINIMAMENTE CONTRO CHI GLI PIACE CACCIARLA E TRA QUESTI SEI COMPRESO ANCHE TU!RISPETTA GLI ALTRI SE VUOI CHE GLI ALTRI RISPETTINO TE!CON QUESTO PASSO E CHIUDO PERCHE' NON C'E' PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE!

da mario 07/09/2011 12.22

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

No Claudio e Mario voi fate a non voler capire. Ho detto che la caccia non serve a niente per risolvere il problema storni e allora è inutile invocare il cacciatore come Sterminator di storni...sò barzellette! Se si vuole veramente ridurre la popolazione degli storni allora, se questo è veramente il problema per le città, per l'agricoltura ecc, bisogna intraprendere un'altra strada più seria, più efficace ma che purtroppo in Italia non è possibile adottare e lo sappiamo perchè.Ma a voi due non interessa tutto questo, vi fate scudo, ipocritamente, dietro la necessità di aiutare in qualche modo gli agricoltori....e mi sà proprio che quella busta di storni a fradiciarsi ce l'ha appesa qualcuno di voi.In quanto a te Mario mi avresti stancato, io sono libero di fare tutti i ragionamenti che voglio e non ho davvero bisogno dei tuoi suggerimenti del tutto fuori luogo....e non te lo voglio più dire!!!!!

da Carlo 07/09/2011 11.46

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

sono d'accordo con mario, io andavo a caccia di storni e se penso come fa carlo direi di chiudere la caccia alla stanziale perchè ogni anno ce nè di meno. Dobbiamo ribellarci per tutte le limitazioni che ci fanno non solo per quelle che ci toccano personalmente!

da fede mc 07/09/2011 11.33

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

BRAVO CLAUDIO,CARLO HA RIVELATO FINALMENTE LA SUA VERA NATURA,MEGLIO STERMINARE GLI STORNI CON LE BOMBE CHE FARLI SPARARE A QUALCHE SUO COLLEGA CACCIATORE PERCHE' SI DIVERTIREBBE UN PO' MENTRE CARLO SI MANGEREBBE LE MANI PER l'INVIDIA CHE UN ALTRO CACCIATORE SI DIVERTA!CARLO SE FOSSI IO A FARE I TUOI RAGIONAMENTI MI APPENDEREI AL PRIMO ALBERO CHE TROVO!

da mario 07/09/2011 10.38

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

e poi dopo una bella mangiata tutti a cagare sui posti di potere, forza storni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 06/09/2011 22.19

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

fate pagare i danni all'ispra e a tutti gli animalari,così li leviamo da mezzo è bello parlare senza cacciare soldi,papponi

da robertone 06/09/2011 22.19

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

bene bene, poi tocca all'oliva, poi un po' di pausa e via con ciliege, fichi, cachi, pere, mele ..... è come se un milanista a un certo punto della sua vita si mettesse a tifare inter...ecco io mi sento cosi'....tifo storno.

da nicola la spezia 06/09/2011 21.52

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Per Lothar. Ti pareva che qualcuno non la "buttasse" in politica? Chi ha tolto lo Storno dall'elenco delle specie cacciabili con Decreto...l'mi nonno? E il Governo che c'era prima di questo cosa ha fatto per lo Storno? Chi sponsorizza l'ISPRA e tutto quello che dice e scrive...la mi sorella? Chi ha finanziato l'ISPRA per dirci che i tordi vanno chiusi a fine dicembre...l'mi fratello? Ripeto...la Coldiretti molli l'Arcicaccia e l'ISPRA, poi ne riparliamo!!!

da Nicola 83 06/09/2011 21.51

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

....e perchè dovrei sparare allo storno???? Per fare un favore a voi????? Ma che se magnassero tutto!!! Ed una volta magnato....che se lo caca@@ero pure!!

da Frankye 06/09/2011 21.45

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Ecco Carlo ora ti sei espresso bene eliminare definitivamente gli storni,ovvero,eliminare un tipo di caccia e di conseguenza anche tuitti coloro che la praticano.Bravo cosi ti voglio.......sincero

da Claudio a 06/09/2011 21.17

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Cari amici della coldiretti, cosa importa delle vostre fatiche che ogni anno affrontate con sudore e impegno, la gente(verdi in prima fila)vogliono vedere soltanto le acrobazie degli storni nel cielo delle campagne e delle citta' e se il Vs raccolto viene meno non e' un problema tanto loro hanno l'animo appagato.Rispetto e saluti agli amici campagnoli fatevi onore.

da Steno 69 06/09/2011 20.48

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

SIAMO ALLO SBANDO COMPLETO::::ECCO L'ITALIA di OGGI.......POVERI ITALIANI ..CHE VERGOGNA.

da franco 06/09/2011 20.16

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

...ancora credete alle storielle..?? Gli agricoltori (Aziende agricole con partita Iva) con i danni causati dagli storni, ci fanno gli affari...sveglia..!! Per arrivare ai soldi con il vino, si deve vendemmiare, curare, imbottigliare, vendere..con i danni...1 grappolo diventano 100, richiesta danni e soldi subito...!! I DANNI CHE LI PAGHI L'Unione Europea e gli animalisti ai quali tanto piace questo uccello, non con i soldi dei cacciatori..SVEGLIA..!!

da Francesco B. 06/09/2011 19.32

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

grandissime teste di c...o di coldiretti e di tutte le associazioni agricole. in umbria non avete alzato un dito all'indomani della concessione delle deroghe senza l'uso di richiami. Che vi si mangiassero anche le piante bastardi!!!

da gianluca 06/09/2011 19.27

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Caro Nicola 83 guarda che non è certo l'ispra o arcicaccia che non permette la caccia allo storno,ma è il governo nazionale che deve fare richietsa formale di reintroduzione tra le specie cacciabili(lo stesso governo che mi pare che abbia voltato le spalle,se non peggio a tutti quelli che di facili promesse si son rienpiti la bocca e adesso anche qualcosa d'alto un poco piùin basso).l'iter è comunque piuttosto lungo da tre a cinque anni almeno,ma se nessuno fa mai la richiesta, questo iter non comincerà mai!!!!! e staremo ancora qui per anni con gli annunci roboanti di questo che chiede la possibilità di cacciarlo,e quello che vuole cacciarlo subito,ma che alla fine sono solo ciance sterili da bar/blog senza nessun ritorno e ben che minima possibilità di sviluppo

da Lothar 06/09/2011 18.31

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Sugli storni mi sono già ampiamente espresso e leggendo mi conforta che alcuni la pensano come me.In genere, meno che il merlo, tutti gli uccelli neri non mi interessano. Tuttavia gli storni sono un problema questo è innegabile ma la caccia a mio avviso poco risolverebbe se non a far sparare qualche schioppettata a quella gente che dice che a casa con le cartucce piene non vuole ritornarci e che (testimone diretto) appende una busta di storni alla staccionata vicino alla macchina e li lascia lì...perchè gli fanno schifo.In alcune aree li mangiano e dicono che sono buoni...anche un mio amico dice che è buona la volpe...ma che se la mangi lui!Certo, non sono velenosi. Come per i funghi, alcuni sono classificati ottimi, altri controversi, altri mangiabili previa bollitura ecc...quindi esaltarne la bontà mi sembra non proprio azzeccato. Eliminare lo storno seriamente o cmq ridurne le popolazioni bisogna adottare altre metodologie che qui in Italia sono ritenute bestemmie.

da Carlo 06/09/2011 18.03

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

a GM: anche mia madre non li sapeva cucinare però è da un p'ò di tempo che ha fatto delle modifiche e adesso mi mangio anche la pentola!! è solo un fatto di cucina, fidati!! anche da me non si spara!! macerata

da fede mc 06/09/2011 17.37

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

A me gli storni fanno skifo....sono immangiabili...non uccido animali che poi non mangio..per i danni alle culture c'é il lanciafiamme.

da GM 06/09/2011 17.18

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

ma qui e stata fatta piu grossa possiamo cacciare gli storni pero hanno vietato tutti i tipi di richiamo cie senza giostre e stampi. siamo alla frutta'''''........

da ................................. 06/09/2011 17.10

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

gli agricoltori dpvrebbero fare la voce più grossa... sono loro che danno da mangiare agli animali ... sono loro che si spaccano la schiena sui campi per lavorare...loro avrebebro diritto ad avere in gestione la selvaggina...non l'ispra o gli atc ...ahahha ... bella roba! selvaggina agli agricoltori...

da martino 06/09/2011 17.07

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

come sono contento.......adesso aspetto che arrivino a Roma(già c'è ne sono a migliaia)e che imbrattano tutte quelle belle carrozzerie delle auto,corrodendo la vernice(fra un pò le agenzie assicurative faranno una polizza contro i danni da merda di storno).per non parlare dei monumenti....quanto sono belli pieni di merda di piccioni e storni....e gli incidenti che provocano,si perchè quando piove l'asvalto diventa viscido con tutto ciò che segue....sapete come li combattono,con megafoni con grido di paura di storno,i quali fanno un giro ridono e si rimettono dove stavano.indovinate qwuanto costa alla comunità sta stronzata........

da max 60 06/09/2011 16.41

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Sono protetti ,non si possono cacciare(in italia)dunque dedichiamoci ad altro.Un saluto.

da ettore1158 06/09/2011 15.40

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Cerchiamo di recuperare ragione e buon senso. E gli agricoltori, come succede praticamente sempre negli ATC, trovino una sintesi con i cacciatori. Dove, se ci saranno ambientalisti di buon senso, sarà scontata anche la loro adesione. La smettano, invece, gli agricoltori, di fare l'occhiolino all'ambientalismo radicaleggiante, ormai vecchio e consunto, che trova ancora spazio in una intellighenzia vetereosessantottina e movimentista che non ha più nemmeno i fondamentali per insegnarci alcunchè. Vive solo della residua rendita di campagne mediatiche che a volte (come è sempre più spesso sotto gli occhi di tutti)hanno i contorni del malaffare. Ovvero: si dice di tutelare il patrimonio naturale, mentre si fanno affari anche nella maniera più spregiudicata.

da Caprario di Scanno 06/09/2011 14.43

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

mangiassero tutto...io non li sparo!!!

da cacciatore foggiano 06/09/2011 14.36

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Solo in Italia succedono certe cose, è ora di finirla!!!!! I cittadini siamo noi e siamo noi che diamo lavoro a queste persone, parlamentari, governatori, presidenti provinciali e regionali ecc..., pagando quotidianamente le tasse. Essi sono pagati per rappresentarci e per far valere i nostri diritti e non per legiferare leggi assurde e di parte, è veramente ora di farla finita e siamo noi cacciatori e cittadini Italiani i primi a doverci fare sentire, perchè in nessun paese Europeo la caccia è restrittiva come qui da noi e quindi se è necessario bisogna tutti insieme scendere in piazza a manifestare senza guardare al simbolo politico prescelto da ognuno, ma fare riferimanto solo alla nostra passione, la quale è la vera cosa che ci accomuna. W la Caccia e tutti gli amici cacciatori!!!

da da Mattia 87 06/09/2011 13.52

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Spero che anche in Sardegna la coldiretti, faccia sentire la sua voce visto che i cacciatori non vengono ascoltati, oltre a rovinare vigna ed uliveti, i centri abitati spendono dei capitali per ripulire dalla m..guano piazze e strade, se poi vediamo quanto sono felici certi proprietari di auto bombardate dalla corrosiva m..guano di questi volatili.

da mario 06/09/2011 13.37

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Strappate l'accordo con l'ARCICACCIA e contrastate le LInee Guida dell'ISPRA...poi ne riparliamo!!! In quanti tavoli volete giocare?

da Nicola 83 06/09/2011 13.27

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

STATE TRANQUILLI CHE SE CI FOSSE DA FARE LA LEGGE CHE IMPEDISCE AI CACCIATORI DI ENTRARE NEI FONDI PRIVATI TUTTE QUESTE ASSOCIAZIONI PAPPA SOLDI E ANCHE I LORO ISCRITTI FAREBBERO LE CORSE...QUINDI MI VENGONO IN MENTE SOLO DUE PAROLE DA RIVOLGERE A GLI AMICI PENNUTI E IRSUTI.....BUON APPETITO

da max1964 06/09/2011 12.34

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

fanno bene :) devono mangiarsi anche le piante :) e voi contadini e signori della coldiretti perche' non vi unite a noi cacciatori e vi fate sentire? gli storni sono a milioni e non ce li fanno cacciare... nonostante anche siano molto dannosi... allora tenetevi i danni... qui in calabria mai una deroga per cacciarli quindi... si vede che i dannni vi stanno bene

da roby80 06/09/2011 12.04

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

x Tutti gli Amici Cacciatori Nel leggere tali notizie:GODOOOOOOOOOOOOO!!! E non aggiungo altro,anzi no,forza cinghiali,pappatevi le piante d'uva sino alle radici

da Spartacus60 06/09/2011 11.54

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Quando la realtà dei fatti è umiliata da motivazioni ideologiche demenziali vuol dire che i cittadini sono servi di una ideologia. Sta a noi ribbellarci e far valere i nostri diritti, ora possiamo farlo, uniti in CACCIA AMBIENTE

da Dario 06/09/2011 11.35

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Mi spiace per gli agricoltori, ma spero che il problema continui. Volete proteggere lo storno per garantirvi il foraggiamento? Un plauso a tutti: agli agricoltori, associazioni venatorie, politici, cacciatori (che continuano imperterriti a pagare la licenza)e a chiunque dia fiato al vento.

da ex cacciatore romano 06/09/2011 11.35

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Stiamo perdendo la ragione, ogni giorno di più, ragione che di fatto è tenuta in ostaggio in nome neppure ormai so di cosa, da coloro che sanno dire solo NO. Un NO senza motivazioni di scienza che diventa poi follia nel suo applicarsi, andando a discapito di tutti, compresi gli stessi fautori del no a prescindere. L'Italia ha bisogno di razionalità! Il "bamby" non esiste. E la natura non è un film di W.D.

da Silvano B. 06/09/2011 10.56

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

LO STORNO SIMBOLEGGIA SOLAMENTE CON EVIDENZA CHE IN ITALIA IL BUON SENSO NON SOLO NON ESISTE MA DOVE C'E' E' SOTTOPOSTO ALLA BORIA ED ALL'ALTERIGIA NONCHE' ALLE VESSAZIONI DEI POLITICANTI DI TURNO SIA AL LIVELLO DEL GOVERNO CENTRALE CHE DEI GOVERNI PROVINCIALI E REGIONALI ED IN SOVRAPPIU' DEGLI UMORI DEGLI SCALDASEDIE VERDASTRI DELL'ISPRA !ATTENZIONE COMUNQUE A TUTTI QUANTI PERCHE' IL POPOLO E' STUFO E STA PER ARRIVARE BAFFONE!POI SON DOLORI PER TUTTI!

da mario 06/09/2011 10.52

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Formare class action e dati scientifici alla mano inoltrare richiesta danni ai promotori del ddl che non inserisce la specie nella lista di quelle cacciabili. Il 10 % venga risarcito da wwf e lipu che col loro oltranzismo privo di fondamenti scientifici fanno collassare l'economia agricola del paese.

da el divino 06/09/2011 10.46

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

Spero che mangino anche le piante invece che i frutti e basta e che vadino a fare i suoi bisogni addosso alle auto e case di quelli che criticano solo i cacciatori. Che era una specie da non far cacciare gli storni? E' competente in materia secondo voi chi ha fatto e tutti coloro che hanno avallato questa norma? Purtroppo di questi personaggi ce ne sono tanti ed ancora decidono non sapendo che danni fanno.

da CLAUDIO 06/09/2011 10.40

Re:Vendemmia rovinata. Coldiretti "gli storni siano cacciabili"

COLDIRETTI, RINGRAZIATE L'ISPRA E GLI ANIMALARI, QUANDO SONO ANDATO A RITIRARE IL TESSERINO DI CACCIA, MI VOLEVANO DARE QUELLO IN DEROGA PER LO STORNO, IL NS. COMUNE NON HA FATTO RICHIESTA DANNI, CHE CI FACCIO COL TESSERINO SE NON POSSO SPARARE ALLO STORNO? HO DETTO LORO TENETEVELO.

da A.V. 06/09/2011 10.36