Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette


mercoledì 7 settembre 2011
    
C'è confusione tra i cacciatori del comprensorio alpino Cuneo 1 per una norma chiede ad ogni cacciatore il pagamento di un pegno per il passaggio nelle aree protette. E' quanto prevede una delibera di giunta approvata lo scorso anno che impone l'autorizzazione al transito a tutti gli individui armati. Il che comporta tra scartoffie e carte da bollo l'esborso di circa 30 euro pro capite. Durante la scorsa stagione era bastata un'autorizzazione collettiva grazie ad un accordo tra il comprensorio e il Parco del Po, ma l'accordo stavolta non è stato stipulato.

I cacciatori interessati sono 360, per una somma totale che si aggira, secondo i calcoli del quotidiano TargatoCn, sui 10.800 euro.  Questa bizzarria burocratica determinerà il pagamento della quota anche per il passaggio da un borgo e l'altro, visto che per esempio i due ponti che attraversano il Po a Paesana rientrano entrambi nell'area del Parco del Po.
 
La norma non esclude dal pagamento nemmeno le guardie venatorie, anch'esse sottoposte all'autorizzazione visto che si tratta di persone armate ma non facenti parte delle forze di pubblica sicurezza. Secondo il quotidiano la questione sta causando numerosi malumori tra i cacciatori e determinerà tensioni durante tutta la stagione.
 
(07/09/2011)

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

La demenzialità dell'amministrazione pubblica non ha limiti. Dobbiamo aspettarci di tutto, naturalmente in chiave negativa. Essere cacciatore è reato!

da Arrabbiato 60 09/09/2011 8.55

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

Il problema non è solo "Roma ladrona",ma è diffuso su tutto il territorio,chi può arraffa.Questa è la verità,il resto tutte palle.

da vince50 08/09/2011 17.11

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

x oscar: qui non si tratta di attraversare un'area protetta. Cioè sarebbe così formalmente, ma è una forzatura mostruosa, io vivo a 12 km. da Paesana e conosco bene tutta la storia. In pratica, si tratta proprio solo di attraversare un paio di ponti,uno sulla strada che attraversa il paese, l'altro sulla strada provinciale che sale verso l'alta valle. Giuridicamente questi ponti fanno parte del Parco, perché sotto ad essi scorre il fiume, ma nessuna persona sana di mente può pensare che qualcuno possa mettersi a cacciare in centro paese, su di un ponte, a meno che le prede più ambite non siano più gli ungulati, bensì pedoni ed automobilisti, o le trote che popolano il fiume sottostante. E' una follia, punto e basta.

da Marco F. 08/09/2011 0.17

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

ma nessuno organizza x roma una rivolta? andiamo a roma e buttiamoli giu dal governo sti coglioni di politici infami.

da skippy 07/09/2011 19.54

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

Ci sono calendari vergognosi,ma mai come in piemonte.Si frutta ogni occasione per fare soldi,non rimane che legalizzare il PIZZO,visto che chi può lo fà pagare.

da vince50 07/09/2011 18.39

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

certe normative demenziali e punitive. per eliminarle possiamo contare solo su Caccia Ambiente, speriamo che prenda subito provvedimenti

da Gege 07/09/2011 17.56

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

Ecco la legge attualmente in vigore all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano... La normativa attualmente vigente all'interno del parco è quella relativa alle norme di salvaguardia allegate al decreto istitutivo (Disciplina di Tutela del Parco nazionale dell'Appennino tosco-emiliano) nonchè quella generale e specifica di competenza di altri enti. Il piano per il parco è stato approvato ed è in corso d'adozione da parte delle regioni mentre il regolamento è in discussione nel consiglio direttivo. Per quel che riguarda raccolta di funghi e prodotti del sottobosco la normativa di riferimento deriva dalle regolamentazioni a livello di regioni, province e comunità montane, così come la pesca, che però è vietata nelle zone 1 del Parco. Il pascolo e le utilizzazioni dei boschi sono normate dalle "Prescrizioni di Massima e di Polizia forestale" ovvero dalle specifiche leggi regionali; i tagli di utilizzazione dei boschi, vietati nelle zone 1, vanno però preventivamente autorizzati dall'ente Parco nelle zone 2 mentre sono consentiti nel rispetto delle norme vigenti per quanto riguarda le zone 3 del parco. L'introduzione di armi ed il sorvolo nel territorio del Parco sono vietati se non preventivamente autorizzati dall'ente parco. Il campeggio è vietato al di fuori delle aree specificamente attrezzate a tale scopo; limitatamente alle zone 2 e alle zone 3 del Parco è consentito il bivacco ovvero l'installazione della tenda al tramonto con rimozione all'alba. Il transito con mezzi motorizzati nel Parco è vietato al di fuori delle strade statali, provinciali, comunali e vicinali gravate da servitù; l'accesso con mezzi motorizzati è comunque vietato nelle zone 1, se non specificamente autorizzato dall'Ente Parco; sulla viabilità forestale il transito è altresì normato dalle "Prescrizioni di Massima e di Polizia forestale" oltre alla normativa generale e specifica di riferimento. Gli interventi all'interno dei Siti di Importa

da nicola la spezia 07/09/2011 14.21

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

Calma, calma.... in Liguria passiamo ogni mattina tre parchi appena usciamo di casa, ma con una semplice domanda in carta semplice ci viene autorizzato il passaggio. La legge Piemontese è una forzatura e a mio parere è anche incostituzionale. Scrivete alla direzione di CACCIA AMBIENTE e sono sicuro che non vi deluderà.

da nicola la spezia 07/09/2011 14.16

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

vi ricordate il film di Troisi con Benigni...?hooo chi siete,quanti siete,che portate....ecco,non ci "resta che piangere".....

da max 60 07/09/2011 13.14

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

mi sembra che la norma vada a cozzare contro il divieto di introduzione delle armi nelle aree protette.. quindi niente 30 euro ma neanche il passaggio.

da oscar 07/09/2011 12.24

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

Questo paese sta andando in cancrena .

da Roberto Traica 07/09/2011 12.02

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

l'indecenza non ha limite

da Lupus 07/09/2011 11.52

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

se uno paga passa ovunque

da fede mc 07/09/2011 11.24

Re:Cuneo: 30 euro a cacciatore per attraversare le aree protette

Ormai siamo oltre ogni limite di decenza in questo bistrattato Paese... :-((

da Ezio 07/09/2011 11.01