Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA


giovedì 8 settembre 2011
    
Nel corso della seduta della Camera di mercoledì 7 settembre alcuni deputati del Pdl hanno presentato una interpellanza urgente sulle competenze dell'Ispra in merito alla mancata espressione dei pareri necessari all'applicazione da parte delle regioni delle deroghe previste dall’articolo 9 della direttiva 2009/147/CE sulla conservazione degli uccelli selvatici.
 
Il testo (primo firmatario Renato Farina, sottoscritto anche dai deputati Gregorio Fontana, Stucchi, Centemero, Scandroglio, Cassinelli, Aprea, Corsaro, Minasso, Nastri, Romele, Massimo Parisi, Palmieri, Barbieri, Gottardo, Vella, Toccafondi, Bocciardo, Migliori, Antonio Martino, Paolo Russo, Beccalossi, Bianconi, Laffranco, Cirielli, Porcu, Vignali, Colucci, Ascierto, Cristaldi, Stracquadanio), chiede al Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo di fare luce sulla evidente contraddizione in cui si trova l'unico ente chiamato a fornire pareri scientifici sulle deroghe, ma che dal 2005 dichiara di non essere in grado di fornire i dati richiesti per il calcolo della “piccola quantità” cacciabile.
 
Proprio questi dati mancanti, sottolineano i deputati, hanno determinato, insieme ad altre cause, l'avvio di procedure d'infrazione nei confronti dell'Italia, che hanno portato a pronunce sfavorevoli della Corte di Giustizia e della Corte Costituzionale.

A giudizio degli interpellanti quindi il diniego del parere sulle deroghe, oltre ad essere di ostacolo all'esercizio di una competenza riconosciuta dall'articolo 19 bis a disciplinare l'esercizio delle deroghe, è illegittimo per violazione di un preciso obbligo di legge.
 
Visto che l'istituto è vigilato dal Ministero dell'Ambiente, è alla Prestigiacomo che si richiede di adottare ogni iniziativa utile affinchè l'Ispra assolva a tale obbligo, nonché di verificare se esistano i presupposti per accertare responsabilità ed eventualmente procedere al commissariamento dell'Istituto. Nel testo dell'interrogazione inoltre si richiede che in caso contrario possano essere utilizzati e validati gli studi compiuti da istituti riconosciuti a livello regionale e di adoperarsi affinché vengano ricercate a livello comunitario soluzioni in ordine al problema del calcolo della "piccola quantità".
 

(08/09/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

ragazzi sveglia! nessuno può vedere i cacciatori ci anno etichettato come assassini sanguinari autorizzati allo sterminio di animali. Non si deve spendere più un cent per caccia tiro a volo ecc.E sicuramente succederà qualcosa finita la PAPPA per tutti

da Kazzumaru 13/09/2011 18.05

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

attenzione cari amici,che le province e le regioni si attengono alle disposizioni ISPRA per quanto riguarda noi cacciatori,poi nei piani di controllo(allo storno!) fanno usare agli 'amici degli amici' sia gli stampi sia il girello. la conferma l ho avuta questa mattina in provincia di Bologna comune di Argelato piano di controllo allo storno in zona di rifugio. quindi penso che ci stiano prendendo per i fondelli tutti quanti nn solo l ISPRA.

da Paolo 61Bologna 12/09/2011 16.14

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

l'unica cosa che ci può salvare e un partito politico come in francia

da ztd70 10/09/2011 19.37

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

la caccia e' materia di competenza regionale, ergo l' ISPRA deve essere sciolta e ogni regione deve avvalersi di un proprio ufficio avifauna, ai fini del calendario venatorio, che e' e rimane regionale, tanto piu' che entro breve tempo le Provincie saranno abolite !!

da Fabrizio 10/09/2011 16.57

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

caro Lucas, magari non servisse a niente..... serve agli animalari a straromperci i coglioni, il Pecorone Scanio gli ha lasciato in eredità un arma letale per la caccia....e loro la stanno usando a loro piacere, fregandosene delle direttive UE.... vedi deroga senza richiami ..... una loro invenzione......

da nicola la spezia 10/09/2011 14.02

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

L'ISPRA è senza fondi, senza personale e senza mezzi. Ma quali pareri volete che fornisca? Lo chiudano, tanto non serve a niente.

da lucas 10/09/2011 10.59

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

Ciao Francuzzo ieri sono andato da Sturli,a San Lazzaro, ma vorrei farlo anche in altre armerie, ti assicuro che la gente conosce la metà delle porcherie, perche' non tutti vanno su internet.

da nicola la spezia 10/09/2011 9.49

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

Il direttore della sezione (ex INFS) ISPRA è più cacciatore di tutti voi. E poi l'ISPRA ingloba anche ex ICRAM (mare) e ex APAT (agenzia naz. protezione ambiente).Tanta gente non sa proprio di cosa parla...

da Gerardo 10/09/2011 9.32

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

La prestigiacomo pensa a i ca@@i suoi,In Sicilia come in puglia le trivelle sono pronte a cercare il petrolio. E' coinvolta la società di famiglia del ministro dell'Ambiente. La "sua" Coemi ha tra i clienti, colossi come: Eni, Erg, Esso. Tutte aziende petrolifere interessate direttamente ai risultati

da salento 10/09/2011 1.55

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

nicola ma in che armeria vai?

da francuzzo la spezia 10/09/2011 1.10

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

ISPRA GAME OVER levateli sti mangia soldi di animalisti

da andre 09/09/2011 20.29

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

Come scritto in un post sopra, sono appena tornato dall'armeria, dove ho posizionato il computer sul bancone e ho fatto vedere anche a chi non ha questo mezzo le schifezze della politica contro il mondo venatorio.... non credevo di riscuotere un cosî ampio successo.... cacciatori all'oscuro di tutto.... cacciatori allibiti.I piu' giovani sapevano maneggiare internet e quindi sapevano gia molte cose, ma dai 60 anni in su, buio totale. Con me avevo il blocchetto delle tessere CACCIA AMBIENTE.... finito in un ora, che soddisfazione fare capire alla gente che esiste qualcosa di nuovo e sano, nato per tutelarci senza se e senza ma....Ragazzi facciamo conoscere a tutti i perche' di tanti sopprusi, apriamo gli occhi anche a chi non crede che la caccia è viva e vivra'.... Io ho 38 anni e non ho nessuna intenzione di mollare tutto quello che mio nonno e mio padre mi hanno insegnato e io insegnero' a mio figlio... una passione sana e il rispetto della natura. Forza, non molliamo.

da nicola la spezia 09/09/2011 19.40

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

La prestigiacomo non permetterà a nessuno di smantellare il suo giocattolo fatto a sua immagine e somiglianza ,inutile e costoso.

da Fabio 09/09/2011 19.08

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

bravo nanni ...gli atc sono veramente inutili e covi di magia soldi alle spalle dei cacciatori...basterebbe vedere i bilanci e le paghe "camufffffatte" che si fanno certi presidenti...ma non doveva essere volontariato?? e poi la meta sono dipendenti pubblici con il doppio incarico...oppure hanno già un'altro lavoro... ah ah!!

da mart 09/09/2011 17.19

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

l ispra non deve stare sotto il ministero dell ambiente, in quanto animalaro, composto da gente al di sopra delle parti che fa il proprio dovere,altrimenti va chiuso.....ci sono gli osservatori regionaliche funzionano molto meglio, composti da gente piu seria

da pernice 09/09/2011 17.00

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

l'ISPRA è un istituzione assolutamente necessaria, sia per la caccia sia per la conservazione del patrimonio faunistico italiano! deve continuare ad esistere e deve essere da tutti,RISPETTATO.. cacciatori e no... mi auspico che possa riprendere a lavorare per la comunità TUTTA!!

da LUCA69 09/09/2011 16.39

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

oggi vado con il portatile nellamia armeria e lo lascio acceso su questa pagina, voglio fare capire anche ai piu' scettici cosa sta succedendo.... in tanti non hanno internet o non sanno dove cercare certe notizie, stampiamo queste pagine e portiamole nelle armerie, nei bar, nei locali frequentati da gente per bene che ci dara' una mano per la nostra passione.

da nicola la spezia 09/09/2011 14.38

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

W Caccia Ambiente !!!!!!! Su L'Ispra è meglio tacere, è uno dei tanti enti inutili italiani:

da gladiatore 09/09/2011 13.20

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

E' ORA DI ELIMINARE QUESTI ENTI INUTILI. ANCHE GLI ATC SONO INUTILI. ANCHE QUESTO SERVE PER ALLEVIARE LA CRISI.

da NANNI 09/09/2011 11.54

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

le parole servono piu a poco tutti in cacciambiente e avanti tutta......cerchiamodi far conoscere questo movimento a quanta piu gente possibile , molti non sanno nemmeno della sua esistenza

da pernice 09/09/2011 11.16

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

Avanti tutta nella mia famiglia siamo 3 cacciatori tre cognati: nucleo famigliare,cinque, sei per famiglia totale 18 VOTI A CACCIA AMBIENTE,più tanta propaganda, a favore di Giuseppe Costa avanti Tutta è il momento buono

da Paolo da Massa C 09/09/2011 10.52

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

RAGAZZI MA QUESTI NON SI RENDONO CONTO CHE TRA POCO CON IL LORO COMPORTAMENTO FARANNO SCOPPIARE QUALCHE RIVOLUZIONE IN ITALIA?I CACCIATORI SONO ESASPERATI DALL'ISPRA E DAGLI ANIMALARI,I CITTADINI SONO ESASPERATI DAL GOVERNO CHE TOGLIE I SOLDI AI POVERI E NON A SE,MA QUANTO PENSANO CHE PUO' DURARE LA PAZIENZA DEL POPOLO!SECONDO ME BAFFONE ARRIVA PRESTO!

da mario 09/09/2011 10.46

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISSARIAMENTO DELL'ISPRA

via da i ballllll.........a casa!!!!!!!

da io 09/09/2011 10.16

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

iO HO INVIATO QUESTA....... prelievo in deroga, specie storno, dati raccolti in 6 anni? Nessunoooooo? In 6 anni non siete stati in grado di determinare quanti se ne possono prelevare? Dite che sono in buona salute, ma non sapete dire altro? E allora è ora di fare le valige e andare a LAVORAREEEEEEE. Pero' avete studiato mesi per capire da dove viene lo squalo catturato nel mediterraneo, quanti anni ha e cosa mangia? Ma vi paghiamo noi, con le nostre tasse, sapete a cosa interessa a noi dello squalo? NIENTEEEEEEE. VERGOGNATEVI. mandiamone tante, devono capire che il caregone tremaaaaaaaa

da nicola la spezia 09/09/2011 10.00

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

[email protected], questo è l'indirizzo di posta elett. del piu' inutile ente italiano..... INNONDIAMOLO di mail, mi raccomando EDUCAZIONE, ma facciamoci sentire....

da nicola la spezia 09/09/2011 9.47

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Scusatemi,circoscrivo il discorso alla mia Puglia, l'assessore Stefàno anche coordinatore nazionale dovrebbe essere attento lettore,spero colga qualche sfumatura utile a ricredersi sulle magnificenze di un ente che così com'è rimane assolutamente inutile,mi spiace,ho avuto tante occasioni per manifestare la mia stima per l'assessore ma la posizione presa nello stilare il calendario venatorio su suggerimenti di questo ente inutile non lo vede dalla parte dei giusti. Rimango fiducioso di correzzioni in corso d'opera.

da vittorio cavaliere-bari. 09/09/2011 9.36

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Caro Alessandro Fulcheris, non voglio credere a quello che hai detto sulle affermazioni di Spina perchè sarebbe estremamente grave, dato che i dati dell'I.W.C. dal 2003 al 2010 per la sola Lombardia fluttuano da un massimo di 4.329 ad un minimo da 2.103, questi dati provengono da censimenti. La cosa grave è che nella prefazione della relazione finale si legge "Per quanto riguarda l’Italia, il coordinamento e la raccolta dei dati sono affidati all’Istituto Per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA)", sarebbe perciò inconfutabile che chi ha parlato di 400 moriglioni in Italia è in evidente malafede e questo non è accettabile per uno scienziato che con queste affermazioni perde ogni credibilità.

da flavioB 09/09/2011 9.19

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

della pispola. Sarei l’uomo più felice del mondo ! Purtroppo, molto spesso nel dibattito sui mass media e nel sentimento anche di questa Assemblea prevale il desiderio di proteggere la pispola rispetto anche al buonsenso. Grazie, signor sottosegretario.................................. Il succo alla fine se l'ispra non e' in grado di svolgere le funzioni per cui e' preposto,che cosa sevre mantenerlo,e perche' si devono pagare stipendi a personale che non puo' svolgere le proprie manzioni ?

da Alessandro Cannas. 09/09/2011 9.15

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Non dubito minimamente della buona fede e mi sembra molto convincente la ragione per cui non si può determinare il numero. Sarebbe come dire che si può procedere allo sfondamento di una parete solo se si precisa perfettamente il numero di atomi che vi sono in quella parete, sentita l’ISPRA. L’ISPRA dice: ho provato a contarli, ma non ce la faccio. Quindi, non si può abbattere il muro. Ma, allora, perché vi è una legge che lo consente ? Credo che giustamente la proposta di legge presente e depositata al Senato possa essere un buono strumento. Credo che se il Ministero e lei in persona, onorevole sottosegretario, vi faceste carico di dare slancio a questa proposta, potrebbe essere una soluzione; naturalmente, sempre sapendo che qualsiasi cosa tocca il tema della caccia suscita sentimenti a volte – posso dirlo ? – esagerati. Vorrei che il Corno d’Africa suscitasse lo stesso clamore che ha suscitato la discussione sull’abbattimento

da Alessandro Cannas 09/09/2011 9.11

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Complimenti al Deputato Farina..Preparatissimo, ha colto nel centro la questione di indirizzo dell'ispra,che non fornendo dati in merito alla piccola quantita' di fatto in Italia non applica una legge dello Stato. Bravissimo nel sottolineare la presenza di testi di bridlife internetional sulle popolazioniMi dichiaro soddisfatto rispetto alle intenzioni espresse dal sottosegretario medesimo a nome del Ministero dell’ambiente, insoddisfatto invece di quella che ritengo una vera e propria autodifesa da parte dell’ISPRA, che il Ministero fa completamente sua. In sintesi che cosa dice l’ISPRA: la legge prevede che per la caccia in deroga ai cacciatori sia dato un fucile ad acqua, perché di fatto è impossibile che la caccia in deroga possa essere mai realizzata, stante il fatto, in primo luogo, che non è possibile determinare la quantità minima, la piccola quantità – la modica quantità riguarda la droga – di materiale ornitico prelevabile. Pertanto se non è identificabile la quantità tutto il resto diventa inutile. Come si fa a dire che è necessario un prelievo di determinati uccelli, quindi dando le motivazioni, se non si può dire qual è la quantità della medesima specie presente su quei territori? È ovvio che la Corte europea non punisca le regioni perché non indicano o non è precisata la minima quantità, ma è ovvio che le motivazioni diventano assolutamente inconsistenti quando non è possibile partire da un dato minimamente accettabile di quantità, perché la quantità coincide con la qualità dice Hegel. La quantità è una forma di qualità e se non si può stabilire la quantità non si può neanche stabilire la qualità del prelievo. Quindi, la risposta dell’ISPRA, mi si scusi, è pretestuosa, perché ci può essere anche una determinazione di numero in regime di principio di cautela. Vale a dire se si erano stabiliti criteri abbastanza validi, tant’è che la Corte li riconosce come tali, che hanno permesso

da Alessandro Cannas 09/09/2011 9.09

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

ERA ORA CHE QUALCUNO SI SVEGLIASSE!! PERO' ORA CERCATE DI VENIRNE A CAPO CERCATE DI CAPIRE CHI C'E' DIETRO ALL'ISPRA, CHE DOVREBBE ESSERE UN ENTE AUTONOMO INVECE???? .... E' MANOVRATO

da CACCIA 09/09/2011 8.15

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Tutti a casa, papponi indecenti, io rischio di perdere il lavoro e loro vogliono che l'ispra resti al suo posto a non far un cazzo, i loro pareri pure io li so dare, be....forse...... ma non è sicuro...alcune piccole quantità..... ma andate a lavorare vergnosi..........ladri.E i verdi parassiti a cominciare da quello stronzo di pecoraro scanio che voleva bucare tutte le strade per far passare le lumache, i ciambotti (rospi) e i ricci.

da A.V. 09/09/2011 8.10

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

fINALMENTE UQALCUNO SI è RESO CONTO DI UN ENTE INUTILE ED IN MANO AGLI ANIMALAMBIENTALISTI. aDESSO AVANTI ANCORA , NON LASCIATE CARI PARLAMENTARI CHE SIA SOLO UN FUOCO DI PAGLIA. nOI CACCIATORI CONTROLLEREMO E VEDREMO SE FATE SUL SERIO. PER ORA GRAZIE.

da TIZIANO57 09/09/2011 8.10

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

prepariamoci ad una lunga campagna elettorale

da Pier76 09/09/2011 7.55

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Sono “indecenti” secondo la Lipu e l'Enpa gli attacchi rivolti all'Ispra da un'interrogazione parlamentare del Pdl. Per il presidente della Lipu, Fulvio Mamone Capria è uno scandalo che alcuni parlamentari della Repubblica "siano contro le istituzioni scientifiche italiane, da sempre punto di equilibrio di professionalità e di competenza", e ciò è segno di “una situazione intollerabile, che vede regioni, ministeri, Ispra, amministratori sotto il costante ricatto del mondo venatorio”. L'Enpa le definisce accuse paradossali che "celano preoccupanti tentativi di sostituire la voce dei fucili a quella della scienza". Entrambe le associazioni chiedono alla Prestigiacomo che si faccia garante della difesa dell'Ispra “nei confronti di chiunque tenti di condizionare l’attività scientifica, che deve restare indipendente”. Se ciò non accadrà promettono di appellarsi al Presidente della Repubblica. L'APPELLO AL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DOVREMMO FARLO NOI CACCIATORI PER TUTTE LE MINCHIATE DETTATE DALL'ISPRA!!!!!!

da ROBERTO CPA 09/09/2011 7.13

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

va a finire che ci scappa anche qualche avviso di garanzia...... VAI CACCIA AMBIENTE facci sognare.....

da nicola la spezia 09/09/2011 1.02

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

CHIUDETELOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

da ANTONIO 09/09/2011 0.20

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Fate luce poichè l'ispra è completamente al buio su tutto, e noi siamo costretti a subire dati falsi quando dati o addirittura dati proprio non dati perchè non sanno nemmeno cosa sia la migrazione di un'uccello ed i suoi periodi di accoppiamento - - - > Vedi calendario venatorio pugliese con chiusura a turdidi il 15 di gennaio compresi anatidi, è tutto inspiegabile, fate luce.

da Adamo - Foggia 08/09/2011 23.25

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Ora ve ne dico un'altra e poi non vi disturbo piu'...... volevo dare una manina ad una persona seria, che si è sempre battuta per la nostra causa ( Prof.Giuseppe Costa ) e mi sono fatto dare un blocchetto di tessere del Partito Politico CACCIA AMBIENTE...... oggi ho restituito il blocchetto completamente finito.... non ho trovato un cacciatore che abbia detto NO, stasera giretto in un'armeria che non frequento quasi mai, sono entrato un po' titubante con il blocchetto, c'erano 5 clienti.....5 tessere fatte ..... Buonanotte a tutti.

da nicola la spezia 08/09/2011 22.57

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

cari amici, venerdi sera dalle mie parti in umbria c'e tosi quello dell'ispra, voglio propio vedere che ca...o dice!!!!! detto questo che fanno chiudono la stalla dopo che sò scappati i buoi, oppure hanno letto qualche sondaggio del pdl, dato in caduta libera, e stà a vedere che ora gli fanno comodo anche i nostri voti, e no, pezzi di m...a troppo tardi almeno per me.

da gianni 08/09/2011 22.09

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

calma. l'ispra, ex infs,ex istituto nazionale di biologia della selvaggina, poi della fauna selvatica A. Ghigi sapete chi era ? un grande scenziato invece questi sono dei grandissimi St.....i!! che di scentifico non hanno nulla a che vedere. Oggi dobbiamo pretendere di andare a caccia in modo scentifico anche per preservarci dagli attacchi idioti !!1 pertanto ritengo che vada commissariato l'ente fare luce sugli infiltrati e madati a casa. Quando erano sui tetti erano alla ricerca di consensi non se lo ricordano più, ora che hanno la sicurezza, da camaleonti e trasfusi quali sono vogliono dettare legge anti caccia.Loro hanno il diritto -dovere di dire le cose esattamente come stanno e non come adesso tutto FALSO!!!!!!!!!!!!! Spero che queste nuove regole di dimezzamento dei parlamentari, della casta li costringa a tenere conto della nostre esigenze DI CITTADINI CACCIATORI perchè sarà molto più difficile essere eletti. dovranno fare scelte precise e alla luce del sole quindi può darsi che tutto il male non venga x nuocere. A meno che come al soito le risoluzioni saranno .........all'italiana però ora gli italiani di questo stato ne hanno le palle piene !

da falco 08/09/2011 22.04

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Un altro po' di fumo e nel mentre l'arrosto continua a bruciare e la parte carbonizzata toccherà mangiarla ancora e sempre solo NOI!!! Attendo FATTI che mi possano smentire e per cui mi coprirò il capo di cenere.

da Ezio 08/09/2011 22.03

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Non a caso lipu e enpa hanno subito replicato di non toccare l'Ispra. Anche un bimbo si accorgerebbe dell'ingannevole ente statale che hanno messo a controllare i cacciatori. Ora faccio una domanda ai piu' scettici sulla nascita del Partito Politico Caccia Ambiente : secondo voi nel pdl si sono accorti che i voti dei cacciatori saranno dirottati su l'unico partito che li puo' rappresentare? Secondo voi grazie a internet ci sara' qualcuno che gli ha detto, attenzione perche' si è oltrepassato il limite e questi sono veramente incazzati? Avranno visto che a differenza di un anno fa quando Orsi e Berlato provavano a cambiare la 157 e ricevevano elogi da tutto il mondo venatorio, ora non c'è uno e dico uno che rivoterebbe pdl? Secondo voi è ora di continuare a batterci per una caccia equiparata a quella degli altri stati membri UE ? Secondo voi dobbiamo convincere anche i piu' scettici che CACCIA AMBIENTE è l'ultima speranza? Io le mie risposte le ho gia e sono scontate, ma se qualcosa di costruttivo deve venire fuori questo è il momento di tirare fuori le palle e buttare idee su idee. Forza ragazzi che nulla è perduto.

da nicola la spezia 08/09/2011 22.02

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Moriglioni nel numero di 400? E quelli sarebbero gli scienziati? Via via,spero proprio che questa sia la volta che salta tutto quel ciarpame di nulla facenti e di parte animalara.

da colombaccio51 08/09/2011 21.59

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

E per colpa dei dati ispra scellerati e di parte quest'anno non ho rinnovato.Ma i soldi li spenderei comunque per qualcosa di cui non posso parlare per ovvi motivi.

da vince50 08/09/2011 21.36

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

x Tutti gli Amici Cacciatori L'ISPRA non va commissariato,no,devono dargli:FUOCOOOOOOO!!!!!E' solo un ente INUTILE,un vero e proprio Tr@@@@@@io di parassiti della società.

da Spartacus60 08/09/2011 20.53

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

BUONGIORNO PDL!!! BUONGIORNOOOOO... boia cane qualcuno si è svegliato dal letargo....cosa si apetta a far tornare l'Istituto Studiosi per Regolamenti Anticaccia (vero nome ISPRA) al suo ruolo normale??? L'altra sera il Dot. Spina, intervistato da Caccia e Pesca, dava i moriglioni in Italia nel numero di 400.....questi danno proprio i numeri...minimi!!

da alessandro Fulcheris 08/09/2011 20.47

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

chiede al Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo di fare luce sulla evidente contraddizione in cui si trova l'unico ente chiamato a fornire pareri scientifici sulle deroghe, ma che dal 2005 dichiara di non essere in grado di fornire i dati richiesti per il calcolo della “piccola quantità” cacciabile. ----------------------------------------------- Hanno detto alla volpe di entrare nel pollaio.

da Roberto Traica 08/09/2011 19.50

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

ma l'ISPRA deve accertare da quale oceano proviene lo squalo bianco che è presente nel Mediterraneo, facendo prelievi di tessuto su un esemplare di 2 metri pescato appunto nei ns. mari (vedi trasmissione televisiva oltrenatura ?) A chi interessa? Bo!!!!!

da da Leo Sg Pg 08/09/2011 19.44

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Se non altro sarebbe almeno un piccolo segnale di ritorno alla realtà,dopo tutti i danni subiti da Brambilla & C.vedere che qualcuno rinsavisce e si comporta in maniera più dignitosa è già incoraggiante. L'Ispra così com'è serve solo ad inasprire gli animi,quel sospirato dialogo sino a quando è monopolizzato da tali fondamentalismi sarà impossibile,mi auguro che più che commissariato venga destituito,di falsi esperti il mondo anticaccia ne ha creato tanti,sembra che i più rappresentativi sono a presidiare proprio l'Ispra.Avalliamo con convinzione questa richiesta.

da vittorio cavaliere-bari. 08/09/2011 19.42

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

Bravi, Farina e colleghi. andate avanti cosi,avete rotto il ghiaccio e vedrete sarete ripagati. Grazie.

da Paolo da massa C. 08/09/2011 19.17

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

C'entra poco con l'argomento, ma avete sentito l'attacco alla caccia della Licia Colò nel suo programma "RUBRICA Cominciamo Bene - Condominio Terra" non so se era una replica alle ore 13,00. Sono state dette cose incredibili e nessuno poteva controbattere.

da scolopax 08/09/2011 19.15

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

sinceramente mi vien da dire ERA ORA che qualcuno si svegliasse... lasciate spazio ai censimenti fatti in europa da acma e altri enti qualificati.....chissà mo che non sia la volta buona?? anche se...ho un sospetto..negativo spero di sbagliarmi...

da Mirc1. 08/09/2011 18.51

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

da quello che ho capito sembra una buona notizia.gira che ti rigira vai a vedere che l'ISPRA salta!! e via libera ad osservatori regionali!!!

da ar cacciatore 08/09/2011 18.39

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

l'unica cosa capace di fare è quella di arrampicarsi sui tetti...."organo scentifico"....neanche lo scopone scientifico sanno fare...

da max 60 08/09/2011 18.22

Re:DEROGHE: DA PDL RICHIESTA DI COMMISARIAMENTO DELL'ISPRA

E' un ente inutile, parassita ed ideologicamente animalaro. La cosa vergognosa che lo manteniamo anche noi.

da Cesare 08/09/2011 18.13