“Il consiglio dei Ministri impugnerà le norme regionali (modifiche alla legge r. n° 70 approvate a giugno con due emendamenti al bilancio, vedi notizia) davanti alla Corte costituzionale su iniziativa dei Ministeri dell'Ambiente e delle Politiche agricole”. Lo rende noto Andrea Buquicchio, capogruppo Idv in Piemonte, a commento de Consiglio dei Ministri di ieri, giovedì 8 settembre.
“Una grande vittoria – dice Buquicchio - per l'Italia dei Valori e per le associazioni ambientaliste piemontesi che si sono battute contro i discutibili provvedimenti proposti dal centrodestra e contenuti, in modo poco trasparente, all'interno del collegato alla finanziaria 2011”.
“Come già sottolineato durante la discussione in aula - aggiunge Buquicchio - l'iter che ha portato all'approvazione è stato segnato da gravi lacune procedurali. La maggioranza ha nascosto una nuova legge sulla caccia all'interno del collegato alla finanziaria. Per fortuna il Ministero dell'Ambiente non ci è cascato. Adesso serve una nuova legge, che dovrà essere discussa con l'opposizione e concertata con le associazioni di categoria, seguendo il normale iter legislativo. Inoltre bisogna ricordare l'appuntamento referendario sulla caccia, non più rinviabile, richiesto da migliaia di piemontesi”.
(09/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA