Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia


venerdì 9 settembre 2011
    
“Il consiglio dei Ministri impugnerà le norme regionali (modifiche alla legge r. n° 70 approvate a giugno con due emendamenti al bilancio, vedi notizia) davanti alla Corte costituzionale su iniziativa dei Ministeri dell'Ambiente e delle Politiche agricole”. Lo rende noto Andrea Buquicchio, capogruppo Idv in Piemonte, a commento de Consiglio dei Ministri di ieri, giovedì 8 settembre.

“Una grande vittoria – dice Buquicchio - per l'Italia dei Valori  e per le associazioni ambientaliste piemontesi che si sono battute contro i discutibili provvedimenti proposti dal centrodestra  e contenuti, in modo poco trasparente, all'interno del collegato alla finanziaria 2011”.

“Come già sottolineato durante la discussione in aula - aggiunge Buquicchio - l'iter che ha portato all'approvazione è stato segnato da gravi lacune procedurali. La maggioranza ha nascosto una nuova legge sulla caccia all'interno del collegato alla finanziaria. Per fortuna il Ministero dell'Ambiente non ci è cascato. Adesso serve una nuova legge, che dovrà essere discussa con l'opposizione e concertata con le associazioni di categoria, seguendo il normale iter legislativo. Inoltre bisogna ricordare l'appuntamento referendario sulla caccia, non più rinviabile, richiesto da migliaia di piemontesi”.
 

(09/09/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

max 60, è un pezzo che lo sto cercando...non credere...ma se lo trovo lo vedrai di sicuro,anche sul canale tv web di Caccia Ambiente. x vince,se fosse per me...l'ho già detto e ripetuto...sciopero delle "doppiette" dal 1° febbraio al 31 agosto..vedrai che a settembre all'apertura potrai sparare a quello che vuoi senza tanti problemi. cazzo solo in romagna 1.980.000 euri di danni...con i piani di controllo (a prescindere mi vien da pensare...ma chi li fà? un cieco?poi...penso alla spesa ,se non ci fossero).

da Mirc1 Imola 10/09/2011 18.46

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

Non bastavano i danni già fatti ai migratoristi quest'anno,adesso ci si mette un'altro sapientone dell'attuale governo.Io (purtroppo)questa volta non rinnoverò,non si può strapagare per cacciare corvi gazze e cornacchie,in piemonte chi decide il calendario?sciagurati,mantenuti,inconpetenti e fanatici.

da vince50 10/09/2011 18.34

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

x Mirc1 Imola.ritroviamo il filmato e mandiamolo alla sede di idv....o a questo tal Andrea Buticchio....per quelli che ancora non hanno capito che abbiamo solo un partito che ci difende CACCIA AMBIENTE!!!

da max 60 10/09/2011 16.42

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

quello che ha detto questo sig. dell' idv non è esatto, il governo ha impugnato la discussione sulla modifica sulla legge per i PARCHI della regione piemonte e non la modifica della legge sulla caccia regionale. quindi il portavoce in piemonte dell'idv ha cercato solo pubblicità...come tutti o quasi i politici

da claudio n torino 10/09/2011 16.01

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

godiamoci l'ultima annata venatoria, dopodichè lascerò spazio a chi va a caccia di pollastri

da Dome 10/09/2011 12.23

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

X Edo,il comunicato non parla di selvaggina migratoria e come al solito dice che le deroghe devono essere sempre autorizzate dall'ISPRA. Ad ogni modo se per idv e la sua cricca animalara è un diritto promuovere un referendum, lo è anche per i cacciatori promuoverne uno che chieda l'abolizione dei finanziamenti regionali a tutte le associazioni animalare. In questo modo i quesiti referendari saranno due e sicuramente ci sarà da vedere perchè non penso che tanti piemontesi di buon senso gradiscano che la regione dia fondi a queste "associazioni" a spese dei cittadini. Il mio consiglio è che gli amici cacciatori piemontesi comincino a mobilitarsi in questo senso. Un saluto.

da Gimessin 10/09/2011 11.07

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

sarebbe da ricordare a questo signore (medico chirurgo ma quando trova il tempo per la professione?) che le migliaia.....di persone che invocano il referendum....non possono o quasi essere le stesse persone di tanti anni fa....quindi o le richiamate con sedute spiritiche oppure si deve rifare l'iter della raccolta firme (possibilmente in maniera legale), inoltre in questo periodo di carestia economica,perchè questo signore ( il nome non riesco neppure a pronunciarlo) non fa una richiesta di taglio alle associazioni ambientaliste o similari....

da claudio n torino 09/09/2011 22.30

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

Se vogliono fare tagli per la crisi,comincino col tagliare gli enti inutili e in piu"tipo levare i fondi dello stato ai parchi inutili levare gli uffici caccia dalle province e dai cumuni lasciare al massimo quelli regionali,ma se tornassimo alla sola legge nazionale sarebbe molto meglio.

da IL FALCO NERO 09/09/2011 20.06

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

Attenzione!!, è in corso un sondaggio sulla caccia sul corriere.it....partecipate.

da Giovanni59 09/09/2011 19.43

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

Scusa Arrabbiato 60 ma non riesco a capire di quale punto "5" parli. Vedi che le modifiche che ogni atc fa, una sorta di sub calendario varato a seconda dei pruriti del presidente/ comitato di ogni atc, è perfettamente avallato dalla Regione. Chiedessero pure di andare a caccia con la muta da sub......Da sempre!!! Con ogni colore di governo regionale, compreso l'attuale verde Lega!!! Amen... :-((

da Ezio 09/09/2011 19.07

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

gli uffici caccia di ogni provincia hanno carta bianca e fanno quello che vogliono...diciamo che sono la reincarnazione di Dio sulla terra...ahahah ed è un vero schifo! L'italia...

da mart 09/09/2011 17.14

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

La Regione Piemonte al punto 5 del Calendario Venatorio è stata costretta a ricordare ad ATC e CA che non possono "legiferare contro" la normativa vigente. Ciònonostante i Comitati fanno tutto quello che vogliono. Siamo in piena anarchia e nessuno interviene. Come al solito siamo noi Cacciatori a subire.

da Arrabbiato 60 09/09/2011 16.31

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

Chi ci sta distruggendo è l'approssimazione e il dilettantismo, giusto per rimanere sul soft, di certa politica ormai dilagante che spazia ed emerge su tutto in ogni "colore". Proprio ora negli atc piemontesi si sta discutendo se lasciar utilizzare la carabina oppure no nella caccia al cinghiale in battuta. La tanto decantata modifica alla legge regionale si è subito dopo ridimensionata al solito pilatesco "fate come vi pare". Ancora una volta, pertanto, in Piemonte, anche per questo aspetto, si assisterà ad un vero e proprio bailamme dettato dai "pruriti" dei vari presidenti/comitati di atc. Poveri noi... :-((

da Ezio 09/09/2011 15.59

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

Mirc1 erano altri tempi, anche di pietro ha capito dove si pappa.

da A.V. 09/09/2011 14.52

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

L'ITALIA DEI VALORI CI VUOLE PROPRIO DISTRUGGERE, COSI COME BERLUSCONI. SIETE TUTTI DEI B.............DI

da pemontese 09/09/2011 14.48

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

...quando il sig. Di Pietro scese in campo in politica fece recapitare a tutte le armerie una bella videocassetta con copertina raffigurante: LUI,CANE,DOPPIETTA,CAPPELLO IMPROPONIBILE,E FAGIANO ACCOPPATO..PERCHE' LUI E' DALLA PARTE DEI CACCIATORI.. Allora mi dico...che è successo???? ma sono proprio tutti delle banderuole che cambiano come cambia il vento? MA IL VENTO ADESSO STA CAMBIANDO SUL SERIO....SOLO NOI POSSIMO AIUTARE NOI...E TUTTI INSIEME POSSIAMO FARCELA...FORZA CACCIA AMBIENTE.

da Mirc1 Imola. 09/09/2011 12.55

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

se ognuno di noi cacciatori pescatori amanti delle attivita rurali, portasse un amico in cacciambiente.........i giochi sarebbero fatti

da pernice 09/09/2011 12.12

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

Cari colleghi cacciatori è perfettamente inutile dire a casa questo o quel partito,in tutti i partiti ci sono anticaccia,noi siamo troppo frazionati troppe ass ven troppe idee non ci rimane che votare caccia ambiente. Parliamo un po" di quando il calendario ven era unico in tutta ITALIA,adesso c'è un calendario per ogni reg ogni prov e ogni comune.Cosi" come è adesso non si puo" andare non vi sembra?

da IL FALCO NERO 09/09/2011 12.01

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

A Mario ,purtroppo non succederà mai! Basterebbe ragionevolezza, razionalità e rispetto e dosi industriali di serietà.

da Arrabbiato 60 09/09/2011 11.02

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

NON SERVE UNA NUOVA LEGGE MA SERVE SOLO CHE L'ITALIA DEI VALORI E QUESTO GOVERNO SPARISCANO PER SEMPRE DALLE PALLE DEGLI ITALIANI E CHE VADA AL GOVERNO UN PARTITO COME CACCIA AMBIENTE PER IL BENE DEI CACCIATORI E DI TUTTI I CITTADINI ITALIANI!

da mario 09/09/2011 10.56

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

NON SERVE UNA NUOVA LEGGE MA SERVE SOLO CHE L'ITALIA DEI VALORI E QUESTO GOVERNO SPARISCANO PER SEMPRE DALLE PALLE DEGLI ITALIANI E CHE VADA AL GOVERNO UN PARTITO COME CACCIA AMBIENTE PER IL BENE DEI CACCIATORI E DI TUTTI I CITTADINI ITALIANI!

da mario 09/09/2011 10.56

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

"Per fortuna il ministero dell'ambiente non ci è cascato" L'attuale ministero dell'ambiente deve sottostare per forza ai ricatti di questi animalambientalisti dato che il ministro dell'ambiente ha troppi interessi in gioco e questa gentaglia gli avrà fatto capire sicuramente che se non fa come dicono loro gli guasteranno le uova nel paniere. Non esiste un termine appropriato a tali porcate. Lottate amici piemontesi, lottate !!

da Gimessin 09/09/2011 10.22

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

Il consiglio dei ministri non ha mai trovato il tempo per verificare che anche in Piemonte siano applicate le stesse regole delle altre regioni italiane. Che un esponente politico parli di mancata trasparenza (nell'introduzione delle nuove norme nel collegato alla finanziaria piemontese 2011) fà rizzare i capelli in testa. Caccia e Ambiente non ci resta altro.Amen.

da Arrabbiato 60 09/09/2011 9.38

Re:Idv Piemonte: il Governo impugnerà le nuove norme sulla caccia

La conferma che di nemici ne abbiamo tanti, anzi tutti....CACCIA AMBIENTE fino alla meta. Non c'è partito in Italia che si esporra' per un solo secondo a favore dei cacciatori, hanno piazzato troppi talebanambientalisti in posti di potere e adesso non sanno piu' come toglierli. Caccia ambiente è il nostro unico partito.

da nicola la spezia 09/09/2011 9.34