Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo


lunedì 12 settembre 2011
    
Silvio Pellegrino, cacciatore di Peveragno (CN) pochi giorni fa è stato seguito da alcuni lupi per lunghi interminabili momenti. Con sè non aveva una macchina fotografica per documentare l'evento e nemmeno un cellulare moderno, in grado di scattare foto. Aggiungi il fatto che è un cacciatore e la sua credibilità crolla a zero. Dopo il racconto di Pellegrino, riportato da alcuni giornali locali, dal sito Ruralpini e anche da questo portale, sui forum lupofili si sono sprecate le illazioni nei suoi confronti.

E' ancora Ruralpini.it a spiegare la gravità di quella che considera solo frutto di una “deriva ideologica”, che porta un folto gruppo di persone a non credere ad un'altra “solo perché – dice Michele Corti sul portale – appartiene ad una determinata categoria”.  “Per le ideologie – spiega -,  specie quando prendono una piega totalitaria - le persone sono annullate, sono "nemici di classe", "cacciatori". Non contano, non conta quello che dicono.

"Chissà perché solo i pastori e i cacciatori vedono i lupi così facilmente, che invidia a noi che vorremmo vederli non capita così facilmente". "Siamo come San Tommaso". Sono commenti che si qualificano da soli, dice il redattore, enfatizzati dall'anonimato. “La 'difesa della natura', l' 'animalismo', - continua - sono spesso solo un pretesto per alzare nuove bandiere (quelle vecchie sono non solo logore ma fradice di sangue), per sentirsi migliori, nel giusto e investiti di una missione salvifica di redenzione. Poi si scivola nel 'fine che giustifica il mezzo' e su quel piano inclinato non ci si ferma più.

Quanto al protagonista, risponde così alle accuse: “ho acconsentito a divulgare  la notizia solo perchè ritengo giusto che la gente venga a conoscenza del fatto e non si lasci cogliere impreparata nel caso in cui possa ricapitare. Il fatto che non c'è nessuna foto che testimonia il mio incontro con i lupi per me non è essenziale, perchè io non ho niente da dover dimostrare, l'importante è che la gente sappia e che io sia riuscito a tornare a casa da mia moglie e dalla mia piccola bambina sano e salvo, poi ognuno è libero di pensare e scrivere cosa meglio crede”. 
 
(12/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

Sinceramente, ho capito poco o nulla di quanto hai scritto, caro amico animalaro. Non è che, per caso, il giorno in cui la maestra ha insegnato alla classe la punteggiatura, tu te ne stavi in giro a cazzeggiare?

da OTO 16/09/2011 18.28

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

Allora questo messaggio è per tutti quelli che sono contro i lupi e li odiano: Brutti ******* noi abbiamo distrutto il mondo,inquinando, distruggendo boschi e foreste,uccidendo i poveri animali he ci guardavano mentre distruggevamo la loro vita...NOI NON SIAMO SUPERIORI ANZI TUTTO IL CONTRARIO SE CI PENSATE!!!!!QUINDI DATO CHE LA SPECIE UMANA NON PUò ESSERE annientata cosa che molti vorrebbero,noi possiamo convivere con gli altri esseri viventi solo xke spuntano dei cacciatori e pastori guardacaso muoiono tutte le loro bestie e vengono rincorsi da lupi( i lupi hanno paura dell'uomo) APRIAMO GLI OCCHI! COMPLIMENTI A QUELLI CHE DIFENDONO L'ANIMALE PIU' NOBILE E BELLO DEL MONDO :)

da tuttoxsoldifate 16/09/2011 15.06

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

non vedo l'ora che ci sia la possibilità di selezionare il lupo...

da mario 15/09/2011 15.39

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

Aiuto! Aiuto! C'è il lupo cattivo!

da cappuccetto rosso 13/09/2011 17.16

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

caro alpigino nessuno di noi sparerebbe a un lupo!!!!!

da max 60 13/09/2011 0.53

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

il lupo e l,anomale piu nobole che abbiamo in italia rospettoolo viba la caccia u

da da alpigino 12/09/2011 18.36

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

Quando vado a caccia sono anch'io un lupo. Mi identifico col lupo. E da quando sono andato a vedere lo splendido centro informazione di Entraque del parco delle Alpi Marittime, mi sento come lui..e lo rispetto. Siamo tutti e due cacciatori, mica animalisti da salotto.

da max 12/09/2011 17.28

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

e come possono vedere un lupo!non ci vanno tra i boschi!!e sono talmente ignoranti che se qualcuno ci và,entrano nel bosco per non più di 100 metri o seguono i percorsi guidati per non perdersi,e anche un asino sà che li i lupi o gli orsi non li vedi propio!!poi vanno in 15 persone alle 11:00 del mattino (e certo neanche puoi alzarti alle 4:00 è!!mica son scemi!!) con la chitarra cantando "ò la la i ù"!!!aoo!! e magari portati pure i "Rolling Stones"!!!andateci quando ancora è notte all'alba (se mai l'avete vista un alba...ma può anche darsi ma credo che l'avete vista quando alle 5:30 del mattino rientravate da una notte "brava" in discoteca!!!),da soli o in 2,silenziosi e appostatevi nel folto del bosco a ore di cammino e lontano dai sentieri segnati e guidati!!vedrete che il lupo ci sarà!!ma attenzione non è come guardarlo al pc dalla vostra comoda sedia da animalisti!!quando entrerete nel loro territorio saranno loro per primi a vedervi e ad osservare cosa farete seguendovi silenziosamente,e quando si faranno vedere....bè buona fortuna!!

da ar cacciatore 12/09/2011 16.32

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

caro amico cacciatore,al prox incontro vacci armato e magari se ti fanno qualche brutto scherzo portagli la carcassa,poi vedrai ci credono!!!!!!!

da gianni 12/09/2011 15.43

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

La medicina giusta è il 30-06, ma va benone anche un 12 caricato a terzarole. Ovviamente solo in caso venissimo attaccati.

da GIANNI 12/09/2011 14.27

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

x Adriano,ma perchè qualcuno ha forse detto di sparare ai lupi? A me è sembrato un consiglio e anche giusto

da Claudio a 12/09/2011 14.25

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

i lupi ci sono e anche abbondanti, ma mai e poi mai li caccerei nemmeno se mi implorassero, loro fanno parte della storia dell'uomo come la caccia. Gli unici che non fanno parte della storia siete voi con i vostri stupidi ideali. Voi fate parte della politica dei no, la politica che sta portando sul baratro questo paese.

da nicola la spezia 12/09/2011 14.22

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

ma credete ancora agli animalisti ?????? prima dicono che noi cacciatori abbiamo sterminato tutti i lupi... poi dicono che i lupi vanno protetti.... ora dicono che i lupi non ci sono ?????? certo non vanno x boschi a cercarli !!!! meglio stare dietro a un comuter ad insultare le persone !!!!! è molto più sicuro !!!

da gianni 12/09/2011 14.09

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

X me non cè problema , quando vado in montagna ho lo schioppo con me, e un paio di 3 zeri le porto sempre, x difesa naturalmente!Ma mio cugino che ha un gregge di 600 pecore in appennino..........dopo 4 anni ancora aspetta il rimborso di 5 pecore.

da gladiatore 12/09/2011 13.46

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

Abito in una valle dell'entroterra genovese, dove i lupi sono ben presenti e anche in buon numero. Noi cacciatori della zona, collaboriamo con il Parco dell'antola e con la polizia provinciale a monitorare e repertare tracce o segni di presenza del lupo.Mai abbiamo avuto notizie di attacchi a persone.Contrariamente gli attacchi agli animali domestici sono frequenti e in molti casi creano problemi agli allevatori della zona. Il lupo era sicuramente presente prima dell'uomo, quando nei nostri monti la vita era appesa ad un pugno di castagne o a una mucca era comprensibile la competizione uomo-lupo,ora fortunatamente non è più cosi,inoltre c'è da mangiare per tutti vista la grande presenza di animali sul territorio,per cui lasciamo in pace il lupo,aiutiamo se il caso i contadini,e se in futuro dovremo intervenire allora lo faremo.Ricordatevi che ci sono lupi a due gambe molto più pericolosi!

da adriano zanni genova 12/09/2011 13.33

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

tanto i lupi non li cacceremo MAI. Quindi lasciamo perdere, che facciamo prima. Di nemici in giro ne abbiamo già abbastanza. E ogni volta che arriva una provocazione animalista smettiamo di andarci dietro. E allora per la manifestazione che organizzano sabato a Torino che facciamo? Andiamo a caricarli con molotov e spranghe? Perché non pensiamo a fare una NOSTRA POLITICA e li lasciamo perdere?

da Mino 12/09/2011 13.18

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

Chissà perché solo i pastori e i cacciatori vedono i lupi così facilmente? semplice! noi e loro andiamo in mezzo alla natura, loro no!

da Matley00 12/09/2011 13.07

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

l'animalista estremista è ignorante per eccellenza!che ci volete fà!

da presidente 12/09/2011 13.04

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

e si e noi crediamo alla pantera, ai leoni e alle tigri nei boschi toscani..... dimostrate di non credere e andate a fare un giretto con i vostri figli, possibilmente non piu' di 3 persone e armati di macchina fotografica, mi raccomando andate all'alba o al tramonto e non fate troppo chiasso..... in bocca al lupo, nel vero senso della parola.

da nicola la spezia 12/09/2011 12.39

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

Io conosco un apicoltore che l'anno scorso si è trovato in una situazione più o meno analoga. Circondato dai lupi, lui ed il fglio, in una zona alpina del cuneese, mentre a tarda sera caricavano le arnie sul furgone. Peccato che sia un ex anticaccia, ex animalista, convertito da qualche anno alla cultura rurale di una volta. Magri a lui avrebbero creduto. Ora comunque, quando va "su", tasche piene di petardi e roncola a portata di mano. Tanto sono innocui i lupetti... :-(

da Ezio 12/09/2011 11.51

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

lupi??? ma vààà..erano cappuccetto rosso e la nonna travestiti..

da pollicino 12/09/2011 11.33

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

In Puglia non fa più notizia neanche quando si trovano morti per strada investiti dalle auto,spesso vengono addirittura confusi per cani.Tentare il dialogo con gli animalisti così settari e prevenuti è impresa assai ardua ma suggerire di sbirciare l'argomento su internet può essere già indicativo di come la loro non è sfortuna nel mancato incontro ma solo incapacità,la Natura non ha bisogno di essere imbalsamata così come la sognano.

da vittorio cavaliere-bari. 12/09/2011 11.29

Re:Lupi minacciosi? Sei cacciatore e non ti crediamo

cari animalisti non credenti, basterebbe solo andare a fare dei bei giri nei boschi e vedete che i lupi li incontrate. Comunque stando seduti davanti ad una scrivania a pontificare e cercare di screditare sarà ben difficile vedere i lupi.

da Lupus 12/09/2011 11.03