Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca

News Caccia

Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna


mercoledì 14 settembre 2011
    
Coldiretti"Con gli animali selvatici che stanno provocando danni insostenibili alle imprese agricole mettendo addirittura a rischio la vita dei cittadini nelle aree interne serve responsabilità da parte di tutti e il disegno di legge sulla riforma delle aree protette rappresenta l'occasione più opportuna per trovare strumenti e soluzioni adeguate''. Così la pensa Coldiretti, in merito alle polemiche subito scoppiate sul fronte animalista e ambientalista per alcune ipotesi di aprire il controllo della fauna selvatica nelle aree protette.

La posta in gioco per la Coldiretti è alta e riguarda la sicurezza nelle aree rurali e periurbane, messa in pericolo dal proliferare di animali selvatici. Del resto le invasioni dei cinghiali su campi coltivati, centri abitati e strade , denunciate con forza dagli agricoltori da molti mesi, tracciano una situazione a cui occorre presto porre rimedio.  Come, più volte sostenuto, Coldiretti ribadisce che "non è più solo una questione di risarcimenti dei danni, ma è diventato un fatto di sicurezza delle persone e della vita nelle campagne. Per chi opera nelle aree montane e svantaggiate non e' solo e' a rischio la possibilita' di poter proseguire l'attivita' agricola ma anche di circolare sulle strade o nelle vicinanze dei centri abitati. Un pericolo che riguarda anche gli amanti dei boschi per passeggiare o raccogliere funghi''.

''Oltre ai pericoli per le persone, la moltiplicazione degli animali selvatici - conclude Coldiretti - sta provocando gravi perdite economiche con i danni causati dalla fauna selvatica che hanno superato in Italia i 70 milioni di Euro all'anno stimati da un rapporto Eurispes''.
 
(14/09/2011)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

cari amici cacciatori, io sono figlio di un piccolo coltivatore diretto, morto con le mani piene di calli dopo una vita di duro lavoro, senza avere mai chiesto una lira a nessuno, senza avere mai voluto ne fruito di regalie e facilitazioni di qualsiasi genere. quindi direi che non e' il caso di generalizzare e sparare a zero su un' intera categoria.

da Fabrizio 15/09/2011 13.30

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

Comunque una cosa e' certa ,per cambiare la situazione bisogna metter mano alla legge sui parchi , renderla piu' flessibile e fare in modo che da questi territori vengano raccolti i frutti e non solo continuare ad istituire musei all'aria aperta che non producono niente e sono malvisti dalla popolazioni che ci vivono.Dunque per prima cosa modifichiamo la legge per renderla non solo favorevole a noi cacciatori ambientalisti e all'ambiente che ci circonda, ma anche per dare una vera mano all'economia che di questi tempi e' indispensabile.Basta con l'assistenzialismo a tutti i costi, e quando un parco e' inutile si toglie, senza meravigliarsi.Un'ultima cosa : gli agricoltori(che io stimo )dovrebbero finalmente prendere posizione e dire con chi stare ,anche perche' tenere i piedi in due staffe non si cammina bene.Un saluto.

da ettore1158 14/09/2011 19.22

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

So che non centra niente,oggi pomeriggio nell'entroterra della prov. di Ancona ha piovuto, forse l'apertura di domenica prossima è salva.....................capito lac? da noi ha piovuto. (rispondo a qualche subdola richiesta di un paio di giorni fa)

da A.V. 14/09/2011 17.24

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

Non sono un democristiano e in gioventù ho combattuto con più fervore di quanto ne dimostri tu. Oggi io, o meglio tutti, siamo solo vittime di una democrazia che assume sempre più la forma di una delle più subdole delle dittature. Per tua conoscenza non ho mai lanciato il sasso di nascosto, ma di sicuro non mi sono presentato in abbigliamento da caccia a contestare un malfatto ad un agricoltore, il quale può invitarti ad uscire dal suo terreno come può anche denunciarti per violazione di domicilio. Smettila di imitare gli indiani, scendi dal tuo cavallo e lascia perdere la carica che ti fai male. Oggi, nel contesto in cui viviamo possiamo partire alla carica senza che il nemico capisca niente, proprio come fa lui quando deve attaccarci. Dobbiamo adeguarci al comportamento dei nostri nemici e ripagarli allo stesso modo. Andare alla carica come l'armata brancaleone può solo danneggiarci. Dobbiamo agire con astuzia. Un cordiale saluto.

da Gimessin 14/09/2011 17.12

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

MI SEMBRI UN DEMOCRISTIANO!!!!! CON LA POLITICA DEL LANCIARE I SASSI E RITRARRE LA MANO, SI FINISCE SEMPRE PER FAR FINTA DI NULLA ED ANDARSENE FISCHIETTANDO. COMUNQUE DOPO ANNI PASSATI A RINTUZZARE ATTACCHI FORSE E' GIUNTA L' ORA DI PARTIRE PER PRIMI ALLA CARICA.

da MATTEO.BS1973 14/09/2011 16.40

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

Vedi Matteo, io mi sono limitato a dire come stanno le cose ma non di tacere o non vedere. Se esistesse un controllo serio di sicuro l'agricoltore che ha combinato stò schifo sarebbe stato multato. Però devi anche concordare con me che se noi cacciatori andiamo a denunciare l'agricoltore, saremo solo noi a subire le ritorsioni di quell'agricoltore e il mondo ambientalista sicuramente non darà ragione a noi. Le immense praterie e i bisonti erano di proprietà degli Stati Uniti e quando hanno colonizzato quelle praterie gli indiani hanno visto la loro fine e quella dei bisonti. Si è vero che dobbiamo combattere chi ci stà sterminando nel nome della corruzione del potere e porcate varie, ma mica possiamo prenderli a frecciate come facevano gli indiani? Dobbiamo combatterli ma senza danneggiare ulteriormente la nostra categoria e per farlo ci occorre anche unità. Detto questo, non ti dico di tacere, dato che anche io ho più volte denunciato scempi anche documentati e non ho mai visto interventi o miglioramenti. Non dobbiamo arrenderci, combattiamo con astuzia perchè se lanciamo una freccia la colpa e subito degli indiani, ma se lanciamo una denuncia documentata senza esporci troppo prima o poi la spuntiamo. Un cordiale saluto.

da Gimessin 14/09/2011 16.31

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

CEDIAMO ALLA LOGICA DEL PROFITTO, RINCHIUDIAMOCI IN UN SACCO E TAPPIAMOCI OCCHI ED ORECCHIE. FACCIAMO IL GIOCO DELLE TRE SCIMMIE, NON VEDO NON SENTO E NON PARLO. QUESTO E' QUELLO CHE DICI. SE IO NON DEVO AVERE PIU' MOTIVO DI LOTTARE PER PORTARE AVANTI UNA BATTAGLIA ALLORA COSA VIVIAMO A FARE? LA NOSTRA PASSIONE VIVE IN TOTALE SIMBIOSI CON L' AMBIENTE E LA NATURA, NOI SIAMO COME GLI INDIANI, DOBBIAMO COMBATTERE CHI CI STA' STERMINANDO I NOSTRI BISONTI IN NOME DEL PROGRESSO!

da MATTEO.BS1973 14/09/2011 15.28

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

Calma amici, in questo settore quale è l'agricoltura, le cose che non vanno sono tante. Noi tutti dobbiamo essere anche consapevoli che attualmente siamo in un regime di consumismo totale. Innanzi tutto Coldiretti deve imparare a fare le sue scelte, prima dice che i cacciatori arrecano danni e poi, come in questo caso, fa capire che occorre l'impiego dei cacciatori per distruggere la fauna selvatica nociva. Da premettere che non si può fare di tante erbe un solo fascio, quindi Matteo, pur dicendo il giusto, non può condannare tutta la categoria degli agricoltori. Gli agricoltori, come tutti gli altri operatori di altri settori, devono adeguarsi alle richieste di mercato, devono produrre frutta e ortaggi anche fuori dei periodi naturali in serre e devono combattere la concorrenza. Tutto questo lavoro per una manciata di euro. A tutto questo aggiungiamo anche che per motivi di accordi Europei, dobbiamo importare una valanga di porcherie dall'estero che qualitativamente non valgono i nostri prodotti e costano anche di più. Le politiche in questo settore sono sbagliate, le ricerche per pesticidi e ferilizzanti non dannosi sono zero, le leggi ambientali sono solo restrittive, inapplicabili e inosservabili, i controlli sul territorio sono inesistenti e le richieste di tutela contro la fauna selvatica nociva vengono vanificate dai soliti animalambientalisti marci e corrotti. Dopo di che è normale che qualche agricoltore o allevatore non riesca a resistere a tanto e commetta reati contro l'ambiente e la natura in genere. Su tutto, anche in agricoltura, prevale l'uomo con la sua coscienza. Un saluto.

da Gimessin 14/09/2011 14.40

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

IL MIO ESTREMISMO, DERIVA DA FATTI VISSUTI. L' ULTIMO DI SABATO, FACCIO ANCHE I NOMI, ALFIANELLO PROVINCIA DI BRESCIA, UN CAMPO DI MAIS TREBBIATO, COMPLETAMENTE RICOPERTO DA LETAME LIQUEFATTO DI POLLO, CON ALL' INTERNO ED IN BELLA EVIDENZA DECINE DI CARCASSE DI POLLI BIANCHI D' ALLEVAMENTO, LASCIATI A MARCIRE IN SUPERFICE SULLA RIVA DI UN FIUME. E' QUESTO IL RISPETTO DELL' AMBIENTE DEGLI AGRICOLTORI. QUELLO CHE POI DERIVA DA QUEI CAMPI FINISCE NELLA NOSTRA ACQUA E NEL NOSTRO CIBO. SE IO BUTTO UNA CARTA A TERRA SONO GIUSTAMENTE MULTATO. IL LIQUAME CON CARCASSE SU DI UN CAMPO NON LO BUTTA CHIUNQUE, MA IL PADRONE DEL CAMPO. E LI LE NOSTRE GUARDIE DOVE SONO, NON CI VUOLE C.S.I. PER SAPERE CHI E' LA CAUSE DI TUTTO.

da MATTEO.BS1973 14/09/2011 14.34

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

MM hai mai sentito parlare di quote latte? o sovvensioni per l'abbattimento di frutteti o vigneti? la globalizzazione, prendiamo il grano dall'argentina, il vino dall'altro emisfero, agli imprenditori agricoli conviene non produrre più, tanto i soldi arrivano lo stesso. i danni poi, non ne parliamo, sono al dentro in queste cose, se ne vedono di tutti i colori.

da A.V. 14/09/2011 14.11

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

Essendo che in agricoltura da una 15 d'anni a questa parte mandono molti finanziamenti(sia statali che regionali)per serre e colture di ogni tipo,ci sono gente che non sono mai stati agricoltori e con il giro delle carte per accaparrari i finanzimenti mettono serre e colture in quantità.Poi ci sono agricoltoti onesti che non abituati a fare drallazzi non vanno avanti e falliscono,allora devono finire i brogli e i finanziamenti e allora si vedrà che sa fare o no e sapratutto non si distruggerà niente più.Ma che ne sapete se ne fanno brogli............

da Valentino Carbone 14/09/2011 13.16

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

Siete estremisti se attaccate così l'agricoltura. Se, come dice matteo, si coltivasse la terra in maniera umana probabilmente non sarebbe conveniente. e le cose che non convengono non si fanno. E allora? si abbandonano i campi? Da dove verrebbe il grano per fare la pasta o il latte e mille altri prodotti?.Compriamo i generi alimentari dove costano meno al mondo per avere sorprese come maiali con peste, latte alla melamina, mucca pazza etc etc. Trovare la quadra delle cose è difficile ma è impossibile se ci si contrappone in questo modo estremista. PS, naturalmente sono cacciatore!

da MM 14/09/2011 13.09

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

quei settanta milioni di euro fateli pagare agli ambientalisti,vedete poi come abbassano le orecchie.....

da max 60 14/09/2011 12.57

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

X Matteo , condivido in pieno le tue parole , non esistono piu' i contadini ma ora ci sono inprenditori senza scrupolo , e tra l'altro senza controllo , concimi chimici diserbanti monocolture sono queste cose che stanno distruggendo gli abitat naturali e uccidendo gli animali , e non ha differenza che sia parco o no a loro tutto e' permesso . BISOGNA FERMARLI !!!!

da stefano 14/09/2011 11.42

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

CHE LE NUTRIE VI SOFFOCHINO ED I CORVI E LE GAZZE VI PAPPINO TUTTO CON I CINGHIALI CHE FANNO I FESTINI NEI VOSTRI CAMPI, E POI FATEVI AIUTARE DAI VOSTRI AMICI ANIMALISTI, OPPURE GETTATE VELENO PER LE NUTRIE E STERMINATE CENTINAIA DI GERMANI COME A CREMONA, VOI CHE SIETE I PRIMI PALADINI DELLA DIFESA DELLA BIODIVERSITA' E DEGLI ECOSISTEMI, FATE CON I NOCIVI COME FATE CON I LIQUAMI, SCARICATELI NEI CANALI E POI LAVATEVENE LE MANI. BASTA FONDI AI CONTADINI, TORNATE A COLTIVARE LA TERRA IN MANIERA UMANA, E VI SI DARA' ANCORA AIUTO. PER CONTO MIO CON QUESTO SISTEMA POTETE APPENDERVI TUTTI!!!!!!!!!

da MATTEO.BS1973 14/09/2011 11.22

Re:Coldiretti: Ddl Parchi permette soluzioni adeguate a gestione fauna

Speriamo! io ho i terreni a confine con il parco del lago Trasimeno e in 15 anni di parco si è infestato di cinghiali, nutrie, gazze, corvi deturpando l'ambiente ante istituzione del parco. Purtroppo con i parchi si son fatti molti danni, ora si cerca di rimediare

da Apollo 14/09/2011 10.39