Riceviamo e pubblichiamo:
Non è nello stile di Caccia Ambiente affidarsi alle parole, preferiamo i fatti.
Tuttavia stiamo notando che si sta cercando di alimentare una crescente confusione che può essere generatrice solo di polemiche improduttive. Sicché, facendo una eccezione al predetto stile, non possiamo che ribadire alcuni concetti che taluni, forse volutamente, fingono di non comprendere:
1. Caccia Ambiente non e' un'associazione venatoria, ma un partito politico e come tale si batte per la valorizzazione dello specifico ruolo delle Associazioni avente per fine l'unitaà del mondo venatorio:
2. Caccia Ambiente non e' il partito dei cacciatori, ma è il partito che vuole valorizzare quei valori insiti nel mondo venatorio. Valori comuni a numerose categorie, quali: il mondo agricolo, quello lavorativo legato al settore, la pesca, gli abitanti dei piccoli centri, il rispetto delle tradizioni, ecc. Categorie ignorate dalla politica proprio perché esprimono tali valori. Concetti questi che portano, necessariamente, ad andare ben oltre il semplice concetto di ruralità.
3. Il rapporto col mondo politico non ci distrae dalla consapevolezza che esso è un mondo pieno di insidie e che il solo entusiasmo non è sufficiente, ma come già illustrato dal nostro presidente nell'ultimo numero del nostro giornalino, crediamo in un principio invalicabile: Non più i cacciatori strumento della politica, ma l'uso della politica per raggiungere i nostri obbiettivi.
4. Unità: Crediamo fermamente e perseguiamo l'unità non solo del mondo venatorio, ma di tutte le categorie che esprimono i nostri valori. Unità per noi significa pari dignità fra tutti coloro che credono in questo progetto, significa voglia di lavorare, significa voglia di sacrificarsi. Certamente unità non può significare una qualsiasi imposizione, di qualsiasi natura, da parte di chicchessia. Nessuno, come è stato giustamente sottolineato, ha tempo da perdere. Troppi progetti in passato sono naufragati per protagonismo, arrivismo o, peggio, per determinati e ben chiari interessi personali. Elencare, rievocare, ed anche documentalmente dimostrare le cause o le responsabilità di quei fallimenti sarebbe troppo facile, ma significherebbe alimentare ulteriori polemiche senza che esse possano apportare alcuna utilità al nostro progetto. Scuotere gli animi è tecnica che, come abbiamo cercato fin’ora di dimostrare, non ci appartiene.
5. Nello specifico della riunione nel Veneto: Caccia Ambiente è soddisfatta dei risultati ottenuti e questo va a merito del coordinatore del Veneto e di tutti i dirigenti locali. E' vero, non vi è stata una grande affluenza (107 persone tra cacciatori e rappresentanti di altre categorie), ma vi è da considerare che, a parte fattori estranei, era la prima uscita pubblica di Caccia Ambiente e in concomitanza si tenevano altre riunioni a carattere venatorio convocate successivamente, ma per (coincidenza?) la stessa giornata. Nella prima riunione di Caccia Ambiente, con la sola partecipazione dei dirigenti locali, la presenza dell'On. Calearo è stata dovuta alla sua vecchia amicizia con il nostro presidente oltre alla sua dichiarata curiosità di conoscere la nostra iniziativa. Alla riunione pubblica, da taluni frettolosamente confusa con un’ assemblea regionale, erano stati, invece, tutti invitati: poteva e doveva essere l'occasione, come ci era stato garantito sia verbalmente che con intese scritte, di confrontarsi al fine di percorrere un cammino comune. Grande è stata la nostra aspettativa, grande è stata la nostra delusione nel constatare che neanche gli impegni scritti sono più rispettati. Ma l'ottimismo è nel nostro DNA, anche se l’occasione è servita per trarre alcune consequenziali considerazioni.
6. Ultima riflessione: Il nostro è un percorso difficile, ma anche gratificante, per cui la scelta da che parte stare, optando tra la vecchia politica e un nuovo percorso, deve essere fatta da tutti in maniera chiara, pubblica e definitiva. Solo se ci si crede, e per questo credo si e' anche disposti a sacrifici e rinunce, è possibile costruire un'unità vera e duratura nello spirito del nostro motto «solo noi possiamo aiutare noi».
Caccia Ambiente
Direzione Nazionale