"E' positivo che si esca dalla gestione secretata tenuta sin qui dal governo e dai ministri competenti in materia di linee guida indispensabili per permettere alle Regioni di risolvere il problema dei danni da fauna selvatica che alcune specie producono alle colture agricole".
Lo ha dichiarato il presidente di Arcicaccia, Osvaldo Veneziano, in merito alla notizia del via libera da parte dei ministeri Agricoltura e Ambiente alle Linee Guida sulle deroghe.
"Ci auguriamo - precisa Veneziano - che la proposta sia davvero resa pubblica al più presto, in modo da poterla discutere con Regioni e portatori di interesse per verificarne la validità e l'efficacia rispetto ai problemi che sono presenti in molte realtà territoriali".
A tal proposito Veneziano auspica “la rapida convocazione del Comitato tecnico faunistico venatorio nazionale, in cui sono presenti tutte le rappresentanze interessate, al fine di poter esprimere in quella sede pareri dimerito ed eventuali osservazioni e migliorie che auspichiamo trovino la sensibilità e la disponibilità dei ministeri competenti e della Conferenza delle Regioni a raccoglierle".
(15/09/2011)
© RIPRODUZIONE RISERVATA